Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

• Societe Generale quota sul segmento EuroMOT di Borsa Italiana un’obbligazione a tasso fisso di durata 18 mesi.

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

doomguy

IDDQD
Punti reazioni
70
Continui a ignorare un dettaglio.
Avevi una somma su un libretto per minori o qualunque altro strumento di risparmio postale (o ho capito male?); l'hai prelevata e l'hai versata ... non importa dove.
Hai cercato di farla rientrare sul libretto smart come nuova liquidità, ma non funziona. E' normale che non funzioni, perché quella somma faceva già parte del tuo patrimonio depositato in posta al momento del lancio della promozione.
No, hai capito bene.
La somma era sul libretto minori, che peró da come pensavo io era SOLO intestato al minore, in quanto quel tipo di libretto puó essere intestato solo al minore di una certa età.
Non pensavo che avesse lo stesso valore di uno cointestato

cloanto

Nuovo Utente
Punti reazioni
57
No, hai capito bene.
La somma era sul libretto minori, che peró da come pensavo io era SOLO intestato al minore, in quanto quel tipo di libretto puó essere intestato solo al minore di una certa età.
Scusa come hai fatto a prenderli dal libretto minori? Pure se ci riuscissi a toccarli (non so come) non sarebbe nuova liquidità

cloanto

Nuovo Utente
Punti reazioni
57
bè ma i soldi al minorenne chi glieli ha dati??
mica ha uno stipendio o una pensione :D
I soldi del libretto del minore sono del minore, non puoi andare in filiale e prelevarli se non per motivate e documente esigenze

spreadom

Nuovo Utente
Punti reazioni
56
I soldi del libretto del minore sono del minore, non puoi andare in filiale e prelevarli se non per motivate e documente esigenze
Quelli sono i buoni Fruttiferi per cui serve benestare del giudice tutelare. Sul libretto minori un genitore può operare tranquillamente, piuttosto i limiti di prelievo sono imposti al minore, in base all'età

claudia_b

Nuovo Utente
Punti reazioni
452
No, hai capito bene.
Se hai potuto prelevarli tu, vuol dire che il tuo nome è associato a quel libretto, il cui montante rientra nel patrimonio che tu possiedi in posta.

doomguy

IDDQD
Punti reazioni
70
Se hai potuto prelevarli tu, vuol dire che il tuo nome è associato a quel libretto, il cui montante rientra nel patrimonio che tu possiedi in posta.
Adesso l ho capito anche io.
Ma siccome che il libretto è possibile intestarlo SOLO al minore, come anche scritto sul sito delle Poste, pensavo che fosse una persona a se.

Tanto ha dei limiti ben definiti, quindi anche volendo "evadere" qualcosa intestando tutto al minore non si fa tanta strada.
A questo punto viene meno il senso della sola intestazione, ma va bè...

cloanto

Nuovo Utente
Punti reazioni
57
Adesso l ho capito anche io.
Ma siccome che il libretto è possibile intestarlo SOLO al minore, come anche scritto sul sito delle Poste, pensavo che fosse una persona a se.

Tanto ha dei limiti ben definiti, quindi anche volendo "evadere" qualcosa intestando tutto al minore non si fa tanta strada.
A questo punto viene meno il senso della sola intestazione, ma va bè...
Avete ragione mi stavo confondendo coi bfp

odessa81

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Scusate ma tra un buono ordinario che da il 2,5% all anno e un buono 4x4 che da un 3% ma con cedole incassabili solo ogni 4 anni, cosa consigliate? Ho pensato che la differenza di rendimento è poca e non giustifica un vincolo di 4 anni... più che altro perché se tra 1 anno escono dei buoni più remunerativi avrei guadagnato qualcosa intanto

marklevi

Nuovo Utente
Punti reazioni
35
il 4x4 arriva a quella rendita se lo tieni per tutti i 16 anni. Devi vedere nel foglio informativo cosa rende dopo il primo quadriennio (ipotizzo una chiavica).

Francutio

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Scusate ma tra un buono ordinario che da il 2,5% all anno e un buono 4x4 che da un 3% ma con cedole incassabili solo ogni 4 anni, cosa consigliate? Ho pensato che la differenza di rendimento è poca e non giustifica un vincolo di 4 anni... più che altro perché se tra 1 anno escono dei buoni più remunerativi avrei guadagnato qualcosa intanto
Non è così bassa la differenza a favore del 4x4, soprattutto se li confronti a 16 anni (3 vs 2.06).

Se pensi di non toccarli per tutto il tempo andrei sul 4x4, rinunciando alla flessibilità dell'ordinario, eventualmente puoi anche diversificare. Sui tassi futuri è inutile pensarci troppo (potrebbero anche calare), se ragioni su tempi lunghi ad ogni modo non è un anno all'1% a fare la differenza nelle valutazioni

TestaQ

Ricco... dentro
Punti reazioni
948
Attenzione che nessuno dei due prevede cedole! Gli interessi si incassano solo alla fine.

nicola 70

Nuovo Utente
Punti reazioni
23
Ma il bfp ordinario il 2,5 te lo da al ventesimo anno mica dal primo

bolit

Nuovo Utente
Punti reazioni
106
non so se avete vecchi buoni in lire ma quelli da 2 milioni ora sono bloccati e serve un permesso per riscuotere e' un fatto molto grave poichè c è scritto pagabili a vista e finora era stato sempre cosi, non vorrei che venissero bloccati i nostri soldi impedendone l'uso legittimo

Bonatz

Auto-sospeso fino al 04/04/2023
Punti reazioni
237
non so se avete vecchi buoni in lire ma quelli da 2 milioni ora sono bloccati e serve un permesso per riscuotere e' un fatto molto grave poichè c è scritto pagabili a vista e finora era stato sempre cosi, non vorrei che venissero bloccati i nostri soldi impedendone l'uso legittimo
Bloccati? C'è qualche circolare?
Mi accodo anch'io: hai la fonte di questa notizia? Dovrei riscattare dei buoni del '95 tra un paio d'anni... :rolleyes: