Conto corrente "YouBanking" Banco BPM - Cap. XX [non più sottoscrivibile] Info post #1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon pomeriggio,
avendo ricevuto la comunicazione della cessazione del bancomat a novembre 2023, oggi mi sono recato in agenzia.
L'impiegata mi ha riferito che da luglio non potranno essere effettuate operazioni di prelievo extra Italia.
Se non utilizzo la carta di debito per prelievi all'estero mi verrà rilasciata una carta con validità solo nazionale, diversamente dovrò richiedere la "Green" con i relativi costi. A mie precise domande circa l'assenza di canone e commissioni presso sportelli non BPM per la carta "Italia", mi ha dato conferma. A suo dire la tessera con valore in Italia arriverà alla residenza prima della scadenza della attuale, senza necessità di richiederla.
Questo è quanto. Mi limito a riportare.
Anche il Direttore della mia filiale mi ha risposto che non c'è possibilità di richiedere la carta di debito internazionale Green a costi scontati rispetto a quelli standard.
E che è possibile mantenere la gratuità della carta di debito soltanto richiedendone una nazionale (che immagino lavori solo su circuito PagoBancomat), richiesta che va fatta in filiale: a me non ha specificato che questa carta di debito nazionale verrà inviata automaticamente alla scadenza della carta di debito attuale, comunque poco cambia nel senso che posso attendere e vedere cosa accade. Però sarebbe interessante chiarire questo punto: se altri hanno informazioni a riguardo, per favore ci aggiornino.

Inoltre, se qualcuno ha occasione di scrivere o sentire il servizio clienti, può confermare che siano allineati alle risposte delle filiali?
 
A parte il bancomat, bisogna anche capire se la YouCard una volta scaduta la rinnoveranno o sparirà? Qualcuno ha qualche info in merito
 
A parte il bancomat, bisogna anche capire se la YouCard una volta scaduta la rinnoveranno o sparirà? Qualcuno ha qualche info in merito
Allo stato attuale la carta non è più richiedibile né sostituibile per smarrimento/deterioramento/furto.
Alla scadenza ancora nessuno sa cosa accadrà
 
Allo stato attuale la carta non è più richiedibile né sostituibile per smarrimento/deterioramento/furto.
Alla scadenza ancora nessuno sa cosa accadrà
se non vado errato questo succedeva anche prima dell'ultimo rinnovo che abbiamo già avuto
 
Con la YouCard è possibile eseguire pagamenti all'estero dato che aderisce a circuito Mastercard, confermate?
 
A me a ottobre scadranno sia la carta di debito che la youcard. Sono coperto con altre carte, così per queste semplicemente aspetto di vedere cosa accadrà.
 
In effetti fa un po ridere ma sembrerebbe una soluzione di mezzo che almeno evita canoni mensili e commissioni sui prelievi non volute...se si vuole c'e la scappatoia per i prelievi all'estero (usare altro conto corrente).
Preso comunque appuntamento con l'agenzia appena rientro in Italia e vediamo cosa mi dicono quelli della mia filiale che non sono mai stati molto disponibili per ste cose....ricordo i primi tempi quando gli parlavo di youbanking mi guardavano con la faccia stralunata come se stessi parlando di fisica quantistica...vi aggiornero'..grazie comunque a chi ha dato preziose info su questo tema! Buona serata
 
Io vi riporto nuovamente la chiacchierata avuta con il mio amico che lavora in bpm.
Da luglio impossibilità a ritirare all'estero con il bancomat ma si può ritirare solo in Italia e fino alla scadenza della carta.
Nella comunicazione c'è scritto di riconsegnare il bancomat, il mio amico dice che è sufficiente tagliarla e via.
Non verrà inviata nessuna carta se non ci sarà esplicita richiesta del correntista.
Ho chiesto anche della youcard perché mia sorella a cui feci fare al tempo youbanking ha sia bancomat che youcard in scadenza ad ottobre '23(a me la youcard scade nel 2025).
Mi ha detto che la youcard verrà inviata in automatico dalla banca a differenza del bancomat.
Se poi dovessero cambiare le cose non lo sa, stamattina stavano così.
Se avete altre domande posso tranquillamente chiedere a lui, come detto siamo amici e ci sentiamo quotidianamente su whatsapp
 
Con la YouCard è possibile eseguire pagamenti all'estero dato che aderisce a circuito Mastercard, confermate?
In Europa ed in America l'ho usata senza nessun problema.
Basta abilitare sulle impostazioni della carta tramite app "pagamenti Europa" o "pagamenti mondo".
Il primo dura 3 mesi il secondo 1 mese, dopo quei tempi torna impostata in automatico su "pagamenti solo Italia"
Poi se vuoi far durare l'impostazione di meno basta spuntare "pagamenti Italia" in anticipo rispetto alla scadenza
 
Io vi riporto nuovamente la chiacchierata avuta con il mio amico che lavora in bpm.
Da luglio impossibilità a ritirare all'estero con il bancomat ma si può ritirare solo in Italia e fino alla scadenza della carta.
Nella comunicazione c'è scritto di riconsegnare il bancomat, il mio amico dice che è sufficiente tagliarla e via.
Non verrà inviata nessuna carta se non ci sarà esplicita richiesta del correntista.
Ho chiesto anche della youcard perché mia sorella a cui feci fare al tempo youbanking ha sia bancomat che youcard in scadenza ad ottobre '23(a me la youcard scade nel 2025).
Mi ha detto che la youcard verrà inviata in automatico dalla banca a differenza del bancomat.
Se poi dovessero cambiare le cose non lo sa, stamattina stavano così.
Se avete altre domande posso tranquillamente chiedere a lui, come detto siamo amici e ci sentiamo quotidianamente su whatsapp
Ottima cosa che almeno la youcard verrà rinnovata.
Obbligatorio digitalizzarla su apple pay e custodirla a casa a mo di reliquia 🤣
 
Io vi riporto nuovamente la chiacchierata avuta con il mio amico che lavora in bpm.
Da luglio impossibilità a ritirare all'estero con il bancomat ma si può ritirare solo in Italia e fino alla scadenza della carta.
In che senso da luglio non funziona all'estero, io non ho ricevuto alcuna comunicazione e a luglio sono all'estero. siete sicuri di questa cosa? o è solo per chi ha la carta in scadenza?
 
Io non so come clienti quanti dobbiamo sopportare ancora. Prima il canone. Poi via il bancomat quando tutte le altre banche già da anni hanno le MC DEBIT e senza commissioni sui prelievi o commissioni annue. Ora ci dicono prendere una carta che vale solo in Italia e dovete pure venire a chiederla in filiale.
Se chiedo identità digitale ti cambiano le commissioni da contratto.
La youcard chissà quanto dura e hai li sbattimento di autorizzare ogni X mesi operazioni estere.
Lo terrò di servizio per il deposito titoli.
Per il resto sono già su illimity.
Almeno questa splendida carta nazionale ha commissioni annue e di prelievo?
Pazzesco ormai sono più le PMU che gli estratti conto
 
Comunque se da luglio non funziona più all’estero e non ci hanno informato è gravissimo
 
Comunque se da luglio non funziona più all’estero e non ci hanno informato è gravissimo

Anche perchè presumo che non sia vero. Il circuito Maestro continuerà a funzionare. Anzi, adesso non ricordo benissimo ma penso che avrà una accettazione più capillare poichè sarà possibile pagare presso tutti i POS Mastercard (non ne sono sicuro però). Da Luglio non saranno più emesse nuove carte Maestro, questo dovrebbe essere certo.
 
anone. Poi via il bancomat quando tutte le altre banche già da anni hanno le MC DEBIT e senza commissioni sui prelievi o com
Io non so come clienti quanti dobbiamo sopportare ancora. Prima il canone. Poi via il bancomat quando tutte le altre banche già da anni hanno le MC DEBIT e senza commissioni sui prelievi o commissioni annue. Ora ci dicono prendere una carta che vale solo in Italia e dovete pure venire a chiederla in filiale.
Se chiedo identità digitale ti cambiano le commissioni da contratto.
La youcard chissà quanto dura e hai li sbattimento di autorizzare ogni X mesi operazioni estere.
Lo terrò di servizio per il deposito titoli.
Per il resto sono già su illimity.
Almeno questa splendida carta nazionale ha commissioni annue e di prelievo?
Pazzesco ormai sono più le PMU che gli estratti conto
Questa sull'identità digitale mi è nuova
Cosa nello specifico?

Ad ogni modo davvero un peccato, ho accettato le commissioni proprio in virtù delle condizioni favorevoli sulle carte, e le avrei continuate ad accettare.
Mi togli le commissioni sul conto ma me le spari sulla carta :(
Resta da capire che tipo di prodotto sarà, se sarà usufruibile all'estero almeno per i pagamenti...davvero un grande mah...
 
Ultima modifica:
Ottima cosa che almeno la youcard verrà rinnovata.
Obbligatorio digitalizzarla su apple pay e custodirla a casa a mo di reliquia 🤣
Eh, in realtà ci toccherà portarla sempre con noi per poter prelevare, se non intendiamo richiedere la carta di debito internazionale Green (con i noti costi), oppure la carta di debito nazionale (che parrebbe essere gratuita, ma ancora nessuno conosce le condizioni nel dettaglio né è disponibile un foglio informativo per averne la certezza; e che in ogni caso all'estero è inutile)...

Io vi riporto nuovamente la chiacchierata avuta con il mio amico che lavora in bpm.
Da luglio impossibilità a ritirare all'estero con il bancomat ma si può ritirare solo in Italia e fino alla scadenza della carta.
Nella comunicazione c'è scritto di riconsegnare il bancomat, il mio amico dice che è sufficiente tagliarla e via.
Non verrà inviata nessuna carta se non ci sarà esplicita richiesta del correntista.
Ho chiesto anche della youcard perché mia sorella a cui feci fare al tempo youbanking ha sia bancomat che youcard in scadenza ad ottobre '23(a me la youcard scade nel 2025).
Mi ha detto che la youcard verrà inviata in automatico dalla banca a differenza del bancomat.
Se poi dovessero cambiare le cose non lo sa, stamattina stavano così.
Se avete altre domande posso tranquillamente chiedere a lui, come detto siamo amici e ci sentiamo quotidianamente su whatsapp
Eventualmente puoi chiedere se questa "carta di debito nazionale", di cui ci hanno parlato le filiali, effettivamente non ha nessun tipo di costo, né emissione, né canone annuo, né commissioni prelievo da altra banca? Grazie ;)
 
Ultima modifica:
Scusate ma l'identita digitale in BPM sarebbe il classico SPID che si puo fare alle Poste?
Ho visto che le condizioni dell'identita digitale in BPM hanno un canone mensile e dei costi....ma per fare cosa? Per fare quello che gia si puo fare con l'home banking classico?
 
Scusate ma è strano che bell e buon non ci fanno prelevare all'estero senza alcuna comunicazione.
 
Scusate ma l'identita digitale in BPM sarebbe il classico SPID che si puo fare alle Poste?
Ho visto che le condizioni dell'identita digitale in BPM hanno un canone mensile e dei costi....ma per fare cosa? Per fare quello che gia si puo fare con l'home banking classico?
Non è uno SPID, è un servizio interno alla Banca che non puoi usare altrove.
Non puoi fare nulla in più rispetto a prima, tuttavia se non la attivi ti vengono inibite alcune operazioni, ad esempio la richiesta di una carta di debito tramite area clienti, ecc.
Il problema è che, aderendo all'identità digitale, approfittano della ricontrattualizzazione per variare anche altri costi, a seconda dei clienti e del momento in cui avviene l'adesione (per chi ha aderito subito non c'erano variazioni, più avanti cambiavano i costi sul deposito titoli ed altri: comunque devi leggere nello specifico l'informativa contrattuale che ti viene presentata durante la procedura di adesione).
 
Ultima modifica:
comunque non capisco dove sia il problema del prelevare sollevato da molti qui. Pagate tutto con la youcard e state apposto. Io se prelevo una volta all'anno è già tanto. 250€ di contanti non vi bastano in un anno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro