Convincetemi che il tasso fisso è sempre meglio del variabile

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Il tasso fisso è sempre meglio del variabile. È un indicatore anche della rata massima che puoi contrarre.
Per ingrassare le Banche e Finanziarie sicuramente: d'altra parte, loro (banche ecc) hanno fatto la grana sull'irrazionalità dei clienti medi.
 
Il tasso fisso è sempre meglio del variabile. È un indicatore anche della rata massima che puoi contrarre.
Da ignorante mi viene da pensare che se la bce entro fine anno smette di alzare i tassi dal prossimo anno i tassi dei mutui dovrebbero cominciare ad abbassarsi. Quindi perché fare un fisso in un periodo in cui è prevista una riduzione dei tassi?
 
Da ignorante mi viene da pensare che se la bce entro fine anno smette di alzare i tassi dal prossimo anno i tassi dei mutui dovrebbero cominciare ad abbassarsi. Quindi perché fare un fisso in un periodo in cui è prevista una riduzione dei tassi?
Non da ignorante, ma da pragmatico e razionale, lascia ancora sti tassi alti per un 12/24 mesi e l'economia affonderà poi vedi come corrono a mettere l'euribor sotto 0, in UE hanno solo un interesse: far girare il criceto, quando vedono che il criceto si ferma, o si sta fermando e quindi capiscono che il banco salta (inteso come carrozzone UE) vedi come intervengono ad abbassare di 1 punto al mese non come alzare 0,25 alla volta.
 
sta di fatto che attualmente il tasso variabile è più alto del fisso e se può anche essere probabile che i prossimi anni il costo del denaro diminuisca, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno per sapere tra 10 ,20 0 30 anni quale sarà il costo del denaro
 
Per ingrassare le Banche e Finanziarie sicuramente: d'altra parte, loro (banche ecc) hanno fatto la grana sull'irrazionalità dei clienti medi.
Io non sono un cliente medio 😜, anzi.
Sono talmente razionale che ho un tasso fisso, stipulato quando le condizioni di mercato lo permettevano, a meno dell 1 %.
Avrei potuto risparmiare anche allora qualche cent., ma dubito si tornerà a quei livelli.
Io resto dell’opinione che il TF ti permetta una pianificazione migliore del proprio conto economico, poi… fate vobis
 
Mi attacco a questo post, a me hanno proposto un tasso fisso a 10 anni 4,2%, mentre un variabile al 5,0%.
Sto riflettendo e di primo impatto prenderei il fisso, ma ho molti dubbi...
Ad oggi, dopo poco, il variabile sarebbe già oltre al 5% che ti avevano proposto.
 
Non da ignorante, ma da pragmatico e razionale, lascia ancora sti tassi alti per un 12/24 mesi e l'economia affonderà poi vedi come corrono a mettere l'euribor sotto 0, in UE hanno solo un interesse: far girare il criceto, quando vedono che il criceto si ferma, o si sta fermando e quindi capiscono che il banco salta (inteso come carrozzone UE) vedi come intervengono ad abbassare di 1 punto al mese non come alzare 0,25 alla volta.
La penso come te. Nel 2004 ho acceso un variabile che è iniziato al 3,2% arrivando al 6.5% in pochi anni. In quel periodo tanti conoscenti hanno poi approfittato della legge Bersani rivedendo il finanziamento. Io ho provato a tener duro pensando che non avrebbe potuto durare in eterno, e infatti dopo un po' di pazienza sono sceso sotto al tasso iniziale. Fino ad Ottobre 2022.
 
La penso come te. Nel 2004 ho acceso un variabile che è iniziato al 3,2% arrivando al 6.5% in pochi anni. In quel periodo tanti conoscenti hanno poi approfittato della legge Bersani rivedendo il finanziamento. Io ho provato a tener duro pensando che non avrebbe potuto durare in eterno, e infatti dopo un po' di pazienza sono sceso sotto al tasso iniziale. Fino ad Ottobre 2022.
Il tuo è il classico caso in cui conveniva fare il fisso. C'è poco da fare: o si possono aumentare le proprie entrate in base al tasso Euribor (ad es. un commerciante, una partita IVA ecc.) oppure il fisso vi permette di pianificare e non rincorrere continuamente il mercato. E comunque per tutti i tassi esiste la surroga, non è che chi fa il fisso se lo tiene a vita.

A chi dice che è ovvio che in questo momento convenga il variabile, rispondo che la BCE non vede tassi in decrescita se non nel 2025. E nessuno vieta che la discesa sia decisamente più lenta della salita.
 
Il tuo è il classico caso in cui conveniva fare il fisso. C'è poco da fare: o si possono aumentare le proprie entrate in base al tasso Euribor (ad es. un commerciante, una partita IVA ecc.) oppure il fisso vi permette di pianificare e non rincorrere continuamente il mercato. E comunque per tutti i tassi esiste la surroga, non è che chi fa il fisso se lo tiene a vita.

A chi dice che è ovvio che in questo momento convenga il variabile, rispondo che la BCE non vede tassi in decrescita se non nel 2025. E nessuno vieta che la discesa sia decisamente più lenta della salita.
Quoto in tutto e x tutto 👍
 
Il tuo è il classico caso in cui conveniva fare il fisso. C'è poco da fare: o si possono aumentare le proprie entrate in base al tasso Euribor (ad es. un commerciante, una partita IVA ecc.) oppure il fisso vi permette di pianificare e non rincorrere continuamente il mercato. E comunque per tutti i tassi esiste la surroga, non è che chi fa il fisso se lo tiene a vita.

A chi dice che è ovvio che in questo momento convenga il variabile, rispondo che la BCE non vede tassi in decrescita se non nel 2025. E nessuno vieta che la discesa sia decisamente più lenta della salita.
Hai capito che @Stefano I. invece è convinto ed a ragion veduta CHE IL VARIABILE è sempre conveniente?
Perché se hai capito quello che scrive lui e che affermo io... sei in malafede,
se non hai capito invece te lo spiego adesso.
 
La penso come te. Nel 2004 ho acceso un variabile che è iniziato al 3,2% arrivando al 6.5% in pochi anni. In quel periodo tanti conoscenti hanno poi approfittato della legge Bersani rivedendo il finanziamento. Io ho provato a tener duro pensando che non avrebbe potuto durare in eterno, e infatti dopo un po' di pazienza sono sceso sotto al tasso iniziale. Fino ad Ottobre 2022.

La penso come te. Nel 2004 ho acceso un variabile che è iniziato al 3,2% arrivando al 6.5% in pochi anni. In quel periodo tanti conoscenti hanno poi approfittato della legge Bersani rivedendo il finanziamento. Io ho provato a tener duro pensando che non avrebbe potuto durare in eterno, e infatti dopo un po' di pazienza sono sceso sotto al tasso iniziale. Fino ad Ottobre 2022.
Chiaro e non appena i tassi scenderanno 12/24 mesi sotto lo 0 vedrai che ci guadagnerai ancora e parecchio rispetto agli "infinocchiati" dalle Banche con i tassi fissi.
La regola aurea che mi ha permesso da nulla di fatturare milioni (come attività ) è stata sempre quella di fare l'esatto contrario di quello che mi proponevano tutti i venditori di prodotti, in primis le Banche, a seguire assicurazioni, ecc.
Parti dal principio che la Banca è un azienda e ci deve guadagnare: secondo te ti consiglio il prodotto dove ci guadagna meno? Ora spingono sui tassi fissi, così infinocchiano la platea.
 
Chiaro e non appena i tassi scenderanno 12/24 mesi sotto lo 0 vedrai che ci guadagnerai ancora e parecchio rispetto agli "infinocchiati" dalle Banche con i tassi fissi.
La regola aurea che mi ha permesso da nulla di fatturare milioni (come attività ) è stata sempre quella di fare l'esatto contrario di quello che mi proponevano tutti i venditori di prodotti, in primis le Banche, a seguire assicurazioni, ecc.
Parti dal principio che la Banca è un azienda e ci deve guadagnare: secondo te ti consiglio il prodotto dove ci guadagna meno? Ora spingono sui tassi fissi, così infinocchiano la platea.
I tassi non scenderanno sotto lo zero in un arco temporale di 2 anni, questo è poco ma sicuro.
Quello che quoto sono queste parole di @Tabpozz ;
.
…il fisso vi permette di pianificare e non rincorrere continuamente il mercato. E comunque per tutti i tassi esiste la surroga, non è che chi fa il fisso se lo tiene a vita.

A chi dice che è ovvio che in questo momento convenga il variabile, rispondo che la BCE non vede tassi in decrescita se non nel 2025. E nessuno vieta che la discesa sia decisamente più lenta della salita.

.
 
I tassi non scenderanno sotto lo zero in un arco temporale di 2 anni, questo è poco ma sicuro.
Quello che quoto sono queste parole di @Tabpozz ;
.
…il fisso vi permette di pianificare e non rincorrere continuamente il mercato. E comunque per tutti i tassi esiste la surroga, non è che chi fa il fisso se lo tiene a vita.

A chi dice che è ovvio che in questo momento convenga il variabile, rispondo che la BCE non vede tassi in decrescita se non nel 2025. E nessuno vieta che la discesa sia decisamente più lenta della salita.

.
I tassi scenderanno eccome mi ci scommetto le 00 l'olanda è in recessione, la germani lo sarà dal prossimo trimestre e trascinerà dentro l'europa, poi vedi come la BCE allarga i cordoni, se no salta la baracca, o credi davvero che possiamo permetterci di perdere decine di milioni di posti di lavoro, con i conti che abbiamo? (parlo di europa) bisogna essere pragmatici.
 
I tassi scenderanno eccome mi ci scommetto le 00 l'olanda è in recessione, la germani lo sarà dal prossimo trimestre e trascinerà dentro l'europa, poi vedi come la BCE allarga i cordoni, se no salta la baracca, o credi davvero che possiamo permetterci di perdere decine di milioni di posti di lavoro, con i conti che abbiamo? (parlo di europa) bisogna essere pragmatici.
@lucio28 vorrei poter condividere, ma non ci sono i presupposti perché i tassi tornino a 0 nei prossimi 2 anni…
Ci aggiorniamo ad Agosto 2025 😉
 
Il tuo è il classico caso in cui conveniva fare il fisso. C'è poco da fare: o si possono aumentare le proprie entrate in base al tasso Euribor (ad es. un commerciante, una partita IVA ecc.)
Ma non è neanche vero, non tutti i liberi professionisti possono aumentare le proprie entrate all'aumentare dei tassi o dell'inflazione senza rischiare di perdere clienti. Lo possono fare solo pochi professionisti che devono essere numericamente scarsi nel settore in cui operano per riuscire a perdere poca clientela.
 
Premesso che a priori non si puo' stabilire se sia meglio il fisso o il variabile, perche' quello lo si scoprira' effettivamente dopo 20/25/30 anni, al termine del mutuo.

Quello che so per certo e' che quelli che vanno piagnucolare in banca e alla TV sono quelli sempre che hanno stipulato a tasso variabile, perche' :
- la rata era piu' bassa
- perche' si sentono piu' furbi (hanno la certezza dell'andamento dell'euribor dei prossimi 6 lustri, beati loro)
- ed in certi casi perche' essendo piu' bassa la rata "passava la pratica" in quanto l'esborso mensile era sostenibile in base al reddito.
Peccato che dopo due anni la rata sia aumentata di 200/300 euro, e sono in crisi. Ma state in affitto. Governo ladro.

Chi ha stipulato a tasso fisso sa a cosa va incontro, nel bene e nel male; non si e' assunto rischi,, e gli sta bene cosi'.
 
Hai capito che @Stefano I. invece è convinto ed a ragion veduta CHE IL VARIABILE è sempre conveniente?
Perché se hai capito quello che scrive lui e che affermo io... sei in malafede,
se non hai capito invece te lo spiego adesso.
Io ho scritto quello che ho scritto. Ovvero che nell'arco di un ventennio, a tasso variabile, ho passato circa 3-4 anni di rate in aumento e 16-17 di rate costanti e/o in diminuzione. Non ho assolutamente detto che il variabile è sempre conveniente. So bene cosa significa la parola variabile rispetto alla parola fisso..

Ho un altro finanziamento in corso, sempre variabile, che ovviamente ora è in fase di impennata, anche su questo finanziamento ho scritto qualcosa sul forum ma solo per verificare con voi eventuali altre esperienze di ammortamento alla francese "particolare" diciamo così. Se vi interessasse, link: Ammortamento variabile
 
Chiaro e non appena i tassi scenderanno 12/24 mesi sotto lo 0 vedrai che ci guadagnerai ancora e parecchio rispetto agli "infinocchiati" dalle Banche con i tassi fissi.
La regola aurea che mi ha permesso da nulla di fatturare milioni (come attività ) è stata sempre quella di fare l'esatto contrario di quello che mi proponevano tutti i venditori di prodotti, in primis le Banche, a seguire assicurazioni, ecc.
Parti dal principio che la Banca è un azienda e ci deve guadagnare: secondo te ti consiglio il prodotto dove ci guadagna meno? Ora spingono sui tassi fissi, così infinocchiano la platea.
Spero che mi inviterai sulla tua isola privata tra un paio d'anni. Se vai long a leva x10 sui bond a 30 anni, quando tra due anni i tassi torneranno sotto zero, sarai più che milionario. Ricordati di chi ti ha dato questo consiglio.
 
io ho un tasso fisso a 30 anni all'1,3 stipulato nel settembre 2021.

Voglio una dimostrazione PRATICA del perche' a me sarebbe convenuto il variabile.
 
Indietro