Conto Deposito di CheBanca! - Cap. IX

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Felice che si siamo svegliati ma peccato sia solo vincolo 12 mesi
È solo un misero 2,39 al netto di tutto
Non sono di quelli che vogliono stare in cima alla classifica col 5%, come qua pensa qualcuno.
Però 3,5 anticipato ...mi pare fra i primissimi (per durata).
Al 31/12 si dovrà pagare il bollo (12/12 chi già ha il conto aperto)
 
Non sono di quelli che vogliono stare in cima alla classifica col 5%, come qua pensa qualcuno.
Però 3,5 anticipato ...mi pare fra i primissimi (per durata).
Al 31/12 si dovrà pagare il bollo (12/12 chi già ha il conto aperto)
Nemmeno io cerco i 5% ma lo considero comunque poco ma ok per diversificare
Tra i primissimi? Bè..se consideri il bot 12 mesi (ok non è un cd) è un 2,6 netto di tutto .. vedi tu
ciao
 
Nemmeno io cerco i 5% ma lo considero comunque poco ma ok per diversificare
Tra i primissimi? Bè..se consideri il bot 12 mesi (ok non è un cd) è un 2,6 netto di tutto .. vedi tu
ciao
Io sono abituato a confrontare il latte col latte ed il pane col pane (è la parola stessa a chiedere omogeneità).
Non confronto, mescolando, pane con latte. E neppure solo numeri svincolati dalla tipologia di produzione :D
Aggiungo che conosco uno schema Ponzi (sicuro, perchè agli inizi) che rende il 25% ma mai lo confronterei con un conto deposito.
Non so se è chiaro. :cool:

A proposito io mi riferivo alla banca, ti sei presentata tu ... che sei un cliente...:asd:
 
Felice che si siamo svegliati ma peccato sia solo vincolo 12 mesi
È solo un misero 2,39 al netto di tutto
Beh comunque non mi risulta che ci siano altri conti deposito che rendono di più del 3,5% lordo a 12 mesi.

Anzi qua c'è pure il vantaggio degli interessi dati in anticipo.

Non avessi già investito il 90% dei miei fondi in Bitcoin quattro mesi fa, lo aprirei tale CD.
 
chi lo apre ora paga 3/4 (da aprile a dicembre),come gli altri CD quindi?
E' chiaro che è come altri (rileva la durata/vita del contenitore). Non è che segue una legislazione speciale. :D

Mi sono preoccupato di ricordare, invece, il caso inverso (che spesso si dimentica e si vorrebbe traslare la regola del contenitore sul contenuto).
Infatti se segui un poco e se dovesse avere un certo successo leggeremo di alcuni orecchianti con teorie strampalate (sono tutti fotografi dopo 3 post :D).
 
Io sono abituato a confrontare il latte col latte ed il pane col pane (è la parola stessa a chiedere omogeneità).
Non confronto, mescolando, pane con latte. E neppure solo numeri svincolati dalla tipologia di produzione :D
Aggiungo che conosco uno schema Ponzi (sicuro, perchè agli inizi) che rende il 25% ma mai lo confronterei con un conto deposito.
Non so se è chiaro. :cool:

A proposito io mi riferivo alla banca, ti sei presentata tu ... che sei un cliente...:asd:
Non ho capito cosa c'entra il discorso della banca e del cliente
 
Sul sito c'è un calcolatore del guadagno netto. Ma include anche il bollo? oppure no? Se non lo include da dove lo prendono? Andrà in passivo a fine anno?
 
Sul sito c'è un calcolatore del guadagno netto. Ma include anche il bollo? oppure no? Se non lo include da dove lo prendono? Andrà in passivo a fine anno?
Il bollo viene addebitato sul conto deposito
 
Non sono di quelli che vogliono stare in cima alla classifica col 5%, come qua pensa qualcuno.
Però 3,5 anticipato ...mi pare fra i primissimi (per durata).
Al 31/12 si dovrà pagare il bollo (12/12 chi già ha il conto aperto)
Il bollo non si paga in dodicesimi ma in 365esimi
 
Sul sito c'è un calcolatore del guadagno netto. Ma include anche il bollo? oppure no? Se non lo include da dove lo prendono? Andrà in passivo a fine anno?
Nei calcolatori del 99% dei siti di conti deposito, il bollo non viene contato. Ovvero ti esce l'importo al netto del 26% ma al lordo del 0,2%. Pure sul sito delle Poste per quanto riguarda i buoni postali fanno così.

Sul perchè nei simulatori non viene mai contato il bollo mentre l'imposta del 26% sì, davvero non lo ho mai capito.
 
Il bollo viene addebitato sul conto deposito

Il calcolatore presente sul sito indica il rendimento netto. Non è chiaro se include il bollo o meno, appena ho un attimo di tempo lo calcolo io. Quindi a fine vincolo ci restituirebbero Vincolo - bollo?
 
Nei calcolatori del 99% dei siti di conti deposito, il bollo non viene contato. Ovvero ti esce l'importo al netto del 26% ma al lordo del 0,2%. Pure sul sito delle Poste per quanto riguarda i buoni postali fanno così.

Sul perchè nei simulatori non viene mai contato il bollo mentre l'imposta del 26% sì, davvero non lo ho mai capito.

Anche perchè in questo caso il vincolo non è svincolabile.
 
Il calcolatore presente sul sito indica il rendimento netto. Non è chiaro se include il bollo o meno, appena ho un attimo di tempo lo calcolo io.
No, il bollo non lo include. Avevo già fatto io il calcolo ore fa. Quindi all'importo che viene mostrato sul sito di CheBanca, devi toglierci tu il bollo per capire il reale importo netto finale.
 
Il calcolatore presente sul sito indica il rendimento netto. Non è chiaro se include il bollo o meno, appena ho un attimo di tempo lo calcolo io. Quindi a fine vincolo ci restituirebbero Vincolo - bollo?
No, il bollo viene addebitato sul conto deposito al 31/12.

Anche perchè in questo caso il vincolo non è svincolabile.
I vincoli di Che Banca sono sempre stati svincolabilissimi. Questo non lo è ?
 
Nei calcolatori del 99% dei siti di conti deposito, il bollo non viene contato. Ovvero ti esce l'importo al netto del 26% ma al lordo del 0,2%. Pure sul sito delle Poste per quanto riguarda i buoni postali fanno così.

Sul perchè nei simulatori non viene mai contato il bollo mentre l'imposta del 26% sì, davvero non lo ho mai capito.
Perché il bollo applicato dipende da quando hai aperto il deposito, quindi il calcolatore non lo può sapere.
 
Perché il bollo applicato dipende da quando hai aperto il deposito, quindi il calcolatore non lo può sapere.
Basterebbe che aggiungono la domanda "quando hai aperto il conto deposito?" subito dopo la casella dove chiedono l'importo da depositare, e faciliterebbero di molto le cose per uno che vuole investire nei CD.
 
Nei calcolatori del 99% dei siti di conti deposito, il bollo non viene contato. Ovvero ti esce l'importo al netto del 26% ma al lordo del 0,2%. Pure sul sito delle Poste per quanto riguarda i buoni postali fanno così.

Sul perchè nei simulatori non viene mai contato il bollo mentre l'imposta del 26% sì, davvero non lo ho mai capito.
Il bollo non viene tenuto conto da nessuno, nemmeno nei calcolatori per Titoli di Stato e obbligazioni dato che non è una percentuale secca come gli interessi, ma una patrimoniale sulla giacenza alle date di rendicontazione e chiusura conto (sui titoli è addirittura sempre variabile e non prevedibile a priori perchè è calcolato sulla giacenza a prezzo di mercato e non sul nominale, come i cd).
Inoltre a livello generale nei casi dove il vincolo coincide con un unico deposito con proprio IBAN, cioè un vincolo = un conto (non è il caso di CheBanca), quindi bollo calcolabile per tutta la durata del vincolo, se calcolato vedresti un ulteriore abbassamento degli interessi netti che potrebbe fuorviarti nei confronti con altre banche che non calcolano il bollo (perchè non calcolabile sulla durata, dipende anche dal periodo di rendicontazione) e quindi saresti portato a pensare ad un tasso più basso nei confronti.
Poi nessuna banca si tira la zappa sui piedi per farti vedere che ti danno ancora meno del netto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro