Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (Cap. XIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve ho investito 4500€ nella serie j19 nel dicembre 2011, adesso mi ritrovo con il capitale arrivato a €4989 , conviene che liquido tutto considerando che ad aprile superera' i 5000€ e dovro' pagare i 10 € di bolli?
Conviene assolutamente NON rimborsare niente, perché il bollo è soltanto lo 0,20% annuo, mentre il tasso fisso a scadenza è dello 2,01% netto (1,81% con il bollo) a cui aggiungere l'eventuale inflazione, infatti non conviene rinunciare allo 2,01% (+ eventuale inflazione) per risparmiare lo 0,20%.
 
Se sono buoni indicizzati all'inflazione, qui puoi trovare la tabella dei tassi applicati (dovrebbe essere la serie J21)
https://www.risparmiopostale.it/resources/pdf/bfp/storico_inflazione_dal2011.pdf
Puoi controllare lo sviluppo del tuo BFP qui
Cassa depositi e prestiti spa - Calcolo rendimenti buoni postali

A proposito del controllo del rendimento dei BFPi: e' da un po' di tempo che sulla tabella di calcolo del portale della cassa depositi e prestiti non compare piu' l'iconcina di color oro che indicava il rendimento minimo + quota inflazione.
 
Buongiorno a tutti una info, ma con tutte queste discese delle borse mondiali,e rialzo dello spread ,e' probabile un aumento dei rendimenti dei BFPI come anche per gli altri?
 
buongiorno, serie j28 indicizzati conviene portarli a scadenza o è meglio rimborsare? grazie per chi risp.
 
A proposito del controllo del rendimento dei BFPi: e' da un po' di tempo che sulla tabella di calcolo del portale della cassa depositi e prestiti non compare piu' l'iconcina di color oro che indicava il rendimento minimo + quota inflazione.

vero. nessuno ne sa niente?
 
salve un parere.
Ho dei BFPi delle serie J19 e J35, oltre ad alcuni Buoni ordinari A1 e B1.

Sono su un libretto cointestato con un parente, ma il denaro è tutto mio .
La cointestazione la feci per permettere al parente di sbrigare per me delle pratiche, dato che ero spesso all'estero per lavoro.

In caso di premorienza del parente ho capito che il libretto verrebbe bloccato e va tutto in successione, e sarebbero coinvolti altri eredi oltre me.

Per evitare impicci in caso di successione (spero sia il più tardi possibile) sto pensando di vendere tutti i Buoni postali e spostare tutto su un libretto solo a mio nome , e sottoscrivere la forma RIsparmioSicuro

Però obiettivamente mi pesa dover liquidare in anticipo serie buone come la J19 / J35.....non so se la forma RIsparmioSicuro possa rendere altrettanto.

Cosa fareste voi ? E' un ragionamento corretto ?

bye
 
salve un parere.
Ho dei BFPi delle serie J19 e J35, oltre ad alcuni Buoni ordinari A1 e B1.

Sono su un libretto cointestato con un parente, ma il denaro è tutto mio .
La cointestazione la feci per permettere al parente di sbrigare per me delle pratiche, dato che ero spesso all'estero per lavoro.

In caso di premorienza del parente ho capito che il libretto verrebbe bloccato e va tutto in successione, e sarebbero coinvolti altri eredi oltre me.

Per evitare impicci in caso di successione (spero sia il più tardi possibile) sto pensando di vendere tutti i Buoni postali e spostare tutto su un libretto solo a mio nome , e sottoscrivere la forma RIsparmioSicuro

Però obiettivamente mi pesa dover liquidare in anticipo serie buone come la J19 / J35.....non so se la forma RIsparmioSicuro possa rendere altrettanto.

Cosa fareste voi ? E' un ragionamento corretto ?

bye

E' davvero un bel grattacapo!
Io porterei a scadenza i buoni...certo è che in caso di premorienza del cointestatario entrano nell'asse ereditario i suoi aventi causa e ti vanificherebbero l'ottimo investimento della j19.
E' in buona salute? E' molto anziano? Si tratta di arrivare a fine 2021...
 
salve un parere.
Ho dei BFPi delle serie J19 e J35, oltre ad alcuni Buoni ordinari A1 e B1.

Sono su un libretto cointestato con un parente, ma il denaro è tutto mio .
La cointestazione la feci per permettere al parente di sbrigare per me delle pratiche, dato che ero spesso all'estero per lavoro.

In caso di premorienza del parente ho capito che il libretto verrebbe bloccato e va tutto in successione, e sarebbero coinvolti altri eredi oltre me.

Per evitare impicci in caso di successione (spero sia il più tardi possibile) sto pensando di vendere tutti i Buoni postali e spostare tutto su un libretto solo a mio nome , e sottoscrivere la forma RIsparmioSicuro

Però obiettivamente mi pesa dover liquidare in anticipo serie buone come la J19 / J35.....non so se la forma RIsparmioSicuro possa rendere altrettanto.

Cosa fareste voi ? E' un ragionamento corretto ?

bye

Brutta situazione. Molto dipende dal rapporto che hai con il tuo parente.

Trasformerei il libretto cointestato in smart (se non lo è già) e aprirei un conto corrente postale monointestato se, visto che il click non si può più aprire, fosse possibile collegarlo allo smart. Dal punto di vista operativo ti permetterebbe di rimborsare i buoni e spostarli verso il cc postale senza passare per le poste. Con il limite di 10k giornalieri e 30k in 30 giorni.

C'è sempre la possibilità di provare a farsi rimborsare i buoni in posta appena il parente muore facendo finta di nulla (fischiettare è sospetto). Controlla gli annunci funebri e tieniti allenato...
 
Dovendo "investire" di questi tempi 15k con rischio basso i bfpi sono valutabili o meglio lasciar perdere e passare ad altro tipo polizze o conti deposito?
Oppure ci sono altri prodotti interessanti alle poste per una cifra simile?
 
2 dubbi

Buongiorno,
è da un po' che non seguo la discussione visto i tassi attualmente offerti, ma mi sono sorti 2 dubbi.
Ho investito più di 5K in buoni postali indicizzati e non perciò sono soggetto a bollo.
Prima domanda: il bollo quando avevo sottosritto era 0,2% con minimo di 34 Euro, ora è cambiato qualcosa?
Non c'è più il minimo di 34 Euro ma solo lo 0,2% o sbaglio?
Seconda domanda: avevo un libretto postale su cui avevo risparmi di mio figlio e uno mio con un po' di giacenza su cui sono apoggiati dei buoni.
Casualmente ho verificato il tasso ed è quasi a 0..... è corretto? io ho ripiegato su conto deposito ma per il figlio c'è qualche cosa di conveniente e non vincolante come i buoni per minori che fermano il capitale per 18 anni a tassi molto bassi?
Grazie Michele
 
AhiAhiAhi

dopo anni di sostegno ai risparmiatori, oggi 18/02/2016 sono venuti a mancare i buoni indicizzati all'inflazione :'(

(l'inflazione, ad onor del vero, si era spenta già da tempo :D )

Grazie a tutti quello che hanno contribuito in questo 3D OK!

ricordo ancora le interessanti ed appassionanti discussioni dei vari Pink, VerdeMare, Killer e tantissimi altri :clap:

:bye:
 
Già, secondo voi perché le poste ha deciso di ritirarli?
 
Confermo poste oggi sul sito del risparmio postale ha postato nelle news

18/02/2016
Novità BFP
Da oggi sono in collocamento le nuove serie di BFP. Consulta le specifiche pagine del sito ed i Fogli Informativi dei singoli Buoni per informazioni sui nuovi rendimenti

E in piu anche per i libretti postali......
18/02/2016 Sospensione dell'offerta supersmart
Da oggi è sospesa la possibilità di effettuare accantonamenti sul Libretto Smart. Gli accantonamenti attivi continueranno a rimanere in essere fino alla data di scadenza o di disattivazione anticipata
E per giunta cambiano i tassi sulle giacenze del libretto postale....... ho appena visto il foglio informativo vi posto l'immagine perche e roba da non crederci....

5ai0ep.jpg


:censored::censored::censored::censored::censored::censored:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro