CINEMA: Nuova Stagione

RICORDATI DI ME
prima di partire con le critiche a muccino puntualizziamo una cosa,non c'è piu' nessun regista italiano che provi a raccontarela società italiana.muccino lo fa pur con i suoi limiti e di questo gliene va reso atto.
ho trovato piu' riuscito di questo "l'ultimo bacio",forse li' era piu' coinvolto anche per una questione generazionale.
bentivoglio è grandioso,un attore formidabile.la romanoff che interpreta la figlia una rivelazione.la morante non mi piace ,sempre sopra le righe,anche se la parte della cinquantenne nevrotica e depressa le calza alla grande
voto 7
 
Hypercube

E' molto importante aver visto il primo "cube" x far sì di entrare nell'ordine delle idee.Comunque,mentre il primo era una sorta di grande metafora(solo i puri si salveranno),questo è più terra-terra,soprattutto nell'epilogo.
Nel complesso direi un buon film,soprattutto se si ama il genere
Saluti
 
Ricordati di me

Sono uscita dal cinema malinconica e pensierosa. Le stesse sensazioni che ho provato dopo aver visto "L'ultimo bacio". Bravo Muccino, attento fotografo dell'animo umano più di quanto la sua età lasci ad intendere.
Un film che sembra dar ragione al tempo che passa e che spazza via i sogni e lascia solo rimpianti; sull'ipocrisia dello stare insieme per i figli, per abitudine o solo perchè non si ha la forza di cambiare. Un film un po' troppo urlato, forse...
Bravissimi gli interpreti, tutti, e una deliziosa colonna sonora.

Mentre tornavo a casa ho guardato la luna e sebbene celava buona parte del suo faccia, era luminosa e bellissima... e mi sono sentita subito meglio :)

Voto: 7

Buonaninna

Dulci :)
 
Gangs of New York

Film mooooolto pretenzioso,la cui lunghezza e maestosità finisce soprattutto,più che coinvolgere,x annoiare
Certo la storia è solida e bisogna dar atto a Scorsese del coraggio di mettere insieme un tale kolossal.Però è un film che scivola via,che non rimane nella memoria.Anche le interpretazioni non mi hanno esaltato:il tanto lodato Day-Lewis,dopotutto,si ritrova a recitare un personaggio cattivo a 360°,senza nessuna sfaccettatura.
Piuttosto,all'uscita dal cinema,mi chiedevo come cavolo facessero ad arrivare a 40 anni con tutti quegli scontri armati e pericoli ad ogni angolo di strada.Sarà mica un tantino esagerato?
Saluti
 
A proposito di Schimdt

Dopo aver visto il film di Muccino sui danni del tempo, per la serie continuiamo a farci del male ;), sono andata a vedere questo bel film che parla... di vecchiaia. Lo fa in maniera agrodolce e spesso si sorride, ma ci sono gli acciacchi, la pensione, gli affetti usurati a ricordare al protagonista che non c'è più molto tempo per far quadrare il bilancio di una vita "anonima". Sul finale, finalmente, la speranza di lasciare una "traccia"...
Fra amarezza ed ironia, fra persone brutte sia fuori che dentro (sembra che il regista li abbia scelti con il lanternino eheheh), a sollevare il morale di una storia forse scontata e purtroppo di ordinaria normalità, ci pensa Jack Nicholson come al solito superlativo. Un "vecchio" con la faccia da diavolo, che fa ridere e commuove.
Sconsigliato ai depressi :)

Voto film: 7
Voto a Jack:10 lode

Buonanotte Off

Dulci :)
 
CHICAGO

un po' diverso da come me l'aspettavo... non una storia con contorno di musical ma un vero e proprio musical con contorno di storia.
Non eccelso ma non male... giusto un paio di canzoni appesantivano, ma per il resto erano belle e abbastanza riuscite anche le coreografie.
Un po' fuoriposto Gere, ZetaJones vincente sulla Zellegher
 
Scritto da Dulcinea
Ricordati di me

Sono uscita dal cinema malinconica e pensierosa. Le stesse sensazioni che ho provato dopo aver visto "L'ultimo bacio". Bravo Muccino, attento fotografo dell'animo umano più di quanto la sua età lasci ad intendere.
Un film che sembra dar ragione al tempo che passa e che spazza via i sogni e lascia solo rimpianti; sull'ipocrisia dello stare insieme per i figli, per abitudine o solo perchè non si ha la forza di cambiare. Un film un po' troppo urlato, forse...
Bravissimi gli interpreti, tutti, e una deliziosa colonna sonora.

