Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sono curioso di sapere se, come con le verdi, finiti i vecchi design e i supporti in plastica (ce ne vorrà) forniranno le oro in metallo anche ai vecchi contratti charge e non credit.
comunque, se con la verde potevo non comprendere, ma capire.... con la oro.... che poracciata
 
Si, ma ti dimentichi una cosa base: ovvero che il canone per una carta di credito si paga proprio per il credito che ti fanno (su cui tra l'altro non paghi interessi). E quindi una carta va giudicata non solo per i benefit, ma per quanto credito ti fanno, con quali garanzie, etc.
aggiungo che una MR Amex ha di fatto un cashback dello 0,4%, ma tu ovviamente mi dirai che a parità di spending è uguale per una verde, per una explora, o per una blu (in altra forma), etc, che però costano di meno.
Infine per qualcuno c'è anche il fattore "prestigio" . La oro è sempre una carta che fa il suo effetto, per chi da importanza a questo.
Quindi con una spesa di 20k annui (che reputo congrua per una Oro) il canone lo recuperi sicuramente e qualcosina ti resta, per quello che può valere. Il tutto retention a parte (che però per me non ci sarà più nella misura di adesso)
Capitolo prestigio ti posso dare ragione anche se a me pare assurda come cosa, giusto i giovani di oggi potrebbero farsi a gara a chi ha la carta più figa…..
I punti MR, come ho spiegato gli scorsi giorni, per me hanno un valore assai maggiore allo 0.4% (per biglietti aerei, hotel ecc ecc) però come hai ben precisato tu paradossalmente con una explora mi faccio più punti che con una oro….
Poi ovvio, sul fattore la carta è figaro explora non fa la sua figura come la oro. Ma a fine anno uno con la explora ha guadagnato soldi, avendo (come dici tu) il credito praticamente gratis.
Con una oro anche potresti guadagnarci con il tuo discorso, ma guadagneresti meno senza troppi vantaggi apparenti.
Discorso diverso per la platino che se sfruttata nella sua completezza anche a questa cifra permette di starci dentro.
 
Qualcuno hai mai sottoscritto le assicurazioni sui viaggi di Amex? Vedo che c'è una promo del 25% e mi chiedevo se valga la pena rispetto a quelle classiche che uso quando vado in viaggio fuori UE.
Totalmente svantaggiose. Prima di avere la platino usavo AXA, prezzi onesti e coperture alte (puoi scegliere tu il massimale)
 
Ma esattamente per richiedere una gold credit chiamate e chiedete direttamente di poterne avere una? non funziona solo se la propongono direttamente loro?

In ogni caso, io anche penso chiuderò la platino al termine di un periodo gratuito che mi hanno offerto e manterrò solo la blu a 1% di cashback.
Poi si vedrà eventuali offerte a canone azzerabile per la verde, per un minimo di tutele sugli acquisti e imprevisti viaggi.

Interessante un eventuale canone azzerabile per la verde. Per curiosità di che cifre si parla?

Ora ho una oro ma tra pochi mesi scadrà il primo anno gratuito, la gold credit gratis andrebbe anche bene, o una blu 1%, ma la verde mi sembra avere coperture assicurative leggermente migliori.
 
Interessante un eventuale canone azzerabile per la verde. Per curiosità di che cifre si parla?

Ora ho una oro ma tra pochi mesi scadrà il primo anno gratuito, la gold credit gratis andrebbe anche bene, o una blu 1%, ma la verde mi sembra avere coperture assicurative leggermente migliori.
Quando mettono la verde azzerano le è a fronte di una spesa annua di 3600€
 
Interessante un eventuale canone azzerabile per la verde. Per curiosità di che cifre si parla?

Ora ho una oro ma tra pochi mesi scadrà il primo anno gratuito, la gold credit gratis andrebbe anche bene, o una blu 1%, ma la verde mi sembra avere coperture assicurative leggermente migliori.

Io ho fatto la verde azzerabile con un transato di 3.6k anno + carta supplementare gratuita per sempre
 
Ma esattamente per richiedere una gold credit chiamate e chiedete direttamente di poterne avere una? non funziona solo se la propongono direttamente loro?

....
La proposta te la fanno loro quando li contatti. A me è successo perché avevo chiesto se su una payback si potevano avere altre carte collegate, neanche la conoscevo la Gold Credit.
 
A seguito di un reso su un acquisto, AMEX ha un debito nei miei confronti che ritrovo sul saldo
Questo debito, mi verrà riaccreditato sul conto corrente di appoggio o verrà utilizzato da AMEX come un plafond da utilizzare a saldo dei prossimi e/c ?
 
A seguito di un reso su un acquisto, AMEX ha un debito nei miei confronti che ritrovo sul saldo
Questo debito, mi verrà riaccreditato sul conto corrente di appoggio o verrà utilizzato da AMEX come un plafond da utilizzare a saldo dei prossimi e/c ?
Se chiami te li bonificano tempo qualche gg, se non dici nulla te li stornano dall'estratto conto.
 
A seguito di un reso su un acquisto, AMEX ha un debito nei miei confronti che ritrovo sul saldo
Questo debito, mi verrà riaccreditato sul conto corrente di appoggio o verrà utilizzato da AMEX come un plafond da utilizzare a saldo dei prossimi e/c ?
Aggiungo che, se non usi il credito per un mesetto, te lo riaccreditano comunque, non lo lasciano "pending" a lungo
 
ma la verde che condizioni ha meglio di una gold credit ,a parte qualche assicurazione viaggio in piu'che ritengo quasi trascurabile?
 
ma la verde che condizioni ha meglio di una gold credit ,a parte qualche assicurazione viaggio in piu'che ritengo quasi trascurabile?
A mio avviso nessuna.
Le coperture sono più che trascurabili dato che includono 100€ per eventuali cancellazioni di volo (con 100€ nei pressi di un aereoporto non ci ceno+dormo neanche in Venezuela) e protezione perdita bagaglio.
Quest’ultima potrebbe essere utile se si imbarca sempre il bagaglio anche per viaggi in Europa.
Io non imbarco bagagli su voli sotto le 5 ore, ormai con uno zaino capiente + trolley a mano ci faccio 4-5 giorni anche invernali.
 
Mi potete indicare quali fornitori di gas e luce accettano amex?
Per mia esperienza personale sicuramente: Eni Plenitude, Edison energia anche domiciliando la bolletta. Poi Enel per pagamenti online
 
A mio avviso nessuna.
Le coperture sono più che trascurabili dato che includono 100€ per eventuali cancellazioni di volo (con 100€ nei pressi di un aereoporto non ci ceno+dormo neanche in Venezuela) e protezione perdita bagaglio.
Quest’ultima potrebbe essere utile se si imbarca sempre il bagaglio anche per viaggi in Europa.
Io non imbarco bagagli su voli sotto le 5 ore, ormai con uno zaino capiente + trolley a mano ci faccio 4-5 giorni anche invernali.
Fortunato non hai moglie ?
 
Fortunato non hai moglie ?
Sisi, ma ti assicuro che dopo il caos della scorsa estate dove le hanno perso 3 valigie in 5 viaggi anche lei ha imparato a farne a meno quando possibile.
Va bene i rimborsi (anche se con i prezzi d’oggi con quei 5-600€ nemmeno ci vai in pari con quello che hai perso in una valigia da 20kg) , ma ti rovini la vacanza a dover andare di corsa a cercarti roba da metterti soprattutto se stai pochi giorni (e soprattutto se sei una donna 🤣)
Per mia fortuna, anche lei ha capito che è meglio avere meno cose, ma avere la certezza di averle sempre.
Oltre ai classici trolley poi ho trovato 2 zaini “a pozzo” su Amazon che rientrano nelle dimensioni del secondo bagaglio a mano(l’oggetto personale per intendersi) di qualsiasi compagnia aerea e con quelli più i trolley veramente per 3-4 giorni anche per una donna ci sta dentro molto
 
io viaggio solo ed esclusivamente con zainetto (infatti spesso credo mi scambino per un terrorista...non vi dico l'interrogatorio in certi posti..:D) però zero problemi di perdita bagaglio.
 
Ciao a tutti,
Ho visto la promo amex gold metallo che rimborsa 400€ su una spesa di 8000 annua fino al 3 maggio.
Visto che io l'ho chiusa a novembre scorso e continuano a tempestarmi per riaprirla gratuitamente ma senza nessuna promo, ed io rifiuto sempre, potrei aderire a questa promo o deve passare un tot di tempo?
Grazie
 
Ciao a tutti,
Ho visto la promo amex gold metallo che rimborsa 400€ su una spesa di 8000 annua fino al 3 maggio.
Visto che io l'ho chiusa a novembre scorso e continuano a tempestarmi per riaprirla gratuitamente ma senza nessuna promo, ed io rifiuto sempre, potrei aderire a questa promo o deve passare un tot di tempo?
Grazie
Per me no. Da note sul sito non devi essere stato titolare da 12 mesi per aderire alle promo.
Se ti chiamano ovviamente bypassano qualsiasi cosa perché le richieste le fanno loro.
Poi boh forse mi sbaglio
 
Per chi chiedeva se la vecchia oro sarà mai sostituita con quella in metallo:
AA2EA42A-682C-4B57-BCA0-8E2B578B96D1.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro