Come s'impara? Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto. E come stabiliresti quanto il "di più" sarebbe "equo"?

Potresti dire che sarebbe equo se l'inquilino invece di 500 al mese, quindi 6'000 l'anno, ti desse invece a scadenza la somma:
6'000+3%*7anni
6'000+3%*6anni
6'000+3%*5anni
6'000+3%*4anni
6'000+3%*3anni
6'000+3%*2anni
6'000+3%*1anno
6'000=
48'000 + 5040=
53040€

Allora diresti all'inquilino:
puoi scegliere se pagarmi 500 € al mese per 8 anni oppure 53'040€ direttamente a scadenza. A tua scelta.
Per me è lo stesso, perché nel primo caso entro nella disponibilità dei soldi subito, nel secondo caso ottengo una giusta remunerazione della mensilità d'affitto che non mi stai pagando subito per il tempo che passa.


Questo è in un certo senso "il compito" del TIR quando lo applichi ad obbligazioni diverse, può dire, nei suoi limiti (è pur sempre solo un numero che sintetizza un intero investimento), quando è equo un metodo di flussi di cassa (ad esempio 500€ di affitto al mese) ad un altro metodo (ad esempio un solo pagamento finale).

Ed è quello che accade quando cerchi di descrivere con un solo numero un rendimento non solo in termini di "quanto mi torna", ma anche di "quando mi torna".

(Qui gli esperti di finanza potrebbero menarmi, eh!😅).

Se riprendessi l'esempio che riporti, per scegliere l'opzione migliore la domanda che mi farei sarebbe: "sono capace di fare più del 3% annuo da me per 8 anni consecutivi o preferisco non sbattermi e lasciare che lui lo faccia per me al 3% annuo?".
 
Ultima modifica:
Se riprendessi l'esempio che riporti, per scegliere l'opzione migliore la domanda che mi farei sarebbe: "sono capace di fare più del 3% annuo da me per 8 anni consecutivi o preferisco non sbattermi e lasciare che lui lo faccia per me al 3% annuo?".
Esatto, ma non è che "lui lo fa per te", ti paga il fatto che quei soldi non sono nella tua disponibilità, ma nella sua. E a seconda che la quotazione sia corretta o meno rispetto ai tassi di mercato: ti sta pagando il giusto, oppure ti sta sotto-pagando.
A questa valutazione si può adoperare il TIR.

Infatti se un decennale ZC quotasse al 3,5% lordo (3% netto) - in termini di TIR - potrebbe avere un montante a scadenza superiore ad un decennale che stacca il 4% lordo di cedola quotando a 100.
Quindi il primo mostrerebbe un rendimento semplice superiore al secondo, traendo in inganno un investitore, che non si renderenbe conto - guardando il solo rendimento semplice di essere sotto-remunerato dal titolo rispetto alle condizioni di mercato.
Il TIR consente di vedere più correttamente il rendimento dei due titoli a confronto.
Per questo in Finanza si adopera il TIR (persino i prospetti dei comuni buoni fruttiferi postali non esprimono il rendimento semplice annuo, per non risultare fuorvianti nei confronti della clientela).
 
Ultima modifica:
Sto cercando di capire come calcolare il PMC di un titolo acquistato in due momenti diversi.
Esempio: Austria 2120, acquistata quantità 8000 al prezzo corso secco di 41, dopo pochi giorni acquistati altri 2000 pezzi a 40. Se io faccio ((8000x41)+(2000x40))/1000 mi risulta 40,80. Corretto?
Il dubbio mi è venuto perchè su directa, se vado sul titolo, in alto a destra mi compare così:Vedi l'allegato 2906431
Forse tiene conto anche dei ratei? In questo caso, è giusto il mio calcolo o quello di directa?
No, il rateo cedolare no. Il rateo di disaggio sarebbe invece stato sottratto.
Intanto coi 10€ di commissioni dovremmo essere a 40,90€.
Per lo 0,06 sei sicuro sicuro che i prezzi di esecuzione siano stati esattamente 41,00 e 40,00?

* se non è così, servirà la discesa di un super-esperto della fiscalità.😅
 
No, il rateo cedolare no. Il rateo di disaggio sarebbe invece stato sottratto.

Intanto coi 10€ di commissioni dovremmo essere a 40,90€.
Per lo 0,06 sei sicuro sicuro che i prezzi di esecuzione siano stati esattamente 41,00 e 40,00?

Ho 16€ di commissioni totali (8€ ad eseguito sull'euromot). Si devono considerare nel calcolo del pmc? Se sì, non dovrebbe essere 40,8016?

Per il prezzo di esecuzione, io avevo impostato quei due prezzi..infatti se vado nell'estratto conto vedo:
Immagine1.png
 
Ho 16€ di commissioni totali (8€ ad eseguito sull'euromot). Si devono considerare nel calcolo del pmc? Se sì, non dovrebbe essere 40,8016?

Per il prezzo di esecuzione, io avevo impostato quei due prezzi..infatti se vado nell'estratto conto vedo:Vedi l'allegato 2906452
2 zeri di troppo:😉
16€/10'000€=0,0016=0,16%
40,80+0,16=40,96
(P.s.: il prezzo di corso secco di un'obbligazione sta per 40,80/100 o 40,80%).
 
ringrazio @prestito2020 @Tramaglino e @virussingolo che stanno contribuendo alla discussione innescata dalla mia domanda, forse è la volta buona che mi si possano schiarire almeno un pochino le idee sulla faccenda :-)
Comunque confesso che anch'io come @prestito2020 guardo alla fine dell'investimento quanto mi sarà venuto in saccoccia e scelgo di conseguenza.
Ieri sera avevo un po di tempo ed ho riprodotto le tue tabelle, però mi hanno fatto un po sbarellare
perchè avevi messo data emissione 01.5 però nell'ultima cedola era indicato 01.2 (con cedola semestrale 01.2/01.8) ed allora mi sembra ci fossero problemi col piano cedolare...poi ero esausto e ho spento tutto
 
amici forumiani,
ma in un'ottima di investimenti al piu basso rischio possibile, tra i quali leggo sempre rientrano i titoli di stato italiani, i buoni fruttiferi postali, e i conti deposito (mi sembra sia un pò questa la triade), che senso ha la tanto sbandierata diversificazione? Io non vedo nessun senso, tanto, così, in un'apocalisse di default, verrebbero tutti meno. La differenziazione mi sembra abbia solo senso se uno vuole costruirsi un portafoglio strutturato su diversi livelli di rischio, e allora la capisco, ma non è il mio caso.
Mi sembra a questo punto l'unica differenziazione che abbia senso, sempre nell'ottica di minimo rischio, sia investire in titoli di stato europei-americani, o obbligazioni bancarie europee...Dico bene?
In linea di massima sì. Poi può essere utile diversificare per tutelarsi da diversi rischi. Es
BTP Italia da inflazione
CCT da aumento tassi
Buoni Postali se serve rimborso anzitempo e così non si hanno perdite in conto capitale
ecc...
 
Ieri sera avevo un po di tempo ed ho riprodotto le tue tabelle, però mi hanno fatto un po sbarellare
perchè avevi messo data emissione 01.5 però nell'ultima cedola era indicato 01.2 (con cedola semestrale 01.2/01.8) ed allora mi sembra ci fossero problemi col piano cedolare...poi ero esausto e ho spento tutto
Si ho messo data emissione il 1 maggio ed è diventato un BTP short coupon involontariamente :-) ,in pratica la prima cedola è inferiore alle altre, ma è giusto cosi' perchè ha durata di circa 3 mesi anzichè 6.
 
Ultima modifica:
In linea di massima sì. Poi può essere utile diversificare per tutelarsi da diversi rischi. Es
BTP Italia da inflazione
CCT da aumento tassi
Buoni Postali se serve rimborso anzitempo e così non si hanno perdite in conto capitale
ecc...
chiarissimo, ti ringrazio della conferma! Mi è davvero utile, essendo alle prime armi
 
Chiedo lumi...
Se avessi acquistato giorni fa il btp italia 26MAG25 che oggi stacca la cedola, che calcolo avrei dovuto fare?
Mi sembra impossibile poter incassare la cedola di più del 4% semestrale senza "sforzi"... cosa non so?
 
Chiedo lumi...
Se avessi acquistato giorni fa il btp italia 26MAG25 che oggi stacca la cedola, che calcolo avrei dovuto fare?
Mi sembra impossibile poter incassare la cedola di più del 4% semestrale senza "sforzi"... cosa non so?
Acquistando giorni fa avresti dovuto pagare il rateo, che ti sarebbe stato poi rimborsato con lo stacco della cedola oggi. Poi, se il CI è in aumento, guadagni qualcosina. Se è in diminuzione, ci perdi.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Buongiorno a tutti ...


La Duration è una misura utilizzata nei mercati obbligazionari. Le obbligazioni sono assoggettate
1) al rischio di default
2) al rischio di tasso.


Riguardo al 2) rischio di tasso, c'è una correlazione inversa tra tasso di interesse e prezzo di un titolo ( quando i tassi crescono il prezzo diminuisce e viceversa).
La Duration esprime questa relazione, cioè la volatilità di una obbligazione: tanto più è elevata la D., tanto più saranno maggiori le escursioni (⬆️ ⬇️) di prezzo che una obbligazione subirà a causa delle variazioni dei tassi di interesse.

Ciò che non mi è del tutto chiaro è quando qui

Duration: spiegazione, formula e utilizzo nelle obbligazioni - Borsa Italiana

e anche qui

Duration Obbligazioni: Guida Al Calcolo della Durata Obbligazionaria


si legge "La duration è espressa in giorni e anni e fornisce, a un dato momento della vita di un titolo a reddito fisso, il tempo necessario perché esso ripaghi, con le cedole, il capitale investito inizialmente"


significa che p.es.
se la duration
di una obbligazione è 4,150
e io ho investito 15.000€
al tasso x%
occorrono 4 anni e 55 giorni affinché io recuperi i miei iniziali 15.000€?

Cioè, in quel giorno X, che cadrà tra 4 anni e 55 giorni da oggi,
la somma del
il prezzo che avrà la mia obbligazione il giorno X
+ tutte le cedole che ha staccato fino a quel giorno
sarà davvero pari a 15.000€?🤔
 
Ciao,
stavo analaizzato il CCTeu con isin IT0005534984 che è possibile sottoscrivere fino a tutto lunedì.
Volevo capire che differenze ci sono tra questo strumento e un BTP. Se non ho capito male, correggetemi se sbaglio, è un BTP dove la cedola è variable e si basa sull'indice euribor più uno spread giusto?
Inoltre, vorrei capire come funziona questa emissione. Nel senso su fineco vedo che posso eseguire la sottoscrizione all'asta per il CCT ma se cerco l'isin lo trovo lo trovo in negoziazione da febbraio.
Potreste darmi qualche indicazione per capirci un pò di più?
Grazie.
Ciao.
 
  • Like
Reazioni: f_b
Ciao,
stavo analaizzato il CCTeu con isin IT0005534984 che è possibile sottoscrivere fino a tutto lunedì.
Volevo capire che differenze ci sono tra questo strumento e un BTP. Se non ho capito male, correggetemi se sbaglio, è un BTP dove la cedola è variable e si basa sull'indice euribor più uno spread giusto?
Inoltre, vorrei capire come funziona questa emissione. Nel senso su fineco vedo che posso eseguire la sottoscrizione all'asta per il CCT ma se cerco l'isin lo trovo lo trovo in negoziazione da febbraio.
Potreste darmi qualche indicazione per capirci un pò di più?
Grazie.
Ciao.
Allora
- il CCT è un titolo di Stato con cedola, ha struttura simile al BTP, ma il tasso è variabile.
- diciamo che i CCT sono più stabili, come prezzo, rispetto ai BTP, in quanto "inglobano" le variazioni dei tassi nella cedola.
- il titolo di cui parli è acquistabile sul mercato, ma anche nella prossima asta. Questo in quanto non si tratta di asta di un titolo nuovo, ma di una riapertura in cui vengono ricollocati titoli in circolazione.
 
Allora
- il CCT è un titolo di Stato con cedola, ha struttura simile al BTP, ma il tasso è variabile.
- diciamo che i CCT sono più stabili, come prezzo, rispetto ai BTP, in quanto "inglobano" le variazioni dei tassi nella cedola.
- il titolo di cui parli è acquistabile sul mercato, ma anche nella prossima asta. Questo in quanto non si tratta di asta di un titolo nuovo, ma di una riapertura in cui vengono ricollocati titoli in circolazione.
Quindi prendendolo in asta, la differenza, rispetto al mercato, sta nelle commissioni che in asta son inferiori?
 
Quindi prendendolo in asta, la differenza, rispetto al mercato, sta nelle commissioni che in asta son inferiori?
Tutti i titoli in asta di durata superiore all'anno non hanno commissioni... Quindi sì, questo, è il vantaggio.
Lo svantaggio è il fatto che il prezzo di aggiudicazione è ignoto..
Cioè, compri senza commissioni ma "al buio", fermo restando che il prezzo è in linea di massima prevedibile.
 
si legge "La duration è espressa in giorni e anni e fornisce, a un dato momento della vita di un titolo a reddito fisso, il tempo necessario perché esso ripaghi, con le cedole, il capitale investito inizialmente"
La duration è la media pesata delle scadenze in cui vengono pagati i flussi di cassa.

Fornisce il punto medio (il fulcro) in cui il peso del valore attuale delle cedole eguaglia quello del rimborso.

%D9%85%D8%AB%D8%A7%D9%84_%D8%AF%DB%8C%D8%B1%D8%B4_%D9%85%DA%A9%D8%A7%D9%84%DB%8C.jpeg
 
Tutti i titoli in asta di durata superiore all'anno non hanno commissioni...

in verità sono comprese nel prezzo per cui... ci sono!
Ed essendo percentuali, facilmente, costano più di un eseguito "fisso" a mercato...
 
Buonasera a tutti. Ho comprato un btp in due tranches a distanza di 4 mesi con due prezzi di carico differenti. A quale data di regolamento mi devo riferire per capire il rendimento? Grazie
 
La duration è la media pesata delle scadenze in cui vengono pagati i flussi di cassa.

Fornisce il punto medio (il fulcro) in cui il peso del valore attuale delle cedole eguaglia quello del rimborso.

%D9%85%D8%AB%D8%A7%D9%84_%D8%AF%DB%8C%D8%B1%D8%B4_%D9%85%DA%A9%D8%A7%D9%84%DB%8C.jpeg

Mille grazie per la risposta al mio quesito❗


Sì, in teoria adesso mi è più chiaro. Ma se lo devo dimostrare matematicamente, non riesco...


Possiamo provare con un esempio?


La formula della Duration è:
la sommatoria di
t*Ct/(1+r)^t ,
il tutto diviso per il prezzo Tel Quel.


Quindi, supponendo che un BTP
prezzo = 100
durata = 3 anni
Cedola annua = 6%
Tasso mercato = 7%


1) Attualizzazione dei Flussi di cassa


6/(1*7%) = 5,6
6/(1*7%)^2= 5,24
106/(1*7%)^3=86,88


2) moltiplicare i FC per la durata


5,6*1= 5,6
5,24*2=10,48
86,88*3=260,54


3) somma


5,6 + 10,48 + 260,54 = 276,72


4) divisione per il prezzo Tel Quel
276,72/100 = 2,76


Se i calcoli sono giusti, la Duration nel nostro caso è pari a 2,76.

Questo significa che, dopo
2 anni e 277 giorni, il peso del valore attualizzato delle cedole è uguale al valore attualizzato del rimborso.

Con i dati che abbiamo, mi spiegate come si procede per dimostrarlo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro