ChatGPT: che cosa pensare del nuovo strumento di intelligenza artificiale?

La versione gratis è a "tempo", ti da tot risposte e poi devi aspettare ore oppure il giorno dopo per riusarlo
Io la uso, usavo, spesso
A volte passavo un paio d ore a botte e risposta, perchè io avevo molte idee su come costruire questo macchinario, ma non sapevo quale sarebbe stata la migliore. Quando cominci a parlarci saltano fuori diversi problemi a cui non avevi pensato.
E' uno strumento fenomenale per il brainstorming, non è che ti da idee, a quelle ci pensi tu, però ti fa venire in mente particolari a cui non è pensato, senza contare che è un enciclopedia riguardo i materiali.
E' come lavorare a un progetto con un "ingegnere", non infallibile, ma con risorse infinite
L'ho usato anche io per un progettino di giardinaggio. Senza il suo aiuto ci avrei messo ore e ore in più e lo avrei fatto peggio, oppure avrei dovuto chiamare un giardiniere (non necessario, a livello tecnico era semplice). Se non sai niente di un tema e vuoi capirne abbastanza in poco tempo, è fantastico.
 
L'ho usato anche io per un progettino di giardinaggio. Senza il suo aiuto ci avrei messo ore e ore in più e lo avrei fatto peggio, oppure avrei dovuto chiamare un giardiniere (non necessario, a livello tecnico era semplice). Se non sai niente di un tema e vuoi capirne abbastanza in poco tempo, è fantastico.
Oppure passi ore su google finchè non ti stufi e chiami il giardiniere, oppure lo chiami e ti fai dare una dritta, ma ha tempo per te?
E poi ha pensato a tutte le opzioni disponibili?
Chi continua a dire che è inutile, non sa di cosa sta parlando.
Anni fa mi sono installato un termocamino e sono andato a spanne, ma ho sovrastimato la capienza di un puffer e ho fatto qualche errore di installazione. Ho comunque speso poco e non mi importa molto.
Se avessi avuto chatgpt non avrei fatto errori
 
Oppure passi ore su google finchè non ti stufi e chiami il giardiniere, oppure lo chiami e ti fai dare una dritta, ma ha tempo per te?
E poi ha pensato a tutte le opzioni disponibili?
Chi continua a dire che è inutile, non sa di cosa sta parlando.
Anni fa mi sono installato un termocamino e sono andato a spanne, ma ho sovrastimato la capienza di un puffer e ho fatto qualche errore di installazione. Ho comunque speso poco e non mi importa molto.
Se avessi avuto chatgpt non avrei fatto errori
Sì, unica cosa che a livello astratto non sono sicuro - forse consuma più energia chatgpt a recuperare tutte queste info piuttosto che un umano che mangia un po' di pasta.
 
Abbi pazienza, da wiki riporto:

I risultati di AlphaZero hanno ricevuto grande copertura mediatica. La stampa ha enfatizzato il relativamente limitato tempo di addestramento necessario per raggiungere una forza di gioco sovrumana (riguardo alle quattro ore necessarie per superare la forza di gioco di Stockfish, il Telegraph lo etichetta come "un tempo inferiore a quello tra la colazione e il pranzo.") Si tratta di un tempo significativo, ma comunque equivalente ad una quantità di calcoli enorme: l'addestramento è stato infatti eseguito su una configurazione massivamente parallela (5000 TPU di prima generazione più 64 di seconda generazione), e la quantità di calcoli è equivalente a circa due anni di tempo macchina su una singola TPU, corrispondente ad un tempo molto maggiore su una GPU commerciale e ancora di più su una CPU.

E grazie al çazzo: come dire che con un bazooka sfondo una porta più rapidamente che prendendola a calci. Ma va?
Geni sarebbero quei programamatori che realizzano un gioco sovrumano con una CPU a 8 bit tipo il micro 6510 del Commodore64.
Se è per questo mi pare che anche la velocità di chat gpt sia dovuta al calcolo distribuito su una moltitudine di dati in cloud e macchine potenti, ma il discorso non è tanto questo quanto il fatto che – almeno da quello che ho capito io – non si tratta di un algoritmo "chiuso" e limitato ad un set di istruzioni che non permettono il miglioramento (come per esempio i sia pur potenti programmi di scacchi tradizionali) ma di un algoritmo capace di migliorare il proprio livello di gioco partendo da zero (nella fattispecie dalla sola conoscenza del movimento dei pezzi).
 
perchè io avevo molte idee su come costruire questo macchinario, ma non sapevo quale sarebbe stata la migliore
L'ho usato anche io per un progettino di giardinaggio. Senza il suo aiuto ci avrei messo ore e ore in più e lo avrei fatto peggio, oppure avrei dovuto chiamare un giardiniere (non necessario, a livello tecnico era semplice). Se non sai niente di un tema e vuoi capirne abbastanza in poco tempo, è fantastico.
Oppure passi ore su google finchè non ti stufi e chiami il giardiniere, oppure lo chiami e ti fai dare una dritta, ma ha tempo per te?
E poi ha pensato a tutte le opzioni disponibili?
Chi continua a dire che è inutile, non sa di cosa sta parlando.
Anni fa mi sono installato un termocamino e sono andato a spanne, ma ho sovrastimato la capienza di un puffer e ho fatto qualche errore di installazione. Ho comunque speso poco e non mi importa molto.
Se avessi avuto chatgpt non avrei fatto errori

Scusate ma mi fate un esempio di cosa avete chiesto per il macchinario (quale?) e per il progetto di giardinaggio e che risposte vi ha dato più o meno?
 
Ho fatto bene a fottermene di quest'altra hahata americana:

Test d'intelligenza n.2
N.B. Bisogna farlo rapidamente ...
Leggerai tre domande alle quali devi rispondere istantaneamente.

VEDIAMO QUANTO SEI INTELLIGENTE..... PRONTI? VIA!!
Prima domanda


Stai partecipando ad una corsa. Superi il secondo.
In che posizione arrivi?


risposta:


rullo di tamburi....









primo...

ahahahahah
pure chatsonic, però impara più in fretta di chatgpt :D

1680452127500.png
 
oggi:

who invented the guitar tapping?



The technique of guitar tapping, also known as "two-hand tapping," was developed by a number of guitarists in the mid-20th century, so it's difficult to attribute its invention to a single individual. However, it is generally credited to two guitarists: Eddie Van Halen and Stanley Jordan.
Eddie Van Halen, the lead guitarist of the band Van Halen, popularized the tapping technique in the late 1970s and early 1980s. He incorporated it into many of his solos, and his use of the technique on the song "Eruption" from Van Halen's debut album is often cited as a defining moment in the development of the technique.
Stanley Jordan, a jazz guitarist, also helped to develop the technique and is known for his innovative use of two-handed tapping in his playing. Jordan's approach to tapping differed from Van Halen's, as he used both hands to fret the strings rather than just the right hand. Jordan's technique allowed him to play complex chord progressions and melodies simultaneously, creating a unique sound that set him apart from other guitarists.
While Van Halen and Jordan are often credited with popularizing the technique, it's important to note that many other guitarists, such as Steve Hackett and Steve Lynch, were experimenting with tapping around the same time and contributed to the development of the technique as well.


jijim@wordgate.eu

stai dimenticando Vittorio Camardese



Vittorio Camardese is another guitarist who is sometimes credited with developing the tapping technique. Camardese was a guitarist from Italy who played in the 1960s and 1970s, and he was known for his use of two-handed tapping in his playing.
According to some sources, Camardese was using the tapping technique as early as the 1950s, before Eddie Van Halen or Stanley Jordan. However, his use of the technique was not as widely recognized or influential as that of Van Halen and Jordan.
While the origins of the tapping technique are not entirely clear and there were likely multiple guitarists who contributed to its development, it's clear that Eddie Van Halen and Stanley Jordan played a major role in popularizing the technique and bringing it to the attention of a wider audience.
 

Allegati

  • 1680452351495.png
    1680452351495.png
    67 KB · Visite: 8
Scusate ma mi fate un esempio di cosa avete chiesto per il macchinario (quale?) e per il progetto di giardinaggio e che risposte vi ha dato più o meno?

Lo scorso inverno ho costruito un paio di stufe pirolitiche, ho chiesto a chatgpt qual era un giusto rapporto di aria primaria e secondaria, quale fosse una ottimale dimensione dei fori, quanti, a quale distanza dalla fiamma, il diametro minimo per avere un buon fronte pirolitico, la dimensione della biomassa ecc ecc
Mi ha risposto secondo tutte le informazioni che ha reperito, in parte ha confermato cose che già sapevo, altre sono venuto a saperlo da lei.
Ci sarei arrivato da solo volendo, ma con centinaia di tentativi
 
Dalla loro schermata home si legge:


Che messa così sembra quasi che sia stato il Garante a chiederne il divieto, mentre dall'articolo linkato da wizardgsz riporto:


da cui si evince che il Garante ha sì esposto le sue obiezioni, ma è stata chat GPT a limitare subito l'accesso all'Italia. Ecco, io pensavo (e credo non solo io) che fosse stato il Garante e richiedere la sospensione preventiva dell'accesso.
Perchè si rifiutano di dare chiarimenti e collaborare ... chissà perchè :D :o ... questo lo hai capito ?
 
Perchè si rifiutano di dare chiarimenti e collaborare ... chissà perchè :D :o ... questo lo hai capito ?
Guarda che non devi convincere me sulla fumosità della loro "privacy policy", io sono il primo a dubitare in accordo con la linea del Garante. Si parlava di chi avesse preso l'iniziativa del blocco accesso.
 
Guarda che non devi convincere me sulla fumosità della loro "privacy policies", io sono il primo a dubitare in accordo con la linea del Garante. Si parlava di chi avesse preso l'iniziativa del blocco accesso.
Bastava collegarsi alla loro homepage e vedere l'avviso che loro hanno messo, cioè si deduceva subito che è un'iniziativa loro in quanto non intendono collaborare.
Più che "fumosità" sembrerebbe che hanno la coscienza sporca.
 
Bastava collegarsi alla loro homepage e vedere l'avviso che loro hanno messo, cioè si deduceva subito che è un'iniziativa loro in quanto non intendono collaborare.
Mah, secondo me non è che fosse molto chiaro, era piuttosto generico e non si capiva bene se l'iniziativa fosse partita da loro o su richiesta del Garante (in riferimento al blocco). Poi l'inglese è pure una lingua sintetica.

Più che "fumosità" sembrerebbe che hanno la coscienza sporca.
Appunto, ma a più di qualcuno non frega nulla di questa coscienza sporca, né del trattamento dei propri dati personali in giro per il mondo. Meglio ridicolizzare il Garante e l'Italia, nel classico atteggiamento italo-oppositivo e complottistico.
 
Mah, secondo me non è che fosse molto chiaro, era piuttosto generico e non si capiva bene se l'iniziativa fosse partita da loro o su richiesta del Garante (in riferimento al blocco). Poi l'inglese è pure una lingua sintetica.


Appunto, ma a più di qualcuno non frega nulla di questa coscienza sporca, né del trattamento dei propri dati personali in giro per il mondo. Meglio ridicolizzare il Garante e l'Italia, nel classico atteggiamento italo-oppositivo e complottistico.
la battaglia contro l'uso dei propri dati personali è persa in partenza
tutte le volte che ti iscrivi a qualcosa devi accettare l'uso dei tuoi dati altrimenti non ti possono fornire il servizio, loro si impegnano a cancellarli se lo richiedi, ma ormai saranno già finiti in qualche database di terzi e cancellarli dal sito serve a un casso.
quando chiedi informazioni su qualunque cosa ti chiedono email e telefono. se pure mettono insieme a questi dati la tua età e il comune di residenza, al massimo ti compare una pubblicità mirata invece di una generica, cambia qualcosa?
 
la battaglia contro l'uso dei propri dati personali è persa in partenza
tutte le volte che ti iscrivi a qualcosa devi accettare l'uso dei tuoi dati altrimenti non ti possono fornire il servizio, loro si impegnano a cancellarli se lo richiedi, ma ormai saranno già finiti in qualche database di terzi e cancellarli dal sito serve a un casso.
quando chiedi informazioni su qualunque cosa ti chiedono email e telefono. se pure mettono insieme a questi dati la tua età e il comune di residenza, al massimo ti compare una pubblicità mirata invece di una generica, cambia qualcosa?
Secondo me non si cancella MAI niente, neanche se cancelli 100 volte. Non si cancella la roba da un hard disk formattato, figuriamoci su un server di aziende per cui i dati personali sono praticamente la più grande risorsa.
Il problema è che non capisco come facciano a conservare così tanti dati. Ogni secondo sono miliardi di interazioni, messaggi, comunicazioni...dove cazz stanno tutti sti dati? Come fanno a non essere strapieni sti server? :D
 
Secondo me non si cancella MAI niente, neanche se cancelli 100 volte. Non si cancella la roba da un hard disk formattato, figuriamoci su un server di aziende per cui i dati personali sono praticamente la più grande risorsa.
Il problema è che non capisco come facciano a conservare così tanti dati. Ogni secondo sono miliardi di interazioni, messaggi, comunicazioni...dove cazz stanno tutti sti dati? Come fanno a non essere strapieni sti server? :D
hai lettosopra che gli ho chiesto del tapping? :D
 
Cmq ho visto l'intervista al garante e sinceramente non mi sembrava molto informato sul tema, anzi ha parlato di alcuni luoghi comuni, forse influenzato da una stampa un po' troppo sensazionalistica...
 
Beh, sicuramente non è perfetto e non può raggiungere la vena artistica umana, ma se consideriamo che in alcuni campi è imbattibile, direi che la tua visione è piuttosto miope.
Un esempio di AI era stato, tanto per fare un esempio, AlphaZero, un algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da Google DeepMind applicato ad alcuni giochi di logica e calcolo, come quello degli scacchi. Non che i programmi di scacchi non fossero imbattibili anche per i campioni già da decenni, ma questo è stato in grado di battere Stockfish, il motore di scacchi attualmente più potente, semplicemente basandosi sull'autoapprendimento in poche ore.
Tornando a chat gpt, si rimane sbalorditi dalla velocità sul reperimento delle informazioni e loro organizzazione logica, al netto di ovvie imprecisioni o risultati generici. Insomma è uno strumento molto potente, ma soprattutto è la capacità potenziale in generale dell'intelligenza artificiale a spaventare (in senso sia positivo che negativo), perché in un futuro non certo lontano chi sa cosa potrà essere capace di fare.

Comunque non so se nelle venti pagine di thread era stato menzionato, ma anche questo servizio delle iene di gennaio, in cui si parla di chat gpt, è piuttosto esaustivo e ti può dare un'idea delle potenzialità: ChatGPT: l'intelligenza artificiale sostituirà l'uomo? - Le Iene
Nella parte finale del servizio i due esperti escludono che un domani l'AI possa sostituirsi agli esseri umani nel prendere decisioni in autonomia, basandosi su una propria concezione di ciò che sia giusto oppure sbagliato. Non sappiamo se si sbagliano, solo il futuro potrà dare una risposta, ma per il momento lo scenario – direi al giorno d'oggi quasi profetico – di HAL9000 che tenta di sostituirsi all'uomo provando ad eliminarlo pare scongiurato.
Il successo è stato tale che anche le nuove versioni di Stockfish (e degli altri principali motori di scacchi) adesso incorporano al proprio interno anche elementi di AI. Per essendo giusto leggermente troppo forti per poter valutare personalmente io :D, a giudicare dai risultati nelle sfide tra computer, la forza di gioco è indiscutibilmente aumentata. Il risultato di +28 =72-0 contro Stockfish 8 non può che testimoniare un cambiamento epocale.
 
la battaglia contro l'uso dei propri dati personali è persa in partenza
tutte le volte che ti iscrivi a qualcosa devi accettare l'uso dei tuoi dati altrimenti non ti possono fornire il servizio, loro si impegnano a cancellarli se lo richiedi, ma ormai saranno già finiti in qualche database di terzi e cancellarli dal sito serve a un casso.
quando chiedi informazioni su qualunque cosa ti chiedono email e telefono. se pure mettono insieme a questi dati la tua età e il comune di residenza, al massimo ti compare una pubblicità mirata invece di una generica, cambia qualcosa?
Che sarebbe un po' come dire "siccome i crimini continuano ad esserci nonostante le leggi e le pene, tanto vale toglierle"...
 
Indietro