Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. VIII [INFO: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sicurissimo :D:D

a parte gli scherzi, il 7 è di martedi, quindi 4-5-6 sono tutti giorni non lavorativi, di conseguenza è anche peggio dei conti che mi avevo fatto, in quanto per arrivarci dovrei disporre il bonifico al max il 3 in modo che arrivi su FCA il 7 gennaio, sperando sempre che arrivi in 1 gg lavorativo ...andando in banca MPS per l'accredito su conto widiba giorno 2 gennaio pensate che il 3 sono già disponibili sul conto?

Ma dalle Poste a Widiba non puoi fare un bonifico?
 
Ma dalle Poste a Widiba non puoi fare un bonifico?

sinceramente non saprei, mi avevano detto altri di fare il vaglia postale da portare poi in banca..non so se è un'operazione fattibile dalle poste il bonifico per importi alti... tu dici di si?
 
sinceramente non saprei, mi avevano detto altri di fare il vaglia postale da portare poi in banca..non so se è un'operazione fattibile dalle poste il bonifico per importi alti... tu dici di si?

Non lo so, non ho mai avuto a che fare con i conti postali.
Comunque per un vaglia postale ci vogliono 4 giorni lavorativi per averne la disponibilità su Widiba, quindi dovresti versarlo prima di Natale.
 
Non lo so, non ho mai avuto a che fare con i conti postali.
Comunque per un vaglia postale ci vogliono 4 giorni lavorativi per averne la disponibilità su Widiba, quindi dovresti versarlo prima di Natale.

ci avevo pensato a versarlo a fine mese su widiba il discorso è che poi andrei a pagare il bollo su widiba...il conto è stato tutto l'anno a zero, solo in una settimana c'era un centinaio di euro...al momento la rendicontazione è trimestrale ma ho inviato la pec ieri per farla annuale non so i tempi che impiegano per la modifica...avevo pensato di fare il versamento il 27 dicembre dove andrei a pagare 8.55€ nel caso fosse ancora trimestrale, se lo cambiano ad annuale nel mentre dovrebbe essere meglio...tu quando mi consiglieresti di fare il versamento considerando la questione del bollo? se lo faccio il 24 dicembre il versamento non rischio di pagare di + di bollo?
 
Ultima modifica:
Per quest’anno rimane trimestrale.
Non so quanti soldi tu debba spostare dalle Poste ma se il conto è stato praticamente tenuto sempre a zero nell'arco degli ultimi 3 mesi, se li accreditano il 30/31 dicembre su widiba non credo rischierai di pagare gli 8,55 euro.
Per esempio, circa 460.000 euro per un giorno di valuta ti farebbero pagare il bollo.
 
Per quest’anno rimane trimestrale.
Non so quanti soldi tu debba spostare dalle Poste ma se il conto è stato praticamente tenuto sempre a zero nell'arco degli ultimi 3 mesi, se li accreditano il 30/31 dicembre su widiba non credo rischieresti di pagare gli 8,55 euro.
Per esempio, circa 450.000 euro per un giorno di valuta ti farebbero pagare il bollo.
mi hanno detto che ai fini del bollo conta a partire dal momento in cui io vado in banca a fare il versamento del vaglia e non quando li ho disponibili...quindi significa che anche se sono sul saldo contabile vale ugualmente...non confermi questa cosa?
 
mi hanno detto che ai fini del bollo conta a partire dal momento in cui io vado in banca a fare il versamento del vaglia e non quando li ho disponibili...quindi significa che anche se sono sul saldo contabile vale ugualmente...non confermi questa cosa?

Per avere un assegno in valuta credo siano necessari 3 giorni, per un vaglia non ne ho la più pallida idea.
Ma non sono molto esperto in queste cose, ti consiglio di aspettare altri pareri.
 
Per avere un assegno in valuta credo siano necessari 3 giorni, per un vaglia non ne ho la più pallida idea.
Ma non sono molto esperto in queste cose, ti consiglio di aspettare altri pareri.

non so se sia questo ma nel foglio informativo a pag 7 nella parte "valuta" (sul secondo documento il primo doc è di 17 pag, devi andare al secondo) c'è messo 1gg lavorativo per il vaglia..magari verifica tu per sicurezza https://img.gruppomol.it/documenti/CCO/pdf/179/foglio-informativo-widiba.pdf

quindi a questo punto faccio il versamento il 24 dicembre cosi la valuta è il 27 dicembre e non dovrei pagare nulla di bollo, nemmeno gli 8.55€....perchè la valuta dovrebbe essere il 27 con versamento il 24 considerando che passa 1gg lavorativo. confermi?
 
Ultima modifica:
non so se sia questo ma nel foglio informativo a pag 7 nella parte "valuta" (sul secondo documento il primo doc è di 17 pag, devi andare al secondo) c'è messo 1gg lavorativo per il vaglia..magari verifica tu per sicurezza https://img.gruppomol.it/documenti/CCO/pdf/179/foglio-informativo-widiba.pdf

quindi a questo punto faccio il versamento il 24 dicembre cosi la valuta è il 27 dicembre e non dovrei pagare nulla di bollo, nemmeno gli 8.55€....perchè la valuta dovrebbe essere il 27 con versamento il 24 considerando che passa 1gg lavorativo. confermi?

Senza sapere quanti soldi verserai è impossibile fare il conteggio.
Qui tra l’altro siamo Off Topic quindi ti consiglio di proseguire sul thread di Widiba.

Ho visto ora che hai già chiesto e @Leo2015 ti ha risposto, prova a chiedere a lui per i giorni di valuta: è molto competente.
 
Buongiorno,
grazie a questo forum che seguo ormai da anni mi sono deciso anche io di passare a FCAbank (dopo quasi 3 anni con Santander)
Volevo contribuire anche io sulle tempistiche dell'apertura del conto:
8/11: effettuata pratica online
10/12: inviato solo i fogli firmati (fronte/retro) in posta con posta1
12/12: ricezione dei documenti inviati
18/12: verso le 10 arrivato sms contenente il pin di accesso alla banca telefonica; verso le 21 arrivata mail con codice personale per portale MyFCA.
19/12: durante la notte sono arrivate altre due mail confermando l'apertura del conto e del codice cliente per la banca telefonica. Ho quindi effettuato la registrazione al portale MyFCA e attivato il tutto.
Ora effettuerò un bonifico e successivamente vincolerò a blocchi di 5000 euro per eventuali necessità future.

Grazie ancora per il supporto che date!
 
Buongiorno,
grazie a questo forum che seguo ormai da anni mi sono deciso anche io di passare a FCAbank (dopo quasi 3 anni con Santander)
Volevo contribuire anche io sulle tempistiche dell'apertura del conto:
8/11: effettuata pratica online
10/12: inviato solo i fogli firmati (fronte/retro) in posta con posta1
12/12: ricezione dei documenti inviati
18/12: verso le 10 arrivato sms contenente il pin di accesso alla banca telefonica; verso le 21 arrivata mail con codice personale per portale MyFCA.
19/12: durante la notte sono arrivate altre due mail confermando l'apertura del conto e del codice cliente per la banca telefonica. Ho quindi effettuato la registrazione al portale MyFCA e attivato il tutto.
Ora effettuerò un bonifico e successivamente vincolerò a blocchi di 5000 euro per eventuali necessità future.

Grazie ancora per il supporto che date!

Grazie a te per la testimonianza OK!
 
Buongiorno a tutti voi.
Ho richiesto l'apertura di un conto FCA, ho già fatto il bonifico di 1 euro (programmato per domani 20/12) e inviato la documentazione firmata richiesta: sto aspettando quindi che me lo attivino. La mia domanda, ora, riguarda quello che viene chiamato "il salto della quaglia"

Ho un conto libero di appoggio presso la banca A (dal quale ho fatto il bonifico di 1 euro su FCA), e un conto libero presso la Banca B, fra poco avrò il conto libero presso la banca C (Fca).
I soldi li tengo sul conto B e posso bonificarli solo sul conto A; dovrei quindi spostarli dal conto B al conto A, e successivamente dal conto A al conto C (FCA), infine chiudere il conto B.
Considerando che dalla banca B alla A ci vogliono 2 giorni per bonificare, e che dalla banca A alla banca C ci vorranno immagino 2 giorni, ammettendo di riuscire a fare tutto entro la fine dell'anno, spostando tutto sul conto C, su quale banca dovrei pagare i bolli ? Considerando anche che il "grosso" dei soldi è sulla banca B (per tutto il 2019), vorrei riuscire a non pagare i bolli sul conto B, togliendoli prima della fine dell'anno, non pagarli sul conto A se dovessero arrivare dal conto B e rimanerci prima di riuscire a spostarli sul conto C, e, ovviamente, non pagarli sul conto C se dovessero arrivarci prima della fine dell'anno.

E' corretto il mio ragionamento ? Grazie a tutti
 
Vi informo che ho chiesto la variazione del conto corrente d'appoggio lunedì mattina e mercoledì sera l'avevano già fatto. Molto veloci, apprezzabile!
 
Buongiorno a tutti voi.
Ho richiesto l'apertura di un conto FCA, ho già fatto il bonifico di 1 euro (programmato per domani 20/12) e inviato la documentazione firmata richiesta: sto aspettando quindi che me lo attivino. La mia domanda, ora, riguarda quello che viene chiamato "il salto della quaglia"

Ho un conto libero di appoggio presso la banca A (dal quale ho fatto il bonifico di 1 euro su FCA), e un conto libero presso la Banca B, fra poco avrò il conto libero presso la banca C (Fca).
I soldi li tengo sul conto B e posso bonificarli solo sul conto A; dovrei quindi spostarli dal conto B al conto A, e successivamente dal conto A al conto C (FCA), infine chiudere il conto B.
Considerando che dalla banca B alla A ci vogliono 2 giorni per bonificare, e che dalla banca A alla banca C ci vorranno immagino 2 giorni, ammettendo di riuscire a fare tutto entro la fine dell'anno, spostando tutto sul conto C, su quale banca dovrei pagare i bolli ? Considerando anche che il "grosso" dei soldi è sulla banca B (per tutto il 2019), vorrei riuscire a non pagare i bolli sul conto B, togliendoli prima della fine dell'anno, non pagarli sul conto A se dovessero arrivare dal conto B e rimanerci prima di riuscire a spostarli sul conto C, e, ovviamente, non pagarli sul conto C se dovessero arrivarci prima della fine dell'anno.

E' corretto il mio ragionamento ? Grazie a tutti

Sui conti correnti si paga il bollo fisso di 34,2 annui (con rendicontazione annuale) o 8,55 a trimestre (con rendicintazione trimestrale) e solo se la media del periodo supera i 5k.
Sui cd si paga lo 0,2% annuo sul saldo alla data di rendicontazione.
Quindi se non specifichi quale dei conti é un cc e quale un cd (e magari nel caso i cc quale é il saldo medio) non ti può essere data alcuna conferma... attualmente l'unica certezza é che il C é un cd dato che si tratta di fca.
Peraltro, in linea di massima, se hai aperto ora fca pagheresti comunque un bollo irrisorio (solo per i giorni di apertura), quindi potendo ti conviene spostare subito tutto su fca e vincolare prima di fine anno garantendoti così 4 trimestri pieni all'1,3%...
 
Sui conti correnti si paga il bollo fisso di 34,2 annui (con rendicontazione annuale) o 8,55 a trimestre (con rendicintazione trimestrale) e solo se la media del periodo supera i 5k.
Sui cd si paga lo 0,2% annuo sul saldo alla data di rendicontazione.
Quindi se non specifichi quale dei conti é un cc e quale un cd (e magari nel caso i cc quale é il saldo medio) non ti può essere data alcuna conferma... attualmente l'unica certezza é che il C é un cd dato che si tratta di fca.
Peraltro, in linea di massima, se hai aperto ora fca pagheresti comunque un bollo irrisorio (solo per i giorni di apertura), quindi potendo ti conviene spostare subito tutto su fca e vincolare prima di fine anno garantendoti così 4 trimestri pieni all'1,3%...

Specifico meglio allora, e ti ringrazio per la risposta:
Il conto A è un CC (conto corrente), mentre i conti B e C sono CD (conti deposito).
la giacenza media sui conti A e B è superiore ai 10.000 euro per tutto il 2019.
Quindi i bolli si pagano comunque? Mentre si potrebbe non pagare lo 0,2% all'anno facendo il salto ? Credevo che lo 0,2% fosse in alternativa ai bolli, non in aggiunta
 
ragazzi una volta inviata la richiesta di cambio conto appoggio, si riceve un avviso in qualche maniera?
 
Specifico meglio allora, e ti ringrazio per la risposta:
Il conto A è un CC (conto corrente), mentre i conti B e C sono CD (conti deposito).
la giacenza media sui conti A e B è superiore ai 10.000 euro per tutto il 2019.
Quindi i bolli si pagano comunque? Mentre si potrebbe non pagare lo 0,2% all'anno facendo il salto ? Credevo che lo 0,2% fosse in alternativa ai bolli, non in aggiunta

Sul conto B vale lo 0,2% annuale, quindi se al 31/12 il saldo é a 0 pagherai bollo 0, o al limite 1 euro di bollo minimo (dipende dalle banche, alcune lo fanno pagare altre no), quindi sicuramente ti conviene togliere i soldi da lì.
Sul conto A che é un conto corrente avendo giacenza media sopra i 10000 euro pagherai comunque il bollo fisso di 34,2 se hai rendicontazione annuale, di 8,55 se hai rendicontazione trimestrale e pagherai solo quello, non importa il saldo al 31/12 essendo un cc).
Sul conto C che hai aperto da poco pagherai il bollo in base al saldo del 31/12, ma solo in proporzione ai giorni di apertura, quindi pochissimi euro se ci metti i soldi.
Quindi i casi sono due o lasci tutto su A fino al 31/12 e dopo sposti su C e vincoli, così in sostanza pagheresti solo il bollo di A, oppure sposti su C dove pagherai anche il bollo (ma, come detto, cifra irrisoria) ma avrai ilvantaggio di 4 trimestri all'1,3% prima del salto a fine anno prossimo.
 
Ultima modifica:
Buon giorno a tutti. Scusate per le domande, ma non sto seguendo più le discussioni come tempo fa.

Vorrei aprire questo conto deposito (libero), chiudendo il libero di Santander.

Posso aprirlo ora, oppure mi conviene attendere l'anno nuovo, post eventuali promo sul bollo o interessi? E soprattutto per il bollo di fine anno?

Gli interessi maturati con questo conto, con quale cadenza vengono accreditati?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro