Corso di trading on line: consigli

a metà degli anni novanta (1995),non esisteva internet ,almeno in italia non era ancora diffuso o alla portata di tutti, prendevo il giornale copiavo il codice isin di un obligazione azienda italia e andando in banca mi facevo ocmprare il tittolo; analisi tecnica era una specie di miraggio mistico americano.......per sintetizzare linformazione tecnica specifica e operativa era sconosicuta e materialmente impossibile anche operare nel trading come inteso adesso; nel giro di pochi anni successivi è cambiato tutto in modo vertiginoso e i costi dei libri ,di internt degli accessi ecc è andato tutto a calare fino ad oggi a consentire a chiunque con anche pochi soldi di fare operazioni......... praticamente oggigiorno è tutto gratis o quasi . Per esempio ho diversi libri Borsari pagati in lire e o con la doppia scritta lire ed eruo.......ma si parla di libri dai 50 ai quasi 100 euro uno,per cose che ora si trovano tranquillamente gratis .

Ora il problema è opposto........ovvero c'è un eccesso di informazione gratsis o non gratis o anche molto costosa ma il difficile è saper scegliere tra le cose buone e le cose non buone, c'è spazzatura che costa 5 mila euro e c'è roba gratis ottima e viceversa............ rimango del lidea che indipendentemente dalle informazioni o corsi anche validi che uno fà sia necessario sempre e comunque un percorso qi qualche anno personale di grosso studio , senza questo presupposto principale risultano tutti inutili gli altri ragionamenti al riguardo.

Quello che conta non è quanto mi fai guadagnare ma a che rischio mi esponi con le strategie.Di solito chi millanta guadagni stellari omette di dire quanti ne ha persi prima.

Sul fatto che ci sia tutto gratis per studiare e operare si è vero ma poi devi spendere anni in studio,sperimentazione e perdite di soldi in strategie che non sono stabili,quindi è gratis il materiale di studio ma non il percorso che devi fare per operare in modo corretto,con il fatto che i prodotti di qualità vanno pagati mi riferivo a quello.Quindi ripeto,per la persona comune è più semplice pagare uno che abbia fatto il percorso o comprare addirittura le strategie già pronte perchè fare trading in modo corretto è un lavoro a tutti gli effetti,impegnativo e per certi versi pure inutile perchè sul lungo periodo è difficile relizzare strategie che battino di molto l'investimento passivo,l'unica utilità che ho notato dal fare trading è abbassare il rischio di mercato e i drawdown ma non decuplicare i guadagni come la gente comune crede

Vero, paradossalmente oggi si pagano i corsi per non stare molti mesi a selzionare le fonti (gratuite). Consiglio in estrema sintesi: anziché tirare fuori soldoni di corsi, studio attraverso fionti gratuite + investimento sul proprio tirocinio (=entrare in piccoli trades veri per farsi le ossa)
 
Un "formatore" può guadagnare anche 1 MILIONE di € l'anno, ne ho parlato nelle prime pagine della discussione. Capisci bene che è una torta molto ricca e ognuno ne vuole una fetta.
Il punto cruciale è la VISIBILITA', non i risultati, non il metodo. Con la visibilità si attraggono followers sui propri canali e si fanno partire le iniziative a pagamento. Già una piccola percentuale di followers che si fanno convincere dalla faccia di nerd del formatore... sono centinaia di migliaia di € di incasso a rischio ZERO.
Da notare che il costo e la durata/ore di un corso si guardano bene dal dirli pubblicamente, di solito lo dicono solo via mail a chi si dimostra interessato.
Per un corso per neofiti, magari chiedono anche 1000 euro (e mi tengo basso) ma probabilmente dura un giorno, tipo dalle 11 alle 13 e poi dalle 15 alle 19, tutto online in videocollegamento. Con 20 adesioni sono 20.000 € in un giorno. E sono i concetti base di cui trovi tanti video gratuiti su youtube.
Se proponi un corso da TopTrader si può arrivare a 5000 € a persona, ti dedicano una 10/15 di giorni, ma ovviamente non c'è nessuna garanzia che tu faccia un salto di qualità nella tua operatività... e se non ci riesci, ti dicono... il trading è per pochi...
E via con la prossima infornata...
Ma quando mai! ;) Per me tu ti fai dei viaggi coi numeri. Ma chi fa un corso da 1000 Euro al giorno per imparare cose banali che puo' leggere ovunque? Per farsi dire cosa? Per imparare cosa? A tirare delle trend line? Già l'ho fatta questa domanda : in questi corsi che programmi ci sono? Analisi tecnica , opzioni, corso operativo per 10/15 giorni su cosa? State parlando a vanvera a mio avviso, sono nel settore da 30 anni e di queste persone "arricchite" coi corsi non ne conosco, anzi la maggior parte si è "inserita" dentro i broker a fare formazione ( per avere uno stipendio) perchè tutti sti polli che dite che spendono tutti questi soldi non ve ne sono.
Tralasciando poi gli sbarbatelli che si vedono tutti i giorni ovunque che un mercato non l'avranno mai visto , prendono concetti qua e la , ma chi gli da' credito?
 
Ma quando mai! ;) Per me tu ti fai dei viaggi coi numeri. Ma chi fa un corso da 1000 Euro al giorno per imparare cose banali che puo' leggere ovunque? Per farsi dire cosa? Per imparare cosa? A tirare delle trend line? Già l'ho fatta questa domanda : in questi corsi che programmi ci sono? Analisi tecnica , opzioni, corso operativo per 10/15 giorni su cosa? State parlando a vanvera a mio avviso, sono nel settore da 30 anni e di queste persone "arricchite" coi corsi non ne conosco, anzi la maggior parte si è "inserita" dentro i broker a fare formazione ( per avere uno stipendio) perchè tutti sti polli che dite che spendono tutti questi soldi non ve ne sono.
Tralasciando poi gli sbarbatelli che si vedono tutti i giorni ovunque che un mercato non l'avranno mai visto , prendono concetti qua e la , ma chi gli da' credito?
sarebbe bello se qui nel forum si riuscisse a stilare un 'listino' dei principali corsi trading che ci sono in giro, ma forse apparirebbe una pubblicità
 
Vero, paradossalmente oggi si pagano i corsi per non stare molti mesi a selzionare le fonti (gratuite). Consiglio in estrema sintesi: anziché tirare fuori soldoni di corsi, studio attraverso fionti gratuite + investimento sul proprio tirocinio (=entrare in piccoli trades veri per farsi le ossa)

Si questo è il percorso più stimolante,però quello più lungo e costoso perchè innanzitutto non c'è nessuno a dirti le cose che non devi fare.Le cose le dovrai capire da te scontrandotici e interiorizzarle dopo numerosi tentativi (e quindi perdite),secondariamente quello del trading è un settore dove i contenuti di qualità sono pochi e saperli riconoscere prima è molto difficile,le sai solo a posteriori dopo aver visto quello che funziona e quello che non funziona.

Per questo pagare chi quel percorso l'ha già fatto e ha dimostrato risultati, risparmierà tempo,soldi,notti insonni e tante tante preoccupazioni.E'un'illusione pensare che il fai da te sia la strada più economica.
 
Ultima modifica:
Si questo è il percorso più stimolante,però quello più lungo e costoso perchè innanzitutto non c'è nessuno a dirti le cose che non devi fare.Le cose le dovrai capire da te scontrandotici e interiorizzarle dopo numerosi tentativi (e quindi perdite),secondariamente quello del trading è un settore dove i contenuti di qualità sono pochi e saperli riconoscere prima è molto difficile,le sai solo a posteriori dopo aver visto quello che funziona e quello che non funziona.

Per questo pagare chi quel percorso l'ha già fatto e ha dimostrato risultati, risparmierà tempo,soldi,notti insonni e tante tante preoccupazioni.E'un'illusione pensare che il fai da te sia la strada più economica.
Esatto , condivido ogni parola! E poi col "fai da te" arrivi fino ad un certo punto, se non hai avuto mai rapporti di lavoro con banche , istituzionali, advisor o trader che lo hanno fatto, questo "mondo" e come funziona lo capirai sempre parzialmente ( se ci arrivi a capirlo , dopo anni e anni ).
 
Si ma non è che "sceglie" in maniera discrezionale quali sistemi tradare, semplicemente con una logica di "ranking" periodica, metterà live quelli più performanti. Un pò come un'allenatore con una rosa di 30 giocatori, schiererà l'undici titolare che più l'ha convinto negli allenamenti settimanali
...:)...Si..però è sempre un umano che sceglie..

Deve scegliere 11 ts su 30 da utilizzare per un campionato(esempio) FDAX di 12 mesi..

Quindi l'obbiettivo è non retrocedere(perdere)..ma almeno piazzarsi..il 20/30% all'anno se gli va bene(odio le percentuali sui futures)consapevole che di quei 11 ts una parte collasseranno..anche oltre la metà..perchè nessuno sul medio lungo periodo può prevedere l'andamento..specialmente se le formule applicate lavorano direzionalmente e NON tridimensionalmente:cool:

Quindi..nei suoi corsi ste cose le spiega oppure i suoi studenti in automatico si beccano dei drawdown importanti..??...:)...
 
