Ma che c'entra?![]()
La parola è cashback, non cash.
Che è composta da "cash" e "back", quindi c'entra.
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Ma che c'entra?![]()
La parola è cashback, non cash.
Ma una chiamata a cosa? La banca non conosce i singoli movimenti che fai con la carta di credito, ma solo il movimento di addebito mensile cumulativo. Forse ti riferivi all'issuer? Credo che numericamente siano molti di più rispetto agli acquirer e quindi hanno scelto di far comunicare i dati a questi per ridurre i tempi del "convenzionamento". E guarda caso l'acquirer è proprio "l'origine" della transazione come auspichi tu.
Curioso comunque che tu dica di non sapere che metodo usino per tracciare le transazioni, ma che tu avresti saputo progettarlo in modo migliore. Ne ho sentiti tanti di programmatori criticare le scelte altrui, ma andare poi completamente in difficoltà non appena gli è stato chiesto di progettare e gestire anche una minima cosa in autonomia...
Entro nel merito di una questione: il garante della privacy si sarebbe dato fuoco davanti al Campidoglio piuttosto che approvare quanto suggerito da @Maestr . Le API per l'openbanking trasmettono molti, molti più dati di quanti non servano a questa iniziativa. Per questo c'è un server (che credo si chiami server Stella nella documentazione ufficiale) che raccoglie, direttamente dagli acquirer, informazioni opportunamente anonimizzate. American Express e PagoBancomat partecipano direttamente come acquirer, quindi se una transazione è sul loro circuito, indipendentemente da chi fornisce il POS, sono in grado di comunicare i dati al server Stella, da cui l'app IO li pesca (i dati non sono conservati in IO, se non via cache, ma fanno fede i dati del server, incrociati con un altro server di SIA che contiene un ID per ogni carta di pagamento registrata, affinché venga generata la lista di transazioni valide di ogni utente).
Perché l'ID e non il PAN? Perché nessuno sano di mente dovrebbe tenere salvati in chiaro PAN, CVV e via discorrendo. Alcuni dati vengono salvati per rendere la carta riconoscibile dall'utente, ma non vengono usati per comunicare tra i due server.
Perché Mastercard, Maestro e Visa non hanno fatto come PagoBancomat e American Express? Chi ne ha una vaga idea batta un colpo, temo si possano fare solamente ipotesi.
In ogni caso, serve anonimità (né il merchant né l'acquirer devono sapere se ho o meno attivato il cashback, lo Stato non deve sapere cosa ho comprato, etc. etc.) prima di ogni altra cosa, altrimenti l'iniziativa non sarebbe neppure potuta partire. Prima di fare speculazioni su come sarebbe stato meglio mettere in piedi un sistema così complesso, suggerisco di dare un occhio alle specifiche tecniche, dato che in buona parte sono accessibili onlineE magari in futuro, attraverso qualche intervista, ne sapremo di più.
Aggiornamento quotidiano sulle carte co-badge: generalmente il sabato e la domenica non ci sono commit o aggiornamenti al tracker, e così è stato anche questo weekend. Continuo a credere che ci siano buone probabilità di vedere un aggiornamento entro venerdì![]()
Stavo parlando di carte di debito e carte prepagate. In effetti per le carte di credito c'è poco da fare (non le avevo considerate visto che non le uso) come hai scritto anche l'idea di chiedere la lista delle transazioni all'issuer è un'idea da considerare.
Poi non ho criticato gli sviluppatori ma le scelte dei dirigenti (che solitamente non sviluppano neanche).
Ma non avrebbe senso fare delle chiamate per chiedere i dati.. ogni quanto tempo? E poi a chi, a tutti gli issuer o acquirer a rotazione?
Hanno scelto un approccio diverso e pienamente condivisibile: i dati vengono comunicati a PagoPA da chi li possiede già, previa verifica che la carta sia iscritta al programma.
Per esperienza non è il reparto IT a decidere, e nemmeno i dirigenti, ma persone che si occupano di presales, comunicazione, operations, marketing, o altro... ed è corretto perché saranno loro ad usare il software e non lo sviluppatore che deve entrare nel loro mondo e modo di operare per il miglior risultato possibile![]()
Perché cosa credi che facciano ora. Fanno chiamate a delle API messe a disposizione. Ogni quanto tempo? Ci sono delle routine immagino girino ogni 24 ore. Così funzionano tutti i programmi rest ad oggi... ma pure le vecchie chiamate soap e simili funzionano in modo simile.
La logica di base è:
- frontend (app che vede l'utente) fa una o più chiamate (immagino rest) a uno o più enti o al proprio backend che comunque i dati da qualche parte li deve ricevere.
- li riceve in un certo formato (solitamente json o xml)
- li mostra all'utente
quale sia la chiamata non è importante, resta una chiamata e così funzionano il 90% delle app/webapp che si collegano ad un server ad oggi (escluse quindi quelle solo client tipo i giochi solo offline).
Comunque direi che il discorso è un po' fuori tema, tornando quindi in tema di cashback, più che la difficoltà tecnica di implementazione rimango convinto che sia una mancanza di accordi che ha portato a questo ritardo nell'implementazione di metodi di pagamento usatissimi come google ed apple pay...
Anche oggi nessuna transazione è comparsa su IO. Che disastro
Magari può tornare utile a qualcuno che non ha ancora Satispay (invece è una ovvietà per chi già lo usa).
Io non avevo Satispay fino a pochi giorni fa, ho aderito per poter pagare in panificio, evitare le monetine (scomode e veicolo di trasmissione covid) e usufruire del cashback.
Mi è venuto il dubbio di come funzionasse il cashback con Satispay, indagando e provando ho visto che la procedura è semplicissima: si attiva il cashback dalla app (c'è una funzione apposita banalissima), a quel punto dal giorno successivo tutte le transazioni Satispay saranno registrate e visibili su app IO, dove sarà anche visibile "Satispay" fra i metodi di pagamento (sotto una voce apposita "attivati da altri canali").
Ho notato che nel mio caso le transazioni Satispay compaiono velocemente su IO.
Devo dire che questo Satispay mi piace, oltretutto mi sento "a posto" anche verso il negoziante che sotto i 10 euro non paga nulla di commissioni. C'è da chiedersi perché tutti i bar non lo adottino visto che non pagano commissioni (per caffè e colazioni che hanno basso importo), ma questa è una discussione da arena politica...
Alla fine sto cambiando un po' le mie abitudini di pagamento e quando posso chiedo di non pagare in contanti. Non mi costa nulla (anzi è più comodo), contribuisco nel mio piccolo a far emergere qualche operazione in nero e prendo il 10%. Forse questo cashback non è poi così male come idea (pur con i suoi difetti).
Due note: la prima è che non c'è nessuno studio che confermi in modo convincente che banconote e contanti siano vettori - nel dubbio, benissimo evitare, ma non è corretto darlo per scontato. La seconda è che Satispay prevede un budget, se ben ricordo, settimanale, e questo rappresenta il limite principale della piattaforma - fosse possibile caricare il credito in modo istantaneo, sono sicuro avrebbe molti molti più utenti![]()
Come abbiamo imparato nell'ultimo mese, dipende dagli Acquirer e dalla frequenza con cui elaborano e inviano i dati al server preposto. Non c'entra l'app, che si limita a mostrare ciò che i server registrano (vale lo stesso per Poste, Flowe, etc.). Immagino che nel tempo il flusso di dati sarà più costante![]()
In tutta questa monumentale discussione non vedo parlare della PostePay (quella tradizionale gialla).
Non riscuote successo ?
Solo davanti alla Posta vedo file interminabili di persone con questa carta in mano (riconoscibilissima dal colore), ma poi nei negozio non mi è capitato. Perchè secondo voi ?
Ho visto che la app IO riporta addirittura una sezione dedicata alle carte Posta.
Anche oggi nessuna transazione è comparsa su IO. Che disastro
a me tutto a posto...ma da quando ti mancano ?