Chiusura del "Conto Widiba" di Wise Dialog Bank Cap.2

Buonasera,
all'epoca del modifica unniilaterale del contratto, avevo richiesto la chiusura del conto tramite Pec, avvenuta 3 mesi dopo a novembre.
sul conto, anche se era meglio di no, avevo lasciato 20€ di sicurezza.
Alla chiusura effettiva del conto, mi hanno inviato ii docummenti di chiusura, e non solo mi avevano addebitato il canone,
ma mi hanno scritto che i soldi rimanenti, essendo pochi, avrei dovuti ritirarli in filiale.
Ho mandato a novembre poi una Pec, in cui chiedevo lo storno e l'invioo del denaro tramite bonifico, a cui però non mi hanno mai risposto.
Ora non è tanto per i 20€ ma è una forma di principio, qualcuno sa come posso procedere ?


Questa cosa del presentarsi allo sportello per pochi spiccioli, comunque, è capitata a molti e la trovo davvero vergognosa.. :doh:

Se avevi chiesto la chiusura del conto ENTRO i 60 giorni dalla ricezione della comunicazione della modifica unilaterale (presumo ti stia riferendo a quella del 14 maggio) allora hanno commesso certamente un indebito, ma se mi dici novembre dopo 3 mesi devo dedurre che tu abbia fatto richiesta di chiusura ad agosto, quando ormai i 60 giorni da tale comunicazione erano trascorsi.

Comunque, non ne sono certo al 100% ma credo che tu possa tranquillamente rivolgerti all'ABF. La procedura costa 20 euro che ti verrebbero rimborsate in caso di accoglimento ricorso (dato che si tratta di principio, e dato che mi sembra tu abbia palesemente ragione, io lo farei).
Se hai mandato la pec a novembre, e mi pare di capire sia sostanzialmente una pec di reclamo, puoi benissimo iniziare la procedura (diversamente devi attendere 60 giorni dall'invio della pec prima di rivolgerti all'ABF).

Ovviamente se ci sono organismi o procedure più specifici in scenari di chiusura o conto già chiuso lascio la parola ai più esperti, ma credo che l'ABF sia la via più diretta a parte quella di rivolgersi privatamente a un legale.
 
C'è il conto Widiba e il conto corrente? Dove si trova il numero di conto Widiba?
screenshot.1654060814.jpg.jpg
 
Ultima modifica:
Premessa : l’alleato non si vede ,caricalo da “gestione allegati” in “vai alla modalità avanzata” ; conto Widiba e il conto corrente Widiba sono sostanzialmente la stessa cosa ,per conto Widiba si intende il c/c ,le linee di deposito e il dossier titoli ,identificato da un numero specifico ; il numero di conto in senso stretto dovrebbe essere le 6 cifre finali del IBAN ad esclusione delle ultime 2 ,esempio 12345678 ,ho messo il condizionale perchè è possibile che le cose siano cambiate nel tempo ,allora fai riferimento alle notifiche del saldo (se abilitate) dove è chiaramente indicato ,sempre come esempio 6000/123456
 
Premessa : l’alleato non si vede ,caricalo da “gestione allegati” in “vai alla modalità avanzata” ; conto Widiba e il conto corrente Widiba sono sostanzialmente la stessa cosa ,per conto Widiba si intende il c/c ,le linee di deposito e il dossier titoli ,identificato da un numero specifico ; il numero di conto in senso stretto dovrebbe essere le 6 cifre finali del IBAN ad esclusione delle ultime 2 ,esempio 12345678 ,ho messo il condizionale perchè è possibile che le cose siano cambiate nel tempo ,allora fai riferimento alle notifiche del saldo (se abilitate) dove è chiaramente indicato ,sempre come esempio 6000/123456

Anzitutto grazie infinite per il tuo intervento. Cliccandoci sopra io lo vedevo, pensavo fosse uguale per tutti.

Quella che mi mette in crisi è la voce "Conto Widiba" in quanto "cc" immagino sia semplicemente il numero del conto corrente. Ho paura che da qualche parte ci sia un "numero di contratto" che io ho cercato ovunque ma non l'ho trovato.

La descrizione in basso dice: "Per Conto Widiba si intende il contratto sottoscritto con Widiba al cui interno sono regolati – oltre al conto corrente - i servizi di pagamento, servizi di deposito a custodia e/o amministrazione di titoli, servizi di investimento e servizi a distanza Widiba"

https://www.finanzaonline.com/forum...diba_modulo-richiesta-estinzione-rapporto.pdf
 
Anzitutto grazie infinite per il tuo intervento. Cliccandoci sopra io lo vedevo, pensavo fosse uguale per tutti.

Quella che mi mette in crisi è la voce "Conto Widiba" in quanto "cc" immagino sia semplicemente il numero del conto corrente. Ho paura che da qualche parte ci sia un "numero di contratto" che io ho cercato ovunque ma non l'ho trovato.

La descrizione in basso dice: "Per Conto Widiba si intende il contratto sottoscritto con Widiba al cui interno sono regolati – oltre al conto corrente - i servizi di pagamento, servizi di deposito a custodia e/o amministrazione di titoli, servizi di investimento e servizi a distanza Widiba"

https://www.finanzaonline.com/forum...diba_modulo-richiesta-estinzione-rapporto.pdf

Per "Conto Widiba" basta che tu inserisca il numero del conto, che è quello senza il "6000" davanti (se anche lo metti, non credo ti facciano storie, è sempre quello il conto). Per intenderci, sono le ultime otto cifre dell'IBAN.

Sul contratto, che io sappia trovi solo il numero pratica, ma per chiudere un conto basta mettere il numero del conto.
 
Cercando tra le decine di PDF scaricate dal sito, ho trovato un Documento di Sintesi del 31 dicembre con la dicitura "SERVIZI DI INVESTIMENTO CONTO WIDIBA N. 6006/ 400361,22". E diverso dal numero del conto. Immagino che insieme al conto corrente ti aprono anche questo conto per altri servizi.
Non vorrei ritrovarmi nel tempo con qualcosa ancora aperto con loro, mi è già successo anni fa con San Paolo. Avessi saputo prima non avrei mai aperto questo conto. Ricordo che si vantavano che il loro conto è facile da usare. Ho già perso 3 giorni cercando di capire come compilare questo modulo. Alla faccia della semplicità.


Per "Conto Widiba" basta che tu inserisca il numero del conto, che è quello senza il "6000" davanti (se anche lo metti, non credo ti facciano storie, è sempre quello il conto). Per intenderci, sono le ultime otto cifre dell'IBAN.

Sul contratto, che io sappia trovi solo il numero pratica, ma per chiudere un conto basta mettere il numero del conto.

Lo so ma avevo paura che non bastasse.
 
Buongiorno...cosa strana capitata.......in data 22 agosto 2022 ho fatto richiesta di chiusura conto corrente..in data 29 agosto 2022 La Banca di ha mandato lettera di recesso del contratto di conto corrente per giustificato motivo (senza indicare quale)....sarà perchè io sono uno dei "reclamisti"?
 
Buongiorno...cosa strana capitata.......in data 22 agosto 2022 ho fatto richiesta di chiusura conto corrente..in data 29 agosto 2022 La Banca di ha mandato lettera di recesso del contratto di conto corrente per giustificato motivo (senza indicare quale)....sarà perchè io sono uno dei "reclamisti"?

Non lo so ma effettivamente è strano, dato che la chiusura l'avevi richiesta prima tu, a meno che non l'aveva già mandata prima di ricevere la tua richiesta..
Quando avevi fatto il reclamo?
Avevi ricevuto la pec in cui ti dicevano che entro 30 giorni potevi recedere gratuitamente e poi avresti pagato i canoni?

Potresti riportare esattamente il testo che ti hanno inviato?


p.s. al massimo eri uno dei "reclamanti" :D
 
Non lo so ma effettivamente è strano, dato che la chiusura l'avevi richiesta prima tu, a meno che non l'aveva già mandata prima di ricevere la tua richiesta..
Quando avevi fatto il reclamo?
Avevi ricevuto la pec in cui ti dicevano che entro 30 giorni potevi recedere gratuitamente e poi avresti pagato i canoni?

Potresti riportare esattamente il testo che ti hanno inviato?


p.s. al massimo eri uno dei "reclamanti" :D
Potrebbe essere uno di quelli che pubblicizzava il conto e lo vantava... :D
 
Non lo so ma effettivamente è strano, dato che la chiusura l'avevi richiesta prima tu, a meno che non l'aveva già mandata prima di ricevere la tua richiesta..
Quando avevi fatto il reclamo?
Avevi ricevuto la pec in cui ti dicevano che entro 30 giorni potevi recedere gratuitamente e poi avresti pagato i canoni?

Potresti riportare esattamente il testo che ti hanno inviato?


p.s. al massimo eri uno dei "reclamanti" :D

Scusate l'ignoranza...:)
questo è il testo della comunicazione di recesso:
Gentile Cliente,
con riferimento al Contratto indicato in oggetto, Le comunichiamo che la scrivente Banca intende avvalersi della facoltà di recesso per giustificato motivo ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal contratto di conto n. ********* che ha attualmente in essere presso la scrivente Banca Widiba S.p.A con efficacia immediata al ricevimento della presente"

Io avevo inviato richiesta di chiusura del conto il 22/08/2022 poichè il 10/08/2022 mi hanno comunicato che il mio reclamo era stato interamente respinto.
 
Scusate l'ignoranza...:)
questo è il testo della comunicazione di recesso:
Gentile Cliente,
con riferimento al Contratto indicato in oggetto, Le comunichiamo che la scrivente Banca intende avvalersi della facoltà di recesso per giustificato motivo ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal contratto di conto n. ********* che ha attualmente in essere presso la scrivente Banca Widiba S.p.A con efficacia immediata al ricevimento della presente"

Io avevo inviato richiesta di chiusura del conto il 22/08/2022 poichè il 10/08/2022 mi hanno comunicato che il mio reclamo era stato interamente respinto.
Questo non toglie che puoi sempre fare ricorso all'ABF per le somme (costi) che (se) ti hanno addebitato. Il comportamento è aggravato dalla "ritorsione".
Scelgono una linea intimidatoria
 
mi hanno comunicato che il mio reclamo era stato interamente respinto.
Essendo stato interamente respinto, non è tra quelli rientranti nel gratis per sempre.

facoltà di recesso per giustificato motivo [...] con efficacia immediata al ricevimento della presente
I recessi standard da parte della banca prevedono 60 giorni di preavviso.
In questo caso invece si parla di recesso per giustificato motivo con efficacia immediata. Il contratto a tal riguardo prevede questo (ho preso un contratto a caso, ma penso che questa parte sia rimasta all'incirca la stessa per tutti i contratti nel tempo):

WFLultW.png


Per cui mi sembra strano che la banca possa utilizzare il giustificato motivo per fare un recesso immediato dovuto al semplice reclamo, anche perché se il reclamo è stato respinto e il cliente non ha fatto nessun ricorso ABF, chiudere il conto significa rinunciare all'incasso di potenziali spese di liquidazione. Sembra che ci sia sotto qualcos'altro di più grave per la banca.

Comunque questi post andrebbero nel thread generico di Widiba, visto che in questo thread si parla della chiusura da parte del cliente e che la richiesta di recesso inviata dal cliente in questo caso è una questione marginale, rispetto alla comunicazione di recesso ricevuta dalla banca.
 
Ultima modifica:
Non ho capito francamente qual è il problema:
l'utente aveva chiesto (di propria iniziativa) di chiudere il conto, e dopo una settimana la banca gli ha chiuso il conto. Mi pare chiaro che le due cose siano correlate.
 
Non ho capito francamente qual è il problema:
l'utente aveva chiesto (di propria iniziativa) di chiudere il conto, e dopo una settimana la banca gli ha chiuso il conto. Mi pare chiaro che le due cose siano correlate.

A me non sembrano correlate. Sembra che la banca non abbia ancora gestito la pratica della richiesta di recesso del cliente, per cui in modo indipendente da quella ha esercitato la propria facoltà di recesso con effetto immediato per giustificati motivi. Non ha dato seguito alla richiesta di recesso/chiusura, ha comunicato di essere lei a voler recedere. Avrebbe ricevuto questa comunicazione in ogni caso, secondo me, anche senza chiedere la chiusura.
 
A me non sembrano correlate. Sembra che la banca non abbia ancora gestito la pratica della richiesta di recesso del cliente, per cui in modo indipendente da quella ha esercitato la propria facoltà di recesso con effetto immediato per giustificati motivi. Non ha dato seguito alla richiesta di recesso/chiusura, ha comunicato di essere lei a voler recedere. Avrebbe ricevuto questa comunicazione in ogni caso, secondo me, anche senza chiedere la chiusura.

Anche a me non sembrano correlate..anche perchè mi richiedono di compilare un modulo dove trasferire il saldo che io ho già comunicato nella richiesta di chiusura...comunque non me lo speigo perchè è un conto secondario che io non utilizzo oramai da almeno un anno...mi era comodo in quanto avendo un filiale MPS vicino casa versavo gli assegni all'ATM evoluto...ripeto è da più di un anno che non movimento il conto...quindi non immagino il giustificato motivo.
 
Puoi provare a chiamare e chiedere anche se solitamente in questi casi dicono di non poter dire quali sono i motivi quindi potrebbe essere inutile. Ma magari hanno pure sbagliato persona, può capitare.
 
A me non sembrano correlate. Sembra che la banca non abbia ancora gestito la pratica della richiesta di recesso del cliente, per cui in modo indipendente da quella ha esercitato la propria facoltà di recesso con effetto immediato per giustificati motivi. Non ha dato seguito alla richiesta di recesso/chiusura, ha comunicato di essere lei a voler recedere. Avrebbe ricevuto questa comunicazione in ogni caso, secondo me, anche senza chiedere la chiusura.
Concordo.


@zambrotta_CE immagino che la comunicazione di recesso della banca ti sia arrivato via raccomandata cartacea... giusto?
 
I recessi standard da parte della banca prevedono 60 giorni di preavviso.
In questo caso invece si parla di recesso per giustificato motivo con efficacia immediata.

Già. Ma dato che in questo caso è ad effetto immediato non dovrebbero anche specificarlo quale sarebbe il giustificato motivo?
 
È arrivata sulla PEC....
Allora è ancora più strano visto che tu avrai mandato prima di loro il recesso sempre per via telematica, o lo avevi mandato cartaceo?

mi dicono inoltre di tagliare la carta e di restituirla a mezzo posta intimandomi di non utilizzare più il conto
Che assurdità. Rispondi che l'hai persa e che non avresti comunque i soldi per il francobollo (sarebbe l'alternativa educata del dito medio)...

Ma sicuro che non hai fatto qualcosa del tipo indicato da fallen in quel trafiletto riguardante il recesso della banca?
 
Indietro