Chiusura del "Conto Widiba" di Wise Dialog Bank Cap.2

Già. Ma dato che in questo caso è ad effetto immediato non dovrebbero anche specificarlo quale sarebbe il giustificato motivo?
Ah boh non so se esistono casi in cui sono tenuti a dirti i motivi.
intimandomi di non utilizzare più il conto
Se il recesso ha effetto immediato come fai a utilizzare il conto, pur volendo? Riesci a entrare in home banking? Risulta tutto regolare? Riesci a simulare qualche operazione?

Io proverei a telefonare per fugare ogni dubbio, magari non dicono niente ma è un tentativo. A un mio amico BBVA ha mandato via email la comunicazione di recesso, per poi scoprire nel PDF allegato che si trattava di un suo omonimo avente soltanto le due cifre dell'anno di nascita diverse all'interno del codice fiscale, per dire.
 
E se il nostro avesse avuto anche un deposito titoli ? Gli avrebbero liquidato la posizione o richiesto dove trasferirli ?
 
Ho inviato la comunicazione di chiusura conto utilizzando la sezione della firma digitale dell'home banking ed ho ricevuto anche la mail di presa in carico. Il conto è regolarmente operativo...riesco ad entrare regolarmente in app... ho un saldo di 44 euro che ho lasciato per gli addebiti dei 6 euro trimestrali (in passato stornati). Vi ripeto il conto corrente non viene movimentato da luglio 2021 quando l'ho svuotato completamente...da lì solo addebito e storno delle spese di liquidazione. Vi riporto la comunicazione completa ricevuta:
" Gentile Cliente,
con riferimento al Contratto indicato in oggetto, Le comunichiamo che la scrivente Banca intende avvalersi della facoltà di recesso per giustificato motivo ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal contratto di conto n. *********** che ha attualmente in essere presso la scrivente Banca Widiba S.p.A con efficacia immediata al ricevimento della presente. A tal proposito, La informiamo che il presente recesso comporta la cessazione immediata di tutti i servizi regolati dal Contratto (es. convenzione assegni, carte di pagamento, internet banking) anche dei servizi accessori rilasciati dalla Banca o da terzi (Posta Elettronica Certificata, firma digitale ecc…). Le ricordiamo conseguentemente che Lei è tenuto/a ad adempiere a tutte le obbligazioni sorte a Suo carico nonché alla restituzione delle carte di pagamento a Sue mani, astenendosi altresì da ogni utilizzo dei servizi citati successivamente alla data di efficacia del recesso. Le chiediamo pertanto di tagliare lungo la banda magnetica o lungo il chip le carte di pagamento eventualmente in Suo possesso (Carta di debito, Carta di credito, Carta prepagata) e di restituirle immediatamente al seguente indirizzo:
Banca Widiba S.p.A., Zona industriale, strada provinciale Lecce-Surbo, CAP: 73100.
Le comunichiamo altresì che, a far data dalla ricezione della presente, Lei non è più autorizzato all’emissione degli assegni a valere sul conto corrente. Le ricordiamo comunque che, nel caso in cui avesse emesso degli assegni anteriormente alla data della presente comunicazione, i quali non trovassero copertura nel saldo di conto corrente disponibile, Lei è tenuto a costituire immediatamente i fondi necessari per il pagamento degli stessi. Le intimiamo inoltre di restituirci immediatamente tutti gli assegni eventualmente a Sue mani, preavvertendoLa che assegni tratti sul predetto conto corrente dopo la ricezione della presente da parte Sua, si considereranno emessi in violazione dell’art. 1 della legge n. 386/1990 ed il loro pagamento sarà rifiutato, e di costituire immediatamente i fondi necessari per consentire il pagamento degli importi di cui dovesse risultare a debito, avvertendoLa sin d’ora che eventuali saldi negativi registrati sui rapporti alla data di chiusura saranno oggetto, ove possibile, di compensazione ai sensi delle disposizioni di Contratto o delle azioni di recupero più opportune. A tal proposito Le comunichiamo che per rientrare da un eventuale saldo negativo potrà effettuare un bonifico pari all’importo dovuto sul proprio conto corrente in chiusura. Le ricordiamo altresì che nel caso avesse domiciliate sul suo conto corrente utenze quali luce, gas, telefono, pay TV ecc…, oppure la rata della carta di credito, del mutuo, del prestito personale o di altro finanziamento in corso, dovrà provvedere, Lei stesso, a comunicare i riferimenti di un nuovo conto corrente di addebito direttamente alle società con cui ha stipulato i contratti di fornitura, onde evitare pregiudizio nei rapporti con i suoi creditori. Da ultimo La invitiamo infine, a compilare l'allegato "modulo per la restituzione dei fondi sul conto corrente in chiusura" al fine di indicarci tempestivamente le modalità nonché a comunicarci l’istituto di credito presso il quale procedere alla liquidazione delle somme e/o al trasferimento degli strumenti finanziari in giacenza presso il nostro istituto che Le verranno accreditate/trasferiti al netto degli importi necessari al pagamento di eventuali spese ed oneri, ivi compresi quelli per l’imposta di bollo nonché di comunicarci l'istituto di credito presso il quale trasferire il Suo portafoglio titoli. A tal proposito La informiamo che, qualora non ci restituisca il predetto modulo entro 15 giorni dal ricevimento della presente, con l’indicazione dell’istituto di credito presso il quale trasferire le somme e/o gli strumenti finanziari eventualmente in giacenza presso il nostro istituto, provvederemo alla vendita degli strumenti finanziari a Lei intestati e procederemo a corrisponderLe il ricavato conseguito unitamente alla liquidazione del saldo attivo del conto corrente mediante assegno circolare a Lei intestato che verrà inviato all’ultimo indirizzo di corrispondenza da Lei fornito.
Distinti saluti, Banca Widiba S.p.A"
 
Credo che l'utente, che già aveva mandato comunicazione di chiusura, non perderà nemmeno 3 minuti per chiedere spiegazioni ad un call center che, quasi certamente, nemmeno saprà fornire una spiegazione..

Certo che la curiosità, almeno per noi, rimane.
 
sto compilando modulo di chiusura
è necessario compilare le ultime righe dove chiedono ..'qualora successivamente all'estinzione del c.c. dovessero pervenire ulteriori addebiti etc..etc...si autorizza banca widiba ad addebitare gli stessi sul c.c. .....etc...etc..'
??

io non ho nessun mandato nessuna carta etc...ma meglio compilarlo altrimenti non lo chiudono?
grazie
 
Io sono un "Reclamante". A luglio 2022, Widiba mi ha inviato una PEC dove spiegano che il C/C è realmente a canone a zero spese (e sempre rimarrà) ma mi mettono il balzello delle spese liquidazione conto. Quindi da ora in poi pagherò. A voi è arrivata stessa comunicazione? Avete fatto qualcosa?

Saluti

Strav
 
Io sono un "Reclamante". A luglio 2022, Widiba mi ha inviato una PEC dove spiegano che il C/C è realmente a canone a zero spese (e sempre rimarrà) ma mi mettono il balzello delle spese liquidazione conto. Quindi da ora in poi pagherò. A voi è arrivata stessa comunicazione? Avete fatto qualcosa?

Saluti

Strav


Se ne parla semplicemente da oltre un anno..

Ecco qui: Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

Buona lettura, e in bocca al lupo ;)
 
Buongiorno

ho l'intenzione di chiudere il conto corrente di Widiba seguendo istruzioni presenti in questo link:

https://www.widiba.it/banca/online/... chiudere,“Richieste chiusura conto corrente”.

Il mio dubbio è sul saldo del conto corrente.

Secondo voi conviene lasciarci qualche euro per coprire il costo del canone che sarà da pagare fino alla chiusura del conto? Oppure è meglio svuotare il conto prima di chiedere la chiusura?

Secondo voi qual è la modalità migliore per chiedere la chiusura? Forse la domanda è un pò stupida :help::confused:
Se mando la richiesta via PEC, è consigliabile usare la mia PEC presso un altro fornitore o la PEC di Widiba?

Non c'è un modo di chiedere la chiusura per mail?

Saluti
 
Buongiorno

ho l'intenzione di chiudere il conto corrente di Widiba seguendo istruzioni presenti in questo link:

https://www.widiba.it/banca/online/... chiudere,“Richieste chiusura conto corrente”.

Il mio dubbio è sul saldo del conto corrente.

Secondo voi conviene lasciarci qualche euro per coprire il costo del canone che sarà da pagare fino alla chiusura del conto? Oppure è meglio svuotare il conto prima di chiedere la chiusura?

Secondo voi qual è la modalità migliore per chiedere la chiusura? Forse la domanda è un pò stupida :help::confused:
Se mando la richiesta via PEC, è consigliabile usare la mia PEC presso un altro fornitore o la PEC di Widiba?

Non c'è un modo di chiedere la chiusura per mail?

Saluti

Ciao, riporto la mia esperienza chiusa da poco.
Dopo vari reclami come altri ho deciso di chiudere il conto, ho lasciato 50 euro come saldo.
Poi ho fatto la richiesta di chiusura e trasferimento del saldo dalla mia banca principale e hanno fatto tutto loro.
Dopo circa 10-15 gg il conto widiba era chiuso, e hanno trasferito il saldo di 50 euro sul mio conto principale.
Inoltre dopo qualche gg mi hanno restituito ancora 7,5 euro delle spese di liquidazione trimestrali che avevo pagato prima di chiudere il conto.

Quindi ti consiglio di chiedere la chiusura e il trasferimento del saldo dalla tua banca principale, ci pensano loro a contattare widiba.
 
  • Like
Reazioni: mgr
chiesto chiusura del conto ,ho lasciato sul cc 27 euro. sentilo l'assitenza devo attendere 60 gg lavorativi perche' ho anche la carta di credito.
sapete se ci son costi di chiusura cc?:specchio:
 
sto compilando modulo di chiusura
è necessario compilare le ultime righe dove chiedono ..'qualora successivamente all'estinzione del c.c. dovessero pervenire ulteriori addebiti etc..etc...si autorizza banca widiba ad addebitare gli stessi sul c.c. .....etc...etc..'
??

io non ho nessun mandato nessuna carta etc...ma meglio compilarlo altrimenti non lo chiudono?
grazie

Anche io ho questo dubbio.
Voi cosa avete fatto?
 
Se sapete già che durante la chiusura siete interessati dal pagamento del canone (infatti la chiusura di per sé è gratuita, ma se ci sono dei costi in quel periodo da pagare vanno pagati) il consiglio è lasciarci qualcosa, magari giusto l'importo del canone trimestrale.
Il problema è che non c'è una legge precisa che indichi entro quanto tempo la banca è tenuta a chiudere (tranne nel caso della portabilità con altra banca, per il quale deve provvedere entro 12 giorni), per cui in alcuni casi con semplice richiesta di chiusura i tempi si possono allungare anche di molto. Credo però che si possa anche lasciare a 0, in modo tale che se bisognerà pagare qualcosa sarà la banca stessa a richiederlo e si potrà bonificare giusto quella cifra.
 
verrei lasciare il cc a zero ,che ne dite? o rischio che non chiudono il conto?
 
verrei lasciare il cc a zero ,che ne dite? o rischio che non chiudono il conto?

E perché dovrebbero chiudertelo solo perché a saldo zero? Se lo vuoi chiudere lo devi comunicare. Peraltro lo volevi chiudere da quest'estate ma continui a parlarne senza agire....
 
Inviato modulo di chiusura il 18.11.22 ma alla data odierna ancora aperto.:censored:
 
Ti stupisci? Non c'è una tempistica precisa, purtroppo, possono passare anche diverse settimane...
 
Non c'è una normativa che prevede la chiusura del cc? Widiba si è imputata che c'è la carta di ctedito e vuole 60 giorni lavorativi per chiuderlo.:censored:
Mai più cc con widibaKO!KO!
intanto dopo la pec di richiesta chiusura mi hanno addebitato 12 euro del canone premium ,dopo son passato a smart , ora ho tolto tutto dal conto,sicuramente ci proveranno ad addebitarmi 7,50 smart. ed anche spese di chiusura che non sono previste.
se mi fanno problemi reclamo abf e pec alla banca d'italia.

ho zero euro sul cc.:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:
Lasciato il cc a zero tanto non avranno più nulla da me . Se insistono che vorranno i soldi di chiusura mi rivolgerò ad un legale se con abf non risolvo.
 
Indietro