Comunicato stampa - Resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre
2009
- Nel 2009, EBITDA consolidato a Euro 22,8 milioni (+ 0,6 %)
- Forte crescita dei risultati del settore editoriale del Gruppo, EBITDA + 16,2 % a
Euro 13,8 milioni e EBIT + 19,8 % a Euro 12,5 milioni; crescono anche i ricavi
diffusionali (+2,8%); Previsti risparmi di costi editoriali nel 2010 superiori ad
Euro 8 milioni
- La 7, + 7,5 % la raccolta pubblicitaria a circa Euro 121 milioni, superato il target
contrattuale di Euro 120 milioni
- Nel quarto trimestre crescono ricavi lordi (+12,8 %) a Euro 73,2 milioni, EBITDA
(+ 2,6 %) a Euro 6,4 milioni, EBIT (+ 10,3 %) a Euro 6 milioni e utile netto
(+43,8%) a Euro 3,8 milioni
- All’ Assemblea verrà proposto un dividendo di Euro 0,2 per azione.
Milano, 12 febbraio 2010: il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi
oggi, ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2009.
Nel 2009, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 252,8 milioni (Euro 256,6 milioni
nell’esercizio 2008), comprensivi di ricavi operativi per Euro 251,2 milioni ed altri ricavi per Euro
1,6 milioni, nel complesso in diminuzione dell’ 1,5 % rispetto al 2008.
Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), pari a circa Euro 22,8 milioni conferma, con una
leggera crescita (+0,6 %), quello del 2008 (Euro 22,6 milioni, quando erano stati sostenuti costi per
il lancio del nuovo settimanale “TV MIA” di circa Euro 2 milioni). Il risultato operativo (EBIT) è
stato pari a circa Euro 19 milioni (Euro 19,7 milioni nel 2008), impattato da un incremento, rispetto
al 2008, degli accantonamenti per svalutazione crediti.
La variazione del risultato della gestione finanziaria è principalmente riconducibile alla significativa
variazione dei tassi di interesse rispetto al 2008 (0,93 % la media dell’Euribor nel 2009 rispetto al
4,34 % del 2008).
Il risultato netto è stato pari a circa Euro 12 milioni, in diminuzione del 7,1% (Euro 12,9 nel 2008).
Nel quarto trimestre, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 73,2 milioni (Euro 64,9
milioni nel quarto trimestre 2008), comprensivi di ricavi operativi per Euro 72,6 milioni ed altri
ricavi per Euro 0,6 milioni, nel complesso in crescita del 12,8 % rispetto al trimestre analogo del
2008 grazie soprattutto ai risultati eccezionali conseguiti nella raccolta pubblicitaria televisiva.
Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), pari a circa Euro 6,4 milioni si incrementa del
2,6 % rispetto al quarto trimestre del 2008 (Euro 6,3 milioni). Il risultato operativo (EBIT) è stato
pari a circa Euro 6 milioni (Euro 5,4 milioni nel quarto trimestre del 2008) e si incrementa del
10,3 %.
Il risultato netto è stato pari ad Euro 3,8 milioni e si incrementa del 43,8 % (Euro 2,7 milioni nel
quarto trimestre 2008, quando era stato rilevato un decremento di valore della partecipazione nella
società collegata Dmail Group di Euro 1,2 milioni per adeguamento al suo “valore recuperabile”).
La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2009 risulta positiva per circa Euro 51,4
milioni inclusivi del saldo di un conto corrente cointestato con Telepiù S.r.l. aperto nel 2004 e
vincolato alla decisione del giudizio arbitrale pendente con Telepiù, deciso con lodo in data 27
gennaio 2010, per effetto del quale il predetto deposito è stato svincolato a favore di Cairo
Communication (circa Euro 43,8 milioni la posizione finanziaria al netto di tale conto). La variazione
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della posizione finanziaria netta rispetto al 31 dicembre 2008 (circa Euro 55,2 milioni al netto del
conto cointestato) è principalmente dovuta alla distribuzione di un dividendo di 0,2 Euro per azione,
per complessivi Euro 15,5 milioni, deliberato dalla Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2009.
Con riferimento al settore editoriale, nel 2009 il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato
operativo (EBIT) sono cresciuti, in controtendenza rispetto al mercato, rispettivamente del 16,2% e
19,8% a circa Euro 13,8 milioni ed Euro 12,5 milioni (rispettivamente Euro 11,9 ed Euro 10,5
milioni nel 2008). Questo risultato è stato possibile principalmente grazie alla qualità delle testate
del Gruppo e ad una serie di interventi sui costi per incrementare l’efficienza ed efficacia dei processi
di produzione, editoriali e di diffusione che Cairo Editore continuerà a perseguire anche nel 2010,
con una previsione di ulteriori risparmi ottenibili superiori ad Euro 8 milioni.
I ricavi diffusionali delle testate del Gruppo, pari a Euro 72,4 milioni, sono in crescita del 2,8 %
rispetto a quelli del 2008 (Euro 70,5 milioni), fatto estremamente positivo in considerazione del
generale andamento del mercato. La raccolta pubblicitaria sulle stesse testate, pari a Euro 39,7
milioni, ha registrato nel complesso un decremento del 23,6 % rispetto al 2008 (Euro 51,9 milioni),
inferiore rispetto a quello del mercato pubblicitario dei periodici secondo i dati dell’Osservatorio
FCP-FIEG (- 29,3 % nel 2009).
Con riferimento al settore concessionarie, nel 2009 i ricavi pubblicitari televisivi (inclusivi di La
7 e dei tematici Cartoon Netwook, Boomerang, CNN), pari a complessivi Euro 130,4 milioni, si
incrementano nel complesso del 6,4 % rispetto al 2008, risultato eccezionale rispetto all’andamento
del mercato pubblicitario televisivo (- 10,2 % secondo i dati AC Nielsen). In particolare, la raccolta
pubblicitaria sul canale La 7, pari a circa Euro 121 milioni, è stata in crescita del 7,5 % rispetto a
quella del 2008 ed ha superato il target contrattuale che prevedeva - e prevede anche per il 2010 -
ricavi minimi di Euro 120 milioni. Sulla base del portafoglio ordini acquisito alla data dell’11
febbraio 2010 per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sul canale La7 nel bimestre gennaiofebbraio
2010, il target contrattuale dei ricavi per tale bimestre, pari a Euro 18 milioni, è già
ampiamente superato.
In considerazione della qualità delle testate edite dal Gruppo e dei mezzi in concessione, si ritiene
conseguibile l’obiettivo di incrementare nel 2010 i risultati gestionali rispetto a quelli conseguiti
nel 2009. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno
raggiungimento di questi obiettivi
In considerazione dei risultati conseguiti, il Consiglio di Amministrazione proporrà alla Assemblea
la distribuzione di un dividendo di Euro 0,2 per azione al lordo delle ritenute di legge, con stacco
cedola (cedola numero 2 post frazionamento) il 10 maggio 2010 e valuta il 13 maggio 2010.
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Marco Pompignoli,
dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa
contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle
scritture contabili.
Il Gruppo Cairo Communication è uno dei leader nel settore dell’editoria di settimanali e della
raccolta pubblicitaria, dove tra i primi ha sviluppato un approccio di vendita multimediale a partire
dalla stampa periodica, per approdare alla TV commerciale, digitale e a pagamento e a Internet
Per ulteriori informazioni:
Mario Cargnelutti +39 02 74813240
m.cargnelutti@cairocommunication.it
Investor Relations
Il testo del comunicato è consultabile anche sul sito della Società
www.cairocommunication.it
adesso vediamo di arrivare a 3 tutto d'un fiato....