Conto deposito "Deposito Sicuro" di Banca Marche [FAQ nei primi post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarrebbe buono se prorogassero fino al 30 giugno, in modo tale usufruire del 3 % dal mese di luglio al mese di dicembre.
A gennaio si prenderebbero gli interessi e poi il nostro malloppo lo potremmo spostare da qualche altra parte.:bye:

a te la capitalizzazione annuale degli interessi non va proprio giù, vero? :D
 
Sarrebbe buono se prorogassero fino al 30 giugno, in modo tale usufruire del 3 % dal mese di luglio al mese di dicembre.
A gennaio si prenderebbero gli interessi e poi il nostro malloppo lo potremmo spostare da qualche altra parte.:bye:

a te la capitalizzazione annuale degli interessi non va proprio giù, vero? :D

La capitalizzazione trimestrale è molto meglio.
Comunque in caso non prorogano, lo apro lo stesso a marzo, e poi a ottobre appena finisce la promozione tolgo subito il mio malloppo.
 
avevo visto al tempo il servizio delle Iene:censored:..io con questi non depositerò mai nemmeno un euro..offrissero pure il 18 per cento..KO!
 
Buonasera,

mi fate capire questa cosa, se al termine dei 6 mesi decido di traslocare l'intera somma verso il mio conto predefinito lasciando tale conto deposito a zero. Quindi decido di chiuderlo tramite raccomandata, io gli interessi maturati li veo subito o sempre al termine dei 12 mesi?
Inoltre visto che lo chiudo prima dei 12 mesi pago qualche penale?
Mi date gentilmente dei consigli in merito.
Grazie.
 
Buonasera,

mi fate capire questa cosa, se al termine dei 6 mesi decido di traslocare l'intera somma verso il mio conto predefinito lasciando tale conto deposito a zero. Quindi decido di chiuderlo tramite raccomandata, io gli interessi maturati li veo subito o sempre al termine dei 12 mesi?
Inoltre visto che lo chiudo prima dei 12 mesi pago qualche penale?
Mi date gentilmente dei consigli in merito.
Grazie.

Chiudi il c/c e ti danno subito gli interessi.
 
Buonasera,

mi fate capire questa cosa, se al termine dei 6 mesi decido di traslocare l'intera somma verso il mio conto predefinito lasciando tale conto deposito a zero. Quindi decido di chiuderlo tramite raccomandata, io gli interessi maturati li veo subito o sempre al termine dei 12 mesi?
Inoltre visto che lo chiudo prima dei 12 mesi pago qualche penale?
Mi date gentilmente dei consigli in merito.
Grazie.

Alcune delle risposte a quanto chiedi si trovano in questo post

Ho parlato con un operatore e mi ha confermato, che dopo i sei mesi posso tranquillamente chiudere il conto, e maturo subito i 6 mesi di interessi.
A me sembra una banca sicura; io penso proprio che a fine marzo aprirò questo conto deposito.
:yes:
 
avevo visto al tempo il servizio delle Iene:censored:..io con questi non depositerò mai nemmeno un euro..offrissero pure il 18 per cento..KO!


Piccola precisazione:
il servizio delle iene trattava di un cliente del conto corrente di Banca Marche, non del conto deposito.

Su di un conto corrente, le operazioni che la banca può fare sono "infinite", sul conto deposito "deposito sicuro", le uniche operazioni ammesse sono bonifici da e verso il conto predefinito (il quale deve avere la medesima intestazione del conto deposito).

Quindi, se con la gabola fatta al sig. Michele (e chissà se è l'unico), alla fine la Banca dovrà dire: "Ci scusiamo per il malinteso, abbiamo capito male, provvederemo a sistemare le cose e stornare gli interessi passivi", prelevando i fondi da un conto deposito e trasferendoli da un'altra parte, chi ha proceduto a fare questa operazione sarà perseguibile (credo) penalmente in quanto si tratta di un vero e proprio furto a tutti gli effetti!
 
si diciamo che la sensazione è che questo sia un conto deposto "toccata e fuga" come contoconto.
potrebbero esserci delle proroghe come per contoconto, ma al massimo dai 6 mesi si potrà passare a un anno, assolutamente non credo di più.

quì però ci sono delle limitazioni. cioè giacenza minima 5000 euro e interessi liquidati annualmente.

ora bisogna capire se con interessi liquidati annualmente significa 31/12 o dopo 365 giorni dall'apertura. nel foglio informativo dicono annualmente secondo l'anno civile, ma questo non dice nulla. il dubbio rimane.

dal foglio informativo si capisce che i sei mesi di promo decorrono dalla data di apertura stampata nel contratto che si perfeziona on-line, e non dal primo bonifico, o dal ricevimento di password o altre cose. quindi da quando compilo il modulo di apertura on line a quando ricevo codici e token e quello che serve, può passare anche un mese visti i tempi di altri conti deposito. ma finchè non ricevo i codici io non ci verso il grosso della somma. quindi i 6 mesi di promo possono diventare tranquillamente 5. quindi riducendo ancora la gia breve durata.

e poi al termine della promo prelevo tutto e lascio il conto a zero finchè non liquidano gli interessi? nel foglio informativo non si parla di penali in questa situazione, solo di possibilità che il conto venga chiuso d'ufficio. non sarebbe un problema.

oppure al termine della promo chiudere il conto? chi mi garantisce che gli interessi maturati vengano liquidati (e questa cosa non viene garantita nemmeno nel caso in cui il conto venisse chiuso d'ufficio dopo averlo lasciato a zero). la logica dice che dovrebbe essere così. ma non se ne parla da nessuna parte nel foglio informativo. e quindi anche qui il dubbio rimane.

e questi dubbi mi fanno chiedere se ne vale la pena. per il momento sono più per il no.

si parlava che forse è meglio barclays 3%. anch'io tempo addietro ero intenzionato ad aprire barclays, ma poi mi son detto che se si deve depositare una somma si deve aprire un conto deposito, non un conto corrente. lo dice anche la parola stessa, depositare! solo per dire un motivo in merito cito la sicurezza. dal conto deposito i soldi possono uscire solo verso il tuo conto corrente d'appoggio. da un conto corrente i soldi possono andare ovunque (dai bonifici ai prelievi bancomat, ovviamente non autorizzati parlo). io non ce li metto qualche migliaio di euro a dormire in un conto corrente. questa è una mia opinione, ma la voglio condividere affichè possiate pensarci anche voi.
 
mi rispondo da solo. spulciando le faq presenti cliccando "apri conto" nell'home page di deposito sicuro, e poi "faq"

-Da quando maturano gli interessi e ogni quanto vengono liquidati?
Maturano ogni giorno, a partire dal giorno di accredito del primo bonifico. Vengono liquidati a fine anno o alla chiusura del rapporto di Deposito Sicuro. Sono applicati su tutta la giacenza.

ottimo. quindi terminato il 6o mese si può chiudere istantaneamente il conto e vedersi liquidati gli interessi! :D


altre domande interessanti:

- Posso eseguire versamenti e prelevamenti sul Deposito Sicuro?
Si. Sono sempre ammessi versamenti e prelevamenti nel rispetto dei limiti di giacenza minima e massima.
Non sono previsti blocchi, quindi per esigenze temporanee il saldo può scendere al di sotto della giacenza minima.
Si precisa però che contrattualmente è prevista la facoltà della Banca di recedere dal contratto, dandone avviso al Cliente mediante raccomandata a.r., qualora si verifichi tale ipotesi.

- Come faccio per chiudere Deposito Sicuro?
Per richiedere la chiusura di Deposito Sicuro devi inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Banca delle Marche S.p.A. - Filiale On Line
Via Domenico Annibali, 1
62100 – Piediripa di Macerata (MC)
In tale comunicazione dovrai indicare il tuo codice utente e l'IBAN del tuo conto di appoggio sul quale la Banca dovrà accreditare il saldo del Deposito e gli interessi maturati. Il recesso non comporta il pagamento di alcuna spesa o penale. L'OTP potrai riconsegnarlo presso una Filiale di Banca Marche oppure distruggerlo conferendolo tra i materiali non riciclabili, avendo cura di rimuovere la batteria interna per lo smaltimento differenziato.

- Per chiudere Deposito Sicuro devo aspettare 6 mesi?
Deposito Sicuro può essere chiuso in qualsiasi momento, senza l'applicazione di alcuna spesa o penale.

- Da quando decorre l'offerta promozionale?
L'offerta decorre dalla data di apertura del Deposito Sicuro indicata in Contratto.


quindi si deduce che:
- la promo inizia dal giorno di apertura stampato nel contratto
- non ci sono penali "economiche" se si scende sotto i 5000 euro. l'unica cosa che può fare la banca come penale è chiuderti il conto. capirai! :D
- l'otp puoi fare a meno di metterlo nella raccomandata di chiusura.


e nella contrattualistica, informativa pre-contrattuale è scritto che:

- gli interessi vengono liquidati il 31/12! :)

- il primo bonifico deve essere di almeno 5.000 euro! :mad:
 
Ultima modifica:

perchè magari?
scoccato il 6o mese bonifichi tutta la cifra nel tuo conto predefinito, e spedisci istantaneamente una bella raccomandata di chiusura.
trascorso il tempo tecnico di ricevimento raccomandata chiusura del conto e del bonifico verso il tuo conto predefinito, ti trovi nel tuo conto corrente gli interessi!
cos'è che non va in questa procedura?
 
perchè magari?
scoccato il 6o mese bonifichi tutta la cifra nel tuo conto predefinito, e spedisci istantaneamente una bella raccomandata di chiusura.
trascorso il tempo tecnico di ricevimento raccomandata chiusura del conto e del bonifico verso il tuo conto predefinito, ti trovi nel tuo conto corrente gli interessi!
cos'è che non va in questa procedura?

Infatti è proprio quello che vorrei fare io, far passare 6 mesi, finito il VI mese, bonifico tutta la somma sul mio conto corrente, e poi invio una raccomandata di chiusura del conto, e mi troverò gli interessi sul mio conto corrente.

Depositando 25 mila euro, dopo 6 mesi mi troverò 273,75 euro di interessi MENO 3,30 euro di raccomandata per la chiusura, 270,75 euro.
:clap:
 
perchè magari?
scoccato il 6o mese bonifichi tutta la cifra nel tuo conto predefinito, e spedisci istantaneamente una bella raccomandata di chiusura.
trascorso il tempo tecnico di ricevimento raccomandata chiusura del conto e del bonifico verso il tuo conto predefinito, ti trovi nel tuo conto corrente gli interessi!
cos'è che non va in questa procedura?

tutto giusto, direi. solo che la chiusura non sarà istantanea ma prenderà - come da fogli informativi - un tempo massimo di giorni 20 OK!
 
tutto giusto, direi. solo che la chiusura non sarà istantanea ma prenderà - come da fogli informativi - un tempo massimo di giorni 20 OK!

20 giorni passano subito.
L'importante è ritrovare gli interessi sul proprio conto corrente.
 
Dato che la promo inizia dal giorno di apertura stampato nel contratto, gradirei sapere da chi ha già aperto il conto se tale data è quella del giorno in cui si scarica il contratto, che viene quindi stampato già completo di data.
 
Dato che la promo inizia dal giorno di apertura stampato nel contratto, gradirei sapere da chi ha già aperto il conto se tale data è quella del giorno in cui si scarica il contratto, che viene quindi stampato già completo di data.

Quindi si perdono un po' di giorni in più sui sei mesi promozionali?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro