Per carità, è vero anche che hanno molti, molti più clienti di American Express, però mai dire mai - magari ci sono oscure ragioni tecniche o politiche e questo non lo sapremo mai
Ne approfitto per ricordare che tutto il sistema che è stato messo in piedi potrà essere usato anche per iniziative diverse dal Cashback - non è la solita cosa "all'italiana", per cui si spendono milioni per un'infrastruttura che verrà usata una volta e poi gettata via. Tutto è stato costruito per essere modulare e riutilizzabile, e la diffusione di IO spingerà sempre più enti e PA a offrire servizi digitali. La digitalizzazione del Paese ha incontrato moltissimi ostacoli fino ad oggi e richiederà altri decenni di lavoro, ma tra SPID e CIE come credenziali e IO come hub penso siamo davanti a un punto di svolta. I prossimi due anni, da questo punto di vista, saranno cruciali - e se tutto andrà bene, il Cashback avrà un'altra esternalità positiva: aver contribuito attivamente alla diffusione di strumenti che semplificano la vita dei cittadini