Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e' qualcosa fatto a giugno mentre cadeva il governo Draghi ma è molto grave bloccare dei risparmi di gente anziana che ha lavorato una vita
 
quella prospettata da @claudia_b potrebbe essere una spiegazione plausibile
Cattura.PNG


i buoni di @bolit e @Nistan sono stati emessi dallo stesso ufficio in cui chiedete il rimborso?
 
e' qualcosa fatto a giugno mentre cadeva il governo Draghi ma è molto grave bloccare dei risparmi di gente anziana che ha lavorato una vita
Prima di lanciare un allarme, bisognerebbe avere elementi più precisi di un "qualcosa".
 
si si stesso ufficio e da persone viventi niente rimborso
 
si si stesso ufficio e da persone viventi niente rimborso
Ok ma il motivo si può sapere?
Potrebbe essere la controversia dei buoni "rimodulati" serie AA1 per la prescrizione?

In ogni caso non so se la mia indicazione è corretta...ma non converrebbe dematerializzare tutti i buoni in proprio possesso affinché a scadenza vengano automaticamente accreditati.??
 
Ultima modifica:
chiamate i carabinieri.... se negano il pagamento a vista....
 
O forse sono prescritti
Non dovrebbero essere prescritti: nel 92 si emettevano buoni ordinari a 30 anni, che si prescriverebbero nel 2032. A meno che non ci siano stati disguidi nell'emissione del buono, come ricordavi nell'altro tuo post.
Bisognerebbe avere qualche dato in più per capire meglio cosa è successo
 
Proprio strana questa cosa :rolleyes: e vi hanno dato una tempistica per la procedura di rimborso?
Quando passo di nuovo in ufficio perché devo portare i documenti per questa richiesta, chiedo maggiori informazioni. I buoni sono della serie Q ed emessi il 27/04/1992 e come simulazione di rimborso dal sito delle poste mi dà come ultima data di maturazione il 27/12/2022
 
la circolare è interna l ho chiesta e non la fanno vedere ma mi sono recato per un buono del 92 dei miei e cosi ho saputo il fatto ora serve una autorizzazione per riavere i soldi chiedete pure in ufficio postale
Ma soprattutto, autorizzazione di chi???
 
Quando passo di nuovo in ufficio perché devo portare i documenti per questa richiesta, chiedo maggiori informazioni. I buoni sono della serie Q ed emessi il 27/04/1992 e come simulazione di rimborso dal sito delle poste mi dà come ultima data di maturazione il 27/12/2022
Grazie: facci sapere OK!
 
Non dovrebbero essere prescritti: nel 92 si emettevano buoni ordinari a 30 anni, che si prescriverebbero nel 2032. A meno che non ci siano stati disguidi nell'emissione del buono, come ricordavi nell'altro tuo post.
Bisognerebbe avere qualche dato in più per capire meglio cosa è successo
Il caso di cui parlavo è la serie AA1, su Striscia ne parlarono un paio di anni fa segnalando che molte persone si ritrovarono a ricorrere all'abf locale (che peraltro sentenziò in modo differente nelle varie regioni). Per farla breve, gli operatori scrissero sul cartaceo la sigla AA1 su buoni già emessi con sigla AF.
Dovremmo quindi capire di che buoni parliamo....

In quel caso erano buoni AF emessi dopo il 2000 convertiti con un semplice depennamento in AA1 e cambiando pertanto la data di prescrizione al 2017.

Non so se storicamente abbiamo avuto rimodulazioni tipo questa
 
Ultima modifica:
Dunque, nessun blocco, ma solo un controllo più approfondito sull'autenticità.
 
Cerco di tranquilizzare tutti. Per i buoni da 2.000.000 e 5.000.000 di lire è stata introdotta una procedura interna volta a verificare l'autenticità del buono. Infatti negli anni passati si sono verificati numerosi casi di frode, consistente nella falsificazione di buoni e nel successivo tentativo di riscossione degli stessi da parte dei truffatori. I buoni maggiormente interessati, per ovvi motivi, sono proprio quelli da due milioni e cinque milioni di lire. Per tutelare se stessa e i clienti intestatari dei buoni originali, Poste ha introdotto una procedura di verifica che richiede che il Direttore dell'ufficio invii la copia del buono al responsabile di gestione operativa della filiale provinciale di appartenenza.
La filiale provinciale effettua una verifica sugli archivi dei buoni cartacei, per accertare che gli stessi siano autentici e non siano già stati riscossi, e rilascia il nulla osta all'ufficio postale. Normalmente il tutto viene fatto entro 24 ore, anche se in casi particolari possono passare anche un paio di giorni.
Grazie
 
Buongiorno a tutti, vorrei sottoscrivere un BFP per minori per i miei figli di 2 e 5 anni..secondo voi è meglio aspettare il 15 dicembre per vedere se ci sarà il rialzo dei tassi e quindi anche per quello dei minori?
 
Buongiorno a tutti, vorrei sottoscrivere un BFP per minori per i miei figli di 2 e 5 anni..secondo voi è meglio aspettare il 15 dicembre per vedere se ci sarà il rialzo dei tassi e quindi anche per quello dei minori?
Direi che per tre giorni ti conviene aspettare.
 
Immagino che il rialzo dei buoni non sarà immediato il 15 dicembre...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro