AXIA REPORT RESEARCH 1/10/2010 CAIRO COMMUNICATION
Il tg di LA7 guidato da Mentana ha registrato un aumento degli ascolti rispetto alla gestione precedente. Il 29 settembre il TgLa7 delle 20.00,
infatti, ha riportato uno share medio dell’8,81%, confermando i buoni
risultati raggiunti dalla nuova direzione del tg in quanto una media di
ascolti superiore all’8% è pari a circa il doppio dei risultati storici della
trasmissione. L’aumento degli ascolti di Tg La7 sembra quindi essersi
consolidato in seguito alla nomina di Mentana a direttore avvenuta a
luglio. L’aumento dell’audience della trasmissione dovrebbe avere come
conseguenza un aumento dei prezzi delle inserzioni pubblicitarie sulla
rete, rendendo più semplice per Cairo Communication, concessionaria
per la vendita di spazi pubblicitari per il gruppo La7, centrare gli
obiettivi minimi contrattuali previsti.
Cairo Communication ha comunque raggiunto buoni risultati anche
prima dell’aumento di ascolti da parte del TgLa7. Nel corso del secondo
trimestre del 2010 il Gruppo, infatti, ha raggiunto ricavi per 70,9
milioni, in crescita del 7,1% su base annua. Cairo Communication ha
riportato un margine operativo lordo di 8,5 milioni, in crescita del
328,6% rispetto allo stesso periodo del 2009. L’ebit del Gruppo è
risultato pari a 7,3 milioni, in aumento del 37,6% su base annua. La
posizione finanziaria netta della società al 30 giugno risulta a cassa per
48,3 milioni, in diminuzione di tre milioni rispetto al valore riportato al
31 dicembre 2009.
Secondo i dati AC Nielsen pubblicati a settembre il mercato
pubblicitario mostra una ripresa interessante in tutti i settori, tranne la
stampa con la sola eccezione dei quotidiani.
La televisione in particolare presenta un incremento del 7,7% della
raccolta pubblicitaria nel corso dei primi sette mesi del 2010, mentre il
numero di aziende inserzioniste è risultato in crescita dell’11%.
Il mercato pubblicitario mostra quindi una netta ripresa della raccolta
nel settore televisione, fatto che unito all’aumento del pubblico di La7
dovrebbe consentire a Cairo Communication di soddisfare senza
problemi gli obblighi contrattuali nei confronti di La7.
Il titolo Cairo Communication presenta in Borsa un PE pari a 12,3 ed
una capitalizzazione pari a poco più di quattro volte il valore della
posizione finanziaria netta del Gruppo, fatto che non riteniamo
giustificato vista la ripresa del mercato di riferimento.
Axia Financial Research ha stimato, attraverso l’uso di DCF e multipli
di mercato, il fair value del titolo a 3,70 Euro per azione. Un valore in
linea rispetto al consensus formato da 6 case di investimento che
coprono il titolo. Il target price medio è risultato di 3,40 Euro con una
prevalenza di rating verso il Buy.