Cherry Bank S.p.A.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi hanno richiesto di fare il video selfie. Al primo tentativo non si attivava il tasto "successivo" dopo la registrazione del video, ai tentativi successivi non arrivo neanche a registrare in quanto compare l'errore "nessun step definito per questo workflow".
Ho già scritto all'assistenza e attendo risposta. A qualcuno è già accaduto?
Controlla che le impostazioni del tuo browser accettino cookies provenienti da terze parti e che microfono e fotocamera siano selezionate come "attive". Utilizzando Chrome, ho avuto inizialmente dei problemi, ma chiamando il call center, ho risolto.
 
Per chi ha già questo conto deposito da un po', lo consigliate? Vi trovate bene?
 
Ciao a tutti,
per l'apertura del conto deposito con annesso conto corrente (obbligatorio avere anche il conto corrente?), è consigliabile via browser da pc oppure da applicazione?
Grazie
 
Anche a me blocco all'apertura contattata assistenza che si scusa e mi chiede se azzerare la richiesta per procedere ad una nuova ma vi pare !!!!! Ovvio senza chiedere neppure !!!!
 
Per l'apertura del conto deposito con annesso conto corrente (obbligatorio avere anche il conto corrente?), è consigliabile via browser da pc oppure da applicazione?
Grazie
Io ho fatto tutto da PC usando Brave Browser (basato su chromium). I problemi di solito subentrano quando non riesci a dare i permessi al tuo browser di accedere a videocamera e microfono per la video-identificazione. I cookies non impattano, credo. Io avevo ad-blocker e modalità incognito attivi e non ha fatto una piega. Però, ci sono talmente tante possibili ragioni per un inceppamento nella procedura, che non si può generalizzare troppo.
Cmq sì, il CD è un prodotto collegato al CC (tanto che come conto d'appoggio puoi avere solo Cherry Bank), quindi non puoi attivare solo il CD.
 
Anche a me blocco all'apertura contattata assistenza che si scusa e mi chiede se azzerare la richiesta per procedere ad una nuova ma vi pare !!!!! Ovvio senza chiedere neppure !!!!
Anche io blocco al video selfie. Stanno annullando su mia richiesta la pratica per farne una nuova, per come consigliatomi dall'operatrice.
 
La modalità di pagamento dell'imposta di bollo su un conto deposito è stabilita dalla legge e non può essere calcolata a discrezione della banca.
L’imposta di bollo si calcola applicando l’aliquota del 2 per mille su base annua sulle giacenze, senza limite massimo per le persone fisiche. L'imposta è proporzionale al periodo rendicontato e in caso di aperture in corso d'anno o estinzione.
Parlare di "svincolo" nel caso di Recall, secondo me non ha alcun senso perchè non può assolutamente essere paragonato ad un deposito vincolato.
Un conto deposito vincolato, per sua caratteristica, è un contratto tra il cliente e la banca: io ti do la disponibilità del mio denaro per un tempo prestabilito e tu per tutto il periodo mi garantisci un tasso di interesse che non può essere modificato per nessun motivo.
La banca non può recedere dal contratto in nessun caso, dimostrazione è l'ultimo esempio di GBM Banca, dove IFIS ha potuto recedere da tutti i rapporti esistenti ma non dai depositi vincolati.
Quindi se mi viene detto che Recall è un deposito "vincolato" e non è presente una scadenza, devo dedurre che è a tempo indeterminato e in questo caso il tasso di interesse del 2,8% non può essere modificato in nessun caso, anche tra dieci anni! (non può essere applicata una PMU su un contratto di deposito vincolato).
Siccome ciò è abbastanza improbabile, è più logico che il Recall rientri tra i liberi con uscita a 32 gg. e quindi debba seguire a livello di bollo ciò che prevede la legge per i conti deposito non vincolati: bollo proporzionale alla fotografia del deposito alla fine di ciascun periodo di rendicontazione, esattamente come Conto Progetto.
 
La modalità di pagamento dell'imposta di bollo su un conto deposito è stabilita dalla legge e non può essere calcolata a discrezione della banca.
L’imposta di bollo si calcola applicando l’aliquota del 2 per mille su base annua sulle giacenze, senza limite massimo per le persone fisiche. L'imposta è proporzionale al periodo rendicontato e in caso di aperture in corso d'anno o estinzione.
Parlare di "svincolo" nel caso di Recall, secondo me non ha alcun senso perchè non può assolutamente essere paragonato ad un deposito vincolato.
Un conto deposito vincolato, per sua caratteristica, è un contratto tra il cliente e la banca: io ti do la disponibilità del mio denaro per un tempo prestabilito e tu per tutto il periodo mi garantisci un tasso di interesse che non può essere modificato per nessun motivo.
La banca non può recedere dal contratto in nessun caso, dimostrazione è l'ultimo esempio di GBM Banca, dove IFIS ha potuto recedere da tutti i rapporti esistenti ma non dai depositi vincolati.
Quindi se mi viene detto che Recall è un deposito "vincolato" e non è presente una scadenza, devo dedurre che è a tempo indeterminato e in questo caso il tasso di interesse del 2,8% non può essere modificato in nessun caso, anche tra dieci anni! (non può essere applicata una PMU su un contratto di deposito vincolato).
Siccome ciò è abbastanza improbabile, è più logico che il Recall rientri tra i liberi con uscita a 32 gg. e quindi debba seguire a livello di bollo ciò che prevede la legge per i conti deposito non vincolati: bollo proporzionale alla fotografia del deposito alla fine di ciascun periodo di rendicontazione, esattamente come Conto Progetto.
Quindi si paga al 31/12 o alla fine di ogni trimetre? PS. su conto progetto non l'ho mai pagato per questo non so quanto si paga il bollo
 
bollo proporzionale alla fotografia del deposito alla fine di ciascun periodo di rendicontazione, esattamente come Conto Progetto.
veramente Banca Progetto non addebita il bollo mentre per quanto riguarda la periodicità dell'addebito da parte di cherry, c'è scritto chiaramente nel contratto che:
Il recupero dell’importo dovuto a titolo di imposta di bollo avviene con la stessa periodicità di invio dell’estratto conto e viene addebitato il primo giorno lavorativo del mese successivo al periodo di rendicontazione, con valuta ultimo giorno del periodo rendicontato.

Cmq, sì certo, Cherry Recall è un conto deposito libero infatti non puoi vincolare le somme depositate per un determinato periodo di tempo. :bye:
 
veramente Banca Progetto non addebita il bollo mentre per quanto riguarda la periodicità dell'addebito da parte di cherry, c'è scritto chiaramente nel contratto che:
Il recupero dell’importo dovuto a titolo di imposta di bollo avviene con la stessa periodicità di invio dell’estratto conto e viene addebitato il primo giorno lavorativo del mese successivo al periodo di rendicontazione, con valuta ultimo giorno del periodo rendicontato.

Cmq, sì certo, Cherry Recall è un conto deposito libero infatti non puoi vincolare le somme depositate per un determinato periodo di tempo. :bye:
Cherry Recall non é un libero,ma un deposito vincolato senza scadenza( o perpetuo) con possibilità di svincolo con richiamo delle somme.
Progetto é un libero con possibilità di richiamo delle somme
L'unica cosa che hanno in comune é che le somme richiamate saranno bonificate sul conto di appoggio dopo 32gg.
 
La modalità di pagamento dell'imposta di bollo su un conto deposito è stabilita dalla legge e non può essere calcolata a discrezione della banca.
L’imposta di bollo si calcola applicando l’aliquota del 2 per mille su base annua sulle giacenze, senza limite massimo per le persone fisiche. L'imposta è proporzionale al periodo rendicontato e in caso di aperture in corso d'anno o estinzione.
Parlare di "svincolo" nel caso di Recall, secondo me non ha alcun senso perchè non può assolutamente essere paragonato ad un deposito vincolato.
Un conto deposito vincolato, per sua caratteristica, è un contratto tra il cliente e la banca: io ti do la disponibilità del mio denaro per un tempo prestabilito e tu per tutto il periodo mi garantisci un tasso di interesse che non può essere modificato per nessun motivo.
La banca non può recedere dal contratto in nessun caso, dimostrazione è l'ultimo esempio di GBM Banca, dove IFIS ha potuto recedere da tutti i rapporti esistenti ma non dai depositi vincolati.
Quindi se mi viene detto che Recall è un deposito "vincolato" e non è presente una scadenza, devo dedurre che è a tempo indeterminato e in questo caso il tasso di interesse del 2,8% non può essere modificato in nessun caso, anche tra dieci anni! (non può essere applicata una PMU su un contratto di deposito vincolato).
Siccome ciò è abbastanza improbabile, è più logico che il Recall rientri tra i liberi con uscita a 32 gg. e quindi debba seguire a livello di bollo ciò che prevede la legge per i conti deposito non vincolati: bollo proporzionale alla fotografia del deposito alla fine di ciascun periodo di rendicontazione, esattamente come Conto Progetto.

Il pagamento dell'imposta di bollo sara' anche stabilito dalla legge ma ci sono banche che lo applicano solo alla fine del periodo di rendicontazione ed altre,ILLIMITY CONTO TWIST AIDEXA CHERRY a quanto pare,che lo applicano in fase di rendicontazione ma anche a fine vincolo o in fase di svincolo.
In piu' se hai seguito la discussione il call center di CHERRY ha risposto a piu' utenti,compreso il sottoscritto,che il bollo viene applicato anche al richiamo di somme su recall,in compenso non si riesce ad avere uno straccio di risposta scritta chiara.
 
Ciao a tutti, sono indeciso se depositare i risparmi su Cherry o Progetto, entrambi garantiscono di poter avere la somma a disposizione in breve tempo (nel giro di 1 mesetto). Provenienza FCA libero allo 0.5%.
Non ho intenzione di vincolare i risparmi per molti mesi/anni, quindi rinuncio al massimo rendimento. Va bene così.
A quanto ho letto, Progetto ha una promo per l'anno 2023 di bollo a carico della banca e tasso aumentato.
Nonostante questa promo 2023, rimane comunque inferiore (di poco!) a Cherry, dunque figuriamoci a fine anno quando Progetto non avrà più le promo.
Sarei orientato ad aprire Cherry, ma volevo chiedere un commento finale su quali possono essere i punti negativi di Cherry (es. assistenza inferiore, sito web/app meno intuitivo,...). Ovviamente sempre al confronto con Progetto.
Grazie.
 
Ciao a tutti, sono indeciso se depositare i risparmi su Cherry o Progetto, entrambi garantiscono di poter avere la somma a disposizione in breve tempo (nel giro di 1 mesetto). Provenienza FCA libero allo 0.5%.
Non ho intenzione di vincolare i risparmi per molti mesi/anni, quindi rinuncio al massimo rendimento. Va bene così.
A quanto ho letto, Progetto ha una promo per l'anno 2023 di bollo a carico della banca e tasso aumentato.
Nonostante questa promo 2023, rimane comunque inferiore (di poco!) a Cherry, dunque figuriamoci a fine anno quando Progetto non avrà più le promo.
Sarei orientato ad aprire Cherry, ma volevo chiedere un commento finale su quali possono essere i punti negativi di Cherry (es. assistenza inferiore, sito web/app meno intuitivo,...). Ovviamente sempre al confronto con Progetto.
Grazie.
Alla fine mi sono deciso e l'ho aperto anche io.
L'apertura nel mio caso è stata velocissima. Richiesta l'apertura mercoledì 25 e il giorno successivo conto già aperto. Parlo del conto corrente.
Infatti, a differenza di Progetto, con Cherry occorre prima aprire il conto corrente e solo successivamente si potranno richiedere altri prodotti dalla Vetrina Prodotti.
I prodotti aggiuntivi sono i tre depositi di risparmio: Box, Vincolato e Recall e, in aggiunta, la carta di debito del conto corrente se già non richiesta in fase di apertura di quest'ultimo.
La piattaforma è la stessa di Progetto, quindi da questo punto di vista non noterai alcuna differenza se non nei singoli servizi offerti dalle due banche.
Alla fin fine, si tratta di prodotti gratuiti, ossia senza spese e/o commissioni (ad eccezione della Debit di Cherry che non consiglio di richiedere).
 
Cherry Recall non é un libero,ma un deposito vincolato senza scadenza( o perpetuo) con possibilità di svincolo con richiamo delle somme.
Progetto é un libero con possibilità di richiamo delle somme
L'unica cosa che hanno in comune é che le somme richiamate saranno bonificate sul conto di appoggio dopo 32gg.
Se lo consideri un vincolato allora Cherry dovrà garantire il tasso di interesse del 2,8% annuo fino a quando il cliente non decide di svincolare, fosse anche tra dieci anni o più.
Nei depositi vincolati non possono esserci PMU che modificano le condizioni sottoscritte.
 
Buongiorno a tutti,

A conti fatti a parte l'imposta di bollo le differenze con progetto quali sono?
 
Cherry Recall non é un libero,ma un deposito vincolato senza scadenza( o perpetuo) con possibilità di svincolo con richiamo delle somme.
Progetto é un libero con possibilità di richiamo delle somme
L'unica cosa che hanno in comune é che le somme richiamate saranno bonificate sul conto di appoggio dopo 32gg.
vabè, allora quale è la differenza normativa e fiscale tra un libero con disponibilità a 32gg e un vincolato senza scadenza svincolabile a 32gg? Mi sembra più che altro una differenza di linguaggio commerciale tanto è vero che nel contratto non se ne fa menzione.
 
veramente Banca Progetto non addebita il bollo mentre per quanto riguarda la periodicità dell'addebito da parte di cherry, c'è scritto chiaramente nel contratto che:
Il recupero dell’importo dovuto a titolo di imposta di bollo avviene con la stessa periodicità di invio dell’estratto conto e viene addebitato il primo giorno lavorativo del mese successivo al periodo di rendicontazione, con valuta ultimo giorno del periodo rendicontato.

Cmq, sì certo, Cherry Recall è un conto deposito libero infatti non puoi vincolare le somme depositate per un determinato periodo di tempo. :bye:
Esatto! In un primo momento avevo deciso di intervenire (in questa direzione), poi ho deciso di lasciar perdere per via della inevitabile successiva polemica che ne sarebbe seguita (gli interessati non mollerebbero facilmente la "impalcatura" costruita).
Mi limito alla adesione a questo tuo post e a rilevare che nella presentazione (FI) c'è la stessa definizione per ambedue.
Quelle definizioni (qui inventate) solo per cercare di distinguere, ma non vedo spazio alcuno.
In sostanza le somme nel CD le tassano quando devono. Quelle in uscita le tassano quando escono per via del diverso periodo (niente elusione).
L'entrata delle somme nel CD subisce lo stesso "errore" degli altri CD (infatti pure in altri se entrano un mese prima della tassazione vengono conteggiate per l'intero periodo), per cui i periodi di tassazione più corti sarebbero più rispondenti al reale intervenuto.
:cool:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro