Come s'impara? Vol. 3

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il pregresso inflazionistico si considera come reddito diverso, quindi è compensabile; come avviene la compensazione però

@matteooooo
semplificando , a quello che so i ratei non si possono compensare si paga 12.5 % , puoi compensare l'utile sul corso del titolo . acquistato a 100 vendi a 103 , compensi l'utile dato dalla differenza prezzo .
 
Sono nella stessa situazione dell'utente di questo post BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33 che deve recuperare minus nel 2023.
Vorrei evitare i certificati perchè per me sono arabo peggio delle obbligazioni.

Potreste spiegarmi con un ipotetico 10k nominali, quante minus si recupererebbero a scadenza? E quanto sarà il guadagno.

E' corretto un guadagno di 156 euro, meno commissioni di acquisto, meno 12,5% ? (attualmente quota 98,44).
Per le minus mi sembra di capire che non si recupera il 100% ma il 40 e qualcosa...

Scusate ma ci sto provando leggendo e rileggendo :D. Grazie
 
Sono nella stessa situazione dell'utente di questo post BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33 che deve recuperare minus nel 2023.
Vorrei evitare i certificati perchè per me sono arabo peggio delle obbligazioni.

Potreste spiegarmi con un ipotetico 10k nominali, quante minus si recupererebbero a scadenza? E quanto sarà il guadagno.

E' corretto un guadagno di 156 euro, meno commissioni di acquisto, meno 12,5% ? (attualmente quota 98,44).
Per le minus mi sembra di capire che non si recupera il 100% ma il 40 e qualcosa...

Scusate ma ci sto provando leggendo e rileggendo :D. Grazie
recuperi circa 76 euro di minus, il guadagno a parte l'imposta di bollo se trimestrale, avendo minus a sufficienza da recuperare equivale in pratica al lordo,perchè in questo caso non pagheresti il 12,5% di tassa sulla plusvalenza, che sarebbe anche l'unica da pagare essendo il titolo a cedola 0.
Ti allego il foglio con tutti i conteggi relativi al titolo con la quotazione di stamani, ho messo 76 euro come minus in portafoglio da recuperare .Al guadagno poi devi togliere le commissioni d'acquisto
Edit: @sardasalata ti avevo allegato lo screenshot sbagliato ora è giusto
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    215,3 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
il tempo di accredito di un bond (o azioni, etf) qual'è? 2giorni lavorativi? cioè lunedì 5 giugno vendo un BTP che ho in portafoglio, il 7 giugno mi trovo i soldi sul conto
grazie
 
Buongiorno a tutti,
il tempo di accredito di un bond (o azioni, etf) qual'è? 2giorni lavorativi? cioè lunedì 5 giugno vendo un BTP che ho in portafoglio, il 7 giugno mi trovo i soldi sul conto
grazie

Corretto.

Ciao
Matteo
 
La spiegazione pratica di questo concetto per gestire un portafoglio di obbligazioni o di mutui correttamente qual è

Understanding Weighted Average Life (WAL), How It Works, Example

Questa la definizione .

  • Weighted average life is used to determine the dollar amount that remains outstanding on a mortgage or loan balance.
  • The calculation is "weighted" because it considers when the payments to the principal are made—if, for example, nearly all of the principal payments are made in five years, WAL will be close to five years.
  • Weighted average life does not consider payments to interest on the loan.
  • Most investors will select the bond with the smaller WAL, as the lower number suggests that the bond carries less credit risk.
 
Buonasera a tutti,
domanda da neofita che sta cercando di imparare per cercare in qualche modo di proteggere i propri risparmi e quelli famigliari visti i costi alle stelle di tanti prodotti essenziali per la vita di tutti i giorni.

Se oggi volessi muovere una cifra sui 30/40k in che prodotto mi consigliereste di puntare? E perché?

Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà del tempo 🙏
 
Ciao Benvenuto, come diranno tanti qui sul forum, devi specificare.
I soldi ti servono subito, serviranno tra 5 10 30 anni ( esempio figli). Quanti anni hai e quanto risparmi al mese? Puoi tollerare di non avere accesso a quella cifra ( o meglio di ridurre temporaneamente il valore) per un certo numero di anni?
Gli strumenti sono tanti e vanno da obbligazioni statali garantite ( es btp) a etf azionari.
Io ho iniziato da poco ma grazie a questo forum ho saputo fare le mie scelte.
Ti do un solo consiglio : investi in qualcosa solo se ne hai ben compreso i meccanismi.
 
Ciao Benvenuto, come diranno tanti qui sul forum, devi specificare.
I soldi ti servono subito, serviranno tra 5 10 30 anni ( esempio figli). Quanti anni hai e quanto risparmi al mese? Puoi tollerare di non avere accesso a quella cifra ( o meglio di ridurre temporaneamente il valore) per un certo numero di anni?
Gli strumenti sono tanti e vanno da obbligazioni statali garantite ( es btp) a etf azionari.
Io ho iniziato da poco ma grazie a questo forum ho saputo fare le mie scelte.
Ti do un solo consiglio : investi in qualcosa solo se ne hai ben compreso i meccanismi.
I soldi posso pensare di tenerli bloccati per intero fino a 5/6 anni, potrei però in parte lasciarli lì o muoverli (un 50% circa credo). Ho 30 anni e risparmio al momento sui 900/1.000€ al mese considerando le entrate e le uscite di tutta la famiglia. Posso tollerare tutto se sapessi come muovermi per fare in modo di proteggere il nostro potere d'acquisto nel tempo. Voglio investire ovviamente in qualcosa di cui comprendo i meccanismi ed è per questo che cerco di apprendere ovunque e sono qui anche per questo.

Grazie della risposta
 
Ciao @Chris238! Dunque, sui Titoli di Stato italiani, un consiglio potrebbe essere quello di mixare fra i diversi strumenti. In particolare fossi in te darei una occhiata a BOT, BTP, CCT e BTP Italia.
Sarei più cauto sui BTP€i (sono più volatili, direi).
Questi cinque sono i diversi tipi di titoli di Stato, poi ci sono BTP Futura e BTP Valore con interessi crescenti (variazione sul tema BTP)
 
Ciao @Chris238! Dunque, sui Titoli di Stato italiani, un consiglio potrebbe essere quello di mixare fra i diversi strumenti. In particolare fossi in te darei una occhiata a BOT, BTP, CCT e BTP Italia.
Sarei più cauto sui BTP€i (sono più volatili, direi).
Questi cinque sono i diversi tipi di titoli di Stato, poi ci sono BTP Futura e BTP Valore con interessi crescenti (variazione sul tema BTP)
Come mi consiglieresti di dividere il ptf?

La mia difficoltà sta pure nel capire in quale BOT, BTP Italia ecc.. puntare non avendo ben compreso tutti i meccanismi alla base, per questo chiedevo degli esempi se fosse possibile.
Esempio: su una piattaforma tipo Directa che prende 5€ come tassa commissionale, se acquisto un BTP Italia come mag25 che sta sui 99,739 ad ora, se ne prendo 200 unità dovrei spendere sui 19.947,80 € + 5€? poi vorrei capire la questione del rateo che non so se è su tutti o solo su alcuni.. ad esempio, considerando tipo che l'ultima cedola sia stata pagata il 31/05, andrei a pagare 6 giorni di rateo se ho capito bene, però come si può calcolare quella cifra con esattezza? e poi mi auguro non ci siano altre spese :doh:

Tutto questo poi si tramuta in un "guadagno" per me di interessi che vanno da oggi fino alla prossima cedola del 31/12 che viene calcolata con un x % fisso diviso 2 più un x % che rappresenta la percentuale di inflazione intercorsa da giugno a dicembre 2022?

E a scadenza dovrei avere anche il valore nominale di 100 che sarebbero 20.000 €?

Il 12,5% poi andrebbe tolto sia ai 20.000 € sia ad ogni cedola semestrale?

Infine l'altra imposta dello 0,20% invece viene calcolata sul valore del capitale (il capitale rivalutato o controvalore) al 31/12, giusto?


Scusatemi per le tante domande.
 
Ultima modifica:
Come mi consiglieresti di dividere il ptf?

La mia difficoltà sta pure nel capire in quale BOT, BTP Italia ecc.. puntare non avendo ben compreso tutti i meccanismi alla base, per questo chiedevo degli esempi se fosse possibile.
Esempio: su una piattaforma tipo Directa che prende 5€ come tassa commissionale, se acquisto un BTP Italia come mag25 che sta sui 99,739 ad ora, se ne prendo 200 unità dovrei spendere sui 19.947,80 € + 5€? poi vorrei capire la questione del rateo che non so se è su tutti o solo su alcuni.. ad esempio, considerando tipo che l'ultima cedola sia stata pagata il 31/05, andrei a pagare 6 giorni di rateo se ho capito bene, però come si può calcolare quella cifra con esattezza? e poi mi auguro non ci siano altre spese :doh:

Tutto questo poi si tramuta in un "guadagno" per me di interessi che vanno da oggi fino alla prossima cedola del 31/12 che viene calcolata con un x % fisso diviso 2 più un x % che rappresenta la percentuale di inflazione intercorsa da giugno a dicembre 2022?

E a scadenza dovrei avere anche il valore nominale di 100 che sarebbero 20.000 €?

Il 12,5% poi andrebbe tolto sia ai 20.000 € sia ad ogni cedola semestrale?

Infine l'altra imposta dello 0,20% invece viene calcolata sul valore del capitale (il capitale rivalutato o controvalore) al 31/12, giusto?


Scusatemi per le tante domande.
Allora, per il BTP Italia ti consiglio di leggere il primo post di questa discussione, che ha risposte a molte domande di quelle che poni. Poi dicci quello che non è chiaro o che ti sfugge!
 
Sto leggendo alcune dispense trovate sul web sulla differenza tra IRR e ROI. Non ho mai fatto project management;

Si riesce a fare una spiegazione ipersemplificata sulla differenza e sulle applicazioni pratiche di questa differenza?
 
Allora, per il BTP Italia ti consiglio di leggere il primo post di questa discussione, che ha risposte a molte domande di quelle che poni. Poi dicci quello che non è chiaro o che ti sfugge!
In realtà avevo già letto lì ma ho ancora questi dubbi..
 
Sto leggendo alcune dispense trovate sul web sulla differenza tra IRR e ROI. Non ho mai fatto project management;

Si riesce a fare una spiegazione ipersemplificata sulla differenza e sulle applicazioni pratiche di questa differenza?
il ROI non c'entra niente con le obbligazioni.

spiegazione meno semplificata: il ROI misura il rendimento di un investimento di qualunque tipo come variazione del valore dell'investimento diviso il valore iniziale; l'IRR misura l'ipotetico tasso composto a cui si rivaluterebbero degli incassi diluiti nel tempo per eguagliare l'investimento iniziale (è il tasso che rende nullo il valore attuale netto degli incassi futuri).
detto in altro modo: il ROI misura il rendimento di un investimento in un intervallo di tempo, l'IRR misura il rendimento atteso annuale di un investimento

versione lunga: vedi qui
 
Ultima modifica:
l'IRR misura l'ipotetico tasso composto a cui si rivaluterebbero degli incassi diluiti nel tempo per eguagliare l'investimento iniziale.
puoi fare un esempio legato a qualcosa di concreto per l'IRR? ( una azienda, un progetto)

Qual è la metrica migliore per valutare il rendimento, al netto di tasse e costi commissionali e ter di etf e fondi , e magari al netto di inflazione , di un portafoglio di investimento , ipotizzando

portafoglio x , data 31\12 \2023> portafoglio x dara 31\12\24 ; in 12 mesi , quanto il portafoglio è variato , al netto delle spese di cui sopra?
 
Ultima modifica:
Ho trovato anche questo online

  1. L'IRR aiuta a determinare la desiderabilità di un investimento confrontandolo con un tasso di rendimento richiesto, mentre il ROI confronta i guadagni dell'investimento con il suo costo.
 
Come mi consiglieresti di dividere il ptf?

La mia difficoltà sta pure nel capire in quale BOT, BTP Italia ecc.. puntare non avendo ben compreso tutti i meccanismi alla base, per questo chiedevo degli esempi se fosse possibile.
Esempio: su una piattaforma tipo Directa che prende 5€ come tassa commissionale, se acquisto un BTP Italia come mag25 che sta sui 99,739 ad ora, se ne prendo 200 unità dovrei spendere sui 19.947,80 € + 5€? poi vorrei capire la questione del rateo che non so se è su tutti o solo su alcuni.. ad esempio, considerando tipo che l'ultima cedola sia stata pagata il 31/05, andrei a pagare 6 giorni di rateo se ho capito bene, però come si può calcolare quella cifra con esattezza? e poi mi auguro non ci siano altre spese :doh:

Tutto questo poi si tramuta in un "guadagno" per me di interessi che vanno da oggi fino alla prossima cedola del 31/12 che viene calcolata con un x % fisso diviso 2 più un x % che rappresenta la percentuale di inflazione intercorsa da giugno a dicembre 2022?

E a scadenza dovrei avere anche il valore nominale di 100 che sarebbero 20.000 €?

Il 12,5% poi andrebbe tolto sia ai 20.000 € sia ad ogni cedola semestrale?

Infine l'altra imposta dello 0,20% invece viene calcolata sul valore del capitale (il capitale rivalutato o controvalore) al 31/12, giusto?


Scusatemi per le tante domande.
Allora:
- sulla divisione del portafoglio non c'è una risposta giusta e una sbagliata.... devi trovare il mix che ti dà un rendimento soddisfacente, con un orizzonte temporale buono e che ritieni più efficiente.. Prima però cerca di capire bene come funzionano i diversi strumenti

- tutti i titoli acquistati con data di regolamento diversa da quella di stacco cedola prevedono di corrispondere il rateo. Certo, per il BTP Italia Mg25 è molto piccolo (qualche giorno).

- per simulare le compravendite trovi i fogli Excel, nella sezione "Obbligazioni, Titoli di Stato". Lì puoi fare tutte le simulazioni anche per capire il rateo da corrispondere

- per il calcolo della cedola del BTP Italia ti rimando alla prima pagina della discussione apposita e al foglio di calcolo di cui sopra

- Ovviamente sì, a scadenza avrai 100

- paghi il 12.5% sulle cedole semestrali e sulla eventuale plusvalenza data da prezzo di vendita/rimborso - prezzo di acquisto (compro a 98, porto a scadenza e quindi ottengo 100, pago il 12.5% sulla differenza di 2). Si può anche generare una minusvalenza (compro a 102 e il rimborso è 100). In tal caso hai un credito fiscale che puoi usare in compensazione, con alcune accortezze.

- l'imposta di bollo è dello 0.20% annuo. Si paga sul controvalore, esattamente. Se la rendicontazione è trimestrale paghi 0.05% ogni trimestre. Se semestrale paghi 0.10% a semestre. Se annuale 0.20% una volta sola.
 
Allora:
- sulla divisione del portafoglio non c'è una risposta giusta e una sbagliata.... devi trovare il mix che ti dà un rendimento soddisfacente, con un orizzonte temporale buono e che ritieni più efficiente.. Prima però cerca di capire bene come funzionano i diversi strumenti

- tutti i titoli acquistati con data di regolamento diversa da quella di stacco cedola prevedono di corrispondere il rateo. Certo, per il BTP Italia Mg25 è molto piccolo (qualche giorno).

- per simulare le compravendite trovi i fogli Excel, nella sezione "Obbligazioni, Titoli di Stato". Lì puoi fare tutte le simulazioni anche per capire il rateo da corrispondere

- per il calcolo della cedola del BTP Italia ti rimando alla prima pagina della discussione apposita e al foglio di calcolo di cui sopra

- Ovviamente sì, a scadenza avrai 100

- paghi il 12.5% sulle cedole semestrali e sulla eventuale plusvalenza data da prezzo di vendita/rimborso - prezzo di acquisto (compro a 98, porto a scadenza e quindi ottengo 100, pago il 12.5% sulla differenza di 2). Si può anche generare una minusvalenza (compro a 102 e il rimborso è 100). In tal caso hai un credito fiscale che puoi usare in compensazione, con alcune accortezze.

- l'imposta di bollo è dello 0.20% annuo. Si paga sul controvalore, esattamente. Se la rendicontazione è trimestrale paghi 0.05% ogni trimestre. Se semestrale paghi 0.10% a semestre. Se annuale 0.20% una volta sola.
Per quanto riguarda il bollo, la tassazione e il rimborso a 100 ci siamo.

Però da quanto ho capito non tutti vengono emessi a 100, prendiamo come esempio il BTP Futura Lg30 che da quanto ho capito è a TF, ora sta ad 83,97 se ho capito bene (vedi screen in allegato). Questo è stato collocato sempre a 100? Quindi da ignorante in materia comprarlo pensando di portarlo a scadenza potenzialmente potrebbe portarmi un doppio guadagno (differenza tra valore attuale e rimborso a scadenza, più il tasso fisso e ora pagherei il rateo che non so di quanto è né come verificare)?

Stesso discorso potrei farlo sui vari BTP Italia, molti li vedo sotto il 100 e capendo questo meccanismo che sta alla base praticamente avrei capito il tassello principale che mi manca.

Vorrei anche provare a simulare le compravendite e calcolare la cedola, sto leggendo molto anche di la ma trovo delle difficoltà non capendo alcune tecnicalità. Il foglio di calcolo dove lo posso trovare?

Grazie per le risposte @f_b 🙏
 

Allegati

  • BTP Futura LG30.PNG
    BTP Futura LG30.PNG
    176,3 KB · Visite: 20
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro