Conti BBVA bloccati: le statistiche sul FOL

Hai avuto problemi di blocco/chiusura improvvisa del conto BBVA?

  • Sì, mi è stato chiuso/blocca il conto

    Voti: 23 8,0%
  • No, non ho mai avuto problemi di questo tipo

    Voti: 247 86,4%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 5 giorni o meno

    Voti: 5 1,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 6-15 giorni

    Voti: 3 1,0%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per 15-30 giorni

    Voti: 2 0,7%
  • Sì, mi è stato chiuso/bloccato il conto per più di 30 giorni

    Voti: 6 2,1%

  • Votanti
    286
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo non l'avevo visto, grazie!
Caso ben circostanziato, speriamo che l'interessato continui a condividere gli sviluppi della vicenda.
I blocchi su BBVA purtroppo sono reali, magari non così diffusi come potrebbe sembrare e con cause di difficile spiegazione ma esistono e se ne deve tenere conto.
 
I blocchi su BBVA purtroppo sono reali, magari non così diffusi come potrebbe sembrare e con cause di difficile spiegazione ma esistono e se ne deve tenere conto.
Mai detto il contrario.
Il link che hai postato poc'anzi è "interessante" perchè è uno dei pochi casi ben circostanziati, e l'unico che ha dichiarato di essere andato da ABF.

Questo non fa che convincermi ancor di più del fatto che si tratti dell'eccezione che conferma la regola, e che si sta ingigantendo il problema.

Ovviamente mi spiace per quanto accaduto all'utente coinvolto, il quale sta portando avanti le sue sacrosante ragioni.
 
Mai detto il contrario.
Il link che hai postato poc'anzi è "interessante" perchè è uno dei pochi casi ben circostanziati, e l'unico che ha dichiarato di essere andato da ABF.

Questo non fa che convincermi ancor di più del fatto che si tratti dell'eccezione che conferma la regola, e che si sta ingigantendo il problema.

Ovviamente mi spiace per quanto accaduto all'utente coinvolto, il quale sta portando avanti le sue sacrosante ragioni.
Il fatto che ci si rivolga a Banca d'Italia o ad ABF non rende una segnalazione di blocco più meritevole di altre, concordo sul fatto che come sempre chi ha problemi si lamenta e chi no resta in disparte però ci sono tantissimi conti dove queste problematiche non vengono proprio mai segnalate o al massimo derivano da situazioni limite che in quel caso possono tranquillamente essere considerate l'eccezione, qui invece sono troppe e diversificate e, secondo me, sottolineano proprio un problema a livello di gestione dei protocolli di sicurezza automatizzati. Magari col tempo potranno essere risolti ma non siamo ancora a quel punto.
 
Il fatto che ci si rivolga a Banca d'Italia o ad ABF non rende una segnalazione di blocco più meritevole di altre, concordo sul fatto che come sempre chi ha problemi si lamenta e chi no resta in disparte però ci sono tantissimi conti dove queste problematiche non vengono proprio mai segnalate o al massimo derivano da situazioni limite che in quel caso possono tranquillamente essere considerate l'eccezione, qui invece sono troppe e diversificate e, secondo me, sottolineano proprio un problema a livello di gestione dei protocolli di sicurezza automatizzati. Magari col tempo potranno essere risolti ma non siamo ancora a quel punto.

Ok, direi che su questo non concordiamo.

Una decina di casi più o meno circostanziati su un forum non mi bastano per arrivare alle tue conclusioni.

Potrei rigirartela dicendoti che una banca online relativamente nuova sul ns mercato di per se attira cani e porci (magari già messi alla porta da altre banche). Poi con l'aggiunta dell'apertura veramente troppo facile e rapida, e condizioni molto golose...

Poi però, ragionando un po', mi rendo conto che anche la tua posizione è plausibile, e ti ringrazio per questo.

Ciò che non sopporto invece, è chi riempie paginate con frasi al limite della shit storm, che quasi ti viene voglia di dare ascolto ai complottisti che invocano sabotaggi da parte della lobby delle banche italiane.
 
Ok, direi che su questo non concordiamo.

Una decina di casi più o meno circostanziati su un forum non mi bastano per arrivare alle tue conclusioni.

Potrei rigirartela dicendoti che una banca online relativamente nuova sul ns mercato di per se attira cani e porci (magari già messi alla porta da altre banche). Poi con l'aggiunta dell'apertura veramente troppo facile e rapida, e condizioni molto golose...

Poi però, ragionando un po', mi rendo conto che anche la tua posizione è plausibile, e ti ringrazio per questo.

Ciò che non sopporto invece, è chi riempie paginate con frasi al limite della shit storm, che quasi ti viene voglia di dare ascolto ai complottisti che invocano sabotaggi da parte della lobby delle banche italiane.
d'accordo con te(le offerte sono troppo allettanti),le banche non si fanno la guerra tra loro anzi..........
 
Ciò che non sopporto invece, è chi riempie paginate con frasi al limite della shit storm, che quasi ti viene voglia di dare ascolto ai complottisti che invocano sabotaggi da parte della lobby delle banche italiane.
Potresti fare degli esempi?

Quidquid recipitur ad modum recipientis recipitur. Lo shitstorm, o il complottismo, c'è solo in chi ce lo vuol vedere; né più né meno di chi si fa incantare da semplici riduzionismi o cambi di prospettiva nella discussione. Certo, qui come altrove si legge, si è letto di tutto.

Personalmente, dalle molteplici esperienze riferite, oltre che dalle opinioni che ho letto, credo come tutti di aver cercato di separare il grano dalla pula, fra gli entusiasti come fra gli scettici, dando fra l'altro il giusto peso specifico alle motivazioni che possono stare dietro un nick, anche ma non solo in base alla storicità e articolazione dei contributi del medesimo; e ciò indipendentemente dal fatto che fossi d'accordo o meno coi contenuti condivisi.

Sono convinto che la maggior parte degli utenti possa arrivare ad una sintesi, certo ciascuno col proprio bias valutativo, purché sia ben chiaro cosa distingue un'informazione da un'opinione. Perché anche buttare lì che nessuno ha riferito di ricorsi ad ABF, e subito dopo rientrare con un "non l'avevo visto", fino alla prossima boutade, non è che contribuisca granché all'igiene della discussione. E neppure mi farebbe piacere, se mai, da cliente che usa il conto in maniera prudente, mi accadesse di essere colpito dall'algoritmo bloccante come è successo ad alcuni anche per cifre modeste, di essere assimilato ai "cani e porci" accorsi ad aprire questo conto per chissà quali ragioni bieche o illecite; lasciando intendere, ancora una volta, che se sei stato bloccato una buona ragione ci sarà pure. Questo, per quanto mi riguarda, è shitstorm. E la forza di opporvisi sta nella precisione, serietà e qualità delle esperienze riferite, che forse varrebbe la pena di leggere con maggiore attenzione.

BBVA non "blocca i conti". Certo è successo, e molte volte, anche se percentualmente minoritarie (e ci mancherebbe); e dalle testimonianze più qualificate, eliminando il "rumore di fondo", in una maniera poco trasparente e con una gestione altrettanto poco efficiente, perfino nel rapportarsi con l'Autorità di vigilanza. Il fatto (oggettivo) che molte banche consentano bonifici verso questa banca solo dopo un terzo grado telefonico sulle reali intenzioni e motivazioni del cliente, non può essere interpretato in maniera certa dal cliente consumer, ma solleva dubbi più che legittimi. E voglio augurarmi che non si voglia riproporre la spiegazione non meno complottistica del cartello. Così come, del resto, pro bono di BBVA, i dubbi li solleva il fatto che Banca d'Italia, alla cui attenzione la questione blocchi ormai è stata più volte sottoposta, non abbia sin qui preso provvedimenti di carattere più generale, non foss'altro che per dare risposte alla platea e ridurre numericamente la casistica nonché la mole del proprio lavoro.

Una linea guida più chiara e coerente su ciò che è consentito e ciò che non lo è, così come una procedura di gestione degli "incidenti di percorso" più efficace per tempi e modi, non lasciando il cliente improvvisamente e brutalmente privo della disponibilità dei propri fondi a tempo indeterminato, opporrebbe al presunto shitstorm l'evidenza dei fatti, che fin qui non mi sembra adeguata a fornire risposte ai dubbi di chi li ha e magari, col tuo permesso, li esprime.
 
Lo shitstorm, o il complottismo, c'è solo in chi ce lo vuol vedere; ...... Certo, qui come altrove si legge, si è letto di tutto.

ti contraddici (contieni moltitudini? niente, citazione che non tutti coglieranno magari).

Dissento che lo shitstorm ci sia solo per chi lo vuol vedere. Tra i legittimi messaggi di protesta di chi ha subito un blocco o di chi lo teme, ci sono anche molti messaggi da "fine di mondo", che sia per paranoia (legittima, ma razionalizziamo un attimo), per odio maturato, o quel che è.

Ciò detto, io per esempio qualche mese fa mi sono trovato male con ING (aperto come libero remunerativo) e l'ho chiuso dopo 2 giorni... ci sta, ognuno si regola come crede, ma abbiamo letto roba tipo "tanto è questione di tempo e bloccano tutti" o "c'è chi non ha riavuto indietro i suoi soldi", che sono francamente terrorismo, più che shitstorm.

E neppure mi farebbe piacere, se mai, da cliente che usa il conto in maniera prudente, mi accadesse di essere colpito dall'algoritmo bloccante come è successo ad alcuni anche per cifre modeste, di essere assimilato ai "cani e porci" accorsi ad aprire questo conto per chissà quali ragioni bieche o illecite; lasciando intendere, ancora una volta, che se sei stato bloccato una buona ragione ci sarà pure.
Non per fare l'avvocato di qualcuno, ma credo che questa fosse un'iperbole, e in quanto tale evidentemente considerata esagerata anche da chi l'ha scritta, contrapposta a quella che pure viene percepita come un'esagerazione (dare eccessivo peso a pochi casi, di cui non abbiamo verifica)


Il fatto (oggettivo) che molte banche consentano bonifici verso questa banca solo dopo un terzo grado telefonico sulle reali intenzioni e motivazioni del cliente, non può essere interpretato in maniera certa dal cliente consumer, ma solleva dubbi più che legittimi. E voglio augurarmi che non si voglia riproporre la spiegazione non meno complottistica del cartello.
Fermo restando che l'ipotesi complottistica non fa certo per me, quindi non la voglio difendere: tu che spiegazione hai? Perchè a me sembra anche assurdo che una banca si metta a farti la paternale con roba tipo "ma sicuro che vuoi mandare i soldi a quelli, che sono poco di buono?". Ci crederei anche se parlassimo di una banchetta sconosciuta con sede in qualche paese corrotto.. ma parliamo di una delle più grandi banche europee, e mi pare implausibile. Forse le banche in questione si sarebbero comportate allo stesso modo con bonifici (di cifre ingenti, che togli a loro) verso qualsiasi meta? E' un'ipotesi, non un'insinuazione eh.

BBVA non "blocca i conti". Certo è successo, e molte volte, anche se percentualmente minoritarie (e ci mancherebbe); e dalle testimonianze più qualificate, eliminando il "rumore di fondo", in una maniera poco trasparente e con una gestione altrettanto poco efficiente, perfino nel rapportarsi con l'Autorità di vigilanza. Il fatto (oggettivo) che molte banche consentano bonifici verso questa banca solo dopo un terzo grado telefonico sulle reali intenzioni e motivazioni del cliente, non può essere interpretato in maniera certa dal cliente consumer, ma solleva dubbi più che legittimi. E voglio augurarmi che non si voglia riproporre la spiegazione non meno complottistica del cartello. Così come, del resto, pro bono di BBVA, i dubbi li solleva il fatto che Banca d'Italia, alla cui attenzione la questione blocchi ormai è stata più volte sottoposta, non abbia sin qui preso provvedimenti di carattere più generale, non foss'altro che per dare risposte alla platea e ridurre numericamente la casistica nonché la mole del proprio lavoro.

Una linea guida più chiara e coerente su ciò che è consentito e ciò che non lo è, così come una procedura di gestione degli "incidenti di percorso" più efficace per tempi e modi, non lasciando il cliente improvvisamente e brutalmente privo della disponibilità dei propri fondi a tempo indeterminato, opporrebbe al presunto shitstorm l'evidenza dei fatti, che fin qui non mi sembra adeguata a fornire risposte ai dubbi di chi li ha e magari, col tuo permesso, li esprime.
e non può essere tutto questo un sintomo del fatto che i dubbi li hanno solo una manciata di utenti di questo forum, che stanno ingigantendo a dismisura pochi episodi di cui sanno poco (e non sanno se per esempio c'è stato un problema di ipersensibilità dell'algoritmo che è stato magari risolto da tempo), a fronte di centinaia di migliaia di clienti italiani e decine di milioni nel mondo?
 
Ultima modifica:
e non può essere questo un sintomo del fatto che i dubbi li hanno solo una manciata di utenti di questo forum, che stanno ingigantendo un paio di episodi di cui sanno poco, a fronte di centinaia di migliaia di clienti italiani e decine di milioni nel mondo?
Rispondo solo a questo. Riduzionismo, appunto.
 
Rispondo solo a questo. Riduzionismo, appunto.
no, deduzione.

E sono tutte semplicemente controipotesi. Non sto vendendo certezze. Mi sono sempre sforzato, mi pare, di mettere in chiaro che io sono laico, e non tifo per nessuno ma faccio semmai l'avvocato del diavolo ragionando sui fatti (in primis quello di cui ho riscontro diretto: un anno in BBVA, che se non fosse per assenza di carta di credito e limite di bonifici in uscita, considererei una delle migliori banche con cui abbia mai avuto a che fare)

Di nuovo: io e altri utenti non mettiamo in dubbio che ci siano stati dei blocchi, perchè i riscontri sono in numero sufficiente e sufficientemente affidabili (e i gombloddi non fanno per me). Cerco solo di ragionare su quanti, quando, perchè, e se davvero ci sia un pericolo concreto (spoiler: nì, non sicuramente tale da farmi scappare da un conto che funziona bene e remunera bene. Sopratutto perchè se anche si verificasse un problema non sarebbe insormontabile. Il massimo rischio è quello di avere dei soldi bloccati per un tot di tempo, che nella peggiore delle ipotesi si può minimizzare chiedendo la chiusura del conto con uno dei servizi per il trasloco del conto.)

Se questa discussione ha ancora un senso questo è riportare fatti e casomai ragionarci sopra, sicuramente non serve a litigare tra "è tutto un gombloddo per boicottare la banca" e "non rivedremo più i nostri soldi!"
 
Ultima modifica:
@maimo
Il senso del post mi sembrava molto chiaro, ho però l'impressione che tu non voglia coglierlo nella sua interezza.
Forse ti sei sentito chiamato in causa da alcune frasi?
In ogni caso, se qualcosa che ho scritto t'ha urtato, ti chiedo scusa.
 
Fonte? Chiedo perchè sono abbastanza sicuro di averla vista prima del 15/09...
Io sono abbastanza sicuro di non averla vista prima del 15,comunque cambia poco,una cosa evitiamo tifoserie sfegatate sulle banche io le sopporto poco anche nel calcio
 
Io sono abbastanza sicuro di non averla vista prima del 15,comunque cambia poco,una cosa evitiamo tifoserie sfegatate sulle banche io le sopporto poco anche nel calcio
Ho trovato questo Post di inizio luglio che lo citava, un po' cambia...
 
Ho trovato questo Post di inizio luglio che lo citava, un po' cambia...
io non ci credo che uno ha il conto bloccato per 6 mesi se agisce in maniera trasparente,se lo bloccassero a me e ho dei soldi ci metto 1 giorno per cambiare banca e fare il trasferimento di tutto.
 
@maimo
Il senso del post mi sembrava molto chiaro, ho però l'impressione che tu non voglia coglierlo nella sua interezza.
Forse ti sei sentito chiamato in causa da alcune frasi?
In ogni caso, se qualcosa che ho scritto t'ha urtato, ti chiedo scusa.
Diciamo che, purtroppo, entrambi scriviamo per chi ci vuole intendere; e infatti mi sto stancando del mio stesso onanismo. Nonostante le distorsioni, credo fermamente negli equilibri del mercato, pur con qualche vittima lasciata per strada, che talvolta si vorrebbe evitare. Se fra qualche tempo entrambi saremo ancora qui, sarò pronto a dire, nel caso, di essermi sbagliato; anzi ne sarò ben lieto, per chi ha potuto fruire senza conseguenze degli indubbi benefici legati al prodotto.

Per deformazione professionale, le parole, sfumature comprese, m‘interessano ben oltre l’enunciato, più o meno innocente o “buttato lì” che esso sia. Non mi hai urtato, e tanto basta; né in tal caso basterebbero delle scuse. Ma non dire che non voglio cogliere il senso del tuo post, che nel contesto della recentissima comparsa del tuo nick sul FOL (e non solo del tuo) mi è più che evidente.
 
Ultima modifica:
Ma non dire che non voglio cogliere il senso del tuo post, che nel contesto della recentissima comparsa del tuo nick sul FOL (e non solo del tuo) mi è più che evidente.
Mi hai beccato, in realtà mi chiamo Raj, scrivo dal bangladesh, e sono stato assoldato da BBVA per avvelenare i pozzi di FOL!

...A proposito di insinuazioni, complotti e complottisti, ma per favore!

I miei post in merito all'argomento son lì da leggere, non ho altro da aggiungere.
 
Mi hai beccato, in realtà mi chiamo Raj, scrivo dal bangladesh, e sono stato assoldato da BBVA per avvelenare i pozzi di FOL!

...A proposito di insinuazioni, complotti e complottisti, ma per favore!

I miei post in merito all'argomento son lì da leggere, non ho altro da aggiungere.

Sono sincero, non pensavo che t'avrebbe chiuso la porta con una scusa così facile come il numero di post.
Non te la prendere comunque, ti risparmi tante parole inutili: le posizioni moderate che alcuni utenti hanno espresso su quest'argomento qui dentro vengono chiuse a tenaglia dalle due fazioni, pro e contro la banca, che è il motivo per cui questa discussione, a mio modesto parere, per avere un senso dovrebbe limitarsi alla sola esposizione dei casi di blocco (documentati in maniera estesa) e di quelli di uso pacifico, oltre al voto. Solo fatti, zero congetture, zero paranoie ed ognuno libero di farsi una propria idea.
 
io non riesco piu ad accedere mi dice password non valida. Ma è questo il caso che capita anche agli altri??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro