Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIII

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda forse ingenua: i 400 euro di cashback della nuova promozione sono proprio 400 euro di sconto sul saldo (e quindi la carta parte da 0 punti MR per un neo acquirente), oppure si tratta sempre di punti MR (immagino 100000 facendo la conversione a 0.4 centesimi) che promozionalmente il sito “vende” come sconto di 400 euro?
Insomma sto chiedendo questo: in ottica spendibilità può aver senso preferire 75000 punti MR (convertibili in 300 euro se non si trova altro modo mediante voli ecc) a 400 euro effettivi, o 400 euro sono sempre meglio di 300 euro? :D
Leggendo al volo la nuova promo mi sembra di aver capito che siano 400€ di sconto e non MR.
Per come li uso io, sceglierei tutta la vita I 75k ma è soggettivo. Diciamo che 2 voli A/R in economy per il Nord America se trovi il periodo e l’occasione giusta con questi punti ti scappano, mentre con 400€ non credo proprio……
Ma magari c’è qualcuno che non è flessibile nei viaggi o non viaggia molto e quindi preferirebbe di gran lunga i 400€.
C’è una discussione apposita sul forum:

Programmi Fedeltà Amex e trasferimento punti MR
 
La nuova offerta per la oro è la seguente:
€400 di sconto sui tuoi acquisti con Carta oro *

spendendo €8.000 nei primi 12 mesi dall’emissione.

Offerta valida solo online dal 6 ottobre al 23 novembre 2023.
Link al regolamento?
Grazie
 
Ho chiesto la variazione data chiusura estratto conto per averlo uguale in tutte le carte. Sapete dirmi dopo quanto tempo vedo le date nuove in app?
Sono passate 2 settimane, mi sa che mi hanno detto di averlo fatto, ma non hanno fatto niente.
Le vedi all' estratto conto successivo a quando hai fatto la richiesta. In pratica si deve chiudere l'estratto conto in essere a quando hai fatto la richiesta di variazione.
 
Buona sera a tutti, avrei una domanda...
Attualmente ho platino, oro e blu personali. La più "anziana" è la oro.
La platino l'ho presa nuovamente, per la seconda volta, essendo stato presentato da un amico... La soglia di spesa per ottenere i punti MR dovrei raggiungerla a dicembre.
La mia idea iniziale era quella di chiudere la oro... La settimana scorsa ho chiamato e, alla mia richiesta, hanno risposto con un'offerta di 45k MR con 3 operazioni in 90gg di qualsiasi entità.... A farla breve, ho preso 3 caffè, ed oggi mi ritrovo altri 45k.
Detto questo, vorrei comunque chiudere la carta, in quanto non ho vantaggi ad averla.
Avevo pensato di tenere la platino per un po', ed aggiungere un'ulteriore platino supplementare o una oro.
Cosa ne pensate? Dite che se domani chiamassi per chiudere la oro, mi chiuderebbero il telefono in faccia? 🤣
 
Carta appena arrivata, un giorno prima del previsto, speriamo questa esperienza vada bene :D

Le vedi all' estratto conto successivo a quando hai fatto la richiesta. In pratica si deve chiudere l'estratto conto in essere a quando hai fatto la richiesta di variazione.
In questo caso anche se fosse la prima emissione della carta?
 
Buona sera a tutti, avrei una domanda...
Attualmente ho platino, oro e blu personali. La più "anziana" è la oro.
La platino l'ho presa nuovamente, per la seconda volta, essendo stato presentato da un amico... La soglia di spesa per ottenere i punti MR dovrei raggiungerla a dicembre.
La mia idea iniziale era quella di chiudere la oro... La settimana scorsa ho chiamato e, alla mia richiesta, hanno risposto con un'offerta di 45k MR con 3 operazioni in 90gg di qualsiasi entità.... A farla breve, ho preso 3 caffè, ed oggi mi ritrovo altri 45k.
Detto questo, vorrei comunque chiudere la carta, in quanto non ho vantaggi ad averla.
Avevo pensato di tenere la platino per un po', ed aggiungere un'ulteriore platino supplementare o una oro.
Cosa ne pensate? Dite che se domani chiamassi per chiudere la oro, mi chiuderebbero il telefono in faccia? 🤣
se sei stato presentato per la platino, da già possessore di ORO, non penso che hai ricevuto nulla. Il tuo amico si.
Chiudi la oro e poi non ho capito, richiederesti una platino supplementare o oro, a nome di chi? Se la intesti ad un parente, che c'entra con il fatto che tieni aperta o meno la tua oro.

In ogni caso pagare il canone della oro ha poco senso se hai la platino. Unico vantaggio è se sfrutti molte promozioni su doppie carte, utilizzi 50€ di hotel e 50€ di vivaticket.
 
se sei stato presentato per la platino, da già possessore di ORO, non penso che hai ricevuto nulla. Il tuo amico si.
Chiudi la oro e poi non ho capito, richiederesti una platino supplementare o oro, a nome di chi? Se la intesti ad un parente, che c'entra con il fatto che tieni aperta o meno la tua oro.

In ogni caso pagare il canone della oro ha poco senso se hai la platino. Unico vantaggio è se sfrutti molte promozioni su doppie carte, utilizzi 50€ di hotel e 50€ di vivaticket.
Quindi se si presenta per una nuova Amex qualcuno che è già cliente si prende comunque al 100% il bonus da presentatore?
 
se sei stato presentato per la platino, da già possessore di ORO, non penso che hai ricevuto nulla. Il tuo amico si.
Chiudi la oro e poi non ho capito, richiederesti una platino supplementare o oro, a nome di chi? Se la intesti ad un parente, che c'entra con il fatto che tieni aperta o meno la tua oro.

In ogni caso pagare il canone della oro ha poco senso se hai la platino. Unico vantaggio è se sfrutti molte promozioni su doppie carte, utilizzi 50€ di hotel e 50€ di vivaticket.
Mi spiace, ma questa non è la prima volta (da già titolare) che ricevo sia la carta che il bonus punti MR
 
Mi spiace, ma questa non è la prima volta (da già titolare) che ricevo sia la carta che il bonus punti MR
Il bonus del presentatore si riceve praticamente sempre, anche se non si dovrebbe, ma quello da presentato mai sentito che venga erogato a chi già possiede carte MR.
 
Il bonus del presentatore si riceve praticamente sempre, anche se non si dovrebbe, ma quello da presentato mai sentito che venga erogato a chi già possiede carte MR.
Ok👌
Ma per caso hai qualche evidenza sul regolamento? Così mi metto in pace una volta per tutte 😂🤣
 
Buongiorno, ho richiesto una oro con codice amico una settimana fa esatta, oggi mi arriva questa email

Con la presente, Le confermiamo il buon esito della sua richiesta di Carta (numero di pratica: xxxxxx)

Ma vuol dire che ora la pratica verrà presa in considerazione o che me la danno? Perché dal testo dedurrei che ê stato tutto approvato ma la email arriva da una email @sia.eu e non ho ricevuto nulla altro.
Qualcuno mi illumina?
 
Ok👌
Ma per caso hai qualche evidenza sul regolamento? Così mi metto in pace una volta per tutte 😂🤣

Termini e Condizioni del Programma "Presenta un Amico"

.
.
.
  • Il bonus non sarà assegnato se gli amici presentati siano già, o siano stati negli ultimi 12 mesi, Titolari di Carta American Express iscritta allo stesso programma fedeltà (ad esempio Membership Rewards, PAYBACK o Volare)
 
mi scuso in anticipo del mio modesto e irrilevante contributo. Ho la carta blu da quasi un anno. Sono molto deluso perché il 90% dei commercianti/esercenti/ristoratori/parrucchieri/artigiani della mia zona (ma ho visto anche in Grecia, Polonia, Francia ecc.) non l'accetta. Ogni volta al pagamento è un rifiuto. Mi sarei un pochino stancato... succede solo a me?
 
mi scuso in anticipo del mio modesto e irrilevante contributo. Ho la carta blu da quasi un anno. Sono molto deluso perché il 90% dei commercianti/esercenti/ristoratori/parrucchieri/artigiani della mia zona (ma ho visto anche in Grecia, Polonia, Francia ecc.) non l'accetta. Ogni volta al pagamento è un rifiuto. Mi sarei un pochino stancato... succede solo a me?
Purtroppo il problema è abbastanza diffuso. Io mi ritengo fortunato perchè la quasi totalità degli esercizi commerciali che frequento la accettano, anche i piccoli negozi "di quartiere" e i distributori di benzina. Per assurdo invece mi è stata rifiutata in una concessionaria mercedes e in alcuni dei migliori ristoranti della città, è abbastanza casuale. All'estero non l'ho mai provata sinceramente.
 
@buffo91 attento che ti bannano dal forum, è vietato dal regolamento mettere i link referral, ti conviene togliere il prima possibile. Scrivilo nella sezione codici del forum.
 
Link al regolamento?
Grazie
L’offerta



  • Offerta valida solo per i Titolari di Carta base American Express
  • Il bonus non sarà assegnato se gli amici presentati siano già, o siano stati negli ultimi 12 mesi, Titolari di Carta American Express iscritta allo stesso programma fedeltà (ad esempio Membership Rewards, PAYBACK o Volare)
  • Affinchè il premio possa essere assegnato è necessario che gli amici presentati diventino Titolari di Carta. L’approvazione resta a discrezione di American Express.
  • Gli amici devono inoltrare la richiesta di Carta tramite il link condiviso con loro, affinchè il bonus premio sia assegnato ad entrambi
  • Per ragioni di privacy e di sicurezza, non possiamo fornire informazioni sullo stato della richiesta inoltrata dall’amico presentato
  • Se la richiesta di Carta dell’amico presentato viene approvata da American Express, potrebbero volerci fino a 10 settimane per assegnare i punti
  • Possono partecipare al programma: le Carte Personali American Express (Carta Verde, Carta di Credito Verde, Carta Oro, Carta di Credito Oro, Carta Platino, Carta Centurion, Carta Explora, Blu American Express®, Carta Italo, Carta di Credito Italo, Carta PAYBACK, Carta di Credito PAYBACK, Carta di Credito PAYBACK Plus, Carta di Credito ITA Airways American Express, Carta di Credito ITA Airways Oro American Express, Carta ITA Airways Platino American Express).
  • Tutte le richieste di partecipazione dei Titolari di Carta American Express al Programma “Presenta un amico” saranno oggetto di valutazione da parte di American Express, che si riserva il diritto di accoglierle o meno. Tale valutazione verrà effettuata sulla base di diversi fattori, tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, la posizione creditizia dei Titolari e lo storico dei pagamenti con American Express
  • American Express si riserva di modificare le offerte. L'offerta relativa al bonus punti e alle condizioni per l’amico presentato, è quella valida al momento della richiesta di Carta sul sito americanexpress.it/amico e presente sulla pagina descrittiva in cui accederà l'amico presentato tramite il link personale del presentatore. L'offerta bonus punti per l’amico presentato è determinata dalla tipologia di Carta richiesta
  • L’offerta per il presentatore è determinata dalla tipologia di Carta di cui è Titolare, così come descritto nella tabella di seguito
  • Nell’ambito del Programma “Presenta un amico”, American Express si riserva la facoltà di introdurre – nel corso dell’Iniziativa – specifiche promozioni riservate a tutti o ad alcuni dei Titolari di Carta American Express cui è destinato il presente Programma, in modalità occasionale e/o per periodi di tempo limitati. Dette promozioni potranno prevedere bonus Punti maggiorati – tanto per il Titolare Presentatore, quanto per l’amico presentato – rispetto ai bonus Punti standard contenuti nella tabella annessa al presente Regolamento e saranno prontamente comunicate, nel rispetto della normativa vigente, ai Titolari di volta in volta eleggibili per le predette promozioni.

L’amico presentato può richiedere una Carta diversa da quella suggerita?

L’amico presentato può decidere di richiedere una Carta diversa, scegliendo tra le altre Carte suggerite nella pagina descrittiva che trova al link inviatogli dal presentatore, qualora presenti. L'offerta bonus punti per l’amico presentato è determinata dalla tipologia di Carta richiesta.
 
Buongiorno, ho richiesto una oro con codice amico una settimana fa esatta, oggi mi arriva questa email



Ma vuol dire che ora la pratica verrà presa in considerazione o che me la danno? Perché dal testo dedurrei che ê stato tutto approvato ma la email arriva da una email @sia.eu e non ho ricevuto nulla altro.
Qualcuno mi illumina?
Ciao, significa che la richiesta è stata accettata. In seguito riceverai una mail che ti avvisa della spedizione della carta (vedi il mio post successivo)
 
Se la spediscono entro domani pomeriggio forse ce la fai per venerdì
Mi è appena arrivata la mail che "conferma" la spedizione della carta.
Uso le virgolette perché l'oggetto della mail dice che la spedizione è avvenuta (peraltro con Posta4 come metodo di spedizione anche se ho letto nei vostri precedenti messaggi che l'invio avviene con Posta Raccomandata 1).
Però la grafica e il contenuto della mail non sono proprio chiarissimi. La grafica è questa:

Nuova ✓ Produzione ✓ Invio ✓
(solo le prime due voci sono piene, la terza è trasparente, uno potrebbe interpretare che solo le prime due sono state completate).

Inoltre, nessun codice di tracciabilità (mi sarei aspettato di trovalo), e soprattutto un criptico

Di seguito ecco cosa puoi fare:
La tua Carta American Express sta arrivando. Nel frattempo puoi accedere alla tua area riservata ed approfondire i benefici della tua Carta.

... come accedo alla mia area riservata se non ho neppure i dati della carta (che mi permettono di registrarmi)?

Un po' approssimativa la comunicazione di AmEx attorno all'intero processo di richiesta e spedizione delle carte.
 
Mi è appena arrivata la mail che "conferma" la spedizione della carta.
Uso le virgolette perché l'oggetto della mail dice che la spedizione è avvenuta (peraltro con Posta4 come metodo di spedizione anche se ho letto nei vostri precedenti messaggi che l'invio avviene con Posta Raccomandata 1).
Però la grafica e il contenuto della mail non sono proprio chiarissimi. La grafica è questa:

Nuova ✓ Produzione ✓ Invio ✓
(solo le prime due voci sono piene, la terza è trasparente, uno potrebbe interpretare che solo le prime due sono state completate).

Inoltre, nessun codice di tracciabilità (mi sarei aspettato di trovalo), e soprattutto un criptico

Di seguito ecco cosa puoi fare:
La tua Carta American Express sta arrivando. Nel frattempo puoi accedere alla tua area riservata ed approfondire i benefici della tua Carta.

... come accedo alla mia area riservata se non ho neppure i dati della carta (che mi permettono di registrarmi)?

Un po' approssimativa la comunicazione di AmEx attorno all'intero processo di richiesta e spedizione delle carte.
Non fare nulla fino a quando non ricevi la carta. Come suggeriva un altro utente negli scorsi giorni funziona tutto meglio se si inizia la procedura con la carta a casa.

Dal punto di vista della comunicazione, si potrebbero essere più specifici ma purtroppo è sempre stato così. Solitamente arriva entro 2-3 giorni da questa mail a casa (ovviamente deve firmare qualcuno anche se non è raccomandata, non la lasciano nella casella delle lettere)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro