cassettone
Smitizzatore
- Registrato
- 20/12/04
- Messaggi
- 50.430
- Punti reazioni
- 1.645
in grassetto i dati riferibili a Cairo
FTA Online News
I ricavi consolidati del Gruppo Telecom Italia Media nel primo semestre raggiungono i 126,6 milioni di euro con una crescita di 15,6 milioni di euro (+14,1%) rispetto ai 111,0 milioni di euro del primo semestre 2009. L’EBITDA è positivo per 8,5 milioni di euro con un incremento di 12,7 milioni di euro. L’EBIT, a valle degli ammortamenti del periodo, è pari a -21,1 milioni di euro, in miglioramento di 12,8 milioni di euro rispetto a -33,9 milioni di euro del primo semestre 2009. La variazione è quasi integralmente imputabile al miglioramento dell’EBITDA. Il risultato netto attribuibile ai soci della controllante, a valle del contributo delle attività destinate ad essere cedute, è pari a -22,3 milioni di euro e migliora di 19,9 milioni di euro (-42,2 milioni di euro nel primo semestre 2009). L’indebitamento finanziario netto è pari a 93,3 milioni di euro e si riduce di 251,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2009 (345,1 milioni di euro), principalmente per effetto dell’esito positivo dell’operazione di aumento di capitale (239,5 milioni di euro) e dell’incasso relativo al consolidato fiscale di Gruppo (33,8 milioni di euro), parzialmente compensati dal fabbisogno per gli investimenti industriali del periodo (20,7 milioni di euro).
Fermo restando lo scenario sopra descritto e tenuto conto dell’attuale contesto economico e regolatorio in cui Telecom Italia Media si trova ad operare, il gruppo nel 2010 prevede un incremento, in linea con quanto indicato nel Piano Strategico 2010-2012, della raccolta pubblicitaria televisiva per Telecom Italia Media grazie al nuovo contratto di minimo garantito sottoscritto con Cairo Communication per il nuovo canale La7d, che si aggiunge a quello già in vigore per La7.
Si stima anche un incremento della raccolta pubblicitaria di MTV e una crescita di redditività dell’Operatore di Rete Digitale Terrestre, rispetto al 2009, anche grazie ai nuovi accordi pluriennali di ospitalità di banda. Tra i principali clienti, Dahlia TV sta finalizzando, prevedibilmente a breve con esito positivo, un’importante ristrutturazione finanziaria per sostenere i propri piani di crescita e di sviluppo, ristrutturazione cui parteciperà tra l’altro anche TI Media e che consentirà di confermare gli obiettivi di redditività dell’Operatore di Rete.
Previsto anche un rafforzamento nella diffusione delle altre piattaforme innovative (IPTV, Web, Satellite) che determinerà una sempre maggiore domanda di contenuti personalizzati. Si continuerà dunque a svolgere l’attività di advisory e fornitura di contenuti per Telecom Italia (Digital Content) nonché ad investire nelle piattaforme satellitari, web e mobile, cercando di confermare i risultati positivi finora conseguiti; sono inoltre stati lanciati nuovi canali su Internet da La7 (La7.tv) e da MTV (MtvMusic.com) che rafforzeranno la presenza dei due editori sul Web. Sulla base di tali premesse, Telecom Italia Media si attende comunque il consolidamento nell’esercizio in corso del risultato positivo dell’EBITDA già conseguito nel primo semestre, pur tenuto conto del maggiore impegno a sostegno del palinsesto di La7 e dello start up dei nuovi canali La7d e MTV+.
FTA Online News
I ricavi consolidati del Gruppo Telecom Italia Media nel primo semestre raggiungono i 126,6 milioni di euro con una crescita di 15,6 milioni di euro (+14,1%) rispetto ai 111,0 milioni di euro del primo semestre 2009. L’EBITDA è positivo per 8,5 milioni di euro con un incremento di 12,7 milioni di euro. L’EBIT, a valle degli ammortamenti del periodo, è pari a -21,1 milioni di euro, in miglioramento di 12,8 milioni di euro rispetto a -33,9 milioni di euro del primo semestre 2009. La variazione è quasi integralmente imputabile al miglioramento dell’EBITDA. Il risultato netto attribuibile ai soci della controllante, a valle del contributo delle attività destinate ad essere cedute, è pari a -22,3 milioni di euro e migliora di 19,9 milioni di euro (-42,2 milioni di euro nel primo semestre 2009). L’indebitamento finanziario netto è pari a 93,3 milioni di euro e si riduce di 251,8 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2009 (345,1 milioni di euro), principalmente per effetto dell’esito positivo dell’operazione di aumento di capitale (239,5 milioni di euro) e dell’incasso relativo al consolidato fiscale di Gruppo (33,8 milioni di euro), parzialmente compensati dal fabbisogno per gli investimenti industriali del periodo (20,7 milioni di euro).
Fermo restando lo scenario sopra descritto e tenuto conto dell’attuale contesto economico e regolatorio in cui Telecom Italia Media si trova ad operare, il gruppo nel 2010 prevede un incremento, in linea con quanto indicato nel Piano Strategico 2010-2012, della raccolta pubblicitaria televisiva per Telecom Italia Media grazie al nuovo contratto di minimo garantito sottoscritto con Cairo Communication per il nuovo canale La7d, che si aggiunge a quello già in vigore per La7.
Si stima anche un incremento della raccolta pubblicitaria di MTV e una crescita di redditività dell’Operatore di Rete Digitale Terrestre, rispetto al 2009, anche grazie ai nuovi accordi pluriennali di ospitalità di banda. Tra i principali clienti, Dahlia TV sta finalizzando, prevedibilmente a breve con esito positivo, un’importante ristrutturazione finanziaria per sostenere i propri piani di crescita e di sviluppo, ristrutturazione cui parteciperà tra l’altro anche TI Media e che consentirà di confermare gli obiettivi di redditività dell’Operatore di Rete.
Previsto anche un rafforzamento nella diffusione delle altre piattaforme innovative (IPTV, Web, Satellite) che determinerà una sempre maggiore domanda di contenuti personalizzati. Si continuerà dunque a svolgere l’attività di advisory e fornitura di contenuti per Telecom Italia (Digital Content) nonché ad investire nelle piattaforme satellitari, web e mobile, cercando di confermare i risultati positivi finora conseguiti; sono inoltre stati lanciati nuovi canali su Internet da La7 (La7.tv) e da MTV (MtvMusic.com) che rafforzeranno la presenza dei due editori sul Web. Sulla base di tali premesse, Telecom Italia Media si attende comunque il consolidamento nell’esercizio in corso del risultato positivo dell’EBITDA già conseguito nel primo semestre, pur tenuto conto del maggiore impegno a sostegno del palinsesto di La7 e dello start up dei nuovi canali La7d e MTV+.