La carta funziona, e sono vivi anche loro.
Un feedback: uso da molto tempo questa carta, senza mai alcun tipo di problema nè online nè nei negozi fisici.
Ero diffidente, ma un mesetto fa mi sono deciso ad attivare Google Pay e iniziare a pagare col telefono, effettivamente la comodità è impareggiabile.
Due giorni fa, pomeriggio di shopping, la prima transazione và normalmente, dalla seconda in poi "transazione negata". Provato in 3-4 posti diversi ma nulla, nè col telefono nè fisicamente con la carta (il bancomat invece andava).
Scrivo un messaggio dall'app al servizio clienti perchè verifichino, nel frattempo mi arriva una mail a tarda sera che mi dice di conttattarli telefonicamente per verifiche sulla carta.
La mattina dopo, presto, ero di nuovo a fare la spesa, e per curiosità ho riprovato ma non andava.
Esco dalla bottega e li chiamo al numero indicato nella mail (uno 02...) , rispondono dalla Serbia (ma se desideri ti passano in Croazia).
In un italiano stentato, ma cordiale, verifiche dei dati ecc. ecc. e mi dicono subito che la carta è bloccata per sicurezza.
Mi danno un numero di pratica e mi passano, se ho capito bene, ad un ulteriore livello di customer care, servizio frodi. Che mi richiede tutti i dati e verifica con me una per una che io riconosca le transazioni rifiutate.
Poi mi spiega che il blocco è stato dato dal pagamento col telefono di una somma che per il sistema risulta "rilevante" (110 euro, acquisto in negozio fisico), successivo ad un altro alert, di un mese prima, per un pagamento di un ordine sui 20 euro dall'app di Mc Donalds, in cui era stato erroneamente inserito una prima volta il codice transazione (ricordo benissimo infatti che la procedura di pagamento rimase in sospeso con la rotella per oltre un minuto).
Appurato questo, mi ha sbloccato la carta e confermato via mail il tutto.
Un feedback per dire che anche se questa carta è totalmente gratuita, concessa praticamente a chiunque e non sarà magari la più prestigiosa del mondo, proprio come Nexi o altre grosse emittenti dispone di un sistema antifrode e un servizio clienti / sicurezza esistente per questi casi. Il che fa ben sperare!