Certificates per compensare minus

Sarebbero giuste tante cose. Perché ad es gli etf non armonizzati generano redditi diversi anche quando venduti in plusvalenza? Pare che si voglia incentivare il mercato estero, fantastico davvero.
E come già detto la prima cosa da fare sarebbe uniformare il trattamento fiscale da parte delle varie banche.
Io mi appoggio al gruppo Intesa SP, che considera le movimentazioni sui certificati a sé stanti
 
Giusto.
Perché solo di fronte a un gain è possibile scalare le minus.

Però perché i redditi da capitale non sono tassati come i redditi diversi?
Sarebbe stato più giusto poter compensare le minus anche con cedole e dividendi.
Perché devo versare altre tasse quando sono già a credito?

Stai facendo un po' di confusione...:D

...Però perché i redditi da capitale non sono tassati come i redditi diversi?

I redditi da capitale non sono tassati come redditi diversi perché sono altra cosa; la logica è che i redditi considerati (a torto o a ragione :o) "sicuri" (tipo cedole dei titoli di stato ed obbligazioni, dividendi azionari p.es.) siano tassati senza possibilità di sfruttare crediti d'imposta, mentre redditi "incerti" abbiano questa facoltà.

...Sarebbe stato più giusto poter compensare le minus anche con cedole e dividendi.

Il motivo per cui tu non riesci a compensare è che il tuo intermediario finanziario non lo consente (non la legge), tanto è vero che altre banche, viceversa, lo fanno nel pieno rispetto della legge.

...Perché devo versare altre tasse quando sono già a credito?

Perché i vari governi (di ogni colore, per par conditio :D) hanno considerato (e considerano tutt'ora) chi ha qualche risparmio (già ampiamente tassato in precedenza :mad:) e riesce a farlo fruttare, degno di essere tartassato in ogni modo, quindi, oltre ad aver via via tassato i gain con le aliquote dal 12.5% al 26%, hanno introdotto una serie di meccanismi che impediscono il recupero d'imposta.

Ma, come scritto in precedenza, per il tuo problema non te la puoi prendere con la legge, ma soltanto col tuo intermediario finanziario.
 
Perché ogni intermediario può comportarsi diversamente nelle tassazioni e quindi come compensazioni delle minus?
Mi fai degli esempi che non ci sto capendo più niente con ste minus?
Io quando avevo minus ho sempre compensato con obbligazioni sotto la pari,adesso non ce ne sono quasi più
e ho guardato sul fol,ma non mi sembra che ci siano altre soluzioni visto i rendimenti negativi.
Non penso proprio che un altro intermediario possa fare diversamente.
Ciao e grazie per le spiegazioni.
 
Ultima modifica:
Perché ogni intermediario può comportarsi diversamente nelle tassazioni e quindi come compensazioni delle minus?

Perché, come al solito, le leggi sono fatte in modo che che ci siano possibilità estremamente divergenti di adempierle. :wall:

Mi fai degli esempi che non ci sto capendo più niente con ste minus?

L'ho fatto poco sopra l'esempio di come funzionano le cose con la tua banca; nel caso delle mia (e di molte altre), viceversa, le eventuali minusvalenze si compensano ogni qualvolta che si percepisce un reddito diverso, senza dover attendere il disinvestimento del prodotto.

Spero sia tutto chiaro, altrimenti chiedi ;)
 
Perché, come al solito, le leggi sono fatte in modo che che ci siano possibilità estremamente divergenti di adempierle. :wall:



L'ho fatto poco sopra l'esempio di come funzionano le cose con la tua banca; nel caso delle mia (e di molte altre), viceversa, le eventuali minusvalenze si compensano ogni qualvolta che si percepisce un reddito diverso, senza dover attendere il disinvestimento del prodotto.

Spero sia tutto chiaro, altrimenti chiedi ;)

Ti ringrazio.
Pensavo che le cose fossero più semplici.
Quello che c'era sul mercato di obbligazioni sotto la pari ne ho comprate parecchie e diversificando per recuperare minus,poi ho venduto obbligazioni in ptf che ormai rendevano zero tipo VW 2,25 2026 e altre straniere e invece altre ne ho in ptf ai massimi ma ancora con rendimento tra 0,50 e 1,50 a breve e medio termine che tengo anche perché con spread bid ask ampio.
Comunque più di questo non posso fare almeno di non andare sull'azionario.
Ciao e grazie ancora.
 
Che ne pensate dello 0,90% scadenza novembre 2020 obbligazione IG per recupero minus?
 
buona sera, ho delle minus da compensare entro 2022 ho visto queste nuove emissioni di Vontobel DE000VE6QUC5, DE000VE6QUF8 e DE000VE6PXL2.
Cosa ne pensate?
 
buona sera, ho delle minus da compensare entro 2022 ho visto queste nuove emissioni di Vontobel DE000VE6QUC5, DE000VE6QUF8 e DE000VE6PXL2.
Cosa ne pensate?

per compensare minus va molto bene questo certificato....di da ogni mese 30 Euro di cedole e compensi minus.....non viene tassato.... se sul conto si trovano minus CH0438949825
io ne ho avute 5 e prendevo 150 euro ogni mese..... (gli ho vendute per la bassa Quotazione di Tesla ( 215 ) ma al momento tesla non e' il problema e 3 % ogni mese non e male...
 
Ultima modifica:
buona sera, ho delle minus da compensare entro 2022 ho visto queste nuove emissioni di Vontobel DE000VE6QUC5, DE000VE6QUF8 e DE000VE6PXL2.
Cosa ne pensate?

Io ho dato un occhiata al primo.
A me sti prodotti non piacciono.
Sono le solite scommesse preparate per attirare i polli:D
Inoltre le minus rischi di aumentarli.
Se si vuole scommettere sulla borsa meglio comprare direttamente azioni.
Opinione personale.
 
qualche suggerimento per compensare 3.000 euro di minusvalenze prodotte nel 2019?
ho visto obbligazioni sotto cento ma mi hanno consigliato anche i certificati.
 
qualche suggerimento per compensare 3.000 euro di minusvalenze prodotte nel 2019?
ho visto obbligazioni sotto cento ma mi hanno consigliato anche i certificati.

Db 20 vrn XSO542534432 mettiti in acquisto.
Quasi un punticino da qui a novembre te lo fai.
Io ne ho acquistati per quel che mi servivano questa settimana.
Ma non dirlo a tutti se no ti scavalcano.:D
Ciao
 
Ultima modifica:
grazie. non male, barriera profonda e una bella maxicedola da 180 euro ad aprile.

Stamattina non c'è il MM nel book :confused:

Per completezza come già segnalato in precedenza esiste anche FREXA0022386 con maxicedola da 160 euro ad aprile.
 
Come timing pensare sia il caso di entrare subito?
 
Come timing pensare sia il caso di entrare subito?

Secondo me i certificati a paniere sono un po' meno adatti al trading e più adatti al cassettismo. Ovvio ci vuole fede assoluta per i sottostanti (naturalmente quando il sottostante è un indice europeo la fede tende a irrobustirsi); con una parte di capitale penso sia lecito entrare a rate. Ma io i maxi coupon tendo a detenerli quei pochi giorni necessari al solo rolling delle minus.
 

Allegati

  • 280120-ex-cresc-max-1024x502.jpg
    280120-ex-cresc-max-1024x502.jpg
    98,4 KB · Visite: 26
Secondo me i certificati a paniere sono un po' meno adatti al trading e più adatti al cassettismo. Ovvio ci vuole fede assoluta per i sottostanti (naturalmente quando il sottostante è un indice europeo la fede tende a irrobustirsi); con una parte di capitale penso sia lecito entrare a rate. Ma io i maxi coupon tendo a detenerli quei pochi giorni necessari al solo rolling delle minus.

Sicuramente il rolling delle minus è l'aspetto più importante dei maxi coupon.
Poi per il momento di entrata, a volte è più conveniente poco dopo l'emissione (di solito si abbassa un pò perchè non comprende più le commissioni di collocamento),
o quando si arriva a poca distanza del rolling , allora si compera alla quotazione del momento che può essere sopra o sotto i 1.000.
Il giorno dopo lo stacco scende pressappoco dell'importo della maxi cedola.
Da lì in base all'andamento dei sottostanti si può decidere di vendere rollando la minus o tenere per prendere le cedole o aspettare la call.
Solitamente nel 90% la maxicedola viene data (in questo caso è un indice europeo lento a muoversi e oltretutto dopo un mese dall'emissione è ancora al livello iniziale),
quindi da questo punto di vista non dovrebbe cambiare.
 
Sicuramente il rolling delle minus è l'aspetto più importante dei maxi coupon.
Poi per il momento di entrata, a volte è più conveniente poco dopo l'emissione (di solito si abbassa un pò perchè non comprende più le commissioni di collocamento),
o quando si arriva a poca distanza del rolling , allora si compera alla quotazione del momento che può essere sopra o sotto i 1.000.
Il giorno dopo lo stacco scende pressappoco dell'importo della maxi cedola.
Da lì in base all'andamento dei sottostanti si può decidere di vendere rollando la minus o tenere per prendere le cedole o aspettare la call.
Solitamente nel 90% la maxicedola viene data (in questo caso è un indice europeo lento a muoversi e oltretutto dopo un mese dall'emissione è ancora al livello iniziale),
quindi da questo punto di vista non dovrebbe cambiare.

Chiedo scusa per la mia profonda ignoranza, ho compreso il concetto e la strategia del rolling delle minusvalenze ma se volessi effettivamente tentare di eliminare le suddette minusvalenze tramite certificati qual'è la strategia corretta?
 
Sicuramente il rolling delle minus è l'aspetto più importante dei maxi coupon.
Poi per il momento di entrata, a volte è più conveniente poco dopo l'emissione (di solito si abbassa un pò perchè non comprende più le commissioni di collocamento),
o quando si arriva a poca distanza del rolling , allora si compera alla quotazione del momento che può essere sopra o sotto i 1.000.
Il giorno dopo lo stacco scende pressappoco dell'importo della maxi cedola.
Da lì in base all'andamento dei sottostanti si può decidere di vendere rollando la minus o tenere per prendere le cedole o aspettare la call.
Solitamente nel 90% la maxicedola viene data (in questo caso è un indice europeo lento a muoversi e oltretutto dopo un mese dall'emissione è ancora al livello iniziale),
quindi da questo punto di vista non dovrebbe cambiare.

pero' dal momento che dici e' lento a muoversi la maxi cedola per te viene data?se non arriva al 65% in piu' del valore iniziale la maxi cedola non dovrebbe essere data..
 
pero' dal momento che dici e' lento a muoversi la maxi cedola per te viene data?se non arriva al 65% in piu' del valore iniziale la maxi cedola non dovrebbe essere data..

Per essere data deve essere il 65% di quella iniziale, non in più! 3806,26 è lo strike iniziale.
quindi non deve scendere sotto il 2475,37 (leggi la brochure che spiega tutto).!
 
Per essere data deve essere il 65% di quella iniziale, non in più! 3806,26 è lo strike iniziale.
quindi non deve scendere sotto il 2475,37 (leggi la brochure che spiega tutto).!

cerca exane certificati poi maxicedola dove ti da l'elenco, poi clicchi su quello che ti interessa e ti da la situazione aggiornata al giorno di borsa precedente, poi clicca si brochure,
lì spiega bene (secondo me) le caratteristiche del certificato.
 
Indietro