Gladio81®
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Della serie..........sarò il vs. incubo.
Pensi che leggano?
si certo, spesso sono anche intervenuti nei post (non in questa discussione )
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Della serie..........sarò il vs. incubo.
Pensi che leggano?
ho chiuso pure io ..sto attendendo l'ec ..il bonifico (meno di 50 euro) l'ho già ricevuto
non ho ancora l'ec ...non so quanto mi abbiano fatto pagare...
Bel fico gli hai mandato una tua foto. Magari agevola.
pubblico un pm di un amico, ricevuto su un altro forum che trovo molto interessante e lo ringrazio:
....
ma a voi dopo aver ricevuto il bonifico di chiusura, dopo quanto tempo avete ricevuto l'e/c???
tnx
aggiornamento:
Allora ieri sera ,alle 21 circa, non avendo ricevuto risposta dall'ufficio reclami, ho inviato tutto al Conciliatore Bancario e, naturalmente, per conoscenza all'ufficio reclami BPM e a Webank;
Oggi, per pura coincidenza, mi ha risposto l'ufficio reclami, (molto molto gentili devo dire), scusandosi perchè per un "disguido" il mio reclamo non era stato preso in carico
detto questo come sempre vi terrò aggiornati.
[/QUOTE]pubblico un pm di un amico, ricevuto su un altro forum che trovo molto interessante e lo ringrazio:
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ho notato la lunga discussione sui costi del bonifico chiusura conto webank e... non ho più resistito a vedere che in tante pagine di interventi nessuno ha mai centrato i veri motivi per cui tali costi sono illegittimi .
.......
La spiegazione proviene dal comma 2 dell'art. 10 della Legge 248/2006 e successiva circolare di chiarimenti del Ministero dello Sviluppo Economico, emanata in data 21 Febbrario 2007 (prot. n. 0005574)) in funzione della quale è la banca che DEVE FARE il bonifico A COSTO ZERO a titolo di "servizio aggiuntivo richiesto dal cliente alla banca in occasione dell'estinzione del rapporto", esattamente come DEVE FARE A COSTO ZERO il trasferimento titoli verso il nuovo conto.
Non bisogna farsi ingannare dall’assurda teoria secondo la quale il bonifico in questione sarebbe stato effettuato successivamente alla chiusura del conto perchè in tal caso non si comprende come sia stato possibile contabilizzarne il relativo costo tra le competenze di un conto già chiuso. E’ invece evidente che per poter contabilizzare una spesa tra i movimenti di un conto corrente bancario sia necessario che lo stesso sia ancora attivo.
Inoltre, quale ulteriore argomento a sostegno, c'è anche l’art. 1196 Codice Civile (“le spese del pagamento sono a carico del debitore”), la cui corretta applicazione nel caso in questione non può che portare alla conclusione che le spese per il bonifico di rimessa del saldo creditore devono essere poste a carico della banca, in quanto giuridicamente obbligata alla corresponsione delle eventuali spettanze di cui è in debito nei confronti del cliente a seguito della chiusura del conto.
Pertanto è anche del tutto inutile che la banca abbia aggiornato il foglio informativo indicando il costo apri a 3€ per il bonifico effettuato allo sportello, dato che nessuno richiede questo servizio ma richiede il suddetto servizio aggiuntivo in occasione dell'estinzione del rapporto .
Saluti