Concrete - piattaforma di crowdfunding immobiliare

Buono il progetto, zona, tipologia di intervento, proponente e opzioni = si fa

I prezzi al metro quadrato (in valore assoluto) sono un pò elevati...
Per chi è esperto della zona, sono secondo voi "congrui"?
 
I prezzi al metro quadrato (in valore assoluto) sono un pò elevati...
Per chi è esperto della zona, sono secondo voi "congrui"?

Assolutamente congrui, in quella zona (molto carina) per l'usato vai tranquillamente sui 7 - 8K m2.

Anche per me cippino! :D

Per chi fosse in dubbio siamo al 84% di raccolta, penso che in pochi minuti si arriverà alla fine..

Edit: timing
 
10 se si esercita la put, esercitabile a 30 mesi
11 se esercitano loro la call, possibile a 12 e 24 mesi

Da quello che ho capito call non a 12 e 24 mesi ma per tutto il periodo a partire dal 12° e fino al 24° mese.
 
Da quello che ho capito call non a 12 e 24 mesi ma per tutto il periodo a partire dal 12° e fino al 24° mese.

A favore dello sponsor (quote B) è presente l'opzione di acquisto (call) delle quote AA esercitabile tra il 12° mese ed l 24° mese.
 
Signori buon pomeriggio,
questa mattina ho eseguito l'Oridne di investimento con il taglio minimo di 5k; è il mio primo investimento nell'equity crowdfunding immobiliare, ho scelto Concrete al netto delle ottime recensioni che trovo sul web e in particolare in questo forum.
Le meccaniche di investimento sono abbastanza chiare, solitamente per vostra esperienza il proponente esercita la call?
Spero che vada tutte per il meglio, il chip minimo è comunque "consistente"; vi ringrazio in anticipo e un buon investimento a tutti voi!
 
A favore dello sponsor (quote B) è presente l'opzione di acquisto (call) delle quote AA esercitabile tra il 12° mese ed l 24° mese.

Si scusa hai ragione tra il 12° e il 24° mese in qualsiasi momento

Mentre altra cosa carina hanno antergato anche l'utile delle quote AA rispetto ai 4 milioni tra capitale e prestito postergato degli altri partecipanti, questo rappresenta una novità rispetto ai progetti precedenti andando a memoria è la prima volta che avviene, questo offre una ulteriore garanzia che in parte spiega il ROI inferiore ad altri progetti

Articolo 30 Qualsiasi distribuzione operata dalla Società, a titolo di distribuzione di utili, del residuo attivo di liquidazione e di ogni altra somma a favore dei soci, dovrà essere effettuata come segue (i "Criteri di Ripartizione Preferenziale”):
(i) in primo luogo, a favore di tutti i soci titolari di Quote AA, pari passu e in proporzione rispetto alla partecipazione al capitale sociale rappresentata da Quote AA sottoscritta da ciascuno di essi, fino a quando l’ammontare delle distribuzioni ricevute sia pari ai versamenti di capitale sociale e riserve sovrapprezzo targate effettuati dagli stessi;
(ii) in secondo luogo, in relazione agli importi in eccedenza rispetto agli importi distribuiti ai sensi del precedente punto (i) del presente articolo 30, a favore di tutti i soci titolari di Quote AA pari passu e in proporzione rispetto alla partecipazione al capitale sociale rappresentata da Quote AA sottoscritta da ciascuno di essi, fino a quando l’ammontare delle distribuzioni ricevute determini, a favore di ciascun titolare di Quote AA, il percepimento di una percentuale di utili proporzionale alla partecipazione al capitale sociale rappresentata da Quote AA sottoscritta da ciascuno di essi;
(iii) in terzo luogo, in relazione agli importi in eccedenza rispetto agli importi distribuiti ai sensi dei precedenti punti (i) e (ii) del presente articolo 30, a favore di tutti i soci titolari di Quote A e di Quote B pari passu e in proporzione rispetto alla partecipazione al capitale sociale rappresentata da Quote A e Quote B sottoscritta da ciascuno di essi fino a quando l’ammontare delle distribuzioni ricevute sia pari ai versamenti di capitale nonché ai versamenti a titolo di finanziamento soci effettuati dagli stessi ; (iv) in quarto luogo, in relazione agli importi in eccedenza rispetto agli importi distribuiti ai sensi dei precedenti punti (i), (ii) e (iii) del presente articolo 30 e fino a esaurimento delle relative distribuzioni, a favore di tutti i soci titolari di Quote A e di Quote B pari passu e con le seguenti proporzioni: il 79% (settantanove per cento) a favore delle Quote B e il 21% (ventuno per cento) a favore delle Quote A.
 
Ultima modifica:
Mi sono informato per il discorso PIR alternativi e condivido con voi le notizie e il preventivo che mi hanno fatto (ovviamente per grandi portafogli si otterranno condizioni migliori):

-costo apertura mandato 500€ una tantum
-commissione annua di gestione 0,25% con minimo di 125€ per anno
-perizia per stabilire il valore attuale dei progetti già avviati e in corso con vari stadi di avanzamento, con il quale conferirli nel portafoglio PIR, 40€ a progetto
-pagamento delle imposte latenti sulle plusvalenze rinvenienti dal valore dalla perizia ad oggi in base allo stato di avanzamento del progetto e dagli aggiustamenti di prezzo
comunicati con l'ultimo business plan, mentre per il rendimento da oggi in avanti esenzione delle imposte se reinvestito il capitale per 5 anni

in sostanza, fattibile dai 25k in su se si è aderito sempre con il minimo o da 50K nel caso vi sia qualche progetto su cui si sono messi 10k e così via mantenendo il limite di concentrazione previsto a massimo il 20% su un singolo progetto come da normativa PIR

possibilità di bilanciare con liquidità nel limite del 20% o far confluire anche titoli quotati sui mercati finanziari con i soliti vincoli dei PIR alternativi

ipotizzando un portafoglio di 10 progetti da 5k/10k con IRR medio al 10% si avrebbe un risparmio cumulato di circa 5k totali di imposte in 5 anni al netto dei vari costi sopra elencati, non male
 
Ultima modifica:
Mi sono informato per il discorso PIR alternativi e condivido con voi le notizie e il preventivo che mi hanno fatto (ovviamente per grandi portafogli si otterranno condizioni migliori):

Interessante. Il "perizia per stabilire il valore attuale dei progetti già avviati" si intende quindi per i progetti precedenti al 2022 ?

EDIT: Niente da fare ho un progetto che sfora alla grande il totale investito, altro che 20%.... peccato.
 
Ultima modifica:
Interessante. Il "perizia per stabilire il valore attuale dei progetti già avviati" si intende quindi per i progetti precedenti al 2022 ?

EDIT: Niente da fare ho un progetto che sfora alla grande il totale investito, altro che 20%.... peccato.

Si visto che devono stabilire il valore al quale farli confluire nel portafoglio PIR e sul quale farti pagare le tasse maturare alla data del conferimento, comunque non è necessario farli confluire tutti, uno può scegliere cosa mettere o cosa no
 
Ultima modifica:
Ricevuta mail da BeTrust su ParkTower, sono state esercitate opzioni PUT per 795.000 su 1.960.000 quindi un 40% circa, al momento non è pervenuta nessuna comunicazione sulla CALL ma visto "l'esiguo" importo di PUT mi vien da pensare che non verrà esercitata
 
Ultima modifica:
Ricevuta mail da BeTrust su ParkTower, sono state esercitate opzioni PUT per 795.000 su 1.960.000 quindi un 40% circa, al momento non è pervenuta nessuna comunicazione sulla CALL ma visto "l'esiguo" importo di PUT mi vien da pensare che non verrà esercitata

c'è una parte della comunicazione che non capisco. Devo accettare che la put venga pagata solo dai soci fondatori e quindi come privato non devo versare nulla?
 
c'è una parte della comunicazione che non capisco. Devo accettare che la put venga pagata solo dai soci fondatori e quindi come privato non devo versare nulla?

Tu non devi versare nulla ne inviare nulla, la lettera è indirizzata a BeTrust e sono loro che risponderanno
 
consiglio

Salve, come vi trovate con questa piattaforma? i progetti sono pagati puntuali ? ho letto che fa da sostituto d'imposta mi confermate?

vi ringrazio.
 
arrivata comunicazione Park Towers i proponenti hanno liquidato solo chi ha fatto richiesta quindi per gli altri si rimane dentro

speriamo di aver fatto la scelta giusta :D
 
Salve, come vi trovate con questa piattaforma? i progetti sono pagati puntuali ? ho letto che fa da sostituto d'imposta mi confermate?

vi ringrazio.

Ciao, per me personalmente è la piattaforma con cui mi trovo meglio e ho smesso con l'altra che usavo W, per ora ho avuto una exit Ellebuilding e volendo anche ParkTower, queste sarebbero avvenute in anticipo grazie alle opzioni CALL&PUT, gli altri progetti hanno tutti qualche ritardo più o meno piccolo, diciamo che ad oggi la maggior parte ha qualche mese di ritardo su durate di 2/3 anni, di quelli a cui ho partecipato io gli unici con ritardi importanti sono ParkTower 1 anno circa, ma con con un rendimento tale da assorbirlo senza problemi, e TerminalTower che invece non è stato un granchè di progetto ma era di un'altra epoca, il precovid, quindi ha subito in pieno il blocco del 2020 e il rialzo delle materie prime
 
Indietro