Conto corrente "Webank" di Banco BPM - Cap. XXV [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque che fregatura...

Certo era strano vedere sul deposito libero "Tasso BCE + 0,1%" e sulle linee vincolate solo 0,1%...
 
Godiamoci questi giorni, poi comunque c'è sempre l'alternativa FCA che il 3 maggio potrebbe variare le condizioni economiche (speriamo in meglio). Ad ogni modo resta sempre un porto sicuro, 2,50% bloccato per 72 mesi non è di certo da buttare!
 
Godiamoci questi giorni, poi comunque c'è sempre l'alternativa FCA che il 3 maggio potrebbe variare le condizioni economiche (speriamo in meglio). Ad ogni modo resta sempre un porto sicuro, 2,50% bloccato per 72 mesi non è di certo da buttare!
FCA passerà al BCE+ 0,1, raccogliendone l'eredità.
Però solo a quelli che hanno avuto la Comunicazione WB (che va esibita) :D
 
Devo pagare una multa con PagoPA / cbill.
Visto che costa parecchio direttamente dall'homebanking, si può fare attraverso bancomat pay.
Bisogna prima attivarlo.
Quando provo a generare il qr code da inserire nell'app per associarla al conto, mi dice

Si e' verificato un errore.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.
Codice: 007

EDIT: segnalato al servizio clienti, mi dicono che è già attivo ma sono sicuro di non averlo mai fatto e inoltre l'app mi chiede di associare quindi non riconosce il mio numero di cellulare, attendo i luminari del supporto tecnico
 
Ultima modifica:
Quando provo a generare il qr code da inserire nell'app per associarla al conto, mi dice

Si e' verificato un errore.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.
Codice: 007

Per quanto possa essere utile: io l'ho fatto per la prima volta pochi minuti fa e ha funzionato tutto normalmente...
Il conto risultava già attivo ma non avevo mai scaricato l'app BPay prima e l'ho fatto oggi, tutto regolare al primo colpo.
 
...sul sito, My Home, in basso dove è riportata la Situazione Attuale ci sono alcuni riquadri, cliccare su Deposito e il box si allarga mostrando il numero del deposito e tasso in vigore, cioè 0 oppure "BCE + 0,10%"....
Salve a tutti, ho aperto il conto due giorni fa tramite spid, velocissimo in un giorno esatto.
Volendo approfittare del tasso al 3,60 del deposito libero fino a maggio, entrando nella home e cliccando per espandere la box "deposito", vedo tasso 0%. E' normale?
Premetto che ho ancora il conto a saldo 0, aspetto il primo bonifico.
Grazie.
 
Direi che non hai letto le INFO al post #1 (quantomeno non attentamente)
 
Ultima modifica:
Interessi linea libera del conto deposito[/TARGET]

Aggiornamento 8 Marzo 2023 - Game Over !!!

La banca comunica il recesso dai "Depositi in sottoconti tecnici accessori al conto corrente" a partire dal 10/05/2023.

In parole povere, viene chiuso il deposito libero e vengono svincolati eventuali vincoli. Resta attivo il conto corrente.


Aggiornamento 16 Marzo 2023

A seguito dei recenti aumenti dei tassi ufficiali BCE, anche il tasso riconosciuto sulla linea libera del conto deposito associato al conto corrente Webank ha subito un importante adeguamento.

Questo però vale solamente per i conti aperti fino ad una certa data (da individuare) per i quali il tasso della linea libera è legato al tasso BCE + 0,10%. Per l'esattezza, viene utilizzato come base il "Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali".
Per i conti aperti da una certa data in poi, il tasso della linea libera invece è fisso a 0%.

Per effetto di quanto sopra, le ultime variazioni del tasso della linea libera sono le seguenti:

DalAlTasso lordo
...26/07/20220,10%
27/07/202213/09/20220,60%
14/09/202201/11/20221,35%
02/11/202220/12/20222,10%
21/12/202207/02/20232,60%
08/02/202321/03/20233,10%
22/03/202310/05/2023 😭3,60%

Per conoscere il tasso attualmente in vigore bisogna andare sul sito, My Home, in basso dove è riportata la Situazione Attuale ci sono alcuni riquadri, cliccare su Deposito e il box si allarga mostrando il numero del deposito e tasso in vigore, cioè 0 oppure "BCE + 0,10%".
Pare che invece dall'app non sia possibile vederlo. Se qualcuno lo scopre, faccia sapere!

Per vedere gli interessi netti maturati dall'inizio del trimestre in corso, ma non ancora liquidati:
- Pagina Sportello > Il Mio Conto > Rendicontazione > Interessi e Spese
- Espandere il box superiore per la Selezione rapporto e selezionare il conto deposito.

Il totale degl interessi maturati nel trimestre viene riportato nell'estratto conto trimestrale; l'accredito effettivo avviene, nei primi giorni dell'anno successivo, sul Conto Corrente anche se si stratta degli interessi relativi al deposito libero e indipendentemente dalla periodicità (trimestrale o annuale) di rendicontazione.

Se qualcuno vuole controllare il conteggio (ma difficilmente la banca sbaglia, è più facile che sbagliamo noi...), @JohannesBrahms ha realizzato il foglio di calcolo che trovate allegato in fondo a questo post da utilizzare seguendo queste istruzioni:



Chi è interessato a sfruttare questo tasso (finché dura), legga anche il paragrafo sull'imposta di bollo.

Torna all'indice
Direi che l'avevo letto ma forse non comprendo (ancora adesso) non per disattenzione ma per ignoranza magari.
Mi sembrava di aver capito che per l'apertura dal 22 marzo al 10 maggio si poteva usufruire del tasso al 3,6.
 
Direi che l'avevo letto ma forse non comprendo (ancora adesso) non per disattenzione ma per ignoranza magari.
Mi sembrava di aver capito che per l'apertura dal 22 marzo al 10 maggio si poteva usufruire del tasso al 3,6.
La questione è semplice : il tasso sulla linea libera a BCE+0,10% era per chi aveva aperto entro una certa data ,che non ricordo (non sono cliente Webank) ,ma dopo quella data il tasso della Linea Libera è 0,00% per chi apre
8BE658DA-14E2-4F92-9A33-91E430DFEEAE.jpeg
 
Ultima modifica:
La questione è semplice : il tasso sulla linea libera a BCE+0,10% era per chi aveva aperto entro una certa data
C'ero cascato anch'io, avevo chiesto lumi, e ricevuto cazziatone :D

Il problema è che se si scrive "da una certa data in poi", ma senza dire la data, ovviamente i nuovi hanno il dubbio e chiedono...
Bastava scrivere "Dal 2022", o "Circa da aprile 2022", e si risolveva. Scritto così, ci sarà sempre qualcuno che chiede :)
 
Direi che l'avevo letto ma forse non comprendo (ancora adesso) non per disattenzione ma per ignoranza magari.
Mi sembrava di aver capito che per l'apertura dal 22 marzo al 10 maggio si poteva usufruire del tasso al 3,6.
Le date della tabella non si riferiscono all’apertura del conto, ma al tasso applicato in ciascun periodo.
 
C'ero cascato anch'io, avevo chiesto lumi, e ricevuto cazziatone :D

Il problema è che se si scrive "da una certa data in poi", ma senza dire la data, ovviamente i nuovi hanno il dubbio e chiedono...
Bastava scrivere "Dal 2022", o "Circa da aprile 2022", e si risolveva. Scritto così, ci sarà sempre qualcuno che chiede :)
Inutile scrivere una data approssimativa, perché ci sarebbe sempre quello che l'ha aperto un giorno prima o un giorno dopo e farebbe confusione. Purtroppo la data esatta non l'abbiamo individuata.
 
Inutile scrivere una data approssimativa, perché ci sarebbe sempre quello che l'ha aperto un giorno prima o un giorno dopo e farebbe confusione.
Ma TUTTI quelli che lo aprono successivamente, inclusi tutti i clienti futuri, si metterebbero il cuore in pace. Direi che sarebbero la maggioranza.
Just my 2 cents ;)
 
Salve a tutti, ho aperto il conto due giorni fa tramite spid, velocissimo in un giorno esatto.
Volendo approfittare del tasso al 3,60 del deposito libero fino a maggio, entrando nella home e cliccando per espandere la box "deposito", vedo tasso 0%. E' normale?
Premetto che ho ancora il conto a saldo 0, aspetto il primo bonifico.
Grazie.
Sì è normale.

Quindi hai il conto deposito attivo e la possibilità di vincolare.

Segue che il conto deposito non ti verrà dismesso.
 
Ma TUTTI quelli che lo aprono successivamente, inclusi tutti i clienti futuri, si metterebbero il cuore in pace. Direi che sarebbero la maggioranza.
Just my 2 cents ;)
A me la frase sembra chiara : chi in base alle INFO apre il conto è sicuro che ha lo 0,00% sulla linea libera
 
In linea teorica potrebbe anche essere verosimile che alcuni non hanno ricevuto la Comunicazione del 08/03, rientrando qualche errore in un piccolo scarto che pure si verifica nel muovere una mole di dati così importante.
Certo è che il prodotto sarà dismesso come comunicato.
Altre ipotesi appaiono solo "pie illusioni" a cui si preferisce credere (o sperare), tra cui la più fantasiosa è quella che "hanno verificato la densità d'uso" (lo tolgono a chi lo usa e lasciano a chi non lo usa :D)
Poi ... mai dire mai...

Il conto deposito verrà dismesso ad personam.
Le nuove aperture lo hanno attivo.
 
Direi che l'avevo letto ma forse non comprendo (ancora adesso) non per disattenzione ma per ignoranza magari.
Mi sembrava di aver capito che per l'apertura dal 22 marzo al 10 maggio si poteva usufruire del tasso al 3,6.
@TestaQ
Si potrebbe inserire a inizio capitolo tassi una frase iniziale del tipo "Nuove aperture: tasso ZERO interessi sulla linea libera" o equivalente in modo tale che sia subito chiara l'info per le nuove aperture ?
 
A me la frase sembra chiara : chi in base alle INFO apre il conto è sicuro che ha lo 0,00% sulla linea libera
ovvio che chi apre oggi ha il deposito (contenitore), il prodotto esiste (ma a lui già non produce). Bisognerà vedere dopo il 10/5, che gli succede.
Poi a questi fini (che è quello che interessa, anzi interessi :D) quale sarebbe la differenza fra avere un deposito libero a tasso 0% e avere un deposito libero remunerato cancellato, se portano a casa gli stessi interessi(nessuno)? La lana caprina di una discussione sterile o il parlarsi addosso senza utilità pratica? :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro