Consiglio acquisto prima casa..ora o mai più?

il barbecue viene considerato arredo da esterno, che abbia una cappa dipende dal modello immagino (cioè è un barbecue in materiale edile e non uno a tavolino di metallo), quindi non vedo l'abuso.
Se qualcuno ha informazioni differenti le esponga.
Quanto al mutuo, chiaramente deve essere estinto dal proprietario attuale,il quale però mi pare di capire non ha soldi sufficienti e quindi aspetta i tuoi: in questo caso si può fare tutto dal notaio, tu preparerai due assegni, uno intestato a lui e uno intestato alla sua banca, un funzionario della quale darà ricevuta dell'avvenuto pagamento della somma residua (cioè una liberatoria).
Il tutto verrà specificato nell'atto di vendita.
Siccome il notaio lo scegli tu come acquirente (e mi pare che chiedendo il mutuo userai quello della tua banca, e l'atto potrebbe avvenire presso la banca stessa) ti consiglio di chiedere come procedere esattamente, perchè qualche giorno prima della data fissata per il rogito dovrete,tu e il proprietario, recarvi presso la banca che ha erogato a lui il mutuo e farvi rilasciare un calcolo esatto della somma dovuta, così preparerai l'assegno circolare corretto.
Quello che non so è cosa scrivere nella proposta d'acquisto. Immagino una cosa tipo "immobile gravato da mutuo residuo per circa tot eu, che il proprietario si impegna ad estinguere contestualmente al rogito, che avverrà presso il notaio scelto dalla parte acquirente, entro e non oltre il.....
La mancata estinzione del mutuo impedirebbe il passaggio di proprietà dell'immobile per colpa del venditore, con conseguente restituzione del doppio della caparra versata dal promettente acquirente".
Se qualcuno conosce la formula corretta, anche qui ben vengano le informazioni....

Mi è capitato di comprare una casa su cui gravava un mutuo ed è andata come dici. Non ricordo particolari problemi....
 
Grazie per la risposta riguardo al mutuo. Per il barbecue forse mi sono espressa male o non ho capito io..il barbecue é un camino a tutti gli effetti ma sta sul terrazzo. Il proprietario ha fatto un buco, realizzato una canna fumaria nella sua parete e messo un comignolo sul tetto comune e tutto questo in planimetria non c è sostenendo, l AI, che non c é obbligo. Ma la scia non si doveva presentare?
 
Grazie per la risposta riguardo al mutuo. Per il barbecue forse mi sono espressa male o non ho capito io..il barbecue é un camino a tutti gli effetti ma sta sul terrazzo. Il proprietario ha fatto un buco, realizzato una canna fumaria nella sua parete e messo un comignolo sul tetto comune e tutto questo in planimetria non c è sostenendo, l AI, che non c é obbligo. Ma la scia non si doveva presentare?
se è inserito nella parete non è un'opera che risulterebbe come variazione rilevante, piuttosto bisogna verificare che il camino sia in regola ma in effetti le regole sui camini sono disattese quasi sempre anche in casi più importanti di questo. Se il tetto è condominiale avrebbe dovuto chiedere autorizzazione all'assemblea che però non può negarla se non sussistono motivi validi.
 
Grazie. Mi state tranquillizzando. Quindi il tecnico della banca non puo' farmi problemi mi sembra di capire..
 
Ciao a tutti. Dunque..sono andata a fare proposta ad 80.000.al momento di firmare scopro quanto segue: sulla casa é acceso un mutuo che il proprietario estinguerebbe con una parte del mio. Sulla planimetria non c é una canna fumaria esterna ( un barbecue sul terrazzo ). Non ho firmato riservandomi del tempo per informarmi. La domanda é: cosa cambia a me se sulla casa é rimasto un mutuo? La canna fumaria é un abuso ? Grazie grazie

Mutuo residuo : il notaio di tua fiducia saprà spiegarti bene la procedura, in sintesi una parte dell'importo che verserai al venditore servirà ad estinguere il mutuo residuo. Se la canna fumaria non è presente nel progetto originale e non è stata presentata domanda di variazione è un abuso. Esigi chiarimenti precisi al venditore.
 
Grazie. Ecco quindi che la situazione complica. Quindi allora il tecnico della banca puo fare problemi? mi posso ritrovare nei casini? Che spiegazioni dovrei chiedere?
 
Grazie. Ecco quindi che la situazione complica. Quindi allora il tecnico della banca puo fare problemi? mi posso ritrovare nei casini? Che spiegazioni dovrei chiedere?

Prego. Non so se il perito della banca possa farti problemi, diciamo che a volte chiudono un occhio e anche due, a volte ci vedono molto bene! Io al posto tuo farei notare al venditore che sulla piantina manca la canna fumaria e gli chiederei lumi in merito, oltre al relativo certificato di conformità. Per quanto riguarda l'autorizzazione condominiale, non è detto che sia necessaria ma questo lo sai solo visionando il regolamento condominiale.
E' importante invece che la canna fumaria rispetti le previste norme tecniche, sia fatta a regola d'arte, non leda il decoro nè la sicurezza condominiale, ecc.
 
Grazie per tutte le info. Il fatto è che i certificati di conformità, regolamenti condominiali etc etc l'AI non me li da (ovviamente) se non firmo la proposta. Ed io la proposta non l'ho firmata perchè si è aggiunto un altro motivo: in questo forum mi è sembrato di capire che la clausola sulla sospensiva del mutuo è importantissima, ma l'AI non me la vuole mettere. Quindi non avendo firmato nulla non ho documenti per verificare la conformità e tutto il resto; se firmo senza la clausola se poi si va a scoprire qualche problema che succede? Non ne esco più fuori..
 
Grazie per tutte le info. Il fatto è che i certificati di conformità, regolamenti condominiali etc etc l'AI non me li da (ovviamente) se non firmo la proposta. Ed io la proposta non l'ho firmata perchè si è aggiunto un altro motivo: in questo forum mi è sembrato di capire che la clausola sulla sospensiva del mutuo è importantissima, ma l'AI non me la vuole mettere. Quindi non avendo firmato nulla non ho documenti per verificare la conformità e tutto il resto; se firmo senza la clausola se poi si va a scoprire qualche problema che succede? Non ne esco più fuori..

Non mi piace per niente...La clausola sospensiva del mutuo serve per 2 motivi. Primo, perché potrebbero negarti il mutuo. Secondo, perché il perito della banca non si lascia prendere in giro, del genere "firma qua i documenti te li mando dopo". L'AI non vuole mai la sospensiva della banca e fa regolarmente storie. A quel punto i casi sono due: o l'immobile è una meraviglia e si vende in una settimana. Allora effettivamente possono rifiutare una offerta seria con clausola sospensiva perché sanno che gliene arrivano comunque altre. O è una cosa normale, e allora se non vogliono la sospensiva se lo prendono in quel posto e anzi il loro comportamento è sospetto. Non cedere di un millimetro dalla tua linea. Richiesta di autorizzazione scritta per la privacy a contattare l'amministratore di condominio, per verificare la reale consistenza delle spese, le tabelle millesimali e il regolamento. Sospensiva della banca per il mutuo e sospensiva del tecnico per i controlli
 
Mi è capitato di comprare una casa su cui gravava un mutuo ed è andata come dici. Non ricordo particolari problemi....

Appunto, e allora perché fanno tante storie per impedire che il perito della banca veda la casa? Forse mi sbaglio ma quando il perito entra là dentro al posto del barbecue ci trova un intero ristorante costruito abusivo. Poi magari mi sbaglio eh
 
Quello che in sostanza mi ha detto l'AI è che la sospensiva del mutuo è una clausola che pende a mio favore, che non esiste nella giurisprudenza e che se la sono inventata le grandi agenzie e che il venditore non può essere inchiodato per chissà quanti mesi ai miei "problemi" finanziari. Mi ha anche detto che se ho avuto tre pareri di fattibilità tutti positivi da ben tre banche diverse non capisce perchè io abbia paura a firmare senza la clausola sospensiva. Le clausole sospensive per i controlli tecnici ci sono. Poi io non capisco: se verso una caparra di 5.000 E l'assegno viene riscosso all' accettazione? e se in seguito mi rendo conto che c'è qualche problema con questa canna fumaria, io i 5.000 E come li riprendo? comunque grazie, mi siete sempre utilissimi..se non vi avessi letto per mesi avrei firmato..
 
i certificati di conformità, regolamenti condominiali etc etc l'AI non me li da (ovviamente) se non firmo la proposta.

Non è ovvio, niente affatto. All'agente immobiliare non gliene frega niente della privacy del venditore figuriamoci. Ci deve essere qualche motivo per cui in questi documenti esiste qualcosa che non vogliono farti vedere. E' sempre così in casi del genere, non è affatto vero che se no "si danno i documenti in mano a tutti". Già non è vero con il venditore privato, che se vuole vendere deve anche circolare i fatti suoi, figurati con l'agente immobiliare che non si interessa minimamente della privacy del venditore
 
redcrow610...non hanno fatto storie per il perito della banca. Solo che non è presente in planimetria..
 
Io i documenti catastali e planimetrici li ho visti da loro...
 
Quello che in sostanza mi ha detto l'AI è che la sospensiva del mutuo è una clausola che pende a mio favore, che non esiste nella giurisprudenza e che se la sono inventata le grandi agenzie e che il venditore non può essere inchiodato per chissà quanti mesi ai miei "problemi" finanziari. Mi ha anche detto che se ho avuto tre pareri di fattibilità tutti positivi da ben tre banche diverse non capisce perchè io abbia paura a firmare senza la clausola sospensiva. Le clausole sospensive per i controlli tecnici ci sono. Poi io non capisco: se verso una caparra di 5.000 E l'assegno viene riscosso all' accettazione? e se in seguito mi rendo conto che c'è qualche problema con questa canna fumaria, io i 5.000 E come li riprendo? comunque grazie, mi siete sempre utilissimi..se non vi avessi letto per mesi avrei firmato..

I 3 pareri di fattibilità non sono vincolanti e le banche possono rimangiarseli quando vogliono. C'è un solo parere che conta, la delibera definitiva, il resto è fuffa. Per quanto riguarda il calcolo che fa il tuo agente immobiliare è questo. Se la canna fumaria non è a norma ecc. non è colpa sua. Quindi lui incassa la provvigione e vi saluta a tutti e due. Se poi ci sono problemi, la banca nega il mutuo, ecc. sono affari vostri e in particolare tuoi che devi recuperare soldi dal venditore. Al tuo agente rispondi con educazione ma con fermezza assoluta che la sospensiva della banca la metti, e nella versione che dici tu virgola per virgola. Se poi il venditore ha paura di restare inchiodato, beh, tanti saluti al piffero e fuori dalla porta di sicuro ci saranno centinaia di interessati che vogliono comprare senza la sospensiva della banca un immobile dove si comincia a parlare di abusi edilizi
 
redcrow610...non hanno fatto storie per il perito della banca. Solo che non è presente in planimetria..

La sospensiva li obbliga ad aspettare che il perito della banca ha visionato l'immobile e trasmesso la sua perizia alla banca. Se per qualsiasi motivo gli mancano documenti o il perito dà un giudizio negativo la vendita salta. L'agente immobiliare proprio di questo ha paura, che il perito visionando l'immobile comincia a fare storie e a dire che la casa ha abusi edilizi, etc. facendo saltare la vendita e dunque la sua provvigione
 
Io i documenti catastali e planimetrici li ho visti da loro...

Può darsi che il problema sia nei regolamenti condominiali o nelle certificazioni degl impianti. Può darsi che sia nei documenti catastali e planimetrici che hai visto e non te ne sai accorta, perché non sempre si interpretano facilmente dandogli un'occhiata. Può anche essere che non c'è nessun problema, e allora tu all'AI digli proprio così: se non c'è nessun problema perché non mi date le copie dei documenti? Me li avete anche già fatti vedere di che cosa avete paura?
 
Ho parlato di questa canna fumaria ad un mio amico architetto facendogli vedere anche le foto. Lui mi ha detto che, non può certamente darmi un'opinione valida senza visionare i documenti, ma mi ha detto che la canna fumaria in generale, molto in generale, sulla planimetria non viene rappresentata. Quindi, riassumendo, io faccio mettere la sospensiva, nel frattempo controllo il regolamento condominiale, contatto l'amministratore, aspetto il tecnico bancario. Se è tutto ok procediamo, se c'è qualche problema tanti saluti e grazie? ma intanto la provvigione all'AI è maturata...
 
Ho parlato di questa canna fumaria ad un mio amico architetto facendogli vedere anche le foto. Lui mi ha detto che, non può certamente darmi un'opinione valida senza visionare i documenti, ma mi ha detto che la canna fumaria in generale, molto in generale, sulla planimetria non viene rappresentata. Quindi, riassumendo, io faccio mettere la sospensiva, nel frattempo controllo il regolamento condominiale, contatto l'amministratore, aspetto il tecnico bancario. Se è tutto ok procediamo, se c'è qualche problema tanti saluti e grazie? ma intanto la provvigione all'AI è maturata...

Assolutamente no, la provvigione matura solo dopo che tutte le sospensive danno esito positivo: la sospensiva del mutuo e anche quella dei controlli catastali. In caso contrario, la provvigione NON è dovuta. E questo è anche il motivo per cui lui cerca di non farti mettere la sospensiva della banca. Senza sospensiva della banca la provvigione matura dopo l'accettazione del venditore e l'esito positivo della sospensiva dei controlli catastali. Perciò per lui (agente immobiliare) un ostacolo in meno, per te un rischio in più. Chiaramente la cosa dipende anche dal modo in cui è scritta la sospensiva, e per questo devi arrivare con una tua versione della sospensiva già scritta e imporre che si usa quella nel testo
 
Indietro