Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se avessero veramente voluto scoraggiare il SDQ (sempre ammesso che i clienti che lo praticano siano una percentuale significativa, cosa che dubito fortemente), avrebbero potuto far terminare i tassi il 29 o il 30 o il 31/12.
 
Se avessero veramente voluto scoraggiare il SDQ (sempre ammesso che i clienti che lo praticano siano una percentuale significativa, cosa che dubito fortemente), avrebbero potuto far terminare i tassi il 29 o il 30 o il 31/12.
Anche questo è vero
 
chiedevo... ma comunque non faccio nessun sdq. L'unica cosa che mi dispiace è che pagherò lo 0,2 su un capitale che ho investito solo per 7 mesi...
Se il CD deposito su caab (non il vincolo) è aperto anch'esso da 7 mesi pagherai lo 0,2% rapportato a quei 7 mesi
 
Se il CD deposito su caab (non il vincolo) è aperto anch'esso da 7 mesi pagherai lo 0,2% rapportato a quei 7 mesi
Ok grazie, allora pagherò solo per 7 mesi. Entrambi i cd che ho sono aperti da 7 mesi, non oltre.
 
Chiedo scusa mi era sfuggito
Cosa be pensate di questo 4,3 a 12 mesi ..
Puoi accontentarti del 4,3 per 12 mesi (non sapendo poi cosa ci sarà fra 12 mesi), oppure puoi puntare ad avere un tasso più basso assicurato per un periodo di tempo maggiore.
Io preferisco la seconda scelta.
 
Puoi accontentarti del 4,3 per 12 mesi (non sapendo poi cosa ci sarà fra 12 mesi), oppure puoi puntare ad avere un tasso più basso assicurato per un periodo di tempo maggiore.
Io preferisco la seconda scelta.
Uhmm..quindi prevedi discese
 
Sì l'inversione dei tassi è stata una fregatura ...

Certo con gli altri svincolabili che hanno tassi più alti se svincoli gli interessi li perdi, quindi un senso ancora ce l'ha ... poi bisogna vedere le esigenze di ognuno ...
 
Domanda veramente stupida, ma spulciando non ho chiarito i miei dubbi perché probabilmente mi mancano dei pezzi: ho 5k euro vincolati da settembre 2023, ora ne vorrei aggiungere 5k al nuovo tasso proposto. E' una cosa conveniente lato bollo o stupida e mi conviene stare fermo ed aspettare il 2024?
Se vincoli domani al 4,2% otterrai 4,2%*92/365*(1-26%)-0,2%=0,58%, che, su base annuale, equivale ad uno 0,58%*365/92/(1-26%)=3,1%.
Quindi la domanda è: hai un'alternativa migliore, tenendo anche conto dell'eventuale bollo?
 
Nel proseguire delle mie riflessioni sull'opportunità o meno di mollare per qualche trimestre il quinquennale a 3,6 in favore dell'annuale a 4,3, mi son accorto che casualmente le mie ultime scelte di investimento hanno determinato che da qui ai prossimi 5 anni avrò ogni mese una qualche cedola in entrate (da conti deposito vari e/o btp) ed in media il flusso in questi anni sarà di 100 euro mensili (senza considerare ulteriori scelte di investimento). Se scegliessi di aderire al 4,3, l'anno prossimo avrei complessivamente un extra annuale di poco meno di 100 euro rispetto al mantenimento del 3,6... nel quinquennio si tradurrebbero in circa 1,6 euro al mese in più nel caso tra un anno riuscissi a rivincolare al 3,6; se invece il vincolo tra un anno fosse ad un tasso inferiore, ipotizzo il 3,4, nel quinquennio finirei per perdere complessivamente 50 euro rispetto alla scelta di di conservare il 3,6 e non aderire al 4,3 per il prossimo anno. Ogni 0,1 punti di tasso di rivincolo in meno, perderei 25 € nel quinquennio.
Boh!
 
Sì l'inversione dei tassi è stata una fregatura ...
...
La fregatura sarebbe stata per loro se avessero continuato a offrire il tasso più alto a 60 mesi con un CD così atipico dove il vincolo di fatto esiste solo Lato Banca
Anch'io mi sento ... fregato, anzi come dice la mia compagna mi hanno rotto il giocattolo :D
Ma bisogna provare a mettersi anche dal punto di vista di Caab che, come le altre banche, non è un Onlus di Beneficenza
 
noto che qui comunque non si tiene mai in considerazione il fatto che con CAAB si può sempre allungare la durata dei vincoli svincolando e rivincolando subito all'incasso della cedola, cosa che permette di avere il tasso di interesse proposto per più tempo


se si vincola adesso al 4,3 e dovessero riproporrei i tassi attuali anche a gennaio, si potrebbe tranquillamente svincolare e rivincolare allo stesso tasso ottenendo nuovamente i 12 mesi e portando la durata totale del vincolo al 4,3 per 15 mesi e non un'anno

nessuna CD lo permette di fare e secondo il mio punto di vista non è una cosa da poco


io attualmente ho tutto vincolato al 3,8 ed incasserò la cedola tra qualche giorno...sono orientato a mettere tutto al 4,3 sperando che ripropongano il tasso a gennaio e quindi allungando per ulteriori 3 mesi

se tra qualche mese non ci sarà più il 3,8 a 60 mesi, sicuramente riproporranno questo tasso con durate più brevi ma facendo questo giochino comunque si potrebbe allungarne la durata fino a stabilizzarsi quando i tassi tenderanno a scendere


il mio ragionamento è sbagliato?
 
noto che qui comunque non si tiene mai in considerazione il fatto che con CAAB si può sempre allungare la durata dei vincoli svincolando e rivincolando subito all'incasso della cedola, cosa che permette di avere il tasso di interesse proposto per più tempo


se si vincola adesso al 4,3 e dovessero riproporrei i tassi attuali anche a gennaio, si potrebbe tranquillamente svincolare e rivincolare allo stesso tasso ottenendo nuovamente i 12 mesi e portando la durata totale del vincolo al 4,3 per 15 mesi e non un'anno

nessuna CD lo permette di fare e secondo il mio punto di vista non è una cosa da poco


io attualmente ho tutto vincolato al 3,8 ed incasserò la cedola tra qualche giorno...sono orientato a mettere tutto al 4,3 sperando che ripropongano il tasso a gennaio e quindi allungando per ulteriori 3 mesi

se tra qualche mese non ci sarà più il 3,8 a 60 mesi, sicuramente riproporranno questo tasso con durate più brevi ma facendo questo giochino comunque si potrebbe allungarne la durata fino a stabilizzarsi quando i tassi tenderanno a scendere


il mio ragionamento è sbagliato?
Non so perchè ma ho la sensazione che questa promo a 12 mesi non sarà rinnovata, è un escamotage per indurre quanti più clienti possibile a svincolare i vincoli lunghi e confluire su questo. Magari sbaglio......Nel tuo calcolo secondo me non hai previsto che nel prossimo anno potrebbe esserci un calo generale dei rendimenti.
 
noto che qui comunque non si tiene mai in considerazione il fatto che con CAAB si può sempre allungare la durata dei vincoli svincolando e rivincolando subito all'incasso della cedola, cosa che permette di avere il tasso di interesse proposto per più tempo


se si vincola adesso al 4,3 e dovessero riproporrei i tassi attuali anche a gennaio, si potrebbe tranquillamente svincolare e rivincolare allo stesso tasso ottenendo nuovamente i 12 mesi e portando la durata totale del vincolo al 4,3 per 15 mesi e non un'anno

nessuna CD lo permette di fare e secondo il mio punto di vista non è una cosa da poco


io attualmente ho tutto vincolato al 3,8 ed incasserò la cedola tra qualche giorno...sono orientato a mettere tutto al 4,3 sperando che ripropongano il tasso a gennaio e quindi allungando per ulteriori 3 mesi

se tra qualche mese non ci sarà più il 3,8 a 60 mesi, sicuramente riproporranno questo tasso con durate più brevi ma facendo questo giochino comunque si potrebbe allungarne la durata fino a stabilizzarsi quando i tassi tenderanno a scendere


il mio ragionamento è sbagliato?
devi comunque aspettare 3 mesi per incassare la cedola, quindi se ad esempio, il 10/01 incassi gli interessi trimestrali del 4,3% ma il 3/01 CAAB ha deciso di togliere il 60 mesi, tu, non avendo svincolato prima, sei rimasto ugualmente fregato. Ergo, non è vero che puoi svincolare quando vuoi, devi sempre aspettare il tuo trimestre
 
Ciao,
ho dei vincoli con scadenza 22 e 23 luglio 2028 e mi hanno già accreditato con 1 e 2 giorni di anticipo gli interessi trimestrali.
Ho la tentazione di spegnerli già oggi per riattivarli..... vado incontro a rischi?
 
noto che qui comunque non si tiene mai in considerazione il fatto che con CAAB si può sempre allungare la durata dei vincoli svincolando e rivincolando subito all'incasso della cedola, cosa che permette di avere il tasso di interesse proposto per più tempo


se si vincola adesso al 4,3 e dovessero riproporrei i tassi attuali anche a gennaio, si potrebbe tranquillamente svincolare e rivincolare allo stesso tasso ottenendo nuovamente i 12 mesi e portando la durata totale del vincolo al 4,3 per 15 mesi e non un'anno

nessuna CD lo permette di fare e secondo il mio punto di vista non è una cosa da poco


io attualmente ho tutto vincolato al 3,8 ed incasserò la cedola tra qualche giorno...sono orientato a mettere tutto al 4,3 sperando che ripropongano il tasso a gennaio e quindi allungando per ulteriori 3 mesi

se tra qualche mese non ci sarà più il 3,8 a 60 mesi, sicuramente riproporranno questo tasso con durate più brevi ma facendo questo giochino comunque si potrebbe allungarne la durata fino a stabilizzarsi quando i tassi tenderanno a scendere


il mio ragionamento è sbagliato?
quello che dici è giusto ma il periodo dei rialzi è finito e nei prossimi mesi, assisteremo a graduali ribassi un pò su tutte le scadenze.
Magari ancora per 1 o 2 trimestri, potremo spegnere/riaccendere in modo da "rollare" ma non durerà per molto... quindi rinunciare a un 3,60% per 60 mesi potrebbe farci pentire
 
Oggi che è sabato ho la scadenza di alcuni vincoli trimestrali, vedo già la cedola accreditata con data valuta odierna e data contabile al 23/10 (lunedi).

Chiedo per sicurezza, posso svincolare oggi e rivincolare senza rischiare di perdere la cedola?

Lo domando perchè quando procedo per lo svincolo mi propone il tasso di svincolo al 0,50% ed un importo di interessi che non mi torna.

Ovvero

IMPORTO VINCOLO: 2000
TASSO DI SVINCOLO: 0,50%
INTERESSI: 1,86
RITENUTA: 0,66

In pratica se procedo con estinzione sembra mi debbano accreditare 1,86, che facendo i conti è lo 0,50% netto di 2000 calcolato su 93 giorni. In realtà però avendo oggi incassato la cedola non dovrei avere questi 1,86, bensi solo 0,02 ovvero il tasso di svincolo per una sola giornata. Meglio aspetto lunedi o è solo un problema dell'app?
Tutti i santi sabati qualcuno pone la stessa identica domanda…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro