Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1 contanti
2 vaglia a pagamento
3 chiusura lib smart e bonifico (credo gratis)
 
Buonasera, da possessore di Libretto Smart e non di un CC Banco Posta, volevo chiedere come riportare i soldi sul CC d’appoggio del Libretto, in caso di necessità e quindi di riscatto del buono. Ci sono più possibilità?

Grazie

1) apri bancoposta o postepay evolution
2) vaglia postale
3) chiudi il libretto ed indichi un iban su cui trasferire il saldo
4) prelevi contanti con carta libretto
 
posseggo un buono sottoscritto in lire nel Nov'93 serie Q.

Sul retro leggo: "dal 21° al 30° anno solare successivo a quello di emissione sarà corrisposto un interesse semplice al tasso massimo raggiunto"

Domanda: il tasso semplice viene applicato al capitale nominale sottoscritto nel '93, o a quello ricapitalizzato al 2013?
 
1) apri bancoposta o postepay evolution
2) vaglia postale
3) chiudi il libretto ed indichi un iban su cui trasferire il saldo
4) prelevi contanti con carta libretto

Mi sembrano tutte opzioni veramente surreali per andar a riscuotere un buono fruttifero.
O ti obbligano ad aprire un conto, o a chiudere il libretto, e con carta libretto puoi prelevare un tot al giorno mi pare.
Grazie per le risposte comunque!
 
posseggo un buono sottoscritto in lire nel Nov'93 serie Q.

Sul retro leggo: "dal 21° al 30° anno solare successivo a quello di emissione sarà corrisposto un interesse semplice al tasso massimo raggiunto"

Domanda: il tasso semplice viene applicato al capitale nominale sottoscritto nel '93, o a quello ricapitalizzato al 2013?

Prenderai il 12% lordo semplice sul capitale del 2013.
 
Mi sembrano tutte opzioni veramente surreali per andar a riscuotere un buono fruttifero.
O ti obbligano ad aprire un conto, o a chiudere il libretto, e con carta libretto puoi prelevare un tot al giorno mi pare.
Grazie per le risposte comunque!

Purtroppo POSTE è come l'ufficio postale dei Flintstone :wall:
 
Mi sembrano tutte opzioni veramente surreali per andar a riscuotere un buono fruttifero.
O ti obbligano ad aprire un conto, o a chiudere il libretto, e con carta libretto puoi prelevare un tot al giorno mi pare.
Grazie per le risposte comunque!

secondo me il top l'hanno raggiunto quando hanno reso impossibile l'apertura online di "conto bancoposta click", ossia un conto interamente online a zero canone....
si deve andare in ufficio come nel 1867 :asd:

gli italiani vogliono il nucleare per sentirsi progressisti. poi accettano sta roba :D

anche l'ultima letta qui non è male eh... uno che ti chiama a casa per dirti:
"potrebbe vendere il buono65 che ha appena acquistato?" abbiamo prodotti migliori (per loro ovviamente)... :D
 
Vorrei sapere se qualcuno ha i buoni 3 anni plus? Se a 1% annuale, che sia meglio il supersmart 360 o no?
 
"Cos’è capitato all’equivalente di 1.000 euro, investiti e mantenuti in fondi comuni da metà 1992? Ce lo dicono gli stessi numeri di Fideuram, che di certo non bara a svantaggio del sistema di cui essa fa parte. Dagli indici pubblicati si ottiene che in media valgono ora 4.506 euro nei fondi azionari e 2.477 nei fondi nel loro complesso.

Gli stessi 1.000 euro messi in buoni postali sono infatti diventati dopo trent’anni 10.922 euro al netto delle tasse (e a fine anno saranno 11.014). Insomma, più del doppio o addirittura del quadruplo. Un rendimento nominale pari a 8,2% annuo composto rispetto a 5,1% (gli azionari) e 3,1% (tutti i fondi)".


Eh, ma vuoi mettere essere costretti ad andare all'ufficio postale come nel 1867?
L'italiano medio mica ha tempo da perdere con queste cose.. l'italiota medio è furrrrbo

:D:D

(tra parentesi, confermo tutto quanto scritto nel link postato prima.

Per fare un esempio, nel 1996 ho investito 6.750.000 lire in buoni della serie R.. i primi di una lunga sfilza che ho poi sottoscritto negli anni seguenti.

Nel 2026 mi frutteranno 31.000 € netti, fate i conti voi) :p
 
Ultima modifica:
Per fare un esempio, nel 1996 ho investito 6.750.000 lire in buoni della serie R.. i primi di una lunga sfilza che ho poi sottoscritto negli anni seguenti.

Nel 2026 mi frutteranno 31.000 € netti, fate i conti voi) :p

Beh, anch'io sono nelle tue condizioni con buoni sottoscritti illo tempore, ma sono esempi che lasciano il tempo che trovano...come si suol dire "i rendimenti passati non sono garanzia per quelli futuri"...
Altrimenti potrei dirti di simulare quanto rende un bpf ventennale acquistato adesso, e scoprirai che con gli interessi attuali decurtati dell'inflazione tra vent'anni saresti costretto a andare a mangiare alla mensa dei poveri. :D
 
Beh, anch'io sono nelle tue condizioni con buoni sottoscritti illo tempore, ma sono esempi che lasciano il tempo che trovano...come si suol dire "i rendimenti passati non sono garanzia per quelli futuri"...
Altrimenti potrei dirti di simulare quanto rende un bpf ventennale acquistato adesso, e scoprirai che con gli interessi attuali decurtati dell'inflazione tra vent'anni saresti costretto a andare a mangiare alla mensa dei poveri. :D

Perché pensi che l'inflazione al millemila per cento durerà per 15/20 anni, che è l'errore che fate in molti.
Coi tassi che aumentano, e a condizione di essere patrimonializzati a sufficienza, si sono aperte invece molte finestre di opportunità.

L'inflazione è relativa: mica devo convertire domani tutto quello che ho in pasta, pane e bollette.

Punto secondo, BFP attuali ne sto sottoscrivendo ancora e ben volentieri, non avendo bisogno di rendimenti dell'altro mondo: il capitale me lo sono già costruito nei decenni passati, ora amministro quello che ho e me ne sto tranquillo sul divano ;)
 
Ultima modifica:
Perché giustamente pensi che l'inflazione al millemila per cento durerà per 15/20 anni, che è l'errore che fate in molti.

Punto secondo, BFP attuali ne sto sottoscrivendo ancora e ben volentieri, non avendo bisogno di rendimenti dell'altro mondo: il capitale me lo sono già costruito nei decenni passati, ora amministro solo quello che ho, e me ne sto tranquillo sul divano ;)

No, no...ho abbastanza esperienza per conoscere come funziona l'inflazione, avendola provata per decenni e decenni ;)
Stare sul divano non va bene, si invecchia precocemente...e il capitale diminuisce, bisogna stare sempre con gli occhi aperti, e mai regalare nulla, neppure i 34 euri di bollo, altrimenti...alla mensa della caritas...:D
 
No, no...ho abbastanza esperienza per conoscere come funziona l'inflazione, avendola provata per decenni e decenni ;)
Stare sul divano non va bene, si invecchia precocemente...e il capitale diminuisce, bisogna stare sempre con gli occhi aperti, e mai regalare nulla, neppure i 34 euri di bollo, altrimenti...alla mensa della caritas...:D

Ussignur i 34 euro di bollo, me ne ero scordato.. da non dormirci la notte :rotfl:
 
Trentaquattro euro sono una poverata ;)
Quando ne incassi a migliaia, sai che differenza fa :clap:

34 euri una poverata...:wall:
Con 34 euri ci mangi quasi 3 volte al ristorante a prezzo fisso, oppure ci compri 30 pacchetti di pasta :p
Ma tu continua pure a sperperare, tanto tra 20 anni alla mensa dei poveri ci mangerai aggratis :D
 
Trentaquattro euro sono una poverata ;)
Quando ne incassi a migliaia, sai che differenza fa :clap:

Saranno si una poverata ma gia' che presto soldi allo Stato e ci devo pagare pure una tassa per tenerli e mangiandomi il guadagno,almeno a me,girano ulteriormente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro