Dai vari contributi abbiamo appurato che la giacenza non è un criterio in base al quale stanno chiamando. Penso che piuttosto abbiano selezionato la clientela in base a quanto movimenta il conto corrente e il deposito titoli, utilizza i diversi servizi, eventualmente anche con riferimento all'anzianità del rapporto.
Io sono vecchio cliente, uso da tempo questo conto solo per la provvista della Cartimpronta, e solo adesso sto iniziando ad usarlo per poche operazioni di trading (probabilmente da troppo poco tempo perché ciò emerga da un'estrazione di dati); non ho domiciliazioni, non faccio né ricevo bonifici se non a/da me stesso (e quindi non mostro di voler utilizzare questo conto come principale); ho solo una giacenza che da settembre da 5k per la provvista di Cartimpronta è diventata di tutto rispetto, ma che non ci sarebbe stata senza la remunerazione del libero alle vecchie condizioni. Dal loro punto di vista, probabilmente, trattenere la liquidità di un cliente così "posticcio" è più una mina vagante che un vantaggio. E infatti non mi hanno chiamato. ISP, che invece dove può mi fa pagare anche l'aria che respiro, vedendomi migrare progressivamente altrove ha ritenuto (caso a quanto leggo raro) di incoraggiarmi a restare, offrendomi un interesse del 2% per un anno (probabilmente nella speranza che nel frattempo il mercato si riprenda ed anche i loro prodotti riescano a sembrare remunerativi al cliente distratto, al netto delle costosissime commissioni di gestione).