Ho inviato la comunicazione di chiusura conto utilizzando la sezione della firma digitale dell'home banking ed ho ricevuto anche la mail di presa in carico. Il conto è regolarmente operativo...riesco ad entrare regolarmente in app... ho un saldo di 44 euro che ho lasciato per gli addebiti dei 6 euro trimestrali (in passato stornati). Vi ripeto il conto corrente non viene movimentato da luglio 2021 quando l'ho svuotato completamente...da lì solo addebito e storno delle spese di liquidazione. Vi riporto la comunicazione completa ricevuta:
" Gentile Cliente,
con riferimento al Contratto indicato in oggetto, Le comunichiamo che la scrivente Banca intende avvalersi della facoltà di recesso per giustificato motivo ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal contratto di conto n. *********** che ha attualmente in essere presso la scrivente Banca Widiba S.p.A con efficacia immediata al ricevimento della presente. A tal proposito, La informiamo che il presente recesso comporta la cessazione immediata di tutti i servizi regolati dal Contratto (es. convenzione assegni, carte di pagamento, internet banking) anche dei servizi accessori rilasciati dalla Banca o da terzi (Posta Elettronica Certificata, firma digitale ecc…). Le ricordiamo conseguentemente che Lei è tenuto/a ad adempiere a tutte le obbligazioni sorte a Suo carico nonché alla restituzione delle carte di pagamento a Sue mani, astenendosi altresì da ogni utilizzo dei servizi citati successivamente alla data di efficacia del recesso. Le chiediamo pertanto di tagliare lungo la banda magnetica o lungo il chip le carte di pagamento eventualmente in Suo possesso (Carta di debito, Carta di credito, Carta prepagata) e di restituirle immediatamente al seguente indirizzo:
Banca Widiba S.p.A., Zona industriale, strada provinciale Lecce-Surbo, CAP: 73100.
Le comunichiamo altresì che, a far data dalla ricezione della presente, Lei non è più autorizzato all’emissione degli assegni a valere sul conto corrente. Le ricordiamo comunque che, nel caso in cui avesse emesso degli assegni anteriormente alla data della presente comunicazione, i quali non trovassero copertura nel saldo di conto corrente disponibile, Lei è tenuto a costituire immediatamente i fondi necessari per il pagamento degli stessi. Le intimiamo inoltre di restituirci immediatamente tutti gli assegni eventualmente a Sue mani, preavvertendoLa che assegni tratti sul predetto conto corrente dopo la ricezione della presente da parte Sua, si considereranno emessi in violazione dell’art. 1 della legge n. 386/1990 ed il loro pagamento sarà rifiutato, e di costituire immediatamente i fondi necessari per consentire il pagamento degli importi di cui dovesse risultare a debito, avvertendoLa sin d’ora che eventuali saldi negativi registrati sui rapporti alla data di chiusura saranno oggetto, ove possibile, di compensazione ai sensi delle disposizioni di Contratto o delle azioni di recupero più opportune. A tal proposito Le comunichiamo che per rientrare da un eventuale saldo negativo potrà effettuare un bonifico pari all’importo dovuto sul proprio conto corrente in chiusura. Le ricordiamo altresì che nel caso avesse domiciliate sul suo conto corrente utenze quali luce, gas, telefono, pay TV ecc…, oppure la rata della carta di credito, del mutuo, del prestito personale o di altro finanziamento in corso, dovrà provvedere, Lei stesso, a comunicare i riferimenti di un nuovo conto corrente di addebito direttamente alle società con cui ha stipulato i contratti di fornitura, onde evitare pregiudizio nei rapporti con i suoi creditori. Da ultimo La invitiamo infine, a compilare l'allegato "modulo per la restituzione dei fondi sul conto corrente in chiusura" al fine di indicarci tempestivamente le modalità nonché a comunicarci l’istituto di credito presso il quale procedere alla liquidazione delle somme e/o al trasferimento degli strumenti finanziari in giacenza presso il nostro istituto che Le verranno accreditate/trasferiti al netto degli importi necessari al pagamento di eventuali spese ed oneri, ivi compresi quelli per l’imposta di bollo nonché di comunicarci l'istituto di credito presso il quale trasferire il Suo portafoglio titoli. A tal proposito La informiamo che, qualora non ci restituisca il predetto modulo entro 15 giorni dal ricevimento della presente, con l’indicazione dell’istituto di credito presso il quale trasferire le somme e/o gli strumenti finanziari eventualmente in giacenza presso il nostro istituto, provvederemo alla vendita degli strumenti finanziari a Lei intestati e procederemo a corrisponderLe il ricavato conseguito unitamente alla liquidazione del saldo attivo del conto corrente mediante assegno circolare a Lei intestato che verrà inviato all’ultimo indirizzo di corrispondenza da Lei fornito.
Distinti saluti, Banca Widiba S.p.A"