Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ultimo giorno per vendere dovrebbe essere 3 giorni di borsa prima.
Già 2 giorni prima sei con regolamento sulla scadenza, e l'operazione sarebbe priva di senso (quindi non si può fare).
E poi vorrei capire perché fare quest'eseguito in più... i rimborsi a scadenza non hanno commissioni.
Era solo una paranoia mia per mettere il controllo sulla data vendita nel mio foglio Excel che calcola i rendimenti.
In effetti l'Excel funziona sulla data regolamento, ho sbagliato io a porre la domanda.
In ogni caso, mi hai risposto dicendo che anche 2 giorni prima non si può fare. OK!
 
Ciao, domanda stupida, mi serve per il mio foglio Excel.
La liquidazione del titolo a scadenza avviene prima dell'apertura o dopo la chiusura?
O, in altre parole, si può vendere il titolo il giorno della scadenza ?
Grazie.
integro quello che ti ha scritto Tramaglino

dipende dalla "record date": hai disponibilità del titolo (compravendita, ecc.) fino a record date MENO 2 (perché oggigiorno si regola a T+2)
DI SOLITO (99.9% dei casi delle obbligazioni) è la sera lavorativa (= dopo chiusura del mercato di quotazione) prima del giorno di scadenza = caso esemplificato da Tramagliono
invece, con i certificati è normale averle "strane"...

cmq, nel prospetto è indicato quando cade la record date della cedola, scadenza, diritti, ecc.
 
Ciao, cosa ne pensate di questo video che ho trovato online? Dopo averlo visto non capisco allora perchè esistono e vengono spesso consigliati fondi obbligazionari o ETF obbligazionari
 
Ciao, cosa ne pensate di questo video che ho trovato online? Dopo averlo visto non capisco allora perchè esistono e vengono spesso consigliati fondi obbligazionari o ETF obbligazionari
Youtuber che va di moda nel FOL, di solito non dice niente di eccezionale.

Non ho visto il video, ma ti dico che il grosso vantaggio dei fondi/ETF obbligazionari è che consentono di investire in panieri di obbligazioni pur avendo capitali esigui.
fatto sacro il principio della vera diversificazione, considera che, da anni, il lotto minimo normale della singola emissione obbligazionaria è 100.000 euro, 200.000 in USD e sub bancarie in EUR.
Se escludi i titoli di stato, sono sempre più rare le emissioni da 1000: vedi cosa è successo sulla nuova ENI...

i detrattori, di solito, accusano ETF e fondi obbligazionari di perdere cosa che le obbligazioni portate a scadenza non fanno.
ma se tu prezzassi il tuo portafoglio obbligazionario con lo stesso sistema dei fondi (mark to market), noteresti che perdi anche tu...

il fondo/etf ha duration costante per regolamento. Si ottiene sostituendo i titoli che non soddisfano i paramtri con altri. Tipicamente vende quelli vicino alla scadenza per compraren altri più lunghi. Il privato non è obbligato a farlo.
Questo può essere un vantaggio o svantaggio

il singolo difficilmente ha flussi cedolari che permettono acquisto di altri titoli (cedola 2000, lotto minimo 100000...). Il fondo non ha questi problemi.
fondo/ETF incassa cedole lorde, il privato no
 
Scusa ma allora in generale conviene lasciare "al meglio" o mai? Perché la banca mi ha detto che se il titolo è piuttosto liquido, quindi con Denaro e Lettera molti vicine come importo, conviene sempre lasciare "Al meglio". Io prendo solo BOT e BTP. Consigli? Grazie

Sempre ordine "al meglio" se si vuole la certezza di avere l'eseguito.
Solo che il mio caso che ho descritto sopra è un'eccezione alla regola. Chissà perchè Webank non me l'ha eseguito e l'ordine era rimasto appeso fino a fine giornata.
 
Scusa ma allora in generale conviene lasciare "al meglio" o mai? Perché la banca mi ha detto che se il titolo è piuttosto liquido, quindi con Denaro e Lettera molti vicine come importo, conviene sempre lasciare "Al meglio". Io prendo solo BOT e BTP. Consigli? Grazie
Mah! Io personalmente vado sempre con prezzo limite:
rischio: che uno "al meglio" ti superi perché ha la precedenza sul primo in lettera/denaro;

e non al meglio:
rischio: se passa uno un attimo prima di me un ordine ingente che spazzola molte lettere/denaro, potrei avere una perdita elevata (entro i limiti consentiti dagli ordini di Borsa).

Per non parlare del caso in cui avendo messo la possibilità di esecuzione su più mercati, proprio in quel momento sul MOT dovesse essere sospeso e l'ordine al meglio finisse su un mercato poco liquidio.

Poi saranno paure tutte mie🤪
 
Mah! Io personalmente vado sempre con prezzo limite:
rischio: che uno "al meglio" ti superi perché ha la precedenza sul primo in lettera/denaro;

e non al meglio:
rischio: se passa uno un attimo prima di me un ordine ingente che spazzola molte lettere/denaro, potrei avere una perdita elevata (entro i limiti consentiti dagli ordini di Borsa).

Per non parlare del caso in cui avendo messo la possibilità di esecuzione su più mercati, proprio in quel momento sul MOT dovesse essere sospeso e l'ordine al meglio finisse su un mercato poco liquidio.

Poi saranno paure tutte mie🤪
100% d'accordo.
 
Mah! Io personalmente vado sempre con prezzo limite:
rischio: che uno "al meglio" ti superi perché ha la precedenza sul primo in lettera/denaro;

e non al meglio:
rischio: se passa uno un attimo prima di me un ordine ingente che spazzola molte lettere/denaro, potrei avere una perdita elevata (entro i limiti consentiti dagli ordini di Borsa).

Per non parlare del caso in cui avendo messo la possibilità di esecuzione su più mercati, proprio in quel momento sul MOT dovesse essere sospeso e l'ordine al meglio finisse su un mercato poco liquidio.

Poi saranno paure tutte mie🤪
A me pare la strategia più sensata e quella più consapevole di ciò che si sta facendo
 
Sempre ordine "al meglio" se si vuole la certezza di avere l'eseguito.
Solo che il mio caso che ho descritto sopra è un'eccezione alla regola. Chissà perchè Webank non me l'ha eseguito e l'ordine era rimasto appeso fino a fine giornata.
Diciamo che è una regola tua (massimo rispetto).
Se cerco la certezza dell'acquisto posso anche stare più alto dell'offerta migliore in quel momento e molto probabilmente passa, ma almeno so quale sarà il mio esborso massimo.
L'acquisto al meglio lo vedo soprattutto fare allo sportello, quando il cliente vuole un titolo e non sta a sindacare sul punto in più o in meno (ed il bancario ha il solo interesse di chiudere l'eseguito per fare commissioni)
 
  • Like
Reazioni: Lob
Diciamo che è una regola tua (massimo rispetto).
Se cerco la certezza dell'acquisto posso anche stare più alto dell'offerta migliore in quel momento e molto probabilmente passa, ma almeno so quale sarà il mio esborso massimo.
L'acquisto al meglio lo vedo soprattutto fare allo sportello, quando il cliente vuole un titolo e non sta a sindacare sul punto in più o in meno (ed il bancario ha il solo interesse di chiudere l'eseguito per fare commissioni)
Ma quindi per fare un esempio se voglio acqistare un BTP e a video mi dà Denaro 97,21 e Lettera 97,216 e Quantità 100.000 euro con 6 proposte e io volessi investire solo 20K, voi lascereste al meglio o mettereste ad es 97,30?
 
Ma quindi per fare un esempio se voglio acqistare un BTP e a video mi dà Denaro 97,21 e Lettera 97,216 e Quantità 100.000 euro con 6 proposte e io volessi investire solo 20K, voi lascereste al meglio o mettereste ad es 97,30?
io metterei 97.21 e aspetterei l'oscillazione verso il basso
 
Ma a quel punto non converrebbe lasciare al meglio? Voglio capire bene questa cosa. Grazie
Sicuramente ha fatto la battuta... perché non la vedo sensata.

Metterei 97,22 chiudendo subito l'operazione sul primo in lettera.
Se ho deciso di entrare, non rischio di non concludere per 6 o 10 cent. Su 1000€, cioè 1,20€ su 20'000€.

Se devo aspettare le oscillazioni certo non perdo tempo per 1€... devo pensare a differenze più corpose, con annesso rischio di restare fuori.
 
io metterei 97.21 e aspetterei l'oscillazione verso il basso

so 20k parliamo di un delta di 1,2 euro.
Con il rischio di avere eseguiti parziali e dover pagare la commisione 2 volte.
Il ritorno del briciolaro ;-)
 
Ciao, so che per i titoli di stato Italiani c'è una tassazione agevolata del 12,5%. Ho letto che questa è valida anche in altre casistiche tipo titoli di stato di altri paesi dell'unione europea. Dove posso trovare la lista completa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro