Certificati da seguire (Volume XXIX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
DE000VM857L0
emittente vontobel a chi piace - trovo interessante tale cert. buon compromesso rischio/rendimento.
 
DE000HC9KWL9 DE000VM1GQW3 quale preferite? o c'è di meglio?GRAZIE
 
XS2648316102 mi viene denominato all'interno del mio portafoglio come REVERSE CONVERTIBLE. Sbaglio o non ha nulla a che vedere con omonima categoria di certificati? Sarà un errore di denominazione della Banca Generali?
 
XS2648316102 mi viene denominato all'interno del mio portafoglio come REVERSE CONVERTIBLE. Sbaglio o non ha nulla a che vedere con omonima categoria di certificati? Sarà un errore di denominazione della Banca Generali?
Lo possiedo anch'io , ecco come me lo presenta Banco BPM :

BSKT/EFG 26 REVERSE CONVERTIBLE 2021-17.11.26 (EXP.10.11.26) - EUROTLX​

ma niente a che vedere con i certificati cosiddetti reverse.
E' una terminologia che leggo spesso ma la trovo fuorviante.
 
DE000HC9KWL9 DE000VM1GQW3 quale preferite? o c'è di meglio?GRAZIE
Li ho entrambi ma direi che sono molto diversi. WL9 se richiama a giugno o anche settembre è un ottimo guadagno, se ci mette altri sei mesi può andare anche bene ma rischia di essere un incastro. QW3 preso oggi, potrebbe richiamare a brevissimo ma se no ha una buona cedola e step down.
 
scusate ragazzi questo certificato non credo che sia un airbag anche se viene intitolato cosi', non riesco a trovare nulla a riguardo nel KID.
XS2648311640
 
scusate ragazzi questo certificato non credo che sia un airbag anche se viene intitolato cosi', non riesco a trovare nulla a riguardo nel KID.
XS2648311640
IMG_0631.jpeg
 
scusate ragazzi questo certificato non credo che sia un airbag anche se viene intitolato cosi', non riesco a trovare nulla a riguardo nel KID.
XS2648311640
Come detto da Parcefal, è effettivamente un airbag, che alcuni emittenti chiamano anche "low strike", mentre "airbag" è la denominazione "nostra" in... certificatese, non è un termine tecnico.
A pag. 2 del KID è ben specificato il meccanismo (punto 2, "prezzo di riferimento finale diviso prezzo di esercizio", dove "prezzo di esercizio" è definito nel seguito come "50% del prezzo di riferimento iniziale".

E' un mondo difficile.... oltre a mille tipi diversi di certificati, spesso lo stesso tipo è denominato in modo diverso a seconda degli emittenti...


P.S.: ottimo certificato, ben difensivo, peccato solo la cedola/rilevazione trimestrale.
 

Allegati

  • pag 2.pdf
    237,7 KB · Visite: 30
XS2662110662 ieri prima osservazione da softcall. Bisognerà attendere lunedì per capire se sarà ritirato o meno? Né sul sito del certificato né sul sito di certificati e Derivati vi sono aggiornamenti.
 
Come detto da Parcefal, è effettivamente un airbag, che alcuni emittenti chiamano anche "low strike", mentre "airbag" è la denominazione "nostra" in... certificatese, non è un termine tecnico.
A pag. 2 del KID è ben specificato il meccanismo (punto 2, "prezzo di riferimento finale diviso prezzo di esercizio", dove "prezzo di esercizio" è definito nel seguito come "50% del prezzo di riferimento iniziale".

E' un mondo difficile.... oltre a mille tipi diversi di certificati, spesso lo stesso tipo è denominato in modo diverso a seconda degli emittenti...


P.S.: ottimo certificato, ben difensivo, peccato solo la cedola/rilevazione trimestrale.
Fa anche parte della vetrina delle opportunità di febbraio di CedLab nel settore Airbag:
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-17 124622.png
    Screenshot 2024-02-17 124622.png
    40,3 KB · Visite: 53
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Avrei bisogno delle vostre competenze e delle vostre conoscenze in merito alla situazione legata ai certificati che elenco di seguito (la percentuale corrisponde alla performance degli strumenti, acquistati a luglio/agosto 2023):
  • IT0006758269, -23,85%;
  • IT0006756859, -23,10%;
  • IT0006758202, -5,92%.
Questi certificati sono in portafoglio della mia famiglia perché consigliati da un consulente (indipendente). Non sono qui a chiedere se la scelta sia stata corretta o non corretta ma come li valutate. Come si possono prezzare correttamente? qualche buon’anima con cedlab può indicarmi quali sono i prezzi reali di questi certificati? a quanto si possono vendere? quando li vendereste se li doveste vendere?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità chi vorrà rispondermi!
 
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Avrei bisogno delle vostre competenze e delle vostre conoscenze in merito alla situazione legata ai certificati che elenco di seguito (la percentuale corrisponde alla performance degli strumenti, acquistati a luglio/agosto 2023):
  • IT0006758269, -23,85%;
  • IT0006756859, -23,10%;
  • IT0006758202, -5,92%.
Questi certificati sono in portafoglio della mia famiglia perché consigliati da un consulente (indipendente). Non sono qui a chiedere se la scelta sia stata corretta o non corretta ma come li valutate. Come si possono prezzare correttamente? qualche buon’anima con cedlab può indicarmi quali sono i prezzi reali di questi certificati? a quanto si possono vendere? quando li vendereste se li doveste vendere?
Ringrazio in anticipo per la disponibilità chi vorrà rispondermi!
Ciao amico, per ora le performance negative sono solo teoriche. Se la situazione dei sottostanti dovesse rimanere quella attuale fino a scadenza, si avrebbe la corresponsione delle cedole previste ed il capitale intatto. Resta il fatto che, alcuni sottostanti sono parecchio volatili e naturalmente non vi è certezza che non possano scendere sotto le barriere previste per coupon e capitale. Oltre a ciò c'è anche il "problema" dell'emittente che per tutti e tre è SmartETN, Soc. controllata da Cirdan Capital che, nel ns. paese, ha Smart Bank e Cirdan Group in amministrazione straordinaria per ordine della Banca d'Italia. Per ora il provvedimento sembra non coinvolga SmartETN ma naturalmente la vicenda sta pesando sui prezzi dei titoli quotati.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-17 161403.png
    Screenshot 2024-02-17 161403.png
    65 KB · Visite: 40
  • Screenshot 2024-02-17 161438.1.png
    Screenshot 2024-02-17 161438.1.png
    55,8 KB · Visite: 26
  • Screenshot 2024-02-17 161513..2.png
    Screenshot 2024-02-17 161513..2.png
    55,4 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
XS2662110662 ieri prima osservazione da softcall. Bisognerà attendere lunedì per capire se sarà ritirato o meno? Né sul sito del certificato né sul sito di certificati e Derivati vi sono aggiornamenti.
Secondo me lo dovresti trovare anche sul sito emittente. Qui ad esempio c'è la call su "eventi del prodotto" per XS...1336. Se interroghi sopra con il tuo ISIN non è riportata "early redemtions".
BARX Investor Solutions
 
Secondo me lo dovresti trovare anche sul sito emittente. Qui ad esempio c'è la call su "eventi del prodotto" per XS...1336. Se interroghi sopra con il tuo ISIN non è riportata "early redemtions".
BARX Investor Solutions
Grazie avevo già controllato appunto nella sezione eventi. Non mi è chiaro se la comunicazione avviene nella stessa giornata borsistico oppure entro l'apertura della successiva giornata di borsa che in questo caso sarà lunedì?
 
Questo CH1322070611, appena emesso, potrebbe già callare alla prima osservazione dell'08/03/24.
 
Grazie avevo già controllato appunto nella sezione eventi. Non mi è chiaro se la comunicazione avviene nella stessa giornata borsistico oppure entro l'apertura della successiva giornata di borsa che in questo caso sarà lunedì?
di solito l'aggiornamento avviene nella stessa giornata di osservazione
quindi non è stato callato.
 
E’ possibile sapere statisticamente quanti certificati sono andati sotto barriera nel 2023 e di quale emittente siano i peggiori risultati?
 
Buonasera a tutti... sono alle prime armi con i certificati. Mi sono avvicinata per un problema di minus, ma mi sto appassionando all'argomento.:yes:
Nelle scorse settimane ho preso qualcosa su
NLBNPIT1W1G0
NLBNPIT1YH47
sperando che non vengano richiamati troppo presto.:rolleyes:

Purtroppo credo che la mia banca (Bper) non esegua la compensazione immediata delle minus. E mi domando: se acquisto dei maxicedola che poi rivendo, posso comunque rollare il surplus di minus che mi scade nel 2024? O mi è preclusa questa opzione?
Mi spiego meglio con un esempio ipotetico:
- acquisto certificato a 100€
- incasso cedola di 15€ che non compensa minus e va ad abbassare il pmc a 85€
- rivendo a 85€

Ipotesi 1:
quando vendo, la banca esegue finalmente la compensazione della cedola, mi abbassa le minus attuali e mi riconosce una perdita di 15€ (minus da scontare negli anni successivi)
Ipotesi 2:
alla vendita, la banca non esegue nessuna compensazione minus sulla cedola, mi calcola ricavo 85€ meno pmc 85€ uguale zero, vado in pari e non rollo nulla?
Quale delle due?
Chiaramente l'esempio non è realistico perchè il prezzo vendita non sarà mai identico ad acquisto meno cedola, inoltre vanno calcolate le commissioni ecc, ma era per focalizzare sul meccanismo.
Qualcuno ha esperienza in proposito?
Mi è chiaro che se vendessi in gain, su quello le minus verrebbero scalate comunque. Ma allora tanto varrebbe cercare operazioni in gain senza focalizzare su maxi cedole e certificati.. E comunque le minus rimanenti andrebbero perse a fine anno... Ero attratta dall'opportunità di rollare.:yes:
 
Nelle scorse settimane ho preso qualcosa su
NLBNPIT1W1G0
NLBNPIT1YH47
A scanso di equivoci, i certificati di cui sopra li ho presi ben sapendo che con le minus non ci faccio niente... Se non vengono richiamati, non ho nessuna intenzione di venderli.:no:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro