Chiusura del "Conto Widiba" di Wise Dialog Bank Cap.2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ciao, io conto SMART aperto nel 2017 che tenevo con mezzo eur di saldo solo per comodità PEC). Ora dopo addebito € 6 è diventato negativo.
Ho mandato RECLAMO grazie al vs apposito thread. Chiedo anche qui una cosa importante: quelli che hanno avuto il ripristino delle condizioni (zero spese tenuta conto): 1) avevano mandato questo reclamo o avevano fatto altro (e cosa)? 2) sono solo utenti che NON avevano accettato le condizioni della PMU o anche, come me, persone che non avevano scritto nulla fino a poco fa? Giusto per capire le possibilità che il mio reclamo abbia successo.
Sono infatti indeciso tra:
- chiudere il conto, che di fatto non mi serve (prima facevo CD ma ora tassi ridicoli nulla), salvo la PEC. Però non ho capito come funzionerebbe per il saldo negativo (cioè leggo di storie allucinanti di richiesta di saldo in Filiale)
- tenere il conto lasciando il profilo "Smart", sperando accettino il reclamo, ma nel frattempo accumulando costi (i 6 eur a trimestre).

Grazie per i consigli
 
Comunque se il conto non è ancora stato chiuso il problema è di Widiba ,visto che comunque fa fede la data di invio della PEC con la richiesta di recesso

Concordo.
Inoltre secondo me hanno valutato che economicamente non era conveniente gestire l'eccezione di chi non ha accettato la PMU in quanto vale solo per qualche mese. Quindi storneranno a mano. Meglio comunque fare un reclamo.

Poi per chi dopo la chiusura fosse in attivo si può specificare nel modulo di chiusura eventualmente di essere rimborsati con assegno circolare.
 
Stamattina hanno addebitato 7,50€ nonostante abbia richiesto la chiusura del conto a fine giugno.
Vediamo cosa rispondono all'email di reclamo.

idem! Sia a me che mia madre (PEC per estinzione inviata il 23-06, saldo entrambi a zero). Adesso sia io che mia madre siamo a -7,50 euro. Ho mandato PEC all'indirizzo reclami@widipec.it
 
Anche a me hanno addebitato 6€ venerdì scorso, sono ancora in attesa di chiusura (PEC inviata il 1 luglio).
Ho chiamato il call center facendo presente che avevo richiesto la chiusura proprio a causa della PMU che introduceva il canone e mi hanno stornato i 6€ dopo un giorno lavorativo.
Il conto però è ancora aperto dopo più di 3 mesi!!
 
Anche a me hanno addebitato 6€ venerdì scorso, sono ancora in attesa di chiusura (PEC inviata il 1 luglio).
Ho chiamato il call center facendo presente che avevo richiesto la chiusura proprio a causa della PMU che introduceva il canone e mi hanno stornato i 6€ dopo un giorno lavorativo.
Il conto però è ancora aperto dopo più di 3 mesi!!

lo trovo comunque un comportamento da censura, provarci, sperare che quello non se ne accorga, e al limite rimborsare.
 
Anche a me hanno addebitato 6€ venerdì scorso, sono ancora in attesa di chiusura (PEC inviata il 1 luglio).
Ho chiamato il call center facendo presente che avevo richiesto la chiusura proprio a causa della PMU che introduceva il canone e mi hanno stornato i 6€ dopo un giorno lavorativo.
Il conto però è ancora aperto dopo più di 3 mesi!!

Io ho il conto a zero e non ho avuto nessun addebito. Sono in attesa di chiusura anche io, richiesta inviata a giugno
 
Dopo aver mandato pec una settimana fa per l'addebito di 7,50€ e non aver ricevuto nessuna risposta, stamattina ho chiamato e l'operatore mi ha detto che l'addebito è dovuto perchè la pratica di chiusura è stata presa in carico il 19 luglio :wall::wall::wall: (inviata pec fine giugno)
Gli ho spiegato come funziona, mi contatteranno per farmi sapere.
 
Dopo aver mandato pec una settimana fa per l'addebito di 7,50€ e non aver ricevuto nessuna risposta, stamattina ho chiamato e l'operatore mi ha detto che l'addebito è dovuto perchè la pratica di chiusura è stata presa in carico il 19 luglio :wall::wall::wall: (inviata pec fine giugno)
Inutile perdere tempo con il call center; attendi i 60 giorni di tempo che hanno per rispondere al reclamo e poi, se non soddisfatti, si va di ABF... con la PEC di chiusura inviata a fine giugno, se si è specificato la non accettazione della PMU, è una causa vinta in partenza.
 
Inutile perdere tempo con il call center; attendi i 60 giorni di tempo che hanno per rispondere al reclamo e poi, se non soddisfatti, si va di ABF... con la PEC di chiusura inviata a fine giugno, se si è specificato la non accettazione della PMU, è una causa vinta in partenza.

cosa significa "se si è specificato la non accettazione della PMU", scusa... la comunicazione della variazione delle condizioni è stata fatta da loro intorno a metà Maggio 2021 (nel mio caso ma penso sia cosi' per molti). Loro hanno detto di mandare un modulo di recesso, prestampato, e compilato in ogni sua parte, e la legge dice che ci sono 60 giorni di tempo per chiudere il conto senza penali. Io ho avuto la risposta alla mia PEC con la loro "presa in carico" il 23 Giugno. Poi se loro ci mettono 30 anni per chiudere il conto sono problemi loro... il modulo prestampato per chiudere il conto è un modulo prestampato uguale per tutti, e non vedo la voce di non accettazione della PMU.
 
Va sempre specificato perchè in questo modo non posso applicarti nessun costo riguardo canoni, spese fisse di liquidazioni e/o altri oboli, anche se ci mettesero 30 anni per chiudere il conto corrente.

Se non viene specificato, si lascia intendere, che hai accettato la PMU e posso addebitarti le spese; che in questo caso sono dovute.
 
Va sempre specificato perchè in questo modo non posso applicarti nessun costo riguardo canoni, spese fisse di liquidazioni e/o altri oboli, anche se ci mettesero 30 anni per chiudere il conto corrente.

Se non viene specificato, si lascia intendere, che hai accettato la PMU e posso addebitarti le spese; che in questo caso sono dovute.

domando come è possibile specificarlo, dato che a me hanno fornito un modulo " prestampato " dove questa possibilità è preclusa. Devi aggiungere due righe a mano? E dove ? Nella PEC di disdetta ?
 
domando come è possibile specificarlo, dato che a me hanno fornito un modulo " prestampato " dove questa possibilità è preclusa. Devi aggiungere due righe a mano? E dove ? Nella PEC di disdetta ?

Io l'ho specificato nella pec ed ho allegato il loro modulo compilato e copia documento, ma a quanto pare sono un po' in confusione in questo periodo. Poi al call center non sono molto preparati.
 
Io l'ho specificato nella pec ed ho allegato il loro modulo compilato e copia documento, ma a quanto pare sono un po' in confusione in questo periodo. Poi al call center non sono molto preparati.

sono piccole cose, ma alla fine fanno *********. Ho chiamato anche io e al call center hanno preso tempo. Poi ho mandato pec all'indirizzo reclami@widipec.it Ovviamente ancora non rispondono e sinceramente 60 giorni di tempo per rispondere mi sembra una esagerazione. Ho loro PEC di risposta con "presa in carico" datata 23 Giugno. Spero di non arrivare a dover fare un arbitrato per 7,50 euro... ma il conto devono chiuderlo. Nel caso, sai se fare un arbitrato ha un costo ?
 
Mi sembra 20€ e non so come funziona, ma siccome sono in ragione ed ho salvato tutto vado avanti a pec e telefonate finchè non lo chiudono.
 
Nel caso, sai se fare un arbitrato ha un costo?
Sono 20 EUR, che però vengono rimborsate in caso di esito positivo del ricorso. Comunque, anche chi non ha specificato la non accettazione della PMU, potrebbe far leva sull'eccessivo tempo per la chiusura del conto e chiedere quindi un rimborso parziale dell'importo addebitato; bisognerebbe però verificare che nelle condizioni contrattuali siano specificate le tempistiche massime di chiusura.
 
Ho telefonato nuovamente al call center oggi e mi hanno detto che ci vogliono 55 giorni lavorativi di chiusura nel caso di carte di credito collegate.
Sentito questo, le ho detto che queste tempistiche saranno pur valide e che devo sostenere ogni eventuale canone solo se, e ribadisco SE, avessi voluto chiudere di mia volontà il conto.
Dato che subentra la modifica unilaterale e la mia specifica volontà di NON accettare, le ho ribadito che potrebbero pure metterci anni ma che mi vengano applicate le vecchie condizioni fino a chiusura.

Cioè ricapitolando, chiudo io, pago io canone.
La banca modifica unilateralmente? Allora vecchie condizioni fino a chiusura...

Mi pare che ci sia normativa specifica in questi casi.

Grazie per l'attenzione.
 
Nella comunicazione che abbiamo ricevuto il 15/05/2021 via pec è specificato "Qualora non fosse d’accordo con quanto contenuto nella presente, potrà recedere, senza spese, dal relativo contratto entro la data di decorrenza delle modifiche proposte, fermo restando che in sede di liquidazione del rapporto avrà diritto all’applicazione delle condizioni precedentemente contrattualizzate. In caso di mancato recesso, considereremo approvate le nuove condizioni economiche."
 
Nella comunicazione che abbiamo ricevuto il 15/05/2021 via pec è specificato "Qualora non fosse d’accordo con quanto contenuto nella presente, potrà recedere, senza spese, dal relativo contratto entro la data di decorrenza delle modifiche proposte, fermo restando che in sede di liquidazione del rapporto avrà diritto all’applicazione delle condizioni precedentemente contrattualizzate. In caso di mancato recesso, considereremo approvate le nuove condizioni economiche."

Perfetto, sono andati molto a male come servizio...
 
Ho telefonato nuovamente al call center oggi e mi hanno detto che ci vogliono 55 giorni lavorativi di chiusura nel caso di carte di credito collegate.
Sentito questo, le ho detto che queste tempistiche saranno pur valide e che devo sostenere ogni eventuale canone solo se, e ribadisco SE, avessi voluto chiudere di mia volontà il conto.
Dato che subentra la modifica unilaterale e la mia specifica volontà di NON accettare, le ho ribadito che potrebbero pure metterci anni ma che mi vengano applicate le vecchie condizioni fino a chiusura.

Cioè ricapitolando, chiudo io, pago io canone.
La banca modifica unilateralmente? Allora vecchie condizioni fino a chiusura...

Mi pare che ci sia normativa specifica in questi casi.

Grazie per l'attenzione.

Anche per te, valgono le stesse considerazioni esposte qui.
 
Indietro