Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

• Societe Generale quota sul segmento EuroMOT di Borsa Italiana un’obbligazione a tasso fisso di durata 18 mesi.

Questa obbligazione prevede il pagamento di tre cedole fisse, corrisposte su base semestrale, ad un tasso annuo lordo del 3,25% e il rimborso del 100% del Valore Nominale a scadenza. Durante la sua vita, il valore di mercato dell’obbligazione può essere diverso dal Valore Nominale. L’investitore potrà quindi acquistare l’obbligazione a prezzi inferiori o superiori al Valore Nominale; il rimborso del Valore Nominale è garantito esclusivamente a scadenza.
    Per continuare a leggere visita il link

bolit

Nuovo Utente
Punti reazioni
106
la circolare è interna l ho chiesta e non la fanno vedere ma mi sono recato per un buono del 92 dei miei e cosi ho saputo il fatto ora serve una autorizzazione per riavere i soldi chiedete pure in ufficio postale

biziotto

Nuovo Utente
Punti reazioni
232
la circolare è interna l ho chiesta e non la fanno vedere ma mi sono recato per un buono del 92 dei miei e cosi ho saputo il fatto ora serve una autorizzazione per riavere i soldi chiedete pure in ufficio postale
La cosa sembra piuttosto strana. Puoi spiegare meglio cosa è successo?
I tuoi genitori sono ancora in vita? Erano presenti all'atto di richiesta del rimborso?

Nemor

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.413
I tuoi genitori sono ancora in vita? Erano presenti all'atto di richiesta del rimborso?

Credo che questo e' il punto focale.

Lob

Don't Worry, Be Happy 😊
Punti reazioni
74
Anche per me è molto strano, di solito li bloccano se i titolari sono deceduti e l'erede chiede il rimborso...boh :oops:

Nistan

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
Buongiorno, ho 3 bfp da Lire 5.000.000 ciascuno del 1992 e scadono il 27/12, ho chiesto alle Poste per il rimborso e dicono che bisogna inoltrare un tipo di richiesta prima del rimborso perché superano il valore nominale di lire 1.000.000

bolit

Nuovo Utente
Punti reazioni
106
Buongiorno, ho 3 bfp da Lire 5.000.000 ciascuno del 1992 e scadono il 27/12, ho chiesto alle Poste per il rimborso e dicono che bisogna inoltrare un tipo di richiesta prima del rimborso perché superano il valore nominale di lire 1.000.000
esatto la stessa cosa pure per me non sono buoni in successione ma li bloccano

claudia_b

Nuovo Utente
Punti reazioni
453
Non più tardi di giugno scorso mi hanno rimborsato a vista un buono di 2.500 euro, valore nominale sicuramente superiore ad 1.000.000 di lire; esattamente un anno fa mi hanno rimborsato a vista un cospicuo pacchetto di buoni emessi in lire, tutti di valore nominale ampiamente superiore ad 1.000.000.
L'autorizzazione è per caso quella dell'ufficio che li ha emessi, diverso da quello che li deve rimborsare?

bolit

Nuovo Utente
Punti reazioni
106
credo che cerchino scuse per non pagarci il dovuto non vedo altro motivo

bolit

Nuovo Utente
Punti reazioni
106
e' qualcosa fatto a giugno mentre cadeva il governo Draghi ma è molto grave bloccare dei risparmi di gente anziana che ha lavorato una vita

biziotto

Nuovo Utente
Punti reazioni
232
quella prospettata da @claudia_b potrebbe essere una spiegazione plausibile
Cattura.PNG

i buoni di @bolit e @Nistan sono stati emessi dallo stesso ufficio in cui chiedete il rimborso?

claudia_b

Nuovo Utente
Punti reazioni
453
e' qualcosa fatto a giugno mentre cadeva il governo Draghi ma è molto grave bloccare dei risparmi di gente anziana che ha lavorato una vita
Prima di lanciare un allarme, bisognerebbe avere elementi più precisi di un "qualcosa".

bolit

Nuovo Utente
Punti reazioni
106
si si stesso ufficio e da persone viventi niente rimborso

cloanto

Nuovo Utente
Punti reazioni
57
si si stesso ufficio e da persone viventi niente rimborso
Ok ma il motivo si può sapere?
Potrebbe essere la controversia dei buoni "rimodulati" serie AA1 per la prescrizione?

In ogni caso non so se la mia indicazione è corretta...ma non converrebbe dematerializzare tutti i buoni in proprio possesso affinché a scadenza vengano automaticamente accreditati.??

Ultima modifica:

rating1

Nuovo Utente
Punti reazioni
24
chiamate i carabinieri.... se negano il pagamento a vista....

biziotto

Nuovo Utente
Punti reazioni
232
O forse sono prescritti
Non dovrebbero essere prescritti: nel 92 si emettevano buoni ordinari a 30 anni, che si prescriverebbero nel 2032. A meno che non ci siano stati disguidi nell'emissione del buono, come ricordavi nell'altro tuo post.
Bisognerebbe avere qualche dato in più per capire meglio cosa è successo

Nistan

Nuovo Utente
Punti reazioni
4
Proprio strana questa cosa :rolleyes: e vi hanno dato una tempistica per la procedura di rimborso?
Quando passo di nuovo in ufficio perché devo portare i documenti per questa richiesta, chiedo maggiori informazioni. I buoni sono della serie Q ed emessi il 27/04/1992 e come simulazione di rimborso dal sito delle poste mi dà come ultima data di maturazione il 27/12/2022

bigberto

Nuovo Utente
Punti reazioni
18
Ma soprattutto, autorizzazione di chi???