Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXIV [INFO: post #1-2]

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi scusate, sto aspettando apertura del conto.
Una domanda: avendo 10000, se da ora a fine anno uno iniziasse a depositare e vincolare 4999€ e dal 1 gennaio in poi trasferisce e vincolasse il resto del capitale, non dovrebbe pagare il bollo.
O si?
Il bollo si paga in proporzione (essendo un conto deposito).
 
è un conto deposito non un conto corrente, il bollo lo paghi nella misura dello 2/1000 per quanto vi è al 31/12
Il 2per mille è su base annua, cioè su 365 giorni di conto aperto.
Chi apre durante l'anno pagherà meno, dato che i giorni dall'apertura del conto al 31/12 sono meno di 365.
Pagherà in proporzione ai giorni dalla data di apertura del conto al 31/12.
 
Ho un vincolo di 7k (interessi 25 ottobre) al 3.60% scandenza luglio 208,
altri 1k li depositerò il 23 ottobre,
altri 2k a novembre .
Sono solo 10k e rappresentano la mia unica liquidità che non toccherò e non alimenterò credo per almeno altri 5/6 anni.

In passato, quando il conto deposito rappresentava una fetta più corpulenta del portafoglio (prima dell'acquisto auto), mi piaceva suddividere il tutto per avere una sorta di gratificazione visiva negli interessi pagati tutti i mesi (anche se bassi).

Ha senso dividerli ora in 3?:
4k 12 mesi al 4.30%
3k 24 mesi al 3.90%
3k 60 mesi al 3.60%


Non so davvero come muovermi.

È un buon modo per mediare ed assumersi un rischio medio. Da rivalutare comunque ogni tre mesi.

Tieni conto che non essendo non svincolabili, non sei obbligato ora a scegliere staticamente per i prossimi anni perchè passando il tempo sarà logico che abbasseranno prima le brevi scadenze. Adesso siamo in una situazione anomala. Al momento però sono alte e conviene sfruttarle.

Io rivincololerò tutto a un anno alla mia prossima scadenza del trimestre e rivaluterò tutto obbligatoriamente ogni 3 mesi perchè presumo non abbassino a breve su tutta la linea.
Ora l'offerta del 3.60 per i prossimi 5 anni la considero non conveniente.

Ognuno si assume i propri rischi in funzione anche di come prevede evolveranno i tassi, l'uso che farà di questi soldi "liberi" nei prossimi anni.

Alla fine la regola è sempre la stessa:
Rischio basso, rendimento basso.
 
Non devi vedere come si comporta la maggioranza. qualcuno si sposta su altri cd per non pagare il bollo e qualcun altro paga il bollo perchè ha paura che si abbassano i tassi
Viste le esperienze degli anni scorsi la vedo difficile riuscire a rivincolare tutto il giorno 2/01, quindi forse conviene evitarsi lo sbattimento e pagare.
 
Ma le nuove offerte non le annunciano prima che le vecchie scadano? Quindi non vale la pena tenere tutto al 4,30% finché non annunciano variazioni peggiorative?
 
Ma le nuove offerte non le annunciano prima che le vecchie scadano?

Non ho capito bene la domanda ma credo la risposta sia no. Cioè, è capitato raramente che abbiano comunicato tassi migliori prima della scadenza. Ma raramente e solo tassi più alti.

Quindi non vale la pena tenere tutto al 4,30% finché non annunciano variazioni peggiorative?

Ognuno adotta una sua strategia. Io, ad esempio, ad aprile quando CheBanca lanciò il 3,5% con interessi anticipati mentre ancora FCA era indietro ho pensato di spostare i soldi da FCA su Chebanca (tranne pochi spicci) e vincolare per un anno. Perchè la mia previsione è che ad aprile i tassi saranno ancora questi. Infatti ad inizio aprile immediatamente tolgo tutto da CheBanca e vado altrove (presumibilmente torno su FCA). Se fossi ancora con FCA (cioè, ho ancora qualcosa ma penso sposterò altrove alla scadenza del trimestre) vincolerei ad un anno perchè penso che i tassi non scenderanno a breve.
 
P.S.:
Vale anche per i conti corrente, cioè per i calcoli si usano solo i giorni in proporzione da apertura conto a data rendicontazione.
Intendevo lo 0.2% del totale e ovviamente come dici tu poi questo valore può essere più basso se il conto è stato aperto da meno di un anno
 
Ultima modifica:
Ho un vincolo di 7k (interessi 25 ottobre) al 3.60% scandenza luglio 208,
altri 1k li depositerò il 23 ottobre,
altri 2k a novembre .
Sono solo 10k e rappresentano la mia unica liquidità che non toccherò e non alimenterò credo per almeno altri 5/6 anni.

In passato, quando il conto deposito rappresentava una fetta più corpulenta del portafoglio (prima dell'acquisto auto), mi piaceva suddividere il tutto per avere una sorta di gratificazione visiva negli interessi pagati tutti i mesi (anche se bassi).

Ha senso dividerli ora in 3?:
4k 12 mesi al 4.30%
3k 24 mesi al 3.90%
3k 60 mesi al 3.60%


Non so davvero come muovermi.
Io sto vincolando una cifra simile, è vero che qualora al prossimo trimestre se ci dovessero essere movimenti sui tassi si fa presto a svincolare e cambiare strategia, ma è pur sempre uno sbattimento, oltre a questo è anche vero che parlando di una cifra poco consistente la differenza di rendimento al netto non è poi così elevata da un 3,8 a un 4,3, quindi considerando poi, che questa liquidità non si dovrà toccare per almeno 5 anni io preferisco scegliere i 60 mesi e “ godermi “ l accredito a ogni trimestre dell’intera cifra, ( che poi saranno circa 70€) piuttosto che spezzettare ancora di piu in altri piccoli vincoli e poi ritrovarmi centesimi
 
Io sto vincolando una cifra simile, è vero che qualora al prossimo trimestre se ci dovessero essere movimenti sui tassi si fa presto a svincolare e cambiare strategia, ma è pur sempre uno sbattimento, oltre a questo è anche vero che parlando di una cifra poco consistente la differenza di rendimento al netto non è poi così elevata da un 3,8 a un 4,3, quindi considerando poi, che questa liquidità non si dovrà toccare per almeno 5 anni io preferisco scegliere i 60 mesi e “ godermi “ l accredito a ogni trimestre dell’intera cifra, ( che poi saranno circa 70€) piuttosto che spezzettare ancora di piu in altri piccoli vincoli e poi ritrovarmi centesimi
Il problema appunto si verifica quando la cifra è consistente e devi pagare fino a 400 euro di bollo
 
Stavo osservando che nel novembre 2022, cioè lo scorso anno, il tasso del 60 mesi era al 2%! Penso proprio che l'attuale tasso lo abbasseranno prima del 2025
 
Ultima modifica:
Il problema appunto si verifica quando la cifra è consistente e devi pagare fino a 400 euro di bollo
comunque Il mio intervento era in risposta TSHELBY e riguardava la scelta del vincolo mesi/interessi e la suddivisione di questo, nulla a che vedere con il bollo 😅
 
Sto provando a caricare Carta d'identità e Tessera Sanitaria per l'apertura del conto deposito ma:
  • se carico prima la carta d'identità non mi fa caricare la tessera (dà Errore di Sistema)
  • se carico prima la tessera sanitaria non mi fa caricare la carta d'identità (dà Errore di sistema)
Ho provato sia con formati PDF che JPG e con file che non superano i 260 Kb.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?
 
Sto provando a caricare Carta d'identità e Tessera Sanitaria per l'apertura del conto deposito ma:
  • se carico prima la carta d'identità non mi fa caricare la tessera (dà Errore di Sistema)
  • se carico prima la tessera sanitaria non mi fa caricare la carta d'identità (dà Errore di sistema)
Ho provato sia con formati PDF che JPG e con file che non superano i 260 Kb.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?
a breve apro anche io e ti faccio sapere
 
Ragazzi scusate, sto aspettando apertura del conto.
Una domanda: avendo 10000, se da ora a fine anno uno iniziasse a depositare e vincolare 4999€ e dal 1 gennaio in poi trasferisce e vincolasse il resto del capitale, non dovrebbe pagare il bollo.
O si?
Si tratta di un conto deposito, non di un conto corrente.
Il bollo si paga in misura proporzionale, precisamente lo 0,20% del saldo al 31/12
 
Io sto vincolando una cifra simile, è vero che qualora al prossimo trimestre se ci dovessero essere movimenti sui tassi si fa presto a svincolare e cambiare strategia, ma è pur sempre uno sbattimento, oltre a questo è anche vero che parlando di una cifra poco consistente la differenza di rendimento al netto non è poi così elevata da un 3,8 a un 4,3, quindi considerando poi, che questa liquidità non si dovrà toccare per almeno 5 anni io preferisco scegliere i 60 mesi e “ godermi “ l accredito a ogni trimestre dell’intera cifra, ( che poi saranno circa 70€) piuttosto che spezzettare ancora di piu in altri piccoli vincoli e poi ritrovarmi centesimi
Io sono dell’idea che, se la cifra sia intoccabile, la vincolo al 5,4 con Cherry o faccio BTP.
Il 3,6 è troppo poco a lungo termine, si perdono un sacco di interessi.
Invece il 4,3 è goloso su un semilibero, poi si vedrà in futuro e si vincolerà a 60 mesi quando si fiuta di essere arrivati al plateau.
 
Io sono dell’idea che, se la cifra sia intoccabile, la vincolo al 5,4 con Cherry o faccio BTP.
Il 3,6 è troppo poco a lungo termine, si perdono un sacco di interessi.
Invece il 4,3 è goloso su un semilibero, poi si vedrà in futuro e si vincolerà a 60 mesi quando si fiuta di essere arrivati al plateau.
beh certo, l idea di base e quella che siano " intoccabili" ma è pur sempre un fondo emergenza di piccole cifre è deve essere pronto al trasferimento in tempi brevi in caso di necessità, chiaro che se parliamo di somme superiori ai 50k che so per certo che non mi serviranno ( perche ho gia il mio fondo imprevisti ) allora il discorso cambia ed hai perfettamente ragione, però intanto mi assicuro che per i prossimi 5 anni il mio " fondo imprevisti" sia al sicuro e che possa fruttarmi qualcosa ( io sono con ugaf quindi al 3,8) il 4,3% a 1 anno mi garantirebbe 40€ netti in piu rispetto al 3,8, per un solo anno e poi ci sarebbe da vedere cosa fare successivamente
 
beh certo, l idea di base e quella che siano " intoccabili" ma è pur sempre un fondo emergenza di piccole cifre è deve essere pronto al trasferimento in tempi brevi in caso di necessità, chiaro che se parliamo di somme superiori ai 50k che so per certo che non mi serviranno ( perche ho gia il mio fondo imprevisti ) allora il discorso cambia ed hai perfettamente ragione, però intanto mi assicuro che per i prossimi 5 anni il mio " fondo imprevisti" sia al sicuro e che possa fruttarmi qualcosa ( io sono con ugaf quindi al 3,8) il 4,3% a 1 anno mi garantirebbe 40€ netti in piu rispetto al 3,8, per un solo anno e poi ci sarebbe da vedere cosa fare successivamente
Io quei 40€ li prenderei e farò così anche con i miei risparmi dopo il sdq.
A gennaio mollo il 3,6 e vado sul 4,3, poi valuto come si muove il mercato.
Secondo me, in questo periodo storico atipico, bisogna arraffare tutto il possibile poi, quando il mercato inizierà a calare, ci blocchiamo il 60 mesi.
Ricordiamoci che con caab si ragiona a trimestri, quindi puoi fare anche solo 1 o 2 trimestri al 4,3 e poi vai sul 60 mesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro