Consigli per apertura conto corrente a zero spese - Cap. VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quali sono le differenze tra il conto buddybank e webank?
Per me sono molto simili.
 
potresti aggiungere qualche esempio...

a partire dalle commissioni sui prelievi in altre banche (buddybank), per passare alla gratuità della carta di credito (webank), al tipo di carta di debito usabile online o meno (webank), ai limiti sull' importo dei bonifici (buddybank)...insomma, se a te sembrano molto simili, allora tutti i conti correnti sono molto simili...
 
Qualche dettaglio in più? Dovrai accreditare stipendio? Altre operazioni? Cosa cerchi esattamente? Per il conto deposito, ti vanno bene vincoli non svincolabili o vuoi la facoltà di svincolo? Che durate avevi in mente?


Non accredito stipendio , è solo un altro conto per parcheggiare un po’ di liquidità .

Dimenticavo , cerco conto italiano . Ho già n26 che utilizzo principalmente per tutti gli acquisti . Mi è capitato alcune volte che non mi andasse su alcuni siti , quindi vorrei avere il piano B diciamo .

Come conto deposito per me l’ideale è come FCA Bank . Quindi svincolabile in qualsiasi momento .

Grazie

Grazie
 
Non accredito stipendio , è solo un altro conto per parcheggiare un po’ di liquidità .

Dimenticavo , cerco conto italiano . Ho già n26 che utilizzo principalmente per tutti gli acquisti . Mi è capitato alcune volte che non mi andasse su alcuni siti , quindi vorrei avere il piano B diciamo .

Come conto deposito per me l’ideale è come FCA Bank . Quindi svincolabile in qualsiasi momento .

Grazie

Grazie

Direi allora Illimity Smart come conto corrente. Il conto deposito di FCA è praticamente un unicum, ti direi di usare quello e basta.
 
Onestamente non capisco perché webank viene un po' snobbato qui dentro, forse perché non offre nessun bonus ai nuovi clienti. Però è l'unico conto completo e gratuito, l'unico conto gratuito che per me può essere usato come conto principale.

Gli altri sono interessanti come conti secondari ma non come primari
 
Onestamente non capisco perché webank viene un po' snobbato qui dentro, forse perché non offre nessun bonus ai nuovi clienti. Però è l'unico conto completo e gratuito, l'unico conto gratuito che per me può essere usato come conto principale.

Gli altri sono interessanti come conti secondari ma non come primari

Viene snobbato perché la carta di debito è Maestro e manco puoi usarla per gli acquisti online.
 
Onestamente non capisco perché webank viene un po' snobbato qui dentro, forse perché non offre nessun bonus ai nuovi clienti. Però è l'unico conto completo e gratuito, l'unico conto gratuito che per me può essere usato come conto principale.

Gli altri sono interessanti come conti secondari ma non come primari
La discussione su Webank è al cap.XXIII il che la rende una delle maggiori discussioni riguardante un conto corrente
 
Onestamente non capisco perché webank viene un po' snobbato qui dentro, forse perché non offre nessun bonus ai nuovi clienti. Però è l'unico conto completo e gratuito, l'unico conto gratuito che per me può essere usato come conto principale.

Gli altri sono interessanti come conti secondari ma non come primari

Dipende da cosa si cerca.
Innanzitutto Webank ha uno storico di rimodulazioni (è successo una volta sola certo ma non è detto che non ricapiti), altri conti come illimity no. Questo può anche essere un problema se si decide di fare un pac di lungo periodo con loro con il conto titoli perché se ti rimodulano il conto e vuoi cambiare devi trasferirlo da un altra parte con i costi conseguenti. Al contrario un conto titoli esterno come directa si appoggia a qualsiasi conto.
In secondo luogo il bancomat fornito da Webank è pagobancomat/maestro questo di fatto obbliga a prendere la cdc che inizialmente sarà anche limitata in fatto di plafond senza contare che la banca potrebbe anche non concederla (ad esempio a studenti o disoccupati), altri forniscono carte di debito mastercard o visa che sono molto più comode (e le cdd usano i soldi sul conto quindi hanno meno limitazioni sotto alcuni punti di vista). Vero che la cdc è comunque mastercard e senza bollo quindi buona ma non tutti ne desiderano una e Webank ti obbliga di fatto a prenderla.
Ad oggi esistono anche cdc esterne che si legano a qualsiasi conto senza bollo tipo you, findomestic e compass.
In terzo luogo ricordo che per aprirlo richiedeva fino a qualche tempo fa di compilare moduli cartacei, mentre quasi tutti i conti si aprono ad oggi online senza carta. Non so ad oggi.

Per finire c'è il punto più importante:
Ci sono innumerevoli conti correnti gratuiti che possono essere meglio per le più disparate esigenze.
Ad esempio per i giovani sotto i 35 anni la promo CGN di Intesa san paolo consente di avere un conto decisamente interessante senza neanche il bollo.
Illimity offre molte cose che i conti classici non hanno (generazione buoni amazon con 3% bonus, ricarica del conto da carta, possibilità di fare bonifici istantanei inclusi nel conto plus che con webank costano ben 7€).
Si conto corrente offre pagopa gratuiti e conto corrente remunerato all'1.5%.
E così via...

Io ad esempio non uso contanti né assegni e penso che il migliore per le mie esigenze attualmente sia Illimity versione plus azzerata, collegato a directa come conto titoli (i bonifici istantanei mi permettono di cogliere gli investimenti più interessanti) e come cdc uso quella di intesa san paolo del conto CGN o la blu gratuita con 0.5% di cashback di amex dove mi conviene farlo.
Sto anche aprendo Si conto corrente per il parcheggio della liquidità che mi serve meno spesso ma che non voglio investire sul lungo periodo.
Come conto primario ho illimity e non perché abbia un bonus apertura ma perché lo considero il migliore.
 
Viene snobbato perché la carta di debito è Maestro e manco puoi usarla per gli acquisti online.

io direi per l' elevato costo dei bonifici istantanei, che adesso per molti sembrano essere diventati essenziali come il pane...per la cdd la cosa è relativa, offrendo webank la cdc gratuita...
 
ed anche per l' elevato costo dei bonifici istantanei, che adesso per molti sembrano essere diventati essenziali come il pane...

come scritto tante volte essenziali non sono ma sono comodi, inutile negarlo.
Anche e in particolare per chi, come capita spesso in questo forum, ha tanti cc.
Io stesso ne ho parecchi e li uso spesso.
Poter fare un bonifico nei festivi, weekend, notti o in qualsiasi momento della giornata e vederselo arrivare immediatamente è comodissimo.
Ci sono innumerevoli occasioni in cui può essere utile una l'ho citata nel mio post precedente (investire con directa che li supporta in entrata), un'altra possibilità è dividere il conto con amici (senza dover avere un'app specifica), la possibilità di avere disponibilità immediata per un pagamento in scadenza, la possibilità di pagare auto/moto/alloggio in tempo reale senza necessità di assegni (non è qualcosa di diffuso al momento ma è possibile) ecc...
Se ne può fare a meno? Sì.
È comodo averli? Sì.

La cdc gratuita non è una scusa per offrire una carta di debito non utilizzabile online. Se devi fare un grosso pagamento la cdc ha un plafond molto più basso della cdd e la cdc possono anche non concederla al contrario della carta di debito.
 
aggiungerei che il consulente di Fideuram non mi ha nemmeno offerto il caffè, a differenza di quello che ha incontrato @fabritrento 😂😂
 
io direi per l' elevato costo dei bonifici istantanei, che adesso per molti sembrano essere diventati essenziali come il pane...per la cdd la cosa è relativa, offrendo webank la cdc gratuita...

A me la CDC non l'hanno concessa nonostante ne abbia una ING con 1500€ di plafond e la You con 1100€. Mai ritardi nei pagamenti o segnalazioni.
 
...La cdc gratuita non è una scusa per offrire una carta di debito non utilizzabile online. Se devi fare un grosso pagamento la cdc ha un plafond molto più basso della cdd e la cdc possono anche non concederla al contrario della carta di debito.

ovviamente parli di grosso pagamento online...che poi il massimale mensile nei negozi fisici con cdd è 7750 al mese...con la cartimpronta ho 3500...quindi a me non cambia molto...però comprendo che se qualcuno non riesce a farsi alzare i massimali la cosa possa rappresentare una importante limitazione...
 
Ultima modifica:
Dipende da cosa si cerca.
Innanzitutto Webank ha uno storico di rimodulazioni (è successo una volta sola certo ma non è detto che non ricapiti), altri conti come illimity no. Questo può anche essere un problema se si decide di fare un pac di lungo periodo con loro con il conto titoli perché se ti rimodulano il conto e vuoi cambiare devi trasferirlo da un altra parte con i costi conseguenti. Al contrario un conto titoli esterno come directa si appoggia a qualsiasi conto.
In secondo luogo il bancomat fornito da Webank è pagobancomat/maestro questo di fatto obbliga a prendere la cdc che inizialmente sarà anche limitata in fatto di plafond senza contare che la banca potrebbe anche non concederla (ad esempio a studenti o disoccupati), altri forniscono carte di debito mastercard o visa che sono molto più comode (e le cdd usano i soldi sul conto quindi hanno meno limitazioni sotto alcuni punti di vista). Vero che la cdc è comunque mastercard e senza bollo quindi buona ma non tutti ne desiderano una e Webank ti obbliga di fatto a prenderla.
Ad oggi esistono anche cdc esterne che si legano a qualsiasi conto senza bollo tipo you, findomestic e compass.
In terzo luogo ricordo che per aprirlo richiedeva fino a qualche tempo fa di compilare moduli cartacei, mentre quasi tutti i conti si aprono ad oggi online senza carta. Non so ad oggi.

Per finire c'è il punto più importante:
Ci sono innumerevoli conti correnti gratuiti che possono essere meglio per le più disparate esigenze.
Ad esempio per i giovani sotto i 35 anni la promo CGN di Intesa san paolo consente di avere un conto decisamente interessante senza neanche il bollo.
Illimity offre molte cose che i conti classici non hanno (generazione buoni amazon con 3% bonus, ricarica del conto da carta, possibilità di fare bonifici istantanei inclusi nel conto plus che con webank costano ben 7€).
Si conto corrente offre pagopa gratuiti e conto corrente remunerato all'1.5%.
E così via...

Io ad esempio non uso contanti né assegni e penso che il migliore per le mie esigenze attualmente sia Illimity versione plus azzerata, collegato a directa come conto titoli (i bonifici istantanei mi permettono di cogliere gli investimenti più interessanti) e come cdc uso quella di intesa san paolo del conto CGN o la blu gratuita con 0.5% di cashback di amex dove mi conviene farlo.
Sto anche aprendo Si conto corrente per il parcheggio della liquidità che mi serve meno spesso ma che non voglio investire sul lungo periodo.
Come conto primario ho illimity e non perché abbia un bonus apertura ma perché lo considero il migliore.


WEBANK non ha uno storico di rimodulazioni, ha sempre offerto il conto gratis tranne quando i tassi bce erano negativi e di fatto possedere denaro sul conto rappresentava un costo per la banca. in quel caso hanno introdotto un canone veramente basso e a scadenza, infatti ad aprile 2023 verrà eliminato.

aggiungi però che hanno la carta di credito gratuita dove non si paga nemmeno il bollo.

il bancomat è maestro quindi è normale che online sia un po' antipatico, anche se dovrebbe funzionare con le piattaforme più grosse. considera comunque che nel 2023 maestro verrà eliminato e tutti quei bancomat verranno sostituiti con dei mastercard debit

i bonifici istantanei costano 1€ per i vecchi clienti, mi pare strano che facciano pagare 7 a qualcuno. magari basta sentire l'assistenza per chiedere di attivare la promo


io comunque parlavo di da poter usare come conti principali, quindi non ha senso considerare illimity che non ha nemmeno degli atm evoluti per depositare assegni e denaro, che non ha un deposito titoli e che non offre mutui o servizi che prima o poi nella vita ti serviranno.

il conto di intesa è completissimo e gratuito fino a 40 anni, peccato che poi costa una follia. e cambiare conto non è una cosa così veloce e semplice a 40 anni rispetto a quando ne hai 20, che è poi quello su cui punta intesa (oggi te lo offro gratis, domani non avrai tempo e voglia di cambiarlo e ti frego)
 
WEBANK non ha uno storico di rimodulazioni, ha sempre offerto il conto gratis tranne quando i tassi bce erano negativi e di fatto possedere denaro sul conto rappresentava un costo per la banca. in quel caso hanno introdotto un canone veramente basso e a scadenza, infatti ad aprile 2023 verrà eliminato.

aggiungi però che hanno la carta di credito gratuita dove non si paga nemmeno il bollo.

il bancomat è maestro quindi è normale che online sia un po' antipatico, anche se dovrebbe funzionare con le piattaforme più grosse. considera comunque che nel 2023 maestro verrà eliminato e tutti quei bancomat verranno sostituiti con dei mastercard debit

i bonifici istantanei costano 1€ per i vecchi clienti, mi pare strano che facciano pagare 7 a qualcuno. magari basta sentire l'assistenza per chiedere di attivare la promo


io comunque parlavo di da poter usare come conti principali, quindi non ha senso considerare illimity che non ha nemmeno degli atm evoluti per depositare assegni e denaro, che non ha un deposito titoli e che non offre mutui o servizi che prima o poi nella vita ti serviranno.

il conto di intesa è completissimo e gratuito fino a 40 anni, peccato che poi costa una follia. e cambiare conto non è una cosa così veloce e semplice a 40 anni rispetto a quando ne hai 20, che è poi quello su cui punta intesa (oggi te lo offro gratis, domani non avrai tempo e voglia di cambiarlo e ti frego)

Come detto ognuno valuta secondo le proprie esigenze, io di contanti, assegni, mutui non me ne faccio nulla, ho il conto di intesa san paolo XME fino a 40 anni e non ho mai versato né ritirato neanche una volta contanti né versato assegni. Ho acquistato da poco casa senza mutuo e vado fiero del fatto di non aver mai fatto debiti, ho fatto emettere due assegni circolari questo sì, ma nella mia vita 2 assegni circolari (uno al preliminare, uno al rogito) avrei potuto farli anche con un conto temporaneo della durata di pochi mesi (o persino facendoli emettere da banca d'italia con i vaglia cambiari https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/vaglia-cambiari/ con bonifico da illimity), l'ho fatto con intesa perché avevo quello a portata di mano, ma avevo altre opzioni... uso molto di più illimity che è appunto il mio conto principale dove ricevo lo stipendio e faccio la maggior parte delle mie transazioni, non penso che un conto corrente possa considerarsi principale per una caratteristica da usare una tantum nella vita, né il più completo in assoluto (anzi penso sia decisamente meglio che molti servizi siano esterni al conto in modo che cambiando conto si possa lasciare tutto il resto aperto), ma solo quello che si usa di più e io uso tantissimo il bonus 3% sui progetti, uso tanto i bonifici istantanei ecc.... Il deposito titoli come detto ce l'ho esterno ed è Directa che costa meno in fatto di commissioni rispetto a quello offerto da Webank e posso usarlo con qualsiasi conto corrente, lo userei anche avessi webank come conto principale, discorso simile per la cdc.

Ciò detto se uno vuol farsi il mutuo con una banca nulla impedisce di far addebitare la rata su un'altra banca né si può dire che illimity non offra la possibilità di versare contanti (anche se è un'opzione cara) e mi risulta che abbia convenzioni con Sander per chiedere prestiti personali (se uno necessita di quei servizi).

Io credo che cambiare conto a 40 anni sia facile quanto farlo a 20, ma solo se si hanno sempre a disposizione almeno 2 conti correnti e webank proprio perché è stato tra quelli che hanno rimodulato quando i tassi erano negativi non lo ritengo abbastanza affidabile da aprirci un conto titoli. E il fatto che aspettino fino ad aprile 2023 per eliminarlo (quando i tassi sono già più che positivi) è un'ulteriore motivo che me lo avrebbe fatto chiudere se lo avessi avuto nel momento sbagliato.
Quando poi maestro verrà eliminata si valuterà se farlo oppure no, ma ad oggi non lo vedo come un conto interessante.
 
il bancomat è maestro quindi è normale che online sia un po' antipatico, anche se dovrebbe funzionare con le piattaforme più grosse. considera comunque che nel 2023 maestro verrà eliminato e tutti quei bancomat verranno sostituiti con dei mastercard debit

i bonifici istantanei costano 1€ per i vecchi clienti, mi pare strano che facciano pagare 7 a qualcuno. magari basta sentire l'assistenza per chiedere di attivare la promo

Nope, l'online è totalmente disabilitato, non funziona da nessuna parte. Dal 2023 non verranno emesse più nuove carte, ma le vecchie resteranno valide fino a scadenza

Per chi apre ora, da foglio informativo sono 7,75€ a bonifico istantaneo, non si scappa.
 
è da un po' che leggo sta discussione e non volevo intervenire però la cosa sta diventando ridicola.

senza che vi dica se lavoro in fideuram, in isp, che ho qualche parente che ci lavora ecc. perchè tanto è internet e quindi è inutile dire ste cose.

Vi dico solo con certezza da chi conosce bene fideuram e non come cliente, che i conti sono gratuiti semplicemente perchè il business è dato dagli investimenti che i clienti fanno.

se aprite un conto (gratuito) e non fate investimenti, non siete in target per fideuram.

i private banker hanno dei target da raggiungere che non sto qui a spiegarvi, però contano il numero di clienti che portano a casa, la quantità di somme investite e il rapporto fra la quantità dei clienti e quanto investono.

paradossalmente, un bravo private banker preferirà avere meno clienti ma con grossi patrimoni piuttosto che più clienti con patrimoni più bassi, anche se magari la somma totale degli investimenti resta la stessa.

poi certo, magari uno è nuovo e quindi come primo obiettivo deve portarsi a casa più clienti possibili ed è disposto anche ad aprirvi il conto senza fare investimenti, solo per dire a fine anno che ha portato a casa TOT nuovi clienti, però poi alla lunga diventerete un peso che andrà scaricato


per farla ancora più semplice, se forse non si è ancora capito: non aprite il fideuram one se non volete investire perchè prima o poi vi chiuderanno il conto

Confermo quanto scritto qui sopra. Ho contattato il private banker della mia città e mi ha fatto capire chiaramente che loro sono una banca che ha come scopo la gestione del patrimonio dei loro clienti, anche privati, di livello medio-alto. Il conto te lo aprono pure, ma si aspettano di avere in cambio la gestione del patrimonio. Tutto questo spiegato per telefono un sabato mattina, ci siamo dati appuntamento telefonico per il lunedì successivo per fissare un incontro in sede, ma non mi ha più chiamato, deve avere capito che io volevo solo aprire il conto e non affidare a loro nessun servizio di consulenza finanziaria. Insomma il conto gratuito usato come una sorta di specchietto per le allodole. Tutto legittimo per la banca, ovvio, ma è bene saperlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro