Conto Corrente Fineco - Cap. XX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti,
oggi mi è arrivata un'email da Fineco in cui mi si chiedono, in tono un po' inquisitorio, chiarimenti in ottemperanza alle norme in tema di adeguata verifica ex D. Lgs.n. 231/2007 e smi.
In particolare, riguardo a dei bonifici (o meglio giroconti) effettuati da e verso conti deposito a me intestati e di cui Fineco è il cc predefinito, vogliono sapere quale sia l'origine della provvista con documentazione a supporto e quale lo scopo dell'operatività segnalata.
E' capitato anche a qualcun altro? Cosa vogliono sapere esattamente (in particolare cosa intendono per origine della provvista)? Non sono più libero di spostare i miei soldi da un mio conto deposito all'altro a seconda della convenienza del momento?
Sono sicuro di aver letto post simili nella discussione e nei capitoli precedenti, è una richiesta legittima ancorché fastidiosa ,il consiglio è di rispondere dicendo cose per lo più ovvie ovvero sono risparmi sui redditi percepiti ed eventualmente,se così è,eredità o altro
 
Il giorno successivo alla vendita, devi selezionare la ricerca per data


e poi indicare una data futura, confermare, e poi premere il bottone INVIA sulla destra.
Grazie
 
Ho letto dell'aumento del canone delle carte

Siccome ho due carte di debito di cui una ricaricabile che non uso praticamente mai, vorrei bloccare il rinnovo di quest'ultima. Per ora mi costa zero perché è stata emessa 1 anno fa, quindi non ha senso per me bloccarla ora, ma vorrei far sì che non si rinnovi alla scadenza.
Come si fa? Da home banking c'è solo la possibilità di bloccarla per furto o smarrimento.
 
Ho letto dell'aumento del canone delle carte

Siccome ho due carte di debito di cui una ricaricabile che non uso praticamente mai, vorrei bloccare il rinnovo di quest'ultima. Per ora mi costa zero perché è stata emessa 1 anno fa, quindi non ha senso per me bloccarla ora, ma vorrei far sì che non si rinnovi alla scadenza.
Come si fa? Da home banking c'è solo la possibilità di bloccarla per furto o smarrimento.
Gentile m4rk09,
in merito alla sua richiesta, la informiamo che potrà procedere con
la rinuncia a scadenza della sua carta ricaricabile****1234 inviando
una richiesta firmata tramite fax al n. 02.303482641 o tramite
scansione all' indirizzo email helpdesk@finecobank.com, indicando i
dati di seguito riportati:
- Io sottoscritto(cognome e nome) titolare del conto n. (numero di
conto corrente) chiedo il blocco a scadenza della carta n.(numero
della carta) e della posizione creditizia collegata;
- firma in originale dellintestatario della carta.
In alternativa, potrà contattare il nostro Customer Care, che
rimane a sua disposizione, anche telefonicamente
 
Salve a tutti,
oggi mi è arrivata un'email da Fineco in cui mi si chiedono, in tono un po' inquisitorio, chiarimenti in ottemperanza alle norme in tema di adeguata verifica ex D. Lgs.n. 231/2007 e smi.
In particolare, riguardo a dei bonifici (o meglio giroconti) effettuati da e verso conti deposito a me intestati e di cui Fineco è il cc predefinito, vogliono sapere quale sia l'origine della provvista con documentazione a supporto e quale lo scopo dell'operatività segnalata.
E' capitato anche a qualcun altro? Cosa vogliono sapere esattamente (in particolare cosa intendono per origine della provvista)? Non sono più libero di spostare i miei soldi da un mio conto deposito all'altro a seconda della convenienza del momento?
Capita e ti conviene rispondere a modo.
Origine della provvista: (è un esempio) svincolo del conto deposito banca xyz realizzato nel 202x con risparmi da reddito di lavoro
 
Salve a tutti,
oggi mi è arrivata un'email da Fineco in cui mi si chiedono, in tono un po' inquisitorio, chiarimenti in ottemperanza alle norme in tema di adeguata verifica ex D. Lgs.n. 231/2007 e smi.
In particolare, riguardo a dei bonifici (o meglio giroconti) effettuati da e verso conti deposito a me intestati e di cui Fineco è il cc predefinito, vogliono sapere quale sia l'origine della provvista con documentazione a supporto e quale lo scopo dell'operatività segnalata.
E' capitato anche a qualcun altro? Cosa vogliono sapere esattamente (in particolare cosa intendono per origine della provvista)? Non sono più libero di spostare i miei soldi da un mio conto deposito all'altro a seconda della convenienza del momento?
Per curiosità, giusto per farci un'idea, di quanti giroconti parliamo in media al mese? O quanti nel 2023?
 
Per curiosità, giusto per farci un'idea, di quanti giroconti parliamo in media al mese? O quanti nel 2023?
Quelli oggetto della richiesta di chiarimenti sono due giroconti da un conto deposito A a Fineco, e il giorno utile dopo subito trasferiti in un conto deposito B, più o meno dello stesso importo (circa 80k), effettuati nell'arco di un mese (dicembre 2022-gennaio 2023). Usualmente non faccio molti movimenti di questo tipo, anzi può essere che per un anno intero non ne faccia alcuno.
Preciso che Fineco è sempre stato il conto di appoggio predefinito per tali conti, e quindi trovo singolare che Fineco mi chieda conto di somme che sono inizialmente state versate sul loro conto corrente e per cui in origine non mi è stata chiesto invece nessun chiarimento.
 
ho scritto...
salve ho fatto richiesta apertura C/C il 7 marzo con bonifico identificativo (BBVA) e accredito 8 marzo...
ancora la pratica risulta nn risolta come mai?

risposta...
Le precisiamo che non abbiamo ancora ricevuto in accredito il bonifico identificativo. Indicativamente il bonifico viene registrato entro massimo 48/72 h lavorative da quando viene predisposto...ricevuto il bonifico il conto si accende entro massimo 48h.

servono tipo 4/5 gg per aprire? grazie!
 
Quelli oggetto della richiesta di chiarimenti sono due giroconti da un conto deposito A a Fineco, e il giorno utile dopo subito trasferiti in un conto deposito B, più o meno dello stesso importo (circa 80k), effettuati nell'arco di un mese (dicembre 2022-gennaio 2023). Usualmente non faccio molti movimenti di questo tipo, anzi può essere che per un anno intero non ne faccia alcuno.
Preciso che Fineco è sempre stato il conto di appoggio predefinito per tali conti, e quindi trovo singolare che Fineco mi chieda conto di somme che sono inizialmente state versate sul loro conto corrente e per cui in origine non mi è stata chiesto invece nessun chiarimento.
Allora direi che sei stato scelto a caso, perché non mi pare un'operatività che sollevi "sospetti"...
 
Quelli oggetto della richiesta di chiarimenti sono due giroconti da un conto deposito A a Fineco, e il giorno utile dopo subito trasferiti in un conto deposito B, più o meno dello stesso importo (circa 80k), effettuati nell'arco di un mese (dicembre 2022-gennaio 2023). Usualmente non faccio molti movimenti di questo tipo, anzi può essere che per un anno intero non ne faccia alcuno.
Preciso che Fineco è sempre stato il conto di appoggio predefinito per tali conti, e quindi trovo singolare che Fineco mi chieda conto di somme che sono inizialmente state versate sul loro conto corrente e per cui in origine non mi è stata chiesto invece nessun chiarimento.
se guardi i post indietro vedi che anche io sono stato oggetto di quella mail all'inizio di dicembre 2022

gli ho risposto a tono, senza mai produrre documentazione sull'origine dei fondi (ma scherziamo? su giroconti intestati a me mi vieni a chiedere come mai dispongo di tali cifre?)
ovviamente non ho nulla da nascondere
se la sono fatta andare bene e hanno chiuso la pratica

io però ho chiuso il conto, non è tollerabile un comportamento così della banca
ci manca solo che si mettano a rompere le scatole sul perchè uno ha una certa consistenza di risparmi

ripeto : parliamo di bonifici di trasferimento fondi tra conti con uguale intestazione, con cifre perfettamente allineate al profilo mifid e antiriciclaggio...

la mia opinione è che a loro dà fastidio essere usati come conto di transito per vari conti deposito, non c'entra niente l'antiriciclaggio è una scusa per farti capire che sei un cliente scomodo per loro
vogliono solo clienti private o gente che ha risparmio gestito con loro e le ultime modifiche al canone ne sono la dimostrazione
 
Ultima modifica:
Ma veramente la carta si paga? Io ho aperto il conto vs fine gennaio per la promo dei 50 euro con canone gratis per 1 anno e a memoria ricordo fosse gratis la carta. Possibile mi sia sbagliato?
Anche io ho aperto l conto per il buono Amazon ma non mi sembra di aver letto che la carta si paga.
 
Anche io ho aperto l conto per il buono Amazon ma non mi sembra di aver letto che la carta si paga.
Perché la carta si paga per carte emesse dal 1° marzo 2023.
Se l'hai aperto prima e la carta è stata emessa prima, non hai canone fino al prossimo rinnovo carta.

@BetaBloccante @trerep anche io uso Fineco come conto principale (accredito stipendio) e come conto di appoggio per diversi conti deposito e proprio in questi mesi ho avuto movimentazioni come quelle di BetaBloccante. Fortunatamente Fineco non mi ha mai contattato in merito ma anche a me darebbe fastidio essere "sospettato".
 
Quelli oggetto della richiesta di chiarimenti sono due giroconti da un conto deposito A a Fineco, e il giorno utile dopo subito trasferiti in un conto deposito B, più o meno dello stesso importo (circa 80k), effettuati nell'arco di un mese (dicembre 2022-gennaio 2023). Usualmente non faccio molti movimenti di questo tipo, anzi può essere che per un anno intero non ne faccia alcuno.
Preciso che Fineco è sempre stato il conto di appoggio predefinito per tali conti, e quindi trovo singolare che Fineco mi chieda conto di somme che sono inizialmente state versate sul loro conto corrente e per cui in origine non mi è stata chiesto invece nessun chiarimento.
Anche a me è accaduto qualche anno fa, da quello che avevo capito leggendo in giro era una richiesta casuale per l'antiriciclaggio.
Ogni anno devono fare un certo numero di controlli. Ho spiegato quello che mi veniva chiesto e la pratica è stata chiusa.
In conclusione si tratta di normali controlli a campione
 
Perché la carta si paga per carte emesse dal 1° marzo 2023.
Se l'hai aperto prima e la carta è stata emessa prima, non hai canone fino al prossimo rinnovo carta.

@BetaBloccante @trerep anche io uso Fineco come conto principale (accredito stipendio) e come conto di appoggio per diversi conti deposito e proprio in questi mesi ho avuto movimentazioni come quelle di BetaBloccante. Fortunatamente Fineco non mi ha mai contattato in merito ma anche a me darebbe fastidio essere "sospettato".
Scusami leggo che parlate di canone carte, ma di che entità? Sono cliente da ventitre anni e adesso sta cosa mi giunge nuova. Pensassero a remunerare i conti invece!
 
Scusami leggo che parlate di canone carte, ma di che entità? Sono cliente da ventitre anni e adesso sta cosa mi giunge nuova. Pensassero a remunerare i conti invece!
Io dal 2002! se entri nel conto e vai su condizioni/banking vedi che per le carte emesse dal 1 marzo 2023 (quindi da quello che ho capito anche le vecchie al rinnovo) ci sara un canone annuo di 30 euro per la carta di credito multifunzione e 10 per il bancomat (anche virtuale). Io ho solo il bancomat virtuale che mi scade fra tre anni quindi ho tempo per valutare l'estinzione. Certo che potevano risparmiare i vecchi clienti.
 
Io dal 2002! se entri nel conto e vai su condizioni/banking vedi che per le carte emesse dal 1 marzo 2023 (quindi da quello che ho capito anche le vecchie al rinnovo) ci sara un canone annuo di 30 euro per la carta di credito multifunzione e 10 per il bancomat (anche virtuale). Io ho solo il bancomat virtuale che mi scade fra tre anni quindi ho tempo per valutare l'estinzione. Certo che potevano risparmiare i vecchi clienti.
Feci bene a fargli il ricorso contro il canone. Milano finanza diceva che stanno avendo una emorragia di conti, nonostante l'aumento dei tassi mi pare assurdo aggiungere questo ulteriore balzello. Ma non dovevano inviarci una apposita comunicazione? Se pensano di addolcire il bilancio così...
 
Feci bene a fargli il ricorso contro il canone. Milano finanza diceva che stanno avendo una emorragia di conti,
Non è verissimo, ci sono stati un paio di mesi, con "saldo negativo" (chiusure vs aperture),
nell'ultimo report, hanno superato 1,5M di utenti !!!!
 
Sapete quali sono i requisiti per la carta oro? Perché mi è stata rifiutata senza motivo
 
Dal Help Fineco ,leggere attentamente l’ultima riga
2A8EA5CF-617D-483D-ACE0-12D127AB86BD.jpeg
 
Scusami leggo che parlate di canone carte, ma di che entità? Sono cliente da ventitre anni e adesso sta cosa mi giunge nuova. Pensassero a remunerare i conti invece!
Il canone e' di 9.95 euro l'anno, anche per carte virutali e carte non attivate. Come hanno gia' scritto trovi le nuove condizioni nella tua area personale alla sezione condizioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro