Consigli cambio lavoro

Eccomi ancora...sempre alla ricerca di opportunità ora dovrò valutare la proposta di una nuova azienda.
La società, pur sempre di tipo padronale, è una solida realtà nella provincia in cui abito. Il quartier generale e il sito produttivo è a 10/15 minuti da casa, poi il gruppo ha rete di vendita con altre 28 società in italia, europa e extra ue. Circa 500 dipendenti. Fatturato 130mln.
Settore componenti per l'automazione. Resta, nonostante la complessità aziendale, una realtà di tipo padronale.
Il ruolo di capo contabile, o responsabile amministrativo, si è liberato in quanto il precedente ha deciso di intraprendere una strada diversa dopo essere cresciuto in azienda.

Ho fatto un colloquio con l'HR e il CFO che mi hanno subito apprezzato. Il mio feedback nei loro confronto è altrettanto positivo. Oggi mi ha ricontattato la società di selezione confermandomi che sono interessati al mio profilo e giovedì ho nuovo incontro con l'HR e la proprietà.

Quello che mi attira di questa realtà è la dimensione aziendale, il fatto che i ruoli chiave sono ben definiti e che sembrerebbero ricoperti da personale qualificato.

Le differenze tra l'attuale lavoro e questo potrei riassumerle così

Attuale
Realtà stagionale fatturato 13mln
dipendenti 15 con picco di 250 stag.
CCNL artigiani alimentari
14 mensilità
Retribuzione annuale 55k
Buoni pasto 8€/giorno
Buono carburante 150€/mese
x 14 mensilità
Distanza da casa 2km

Nuovo
Realtà multinazionale fatturato 130mln
500 dipendenti
CCNL metalmeccanici industria
13 mensilità
Retribuzione proposta 50/55k
mensa aziendale
--
Distanza da casa 7km (10/15minuti)


Quindi fondamentalmente la differenza tra uno e l'altro in termini di importo netto incassato annuo sarebbe di circa 4k/anno (38k contro 34). Fondamentalmente dovrei rinunciare ai buoni pasto (sostituiti dalla mensa e dal buono carburante).

I vantaggi potrebbero, ed uso il condizionale, derivare da un contratto nazionale più "importante", da una professionalità interna superiore, da maggiori possibilità di crescita professionale.

Quello che vorrei definire a livello retributivo sono i 50/55k e da come sono composti. Vorrei almeno ottenere un superminimo non assorbibile, per non pregiudicare i futuri aumenti del CCNL e per parificarlo all'attuale retribuzione. Credo dovrò rinunciare ai buoni pasto in luogo della mensa aziendale....

Attendo vs spunti di riflessione.
Grazie.
Ciao
Andrea
Azienda con buon rapporto fatturato/dipendenti 260k a dipendente
 
Weekend di decisioni...
colloqui superati anche con la proprietà e il direttore generale.

Mi hanno inviato lettera di intenti.
55k comprensivi di eventuali ore di straordinarie.
Livello B2 ccnl metalmeccanici industria.
3 mesi di periodo di prova.

Ci smenerei circa 3600euro / anno rispetto all'attuale lavoro... oltre agli eventuali straordinari.
Vorrei provare a rilanciare almeno con straordinario in banca ore.....

Che ne pensate?
Grazie.
Ciao
 
Weekend di decisioni...
colloqui superati anche con la proprietà e il direttore generale.

Mi hanno inviato lettera di intenti.
55k comprensivi di eventuali ore di straordinarie.
Livello B2 ccnl metalmeccanici industria.
3 mesi di periodo di prova.

Ci smenerei circa 3600euro / anno rispetto all'attuale lavoro... oltre agli eventuali straordinari.
Vorrei provare a rilanciare almeno con straordinario in banca ore.....

Che ne pensate?
Grazie.
Ciao
cioè vuoi dire che adesso prendi 50k + straordinari e te ne offrono 55k straordinario incluso?
hai una vaga idea di quante ore di straordinario ci si aspetta faccia un B2 per quella paga, che è quasi il doppio del minimo tabellare per quel livello? (dico seriamente, io non ce l'ho quella paga e non lo so)

devi davvero trovarti molto male dove stai per considerare un cambio del genere...
 
Weekend di decisioni...
colloqui superati anche con la proprietà e il direttore generale.

Mi hanno inviato lettera di intenti.
55k comprensivi di eventuali ore di straordinarie.
Livello B2 ccnl metalmeccanici industria.
3 mesi di periodo di prova.

Ci smenerei circa 3600euro / anno rispetto all'attuale lavoro... oltre agli eventuali straordinari.
Vorrei provare a rilanciare almeno con straordinario in banca ore.....

Che ne pensate?
Grazie.
Ciao
credo che se la politica aziendale per quel livello è considerare gli straordinari a forfait forse è meglio rilanciare sulla retribuzione, più che sulla banca ore
 
devi davvero trovarti molto male dove stai per considerare un cambio del genere...
Su questo punto di vista lo vedo molto vago oltre al fatto che non sa neppure come si troverebbe nel nuovo lavoro.

Tra 50K attuali + straordinari e 55 senza straordinari in quanto inclusi + mensa in loco non so se ne valga la pena, ci guadagna solo se trova un ambiente migliore, ma questo è tutto da vedere (però glielo auguro ovviamente).
 
Grazie per gli interventi.
Infatti la paura che poi mi chiedano parecchi straordinari mi preoccupa un pò.
L'azienda sicuramente è migliore dal punto di vista organizzativo...i colleghi e l'ambiente di lavoro non so. Qua farei il capo contabile.... Dove sono ora sono autonomo in tutto.
Attualmente la retribuzione è di 55k + straordinari pagati 30€ lordi + buono pasto da 8€ + buono carburante da 150.
Nei periodi di picco del lavoro, circa 2/3 mesi all'anno se mi impegnassi al 130% potrei fare i miei compiti tranquillamente in 40 ore mensili. Negli altri 9/10 mesi se lavoro 1, 2 ore al giorno è tanto e poi devo tirare le 17....
Se me ne dovessi sbattere dei colleghi ignoranti la retribuzione non ha eguali per l'impegno necessario....
Forse dovrei proprio fare così!
Ciao

P.S. con i titolari vado estremamente d'accordo... bravissime persone...
 
Ultima modifica:
Non è detto se sei a forfait li devi fare per forza. Molte aziende usano questo metodo sopra una certa RAL molto più basso di 50k.
Comunque il cambio non sembra cosi migliorativo
 
Grazie per gli interventi.
Infatti la paura che poi mi chiedano parecchi straordinari mi preoccupa un pò.
fai bene...
L'azienda sicuramente è migliore dal punto di vista organizzativo...i colleghi e l'ambiente di lavoro non so. Qua farei il capo contabile....
Allora indaga bene sui tuoi colleghi, gli straordinari lì potrebbero essere normali e "dovuti"...
Dove sono ora sono autonomo in tutto.
la libertà non ha prezzo...
Nei periodi di picco del lavoro, circa 2/3 mesi all'anno se mi impegnassi al 130% potrei fare i miei compiti tranquillamente in 40 ore settimanali. Negli altri 9/10 mesi se lavoro 1, 2 ore al giorno è tanto e poi devo tirare le 17....
Le altre ore le impieghi fruttuosamente su FOL? :D
Se me ne dovessi sbattere dei colleghi ignoranti la retribuzione non ha eguali per l'impegno necessario....
Forse dovrei proprio fare così!
Ti sei risposto da solo..
 
Grazie per gli interventi.
Infatti la paura che poi mi chiedano parecchi straordinari mi preoccupa un pò.
L'azienda sicuramente è migliore dal punto di vista organizzativo...i colleghi e l'ambiente di lavoro non so. Qua farei il capo contabile.... Dove sono ora sono autonomo in tutto.
Attualmente la retribuzione è di 55k + straordinari pagati 30€ lordi + buono pasto da 8€ + buono carburante da 150.
Nei periodi di picco del lavoro, circa 2/3 mesi all'anno se mi impegnassi al 130% potrei fare i miei compiti tranquillamente in 40 ore settimanali. Negli altri 9/10 mesi se lavoro 1, 2 ore al giorno è tanto e poi devo tirare le 17....
Se me ne dovessi sbattere dei colleghi ignoranti la retribuzione non ha eguali per l'impegno necessario....

Forse dovrei proprio fare così!
Ciao

P.S. con i titolari vado estremamente d'accordo... bravissime persone...
Se quanto indicato in grassetto è riferito al tuo attuale lavoro non vedo motivo di cambiare azienda.

Comunque se citi di nuovo le differenze tra l'attuale lavoro e quello nuovo un po' più schematicamente forse si capisce meglio.

ATTUALE lavoro:
1. RAL
2. straordinari
3. mensa aziendale in loco, SI/NO
4. buoni pasto
5. buoni carburante
6. distanza da casa
7. auto aziendale SI/NO
8. altre voci da aggiungere eventualmente

NUOVO lavoro:
1. RAL
2. straordinari
3. mensa aziendale in loco, SI/NO
4. buoni pasto
5. buoni carburante
6. distanza da casa
7. auto aziendale SI/NO
8. altre voci da aggiungere eventualmente
 
Negli altri 9/10 mesi se lavoro 1, 2 ore al giorno è tanto e poi devo tirare le 17....
Le altre ore le impieghi fruttuosamente su FOL? :D
quando ho cominciato a lavorare sul serio, mi ero sognato chissà quale carriera. giunto al 4° lavoro ho (ri)trovato un ambiente decente (che non c'era nei due precedenti). lo stipendio è misero, le possibilità di carriera sono quasi zero ma mi cullo nell'idea (non so quanto realistica) che entrambe le cose siano compensate dalle ore libere impiegate fruttuosamente sul forum.

P.S. per quanto l'ambiente di lavoro attuale sia scarso, hai trovato una RAL da 55k+benefit per fare come l'operaio dalle 8 alle 17. per quello che ne so, questa NON è la norma, anzi: ne è molto lontana...
 
Se quanto indicato in grassetto è riferito al tuo attuale lavoro non vedo motivo di cambiare azienda.

Comunque se citi di nuovo le differenze tra l'attuale lavoro e quello nuovo un po' più schematicamente forse si capisce meglio.

ATTUALE lavoro:
1. RAL
2. straordinari retribuiti
3. mensa aziendale in loco, SI/NO
4. buoni pasto
5. buoni carburante
6. distanza da casa
7. auto aziendale SI/NO
8. altre voci da aggiungere eventualmente

NUOVO lavoro:
1. RAL
2. straordinari
3. mensa aziendale in loco, SI/NO
4. buoni pasto
5. buoni carburante
6. distanza da casa
7. auto aziendale SI/NO
8. altre voci da aggiungere eventualmente


ATTUALE lavoro:
1. RAL 55k
2. straordinari retribuiti si circa 30 euro ora quelli al 30% poi ci sono quelli al 60% non ci sono problemi per il datore a farne…anzi gli fa piacere
3. mensa aziendale in loco, SI/NO no ma ogni tanto offrono il pranzo
4. buoni pasto si 8 euro giorno
5. buoni carburante 150 euro mese
6. distanza da casa 2km
7. auto aziendale SI/NO no
8. Totalmente autonomo

NUOVO lavoro:
1. RAL 55k
2. straordinari già compresi nei 55k
3. mensa aziendale in loco, SI/NO si
4. buoni pasto no
5. buoni carburante no
6. distanza da casa 7km
7. auto aziendale SI/NO no
8. azienda maggiormente strutturata e chiedono di coordinare 4 persone
 
ATTUALE lavoro:
1. RAL 55k
2. straordinari retribuiti si circa 30 euro ora quelli al 30% poi ci sono quelli al 60% non ci sono problemi per il datore a farne…anzi gli fa piacere
3. mensa aziendale in loco, SI/NO no ma ogni tanto offrono il pranzo
4. buoni pasto si 8 euro giorno
5. buoni carburante 150 euro mese
6. distanza da casa 2km
7. auto aziendale SI/NO no
8. Totalmente autonomo

NUOVO lavoro:
1. RAL 55k
2. straordinari già compresi nei 55k
3. mensa aziendale in loco, SI/NO si
4. buoni pasto no
5. buoni carburante no
6. distanza da casa 7km
7. auto aziendale SI/NO no

8. azienda maggiormente strutturata e chiedono di coordinare 4 persone
Stando allo schema gli unici pro del nuovo lavoro sono quelli indicati in grassetto (scorrere il quote in basso), un po' poco per farti propendere verso quest'ultimo. Tra l'altro si aggiunge pure l'incognita ambiente di lavoro.
Non so, vedi tu, così sulla carta NON farei il passaggio alla nuova azienda in nessun caso, però ovviamente la decisione è tua.
 
ATTUALE lavoro:
1. RAL 55k
2. straordinari retribuiti si circa 30 euro ora quelli al 30% poi ci sono quelli al 60% non ci sono problemi per il datore a farne…anzi gli fa piacere
3. mensa aziendale in loco, SI/NO no ma ogni tanto offrono il pranzo
4. buoni pasto si 8 euro giorno
5. buoni carburante 150 euro mese
6. distanza da casa 2km
7. auto aziendale SI/NO no
8. Totalmente autonomo

NUOVO lavoro:
1. RAL 55k
2. straordinari già compresi nei 55k
3. mensa aziendale in loco, SI/NO si
4. buoni pasto no
5. buoni carburante no
6. distanza da casa 7km
7. auto aziendale SI/NO no
8. azienda maggiormente strutturata e chiedono di coordinare 4 persone
Onestamente non vedo miglioramenti, solo l'essere maggiormente strutturata che non sempre è un bene.
Ergo considerando la mancanza di buoni pasto e carburante andrei lì solo per ral > 15-20% superiore all'attuale, altrimenti non ne vale la pena.
 
Stando allo schema gli unici pro del nuovo lavoro sono quelli indicati in grassetto (scorrere il quote in basso), un po' poco per farti propendere verso quest'ultimo. Tra l'altro si aggiunge pure l'incognita ambiente di lavoro.
Non so, vedi tu, così sulla carta NON farei il passaggio alla nuova azienda in nessun caso, però ovviamente la decisione è tua.
Troppi contro e pochi pro....forse è meglio investire l'eventuale tempo libero dell'attuale lavoro sul forum...
 
Troppi contro e pochi pro....forse è meglio investire l'eventuale tempo libero dell'attuale lavoro sul forum...
:mmmm: il tempo libero lo investirei in altro, non nel forum, ma forse la tua è una battuta, anche se non ho capito comunque cosa volevi dire.
 
:mmmm: il tempo libero lo investirei in altro, non nel forum, ma forse la tua è una battuta, anche se non ho capito comunque cosa volevi dire.
Intendevo dire che ogni tanto nel nuovo lavoro ho parecchi momenti "morti".... quindi posso sfruttare il forum per imparare a investire e risparmiare... come già sto facendo...
Ovviamente il tempo libero fuori orario di lavoro lo utilizzo per il mio benessere psico fisico... aheheh
 
Intendevo dire che ogni tanto nel nuovo lavoro ho parecchi momenti "morti".... quindi posso sfruttare il forum per imparare a investire e risparmiare... come già sto facendo...
Ovviamente il tempo libero fuori orario di lavoro lo utilizzo per il mio benessere psico fisico... aheheh
Ah ok, meno male :D
Quindi hai deciso per il NUOVO lavoro?
 
Indietro