Stamani ho richiesto apertura del conto e fatto video-riconoscimento. Entro domani dovrei ricevere l'IBAN per effettuare un bonifico di riconoscimento. E dopodomani dovrei avere l'operatività sul conto.
Ritenendo di far cosa gradita ed evidenziando alcune raccomandazioni, riepilogo qui di seguito il
PROCEDIMENTO PER RICHIESTA APERTURA DEL CONTO.
Dal sito di Cambiaonline, cliccare su "Apri il conto" ed inserire nome, codice fiscale, email e cellulare. Si riceverà via email il codice utente e via sms la password da inserire nello stesso sito cliccando su "Accedi".
Accedendo nell'home banking, occorrerà completare la procedura di apertura del conto.
Per la firma digitale si riceveranno due sms: uno è il PIN da conservare e riutilizzare per le successive firme e l'altro è il codice OTP che varia ad ogni firma.
Oltre al fronte ed al retro del documento di riconoscimento, sarà necessario inserire anche sia il fronte che il retro della tessera sanitaria: in realtà, il sito chiede solo il fronte, ma, se non fatto prima, all'atto del successivo video-riconoscimento, verrà poi chiesto di inviare anche il retro (dunque meglio inserirlo subito).
Nell'inserimento dei dati, occorrerà indicare l'esatto importo reddituale indicato nell'ultima dichiarazione dei redditi e l'esatto importo del proprio patrimonio (invece della classica fascia di appartenenza che altri conti richiedono).
Ultimata la procedura di inserimento dei dati, si procedere con la videochiamata di riconoscimento, che può essere immediata, se si ha la pazienza di attendere in linea qualche minuto, oppure con prenotazione di appuntamento per l'indomani. Nella videochiamata, l'operatore chiederà di visualizzare accanto al proprio viso prima il documento di riconoscimento e poi il codice fiscale; poi chiederà di visualizzare il proprio cellulare nel momento in cui fanno una chiamata per appurare che il numero indicato in fase di registrazione sia effettivamente il proprio numero (se è possibile farla solo dallo smartphone con il numero indicato in fase di inserimento dei dati, l'operatore chiederà lo screenshot della chiamata in arrivo da inviare via mail ad assistenza clienti a conclusione della procedura).
Dopo le verifiche della richiesta di apertura del conto, se l'esito sarà positivo, il giorno dopo si riceverà una email di conferma attivazione conto con l'IBAN e la richiesta di procedere ad un "primo bonifico appena possibile al fine di rendere utilizzabile e operativo il conto", anche se la propria home-banking, dopo il cambio password, è già accessibile.
P.S.: la tempistica relativa alla ricezione dell'email di conferma attivazione conto era relativa ai giorni in cui è stato scritto il post. Successivamente, a causa dell'elevato numero di richieste di apertura (anche per il tasso al 5,25m su 60m), la tempistica si è sensibilmente dilatata.
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AGGIUNGO alcune utili informazioni ricevute il 10/01/24 per email dall'assistenza clienti su mia specifica richiesta:
L' imposta di bollo sui conti correnti e' su base trimestrale per la cifra di euro 34,20 annui, come per il dossier titoli per lo 0,20% sul controvalore . Non e' modificabile. L'imposta di bollo viene addebitata trimestralmente per i conti correnti ed annualmente (31.12) sui time deposit. La cadenza non è modificabile. Quanto al bollo sui Time Deposit, confermo che l'addebito avviene al 31.12 e alla scadenza del vincolo.
Per le movimentazioni del conto non e' attivata al momento nessuna procedura di alert .
Per la procedura modifica massimali bonifici, devono essere richieste tramite mail con un documento di identita' allegato ed entro 100.000 la procedura e' disponibile nella giornata oltre il suddetto importo si necessita' di alcuni giorni per la lavorazione.
La "Commissione per certificazioni varie" per € 80,00 è relativa appunto al rilascio di certificazioni di vario genere ulteriori (o in duplicato) a quelle disponibili gratuitamente in area personale. [Gli 80€ sono dovuti sono per le certificazioni specificatamente richieste dal cliente e non per la rendicontazione del conto corrente e\o del conto deposito].
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PER EFFETTUARE UN VINCOLO.
Dalla propria home-banking, cliccare su "Cambiano Store" e poi su "Richiedi" sotto "Time Deposit". Inserire l'importo da vincolare e, dopo aver cliccato su "Cerca", selezionare il vincolo prescelto. Inserire poi "alcune informazioni in base alla normativa antiriciclaggio". Leggere quindi i contratti e cliccare su firma, inserendo il proprio PIN (ricevuto in fase di apertura del conto corrente) e l'OTP ricevuto via sms. Terminata la procedura di firma, verrà visualizzato a video "HAI COMPLETATO IL PROCESSO DI APERTURA DEL TIME DEPOSIT. Quando la Banca accettera' la tua richiesta, riceverai una e-mail di conferma". Tempo 15 minuti mi è arrivata la loro email: "confermiamo di aver accettato la pratica di apertura del Time Deposit".
Segnalo che una stranezza: una volta effettuato il vincolo, nella causale della movimentazione del conto corrente (tuttavia ancora senza data valuta) appare: “C-ACC.TD BUONO DE ESTERO 18 TIME DEPOSIT BUONI DEP." seguito da un numero identificativo. L'assistenza, cui ho chiesto informazioni, ha così risposto: <<la dicitura che vede in dettaglio deriva dalla registrazione del TD che gira sotto la procedura estero, ma è una voce puramente tecnica. Quanto alla visibilità, l'evidenza del vincolo sarà disponibile nella giornata successiva a quella di accettazione della richiesta direttamente nella dashboard dell'area personale>>. L'indomani però la causale del movimento sul conto corrente relativa al vincolo (ora con data valuta) muta in "ACC.TD BUONO DEP. TRN." seguita da un numero identificativo. Inoltre, nella DASHBOARD della home-banking è visualizzabile in basso sia un riquadro relativo al solo conto corrente sia un riquadro relativo al vincolo; quest'ultimo è denominato "BUONI DEP./TD IN EUR" e vi è il dettaglio col numero dell'operazione, le date di inizio e fine vincolo, il tasso di interesse lordo, gli interessi lordi a scadenza e quelli maturati finora.