Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi scusate, sto aspettando apertura del conto.
Una domanda: avendo 10000, se da ora a fine anno uno iniziasse a depositare e vincolare 4999€ e dal 1 gennaio in poi trasferisce e vincolasse il resto del capitale, non dovrebbe pagare il bollo.
O si?
Il bollo si paga in proporzione (essendo un conto deposito).
 
è un conto deposito non un conto corrente, il bollo lo paghi nella misura dello 2/1000 per quanto vi è al 31/12
Il 2per mille è su base annua, cioè su 365 giorni di conto aperto.
Chi apre durante l'anno pagherà meno, dato che i giorni dall'apertura del conto al 31/12 sono meno di 365.
Pagherà in proporzione ai giorni dalla data di apertura del conto al 31/12.
 
Ho un vincolo di 7k (interessi 25 ottobre) al 3.60% scandenza luglio 208,
altri 1k li depositerò il 23 ottobre,
altri 2k a novembre .
Sono solo 10k e rappresentano la mia unica liquidità che non toccherò e non alimenterò credo per almeno altri 5/6 anni.

In passato, quando il conto deposito rappresentava una fetta più corpulenta del portafoglio (prima dell'acquisto auto), mi piaceva suddividere il tutto per avere una sorta di gratificazione visiva negli interessi pagati tutti i mesi (anche se bassi).

Ha senso dividerli ora in 3?:
4k 12 mesi al 4.30%
3k 24 mesi al 3.90%
3k 60 mesi al 3.60%


Non so davvero come muovermi.

È un buon modo per mediare ed assumersi un rischio medio. Da rivalutare comunque ogni tre mesi.

Tieni conto che non essendo non svincolabili, non sei obbligato ora a scegliere staticamente per i prossimi anni perchè passando il tempo sarà logico che abbasseranno prima le brevi scadenze. Adesso siamo in una situazione anomala. Al momento però sono alte e conviene sfruttarle.

Io rivincololerò tutto a un anno alla mia prossima scadenza del trimestre e rivaluterò tutto obbligatoriamente ogni 3 mesi perchè presumo non abbassino a breve su tutta la linea.
Ora l'offerta del 3.60 per i prossimi 5 anni la considero non conveniente.

Ognuno si assume i propri rischi in funzione anche di come prevede evolveranno i tassi, l'uso che farà di questi soldi "liberi" nei prossimi anni.

Alla fine la regola è sempre la stessa:
Rischio basso, rendimento basso.
 
Non devi vedere come si comporta la maggioranza. qualcuno si sposta su altri cd per non pagare il bollo e qualcun altro paga il bollo perchè ha paura che si abbassano i tassi
Viste le esperienze degli anni scorsi la vedo difficile riuscire a rivincolare tutto il giorno 2/01, quindi forse conviene evitarsi lo sbattimento e pagare.
 
Ma le nuove offerte non le annunciano prima che le vecchie scadano? Quindi non vale la pena tenere tutto al 4,30% finché non annunciano variazioni peggiorative?
 
Ma le nuove offerte non le annunciano prima che le vecchie scadano?

Non ho capito bene la domanda ma credo la risposta sia no. Cioè, è capitato raramente che abbiano comunicato tassi migliori prima della scadenza. Ma raramente e solo tassi più alti.

Quindi non vale la pena tenere tutto al 4,30% finché non annunciano variazioni peggiorative?

Ognuno adotta una sua strategia. Io, ad esempio, ad aprile quando CheBanca lanciò il 3,5% con interessi anticipati mentre ancora FCA era indietro ho pensato di spostare i soldi da FCA su Chebanca (tranne pochi spicci) e vincolare per un anno. Perchè la mia previsione è che ad aprile i tassi saranno ancora questi. Infatti ad inizio aprile immediatamente tolgo tutto da CheBanca e vado altrove (presumibilmente torno su FCA). Se fossi ancora con FCA (cioè, ho ancora qualcosa ma penso sposterò altrove alla scadenza del trimestre) vincolerei ad un anno perchè penso che i tassi non scenderanno a breve.
 
P.S.:
Vale anche per i conti corrente, cioè per i calcoli si usano solo i giorni in proporzione da apertura conto a data rendicontazione.
Intendevo lo 0.2% del totale e ovviamente come dici tu poi questo valore può essere più basso se il conto è stato aperto da meno di un anno
 
Ultima modifica:
Ho un vincolo di 7k (interessi 25 ottobre) al 3.60% scandenza luglio 208,
altri 1k li depositerò il 23 ottobre,
altri 2k a novembre .
Sono solo 10k e rappresentano la mia unica liquidità che non toccherò e non alimenterò credo per almeno altri 5/6 anni.

In passato, quando il conto deposito rappresentava una fetta più corpulenta del portafoglio (prima dell'acquisto auto), mi piaceva suddividere il tutto per avere una sorta di gratificazione visiva negli interessi pagati tutti i mesi (anche se bassi).

Ha senso dividerli ora in 3?:
4k 12 mesi al 4.30%
3k 24 mesi al 3.90%
3k 60 mesi al 3.60%


Non so davvero come muovermi.
Io sto vincolando una cifra simile, è vero che qualora al prossimo trimestre se ci dovessero essere movimenti sui tassi si fa presto a svincolare e cambiare strategia, ma è pur sempre uno sbattimento, oltre a questo è anche vero che parlando di una cifra poco consistente la differenza di rendimento al netto non è poi così elevata da un 3,8 a un 4,3, quindi considerando poi, che questa liquidità non si dovrà toccare per almeno 5 anni io preferisco scegliere i 60 mesi e “ godermi “ l accredito a ogni trimestre dell’intera cifra, ( che poi saranno circa 70€) piuttosto che spezzettare ancora di piu in altri piccoli vincoli e poi ritrovarmi centesimi
 
Io sto vincolando una cifra simile, è vero che qualora al prossimo trimestre se ci dovessero essere movimenti sui tassi si fa presto a svincolare e cambiare strategia, ma è pur sempre uno sbattimento, oltre a questo è anche vero che parlando di una cifra poco consistente la differenza di rendimento al netto non è poi così elevata da un 3,8 a un 4,3, quindi considerando poi, che questa liquidità non si dovrà toccare per almeno 5 anni io preferisco scegliere i 60 mesi e “ godermi “ l accredito a ogni trimestre dell’intera cifra, ( che poi saranno circa 70€) piuttosto che spezzettare ancora di piu in altri piccoli vincoli e poi ritrovarmi centesimi
Il problema appunto si verifica quando la cifra è consistente e devi pagare fino a 400 euro di bollo
 
Stavo osservando che nel novembre 2022, cioè lo scorso anno, il tasso del 60 mesi era al 2%! Penso proprio che l'attuale tasso lo abbasseranno prima del 2025
 
Ultima modifica:
Il problema appunto si verifica quando la cifra è consistente e devi pagare fino a 400 euro di bollo
comunque Il mio intervento era in risposta TSHELBY e riguardava la scelta del vincolo mesi/interessi e la suddivisione di questo, nulla a che vedere con il bollo 😅
 
Sto provando a caricare Carta d'identità e Tessera Sanitaria per l'apertura del conto deposito ma:
  • se carico prima la carta d'identità non mi fa caricare la tessera (dà Errore di Sistema)
  • se carico prima la tessera sanitaria non mi fa caricare la carta d'identità (dà Errore di sistema)
Ho provato sia con formati PDF che JPG e con file che non superano i 260 Kb.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?
 
Sto provando a caricare Carta d'identità e Tessera Sanitaria per l'apertura del conto deposito ma:
  • se carico prima la carta d'identità non mi fa caricare la tessera (dà Errore di Sistema)
  • se carico prima la tessera sanitaria non mi fa caricare la carta d'identità (dà Errore di sistema)
Ho provato sia con formati PDF che JPG e con file che non superano i 260 Kb.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?
a breve apro anche io e ti faccio sapere
 
Ragazzi scusate, sto aspettando apertura del conto.
Una domanda: avendo 10000, se da ora a fine anno uno iniziasse a depositare e vincolare 4999€ e dal 1 gennaio in poi trasferisce e vincolasse il resto del capitale, non dovrebbe pagare il bollo.
O si?
Si tratta di un conto deposito, non di un conto corrente.
Il bollo si paga in misura proporzionale, precisamente lo 0,20% del saldo al 31/12
 
Io sto vincolando una cifra simile, è vero che qualora al prossimo trimestre se ci dovessero essere movimenti sui tassi si fa presto a svincolare e cambiare strategia, ma è pur sempre uno sbattimento, oltre a questo è anche vero che parlando di una cifra poco consistente la differenza di rendimento al netto non è poi così elevata da un 3,8 a un 4,3, quindi considerando poi, che questa liquidità non si dovrà toccare per almeno 5 anni io preferisco scegliere i 60 mesi e “ godermi “ l accredito a ogni trimestre dell’intera cifra, ( che poi saranno circa 70€) piuttosto che spezzettare ancora di piu in altri piccoli vincoli e poi ritrovarmi centesimi
Io sono dell’idea che, se la cifra sia intoccabile, la vincolo al 5,4 con Cherry o faccio BTP.
Il 3,6 è troppo poco a lungo termine, si perdono un sacco di interessi.
Invece il 4,3 è goloso su un semilibero, poi si vedrà in futuro e si vincolerà a 60 mesi quando si fiuta di essere arrivati al plateau.
 
Io sono dell’idea che, se la cifra sia intoccabile, la vincolo al 5,4 con Cherry o faccio BTP.
Il 3,6 è troppo poco a lungo termine, si perdono un sacco di interessi.
Invece il 4,3 è goloso su un semilibero, poi si vedrà in futuro e si vincolerà a 60 mesi quando si fiuta di essere arrivati al plateau.
beh certo, l idea di base e quella che siano " intoccabili" ma è pur sempre un fondo emergenza di piccole cifre è deve essere pronto al trasferimento in tempi brevi in caso di necessità, chiaro che se parliamo di somme superiori ai 50k che so per certo che non mi serviranno ( perche ho gia il mio fondo imprevisti ) allora il discorso cambia ed hai perfettamente ragione, però intanto mi assicuro che per i prossimi 5 anni il mio " fondo imprevisti" sia al sicuro e che possa fruttarmi qualcosa ( io sono con ugaf quindi al 3,8) il 4,3% a 1 anno mi garantirebbe 40€ netti in piu rispetto al 3,8, per un solo anno e poi ci sarebbe da vedere cosa fare successivamente
 
beh certo, l idea di base e quella che siano " intoccabili" ma è pur sempre un fondo emergenza di piccole cifre è deve essere pronto al trasferimento in tempi brevi in caso di necessità, chiaro che se parliamo di somme superiori ai 50k che so per certo che non mi serviranno ( perche ho gia il mio fondo imprevisti ) allora il discorso cambia ed hai perfettamente ragione, però intanto mi assicuro che per i prossimi 5 anni il mio " fondo imprevisti" sia al sicuro e che possa fruttarmi qualcosa ( io sono con ugaf quindi al 3,8) il 4,3% a 1 anno mi garantirebbe 40€ netti in piu rispetto al 3,8, per un solo anno e poi ci sarebbe da vedere cosa fare successivamente
Io quei 40€ li prenderei e farò così anche con i miei risparmi dopo il sdq.
A gennaio mollo il 3,6 e vado sul 4,3, poi valuto come si muove il mercato.
Secondo me, in questo periodo storico atipico, bisogna arraffare tutto il possibile poi, quando il mercato inizierà a calare, ci blocchiamo il 60 mesi.
Ricordiamoci che con caab si ragiona a trimestri, quindi puoi fare anche solo 1 o 2 trimestri al 4,3 e poi vai sul 60 mesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro