Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XV [INFO: post #1-2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dai calcoli che ho fatto venerdì appena usciti i nuovi tassi, conviene svincolare e saltare se il vincolo è stato aperto fino al 9/3. Se aperto dopo, che sia all'1,3% o all'1,15%, i maggiori interessi rispetto allo 0,75% coprono il bollo + la perdita dovuta allo svincolo anticipato e/o periodo sul libero.

Ma prima di dicembre li riverifico meglio :)

Questo calcolo è stato confermato da più utenti quindi direi che ci potremmo fidare tutti a questo punto :D
 
Cavoli, anche per il tempo+ (dipendente+contratto finanziamento FCA) è sceso dal 2% a 1,1%......
Per fortuna avevo appena rinvincolato!
 
scusate la domanda da inesperto di date contabili
se ho fatto un vincolo al 30 marzo, riuscirò a fare il salto entro il 31 dicembre?
devo aspettare il 31 dicembre a fare il bonifico in uscita, giusto? e la data contabile successiva sarà il 3 gennaio e quindi pagherei il bollo, corretto?
oppure posso svincolare e bonificare il 30 dicembre stesso?
grazie
 
scusate la domanda da inesperto di date contabili
se ho fatto un vincolo al 30 marzo, riuscirò a fare il salto entro il 31 dicembre?

Puoi svincolare e bonificare già dal 30 dicembre in mattinata, quindi hai tutto il tempo.
 
Questo calcolo è stato confermato da più utenti quindi direi che ci potremmo fidare tutti a questo punto :D

Per fare sti calcoli precisi stiamo proprio messi male. Mi convinco sempre più, ove mai ce ne fosse mai bisogno, che i cd sono morti e sepolti
 
Puoi svincolare e bonificare già dal 30 dicembre in mattinata, quindi hai tutto il tempo.

grazie.
stavo giusto leggendo che nella guida c'era la risposta implicita: "Nel foglio informativo si dice che sono calcolati al tasso di svincolo (1%) gli interessi maturati e non ancora liquidati, per cui si consiglia di non svincolare alla mezzanotte del giorno in cui si è concluso il trimestre, ma di attendere l'accredito della cedola (la mattina presto è sicuramente possibile, anche nei giorni festivi)."
perdonate la domanda ;)
 
Hai fatto bene a porla invece.
Se guardi 2 o 3 pagine fa avevo fatto un quesito simile visto che nel mio caso il 4° trimestre si conclude proprio il 31 di dicembre (non il 30) e quindi chiedevo (per fare il salto) se la cedola l'avevo sul conto già in quella mattinata o se rischiavo mi venisse accreditata più tardi.
 
Per fare sti calcoli precisi stiamo proprio messi male. Mi convinco sempre più, ove mai ce ne fosse mai bisogno, che i cd sono morti e sepolti

Non importa se i CD sono morti o sepolti, i calcoli si fanno precisi, SEMPRE. Che si tratti di CD, di BTP o di qualsiasi altra cosa... sono i nostri risparmi, ce li vogliamo seguire per bene o li gestiamo per luoghi comuni come nei soliti discorsi da bar?
 
Ormai dovunque vai ti rubano pure l'aria. Convidido però la tua scelta . Forse la cosa migliore , in questo periodo, è investire sul mattone ma al centro, dove i prezzi tengono , ed affittare. Certo, sono sempre seccature, di fatto è un piccolo lavoro, non è come avere un cd.

Io non avendo sufficiente disponibilità economica per investire direttamente in immobili ho optato per investire in reits tramite il mercato azionario, è vero che c'è il rischio che le quotazioni di mercato possono scendere ma se la si guarda con una ottica temporale piuttosto lunga, come del resto sarebbe per forza anche un investimento in un immobile reale, la si vive serenamente e nel mentre si incassano i dividendi che sarebbero l'equivalente degli affitti
 
scusate la domanda da inesperto di date contabili
se ho fatto un vincolo al 30 marzo, riuscirò a fare il salto entro il 31 dicembre?
devo aspettare il 31 dicembre a fare il bonifico in uscita, giusto? e la data contabile successiva sarà il 3 gennaio e quindi pagherei il bollo, corretto?
oppure posso svincolare e bonificare il 30 dicembre stesso?
grazie

Sia che bonifichi il 30, sia che lo fai il 31, non pagherai il bollo su FCA.
 
mi sa che per il 2022 attualmente non ce di meglio per vincoli che possiamo svincolare a 15 mesi al 0.75%.. e il libero a 0.50%... :(

L'unico conto deposito alternativo sarebbe il comfort di banca private leasing, deposito a 4 anni a tasso crescente semestralmente , il problema è che se uno svincola nei primi 18 mesi il tasso medio è veramente basso
 
Io non avendo sufficiente disponibilità economica per investire direttamente in immobili ho optato per investire in reits tramite il mercato azionario, è vero che c'è il rischio che le quotazioni di mercato possono scendere ma se la si guarda con una ottica temporale piuttosto lunga, come del resto sarebbe per forza anche un investimento in un immobile reale, la si vive serenamente e nel mentre si incassano i dividendi che sarebbero l'equivalente degli affitti
Ho appena fatto il compromesso per un piccolo immobile. I CD che mi scadono (quelli di novembre 2021) li investo nel mattone. Son stufo di questi ribassi e di tassi che non coprono l'inflazione. I CD a lungo termine che hanno ancora buoni tassi li conservo. Comunque prima o poi i tassi dovranno risalire, attendo quel momento, ma intanto credo si possano fare buoni affari nel mattone.
 
Il grosso dei vincoli li avevo fatti il 7 gennaio e questi conviene decisamente fare il salto.
Poi ho fatto altri 3 vincoli, il 18/02 , il 24/03 e 19/08 ma quest'ultimo al tasso 1.15%. Tutti questi tre sembra che convenga mantenerli sino a scadenza.

Ora dovrò capire dove riposizionare il grosso del salto, perchè lo 0,75% è veramente poco ...
 
Ho appena fatto il compromesso per un piccolo immobile. I CD che mi scadono (quelli di novembre 2021) li investo nel mattone. Son stufo di questi ribassi e di tassi che non coprono l'inflazione. I CD a lungo termine che hanno ancora buoni tassi li conservo. Comunque prima o poi i tassi dovranno risalire, attendo quel momento, ma intanto credo si possano fare buoni affari nel mattone.

Oh, finalmente qualcuno che agisce. Condivido pienamente la tua scelta. Comunque, mi dispiace deluderti, i tassi come abbondantemente detto non saliranno mai più, scenderanno solo, come stanno facendo da 22 anni a questa parte. Non illudetevi inutilmente
 
Il grosso dei vincoli li avevo fatti il 7 gennaio e questi conviene decisamente fare il salto.
Poi ho fatto altri 3 vincoli, il 18/02 , il 24/03 e 19/08 ma quest'ultimo al tasso 1.15%. Tutti questi tre sembra che convenga mantenerli sino a scadenza.

Ora dovrò capire dove riposizionare il grosso del salto, perchè lo 0,75% è veramente poco ...

Anche per quello del 18/2 dovrebbe convenire il salto
 
Oh, finalmente qualcuno che agisce. Condivido pienamente la tua scelta. Comunque, mi dispiace deluderti, i tassi come abbondantemente detto non saliranno mai più, scenderanno solo, come stanno facendo da 22 anni a questa parte. Non illudetevi inutilmente

La Norvegia ha alzato i tassi, il primo paese occidentale a farlo dopo anni. Probabilmente gli usa faranno lo stesso. Abbiamo toccato il fondo secondo me in quanto a discesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro