ci eravamo dimenticati della....TAV

Per chi vuole far una risata segnalo una cosa: Nichi Vendola è fortamente contrario alla Torino-Lione e grande sostenitore della Bari-Napoli ahahah :D.
 
Come minimo raddoppieranno, ma proprio come minimo, alla fine della fiera. Come è sempre stato con le opere pubbliche. Piof, al di là di tanti discorsi la TAV non sarà altro che uno dei nuovi pozzi senza fondo dove attingere, ma soprattutto sperperare, soldi pubblici a volontà :yes:

Concordo con te. Facendo un conto, quella stazione a Susa potrebbe costare circa come la costruzione di tutta la città o poco più!
 
Per chi vuole far una risata segnalo una cosa: Nichi Vendola è fortamente contrario alla Torino-Lione e grande sostenitore della Bari-Napoli ahahah :D.

La Bari-Napoli serve ai pendolari, la TAV ai manager che han paura dell'aereo.

Portogallo e Russia saggiamente hanno abbandonato la TAV, i benefici non compensano i costi economici ed ambientali
 
La Bari-Napoli serve ai pendolari, la TAV ai manager che han paura dell'aereo.

Portogallo e Russia saggiamente hanno abbandonato la TAV, i benefici non compensano i costi economici ed ambientali
L'unica volta che ho preso l'alta velocità di manager non ce ne era neanche l'ombra. Invece era pieno di napoletani emigrati a torino che prendevano il treno per passare giù il week-end. Tra l'altro non finivano mai di dire (io mi limitavo ad ascoltare) quanto fosse meglio dei "lerci e fetidi" inter-regionali di una volta, con i quali avevano avuto odissee che al confronto ad Ulisse è andata bene.
 
La Bari-Napoli serve ai pendolari, la TAV ai manager che han paura dell'aereo.

Portogallo e Russia saggiamente hanno abbandonato la TAV, i benefici non compensano i costi economici ed ambientali

Quindi sei anche te conto la Torino-Lione e favorevole alla Bari-Napoli? Ma dai che credibilità avete, scusami ma qui siamo davvero al ridicolo...
 
Per chi vuole far una risata segnalo una cosa: Nichi Vendola è fortamente contrario alla Torino-Lione e grande sostenitore della Bari-Napoli ahahah :D.

Mi pare giusto, lui lucra sui progetti e i lavori delle sue zone. Altri hanno interessi in piemonte
 
La Bari-Napoli serve ai pendolari, la TAV ai manager che han paura dell'aereo.

Portogallo e Russia saggiamente hanno abbandonato la TAV, i benefici non compensano i costi economici ed ambientali

Cercando in rete si trovano dei dati, comunque la Bari - Napoli come TAV non è sostenibile economicamente, sicuramente meno della TAV Torino Lione.


Occorrerebbe leggere però qualcosa di più.
Infatti spesso si definisce come TAV ciò che TAV non è.
Ad esempio il Tunnel base della Torino Lione non è TAV, giustamente, però viene chiamata TAV lo stesso.

Non vorrei che anche la TAV Napoli- Bari sia in realtà una linea non TAV, nel qual caso forse avrebbe una sua sostenibilità

Dico forse, perché mentre la Torino Lione ha il "core business" sulle merci, la Bari-Napoli credo che abbia poche merci da trasportare
 
Dico forse, perché mentre la Torino Lione ha il "core business" sulle merci, la Bari-Napoli credo che abbia poche merci da trasportare

Il "core business" è la costruzione, la mega stazione da 50 milioni nel paesino (6000 abitanti) alle pendici dei monti.
Il dopo neppure interessa e forse non ci sarà
 
Ultima modifica:
Mi pare giusto, lui lucra sui progetti e i lavori delle sue zone. Altri hanno interessi in piemonte

Si ma probabilmente la sua è semplicemente una posizione ideologica, dato che essere contro la torino-lione è diventato un portabandiera della "sinistra radicale". Giusto o sbagliato che sia.