Mentre tornavo a casa ho guardato la luna e sebbene celava buona parte del suo faccia, era luminosa e bellissima... e mi sono sentita subito meglio :)

Voto: 7

Buonaninna

Dulci :)

ciao Dolcezza, vedo che se non sei a preparare marmellate e zuppe sei al cine... ;-)
Dunque, bella la colonna sonora e soprattutto adatta al contesto.
Del film non saprei che dire..., ma mi sembra un po' forzato e con una presentazione delle cose a senso unico.
Certo che sarebbe bello se la vita fosse come nelle pubblicità di Barilla, ma sappiamo che non è così, come d'altra parte non è così come ce la presenta il film.
Sì perchè quella del film non è la storia di 'una' famiglia, ma vuole essere quella 'della' famiglia, quasi una insindacabile lezione sulla Vita di Coppia. Moralistico e astuto.
Quello che mi ha dato fastidio del film è che gioca su quella parte di sentimenti e accadimenti tutto sommato normali (chi può non riconoscersi in questa o quella scena? le cattiverie dei figli, il fascino della ex... ) ma che - se estrapolati da un contesto più ricco - come spesso è più ricco quello in cui viviamo - finiscono per gettare un'ombra nera su tutto. Un po' come gli oroscopi e le profezie dei maghi, spesso così generiche che tutti alla fine finiscono per riconoscere qualcosa di sè.
Non siamo dei santi, ma nemmeno automaticamente dei mostri o degli invertebrati.
Poi, per concludere, non ho sopportato che attori e regista con una certa puzza sotto il naso siano poi finiti persino a Striscia per farsi pubblicità.
In sintesi : come può sembrare triste una vita se non ci metti un po' di sana ironia !

un bacione
 
LA FINESTRA DI FRONTE
Davvero un bel film, meno marketing dipendente di Muccino, grande ultima interpetrazione di Massimo Girotti (gli darei un 9)vero protagonista del film, ed ottima anche la Mezzogiorno, per quanto riguarda R.Bova, bè a me sembra che sia totalmente inespressivo (o forse poco adatto al ruolo che interpetra che cmq non è il protagonista...).
VOTO 7+
 
THE RING

Appassionato di film del genere, mi sono ritrovato lo scorso sabato a vederlo con alcuni amici.

Il film si segue in modo scorrevole, la trama è un pò troppo aggiustata e studiata anche a tratti confusa per essere davvero convincente. Si notano i soliti richiami ad altri ormai classici films del genere.
Gli attori sono discreti, le scene bene girate e in alcuni momenti si riesce a creare un clima di tensione. Belle le scene in cui c'è la presenza della ragazza...

Un film che non segnerà la storia del cinema nè in bene nè in male ma che è in grado di far passare un paio d'ore di relax (o tensione, dipende dai punti di vista).

Voto 6+
 
LA FINESTRA DI FRONTE

Visto ieri sera, devo dire che mi è piaciuto molto.
Bella la recitazione della Mezzogiorno che riesce a trasmettere il logorio della vita quotidiana e del rapporto di coppia. Bella la recitazione di Girotti, da alcune delle sue frasi si coglie il senso del film e quanto il regista voglia trasmetterci: bisogna saper trasformare la passione in qualcosa di diverso, bisogna sapere far crescere l'amore ....
Totalmente inespressivo Bova, qualunque bel ragazzo avrebbe potuto fare la sua parte.
Film ben riuscito che parla dell'amore senza scadere in retorica o banalità. Armonioso l'intreccio tra realtà e passato, bellisima e intensa la scena in cui lei si ritrova nella stanza di Bova per"consumare" e vede questa volta dalla parte opposta la sua casa, la sua famiglia.
Il film scorre bene e sinceramente prende lo spettatore, qui non c'è bisogno di effetti speciali, scene mozzafiato, attori amati dal pubblico, attacco ai sentimenti più intimi degli spettatori o pressanti operazioni di marketing per vendere il prodotto.
Qui c'è poesia.
Voto 8. Consiglio tutti di andarlo a vedere.
NL
 
The ring

Fa abbastanza paura,non c'è che dire,se vi piace il genere è decisamente da vedere.E Naomi Watts si conferma una brava attrice.E poi il finale è bello

Piuttosto,mi viene da fare una breve riflessione sugli horror degli ultimi 10 anni:prendete quei film di maggior successo(Il sesto senso,Le verità nascoste,The hole,i due Blair witch project)e potrete notare come tutti sembrino usare gli stessi ingredienti x spaventare.Ovvero:molto splatter,ragazza,possibilmente molto giovane,in camicia da notte bianca e effetti sonori in rumorosissimo crescendo x accompagnare il momento di paura(spesso rappresentato dallo scorgere il viso,ovviamente in via di decomposizione,della ragazza di cui sopra)
Fanno eccezione,sempre nell'ultima decade,gli "Scream" e "So cosa hai fatto" che sembrano privilegiare l'inseguimento assassino-vittima con uccisione di questa quando ormai pare in salvo.Ma anche qui,c'è l'elemento comune,ossia l'assassino mascherato

Insomma,pare tutto uno scopiazzarsi a vicenda

Saluti
 
Re: LA FINESTRA DI FRONTE

Scritto da nomless
Totalmente inespressivo Bova, NL
azz...abbiamo detto le stesse cose!!!!

Scritto da nomless
qui non c'è bisogno di effetti speciali, scene mozzafiato, attori amati dal pubblico, attacco ai sentimenti più intimi degli spettatori o pressanti operazioni di marketing per vendere il prodotto.
le stesse cose che penso io del film di Muccino... parla male della TV e poi usa la tv x promozionarsi e addirittura personaggi tv nel suo film: incoerenza!
 
Re: LA FINESTRA DI FRONTE

Scritto da nomless
Visto ieri sera, devo dire che mi è piaciuto molto.
Bella la recitazione della Mezzogiorno che riesce a trasmettere il logorio della vita quotidiana e del rapporto di coppia. Bella la recitazione di Girotti, da alcune delle sue frasi si coglie il senso del film e quanto il regista voglia trasmetterci: bisogna saper trasformare la passione in qualcosa di diverso, bisogna sapere far crescere l'amore ....
Totalmente inespressivo Bova, qualunque bel ragazzo avrebbe potuto fare la sua parte.
Film ben riuscito che parla dell'amore senza scadere in retorica o banalità. Armonioso l'intreccio tra realtà e passato, bellisima e intensa la scena in cui lei si ritrova nella stanza di Bova per"consumare" e vede questa volta dalla parte opposta la sua casa, la sua famiglia.
Il film scorre bene e sinceramente prende lo spettatore, qui non c'è bisogno di effetti speciali, scene mozzafiato, attori amati dal pubblico, attacco ai sentimenti più intimi degli spettatori o pressanti operazioni di marketing per vendere il prodotto.
Qui c'è poesia.
Voto 8. Consiglio tutti di andarlo a vedere.
NL


Bellissimo film.
Il regista è geniale ,anche dal punto di vista tecnico.
Ma perche' Raul Bova ??
Il massimo dell'inespressivo .
Impossibile che una donna "nobile" come la Mezzogiorno si possa innamorare di un manichino come lui.
La loro storia ,giustamente,. finisce abbastanza male e senza troppi rimpianti .
Che sia stata una scelta del regista di creare una storia fasulla per dimostrare meglio l'assunto del film:tener fede alle proprie passioni,non arrendersi,essere responsabili verso se stesi e gli altri.
Girotti (grande grande ) scegliendo di salvare tamte persone
al posto di pensare solo a se stesso e al suo amore offre la chiave che da alla sua vita un senso piu' autentico.

saluti
Golden
 
Re: Re: LA FINESTRA DI FRONTE

Scritto da golden
Bellissimo film.
Il regista è geniale ,anche dal punto di vista tecnico.
Ma perche' Raul Bova ??
Il massimo dell'inespressivo .
Impossibile che una donna "nobile" come la Mezzogiorno si possa innamorare di un manichino come lui.
La loro storia ,giustamente,. finisce abbastanza male e senza troppi rimpianti .
Che sia stata una scelta del regista di creare una storia fasulla per dimostrare meglio l'assunto del film:tener fede alle proprie passioni,non arrendersi,essere responsabili verso se stesi e gli altri.
Girotti (grande grande ) scegliendo di salvare tamte persone
al posto di pensare solo a se stesso e al suo amore offre la chiave che da alla sua vita un senso piu' autentico.

saluti
Golden
Caro golden, capisco fare una recensione, capisco una valutazione del film e degli attori ma.....non svelare come va a finire!!!il film già lo avevo visto, ma se non l'avessi visto mi avresti rovinato la sorpresa!!!!!!
 
Re: Re: Re: LA FINESTRA DI FRONTE

Scritto da brent
Caro golden, capisco fare una recensione, capisco una valutazione del film e degli attori ma.....non svelare come va a finire!!!il film già lo avevo visto, ma se non l'avessi visto mi avresti rovinato la sorpresa!!!!!!


hai ragione ,scusa

Golden
 
LA FINESTRA DI FRONTE

Vado un pò controcorrente stavolta, viste le grandi lodi mi aspettavo di più.

A parte la grandissima interpetazione di GIROTTI, veramente ottimo, il resto non entusiasma, niente di coinvolgente: brava la Mezzogiorno, ma Bova è un manichino e la vicenda poco coinvolgente, a parte quanche spunto poetico qua e la.

Gli do un 7-.

Raulisha
 
maronna... forse non sto bene... mi tocca essere d'acocrdo con Raulisha :p

non ho mancato di sbadigliare qua e là, la storia base non era male, ma l'insieme mi ha un po' deluso... molti dialoghi di basso livello, ed al proposito spezzo una lancia a favore di Bova: lui non sarà granchè ma era difficile dare tono alle parole che gli fanno dire; la prima telefonata tra lui e la Mezzogiorno dalla finestra è ridicola.
Non brutto, alcune belle scene notturne, ma decisamente inferiore alle Fate Ignoranti.
 
per me ozpetek è un regista mediocre nettamente sopravvalutato
attira molto pubblico gay e femminile perchè impasta sempre le storie con del sentimentalismo a buon mercato
ma non vale nulla
segno dei tempi che raccolga successo
se si pensa a cosa era il cinema italiano solo pochi anni fa..
 
Scritto da Vincent Vega
per me ozpetek è un regista mediocre nettamente sopravvalutato
attira molto pubblico gay e femminile perchè impasta sempre le storie con del sentimentalismo a buon mercato
ma non vale nulla
segno dei tempi che raccolga successo
se si pensa a cosa era il cinema italiano solo pochi anni fa..

Che critica feroce !!!!

sei molto disfattista .Per me è il miglior film dell'anno e non lo cambierei con nessun altro film specie se made in USA

Golden
 
Scritto da golden
Che critica feroce !!!!

sei molto disfattista .Per me è il miglior film dell'anno e non lo cambierei con nessun altro film specie se made in USA

Golden


si ho un po' esagerato
non ho visto moltissimo quest'anno e puo' darsi che mi sia sfuggito qualche film di qualità:ad esempio qualcuno ha visto quel film brasiliano che racconta la vita dei bambini di strada e che ha sollevato un vespaio in brasile?
comunque tra quelli di cassetta direi de palma sopra tutti e pur con delle insopportabili cadute di stile spielberg dietro
 
Indietro