Un altro esempio sono le auto elettriche. Il governo si è detto disposto a dare incentivi per l'acquisto e persino finanziare pesantemente investimenti in questo campo. Sarebbe uno spreco di soldi ma son sicuro che non ci sarebbe nessun Vendola a protestare.


Poi ciò non toglie che c'è chi contrario come te che non ha una posizione ideologica a riguardo. Però questo dovrebbe far riflettere quando si pensa che chi è contrario "sono quelli informati" e chi è favorevole "sono quelli disinformati".
 
Ultima modifica:
Non credo proprio, non ho mai votato a sinistra in vita mia:cool:



Ma se vuoi lascia perder sta scemenza della mia ideologia e della sinistra radicale: quanto hai scritto sopra, riferito a me, non ha alcun senso.

Poi se per te, io discuto di economia e di investimenti secondo dettami politici e magari vicini alla sinistra radicale, sei libero di sostenerlo, ognuno legge e valuta.

Hai letto troppo velocemente, se leggi meglio capisci perchè :D.

"ciò non toglie che ci sia chi è contrario come te che non ha una posizione ideologica a riguardo".

Parlavo del fatto che da una parte e dall'altra c'è molta gente male informata o con posizioni puramente ideologiche. Per questo è giusto evitare di classificare quelli favorevoli come "quelli disinformati" come in passato hai fatto, tutto qui ;).
 
Scusami, pensavo ti riferissi a me e non a Vendola
 
è che a volte qualcuno mi dà del lei sul forum e poi torna a darmi del tu, ma in effetti non eri tu, è haganah, oltre ad un paio d'altre persone:D
 
Hai letto troppo velocemente, se leggi meglio capisci perchè :D.

"ciò non toglie che ci sia chi è contrario come te che non ha una posizione ideologica a riguardo".

Parlavo del fatto che da una parte e dall'altra c'è molta gente male informata o con posizioni puramente ideologiche. Per questo è giusto evitare di classificare quelli favorevoli come "quelli disinformati" come in passato hai fatto, tutto qui ;).

i politici in larga parte, più che esser ideologici, badano al portafoglio. Tra la gente, ignoranza ed ideologia dominano
 
La stazione di susa è un'opera di compensazione, infatti il sindaco si è sfilato dai no tav. Tutti hanno un prezzo.

Ringraziamo questi utilissimi enti locali per ogni maggiorazione di spesa sulle opere pubbliche, possono ricattare chi vogliono.
 
La stazione di susa è un'opera di compensazione, infatti il sindaco si è sfilato dai no tav. Tutti hanno un prezzo.

Ringraziamo questi utilissimi enti locali per ogni maggiorazione di spesa sulle opere pubbliche, possono ricattare chi vogliono.

Beh, il Sindaco di Susa ha portato un risultato per il suo paese, poi non so se sia arrivato prima l'uovo o la gallina.
Se non ricordo male ha vinto un sindaco pro TAV che a quel punto ha trattato per avere il risultato massimo per la propria realtà.

E' chiaro che bisogna essere contro ai veti degli enti locali; ma neanche scandalizzarsi se gli amministratori cercano di utilizzare il proprio potere per portare a casa dei risultati.

L'importante è che portino a casa i risultati per paese/regione e non per il proprio portafogli.
 
Beh, il Sindaco di Susa ha portato un risultato per il suo paese, poi non so se sia arrivato prima l'uovo o la gallina.
Se non ricordo male ha vinto un sindaco pro TAV che a quel punto ha trattato per avere il risultato massimo per la propria realtà.

E' chiaro che bisogna essere contro ai veti degli enti locali; ma neanche scandalizzarsi se gli amministratori cercano di utilizzare il proprio potere per portare a casa dei risultati.

L'importante è che portino a casa i risultati per paese/regione e non per il proprio portafogli.

A parte il fatto che proprio non capisco cosa vi sia di utile nell'avere una stazione da 50 milioni (che con ogni probabilità perlomeno raddoppieranno. Si noti che si parla di cifre vicine al costo di costruzione di tutte le abitazioni del paesino) a Susa; proprio non concordo e non giustifico questa logica devastante e truffaldina secondo la quale l'obiettivo di un politico non può che essere "rubare" il più possibile a favore di chi gli porta voti. Questa è la logica secondo la quale le regioni, le province ed enti di ogni genere succhiano il più possibile per assumere e regalare appalti ad amici, parenti ecc. Per realizzare opere inutili e sperperi di ogni genere e di cui Susa sarà (forse) l'ennesimo esempio.

Il proprio portafoglio è poi in realtà quasi sempre l'obiettivo principale di questa gente, già solo per il fatto che credono di guadagnare voti, possono ritenere di aver poi più probabilità di esser rieletti; oltre a questo vi sono ottime possibilità di carriera per chi concede favori ad altri politici più potenti e a gruppi industriali: posti ed incarichi pubblici, consulenze, vacanze pagate ecc
 
A parte il fatto che proprio non capisco cosa vi sia di utile nell'avere una stazione da 50 milioni (che con ogni probabilità perlomeno raddoppieranno. Si noti che si parla di cifre vicine al costo di costruzione di tutte le abitazioni del paesino) a Susa; proprio non concordo e non giustifico questa logica devastante e truffaldina secondo la quale l'obiettivo di un politico non può che essere "rubare" il più possibile a favore di chi gli porta voti. Questa è la logica secondo la quale le regioni, le province ed enti di ogni genere succhiano il più possibile per assumere e regalare appalti ad amici, parenti ecc. Per realizzare opere inutili e sperperi di ogni genere e di cui Susa sarà (forse) l'ennesimo esempio.

Il proprio portafoglio è poi in realtà quasi sempre l'obiettivo principale di questa gente, già solo per il fatto che credono di guadagnare voti, possono ritenere di aver poi più probabilità di esser rieletti; oltre a questo vi sono ottime possibilità di carriera per chi concede favori ad altri politici più potenti e a gruppi industriali: posti ed incarichi pubblici, consulenze, vacanze pagate ecc
Probabilmente mi sono spiegato male.
Se non distinguiamo tra il cercare a portare a casa risultati per se non capiamo non solo la politica italiana, ma quella mondiale.

Questo a prescindere da fenomeni corruttivi e clientelari che sono sempre da condannare.
Al di la del costo di quella stazione che non so valutare tecnicamente, rispetto agli impatti sulla Val di Susa una stazione a servizio della valle mi sembra che fosse un obiettivo utile per l'opera.
 
Probabilmente mi sono spiegato male.
Se non distinguiamo tra il cercare a portare a casa risultati per se non capiamo non solo la politica italiana, ma quella mondiale.

Questo a prescindere da fenomeni corruttivi e clientelari che sono sempre da condannare.
Al di la del costo di quella stazione che non so valutare tecnicamente, rispetto agli impatti sulla Val di Susa una stazione a servizio della valle mi sembra che fosse un obiettivo utile per l'opera.

Ma io credo di capire bene alcune logiche politiche, ma se non vi è qualcuno che si oppone e tutti dicono: "Ma sì, è normale", si perpetuano i disastri.

Questa gente che crede sempre di portare vantaggi al proprio elettorato locale in realtà causa disastri anche per il proprio elettorato locale, dato che questa mentalità, diffusa a tutto il paese, porta globalmente a moltissimi problemi. La gente, anche chi vive a Susa, dovrebbe capire che la megastazione non è un regalo, è una cosa che pagano con le loro tasse e se lo stesso comportamento è tenuto nelle altre regioni, i cittadini italiani han solo da perderci.
 
Indietro