Ma quando mai! ;) Per me tu ti fai dei viaggi coi numeri. Ma chi fa un corso da 1000 Euro al giorno per imparare cose banali che puo' leggere ovunque? Per farsi dire cosa? Per imparare cosa? A tirare delle trend line? Già l'ho fatta questa domanda : in questi corsi che programmi ci sono? Analisi tecnica , opzioni, corso operativo per 10/15 giorni su cosa? State parlando a vanvera a mio avviso, sono nel settore da 30 anni e di queste persone "arricchite" coi corsi non ne conosco, anzi la maggior parte si è "inserita" dentro i broker a fare formazione ( per avere uno stipendio) perchè tutti sti polli che dite che spendono tutti questi soldi non ve ne sono.
Tralasciando poi gli sbarbatelli che si vedono tutti i giorni ovunque che un mercato non l'avranno mai visto , prendono concetti qua e la , ma chi gli da' credito?
Non ho dato numeri a caso, un progetto l'ho visto nascere ed ha queste aspettative nei prossimi mesi. Certo poi bisogna scontrarsi con la realtà e verificare quanti sono disposti a sganciare 5.000 €. Il progetto prevede aumentare il più possibile i followers (adesso oltre 2000) e poi lanciare i corsi della durata di un mese, e dal costo molto alto, forse anche 5000 € a cliente. Le aspettative sono che un 8-10% dei followers possa aderire... ovviamente questo è tutto da verificare nei fatti. La grossa spinta è data dalle tv finanziarie che creano personaggi che poi egoisticamente vogliono monetizzare la popolarità. Dopo la tv, si raccolgono followers sul proprio canale youtube sfornando video in continuazione. Tutta questa è la preparazione in previsione di raccogliere i frutti... cioè clienti che pagano...
20 clienti a mese X10 mesi a 5000 € ciascuno sono 1 MILIONE di €
 
Ultima modifica:
Esatto , condivido ogni parola! E poi col "fai da te" arrivi fino ad un certo punto, se non hai avuto mai rapporti di lavoro con banche , istituzionali, advisor o trader che lo hanno fatto, questo "mondo" e come funziona lo capirai sempre parzialmente ( se ci arrivi a capirlo , dopo anni e anni ).

Ovvio,come in tutti i lavori con un elevato grado di complessità del resto.
Arrivi ad un punto in cui qualcuno ti deve fare da mentore e devi anche avere buone basi logico-matematiche per poter continuare.Tracciar righe o dare nomi altisonanti son capaci tutti,applicare i principi statistici e la modellazione matematica codificandoli in codici informatici un pò meno.

Io son arrivato a quel "certo punto",più in là mi rendo conto che è roba per professionisti di banche,istituzioni,consulenti.
 
Non ho dato numeri a caso, un progetto l'ho visto nascere ed ha queste aspettative nei prossimi mesi. Certo poi bisogna scontrarsi con la realtà e verificare quanti sono disposti a sganciare 5.000 €. Il progetto prevede aumentare il più possibile i followers (adesso oltre 2000) e poi lanciare i corsi della durata di un mese, e dal costo molto alto, forse anche 5000 € a cliente. Le aspettative sono che un 8-10% dei followers possa aderire... ovviamente questo è tutto da verificare nei fatti. La grossa spinta è data dalle tv finanziarie che creano personaggi che poi egoisticamente vogliono monetizzare la popolarità. Dopo la tv, si raccolgono followers sul proprio canale youtube sfornando video in continuazione. Tutta questa è la preparazione in previsione di raccogliere i frutti... cioè clienti che pagano...
20 clienti a mese X10 mesi a 5000 € ciascuno sono 1 MILIONE di €

Avevo un sito web anni fa,pure abbastanza famoso a livello italiano,non nel settore finanziario e ti dico,da esperienza a iniziative a pagamento e di consulenza va già bene se aderisce una forbice compresa tra 1 e 5% dei visitatori.

Fammi capire, 2000 followers significa gente che segue quotidianamente quel progetto quindi non visitatori unici ogni giorno? Ma non sono molti 2000 persone.Se è così gli va già di lusso se tira su 20/40 persone in totale e non al mese.
 
Avevo un sito web anni fa,pure abbastanza famoso a livello italiano,non nel settore finanziario e ti dico,da esperienza a iniziative a pagamento e di consulenza va già bene se aderisce una forbice compresa tra 1 e 5% dei visitatori.

Fammi capire, 2000 followers significa gente che segue quotidianamente quel progetto quindi non visitatori unici ogni giorno? Ma non sono molti 2000 persone.Se è così gli va già di lusso se tira su 20/40 persone in totale e non al mese.
Oltre 2300 iscritti al canale con circa 1000 visualizzazioni dei video quotidiani che vengono postati.
Quello che dici, di un max 5% che potrebbero aderire... lo trovo verosimile
 
Ma quando mai! ;) Per me tu ti fai dei viaggi coi numeri. Ma chi fa un corso da 1000 Euro al giorno per imparare cose banali che puo' leggere ovunque? Per farsi dire cosa? Per imparare cosa? A tirare delle trend line? Già l'ho fatta questa domanda : in questi corsi che programmi ci sono? Analisi tecnica , opzioni, corso operativo per 10/15 giorni su cosa? State parlando a vanvera a mio avviso, sono nel settore da 30 anni e di queste persone "arricchite" coi corsi non ne conosco, anzi la maggior parte si è "inserita" dentro i broker a fare formazione ( per avere uno stipendio) perchè tutti sti polli che dite che spendono tutti questi soldi non ve ne sono.
Tralasciando poi gli sbarbatelli che si vedono tutti i giorni ovunque che un mercato non l'avranno mai visto , prendono concetti qua e la , ma chi gli da' credito?
Di solito, costi e programma lo inviano via mail agli interessati e non viene specificato nè su yuotube o in tv nè sui social... e già questo modo di fare non mi piace
 
Oltre 2300 iscritti al canale con circa 1000 visualizzazioni dei video quotidiani che vengono postati.
Quello che dici, di un max 5% che potrebbero aderire... lo trovo verosimile
si ma 5% a voler star molto larghi.E'vero che è un target di pubblico molto focalizzato,però in generale 5% è tanto,specie con quelle cifre e quel traffico di visitatori,che non è particolarmente alto,più verosimile 1/2%.Da esperienza tutte le cose sembrano facili viste da fuori.
 
Si questo è il percorso più stimolante,però quello più lungo e costoso perchè innanzitutto non c'è nessuno a dirti le cose che non devi fare.Le cose le dovrai capire da te scontrandotici e interiorizzarle dopo numerosi tentativi (e quindi perdite),secondariamente quello del trading è un settore dove i contenuti di qualità sono pochi e saperli riconoscere prima è molto difficile,le sai solo a posteriori dopo aver visto quello che funziona e quello che non funziona.

Per questo pagare chi quel percorso l'ha già fatto e ha dimostrato risultati, risparmierà tempo,soldi,notti insonni e tante tante preoccupazioni.E'un'illusione pensare che il fai da te sia la strada più economica.
non so cosa intendi con 'fai da te'. lo studio è fai da te? la discussione con altri trader è fai da te? la pratica sui mercati è fai da te? seguire un corso universitario online è fai da te? un tempo forse era sensata la dicotomia (etero-) istruito-autodidatta, oggi molto indeterminata.
 
Non ho dato numeri a caso, un progetto l'ho visto nascere ed ha queste aspettative nei prossimi mesi. Certo poi bisogna scontrarsi con la realtà e verificare quanti sono disposti a sganciare 5.000 €. Il progetto prevede aumentare il più possibile i followers (adesso oltre 2000) e poi lanciare i corsi della durata di un mese, e dal costo molto alto, forse anche 5000 € a cliente. Le aspettative sono che un 8-10% dei followers possa aderire... ovviamente questo è tutto da verificare nei fatti. La grossa spinta è data dalle tv finanziarie che creano personaggi che poi egoisticamente vogliono monetizzare la popolarità. Dopo la tv, si raccolgono followers sul proprio canale youtube sfornando video in continuazione. Tutta questa è la preparazione in previsione di raccogliere i frutti... cioè clienti che pagano...
20 clienti a mese X10 mesi a 5000 € ciascuno sono 1 MILIONE di €
ma non è che è tuo il progetto? :D
:D:D:o..sai son genovese non mi fido facilmente....
 
comunque sulla questione del " milione" in corsi , chiaramente non è che tutt i iformatori girano su ste cifre,tanti raccimolano giusto per campare a quanto ne sò, ma confermo che esiste qualcuno che fà numeri molto alti su quelle cifre li........chiaramente non tutti gli anni ecc , hanno organizzazioni dietro pagate solo per studiare e lanciare il commerce pubblicitario.
 
ma non è che è tuo il progetto? :D
:D:D:o..sai son genovese non mi fido facilmente....
Il progetto è del trader Cannavacciuolo...
pensa che nella prima diretta youtube che ha fatto, ne ha dette così tante verso i suoi colleghi, che poi la registrazione non l'ha postata sul suo canale...
 
non so cosa intendi con 'fai da te'. lo studio è fai da te? la discussione con altri trader è fai da te? la pratica sui mercati è fai da te? seguire un corso universitario online è fai da te? un tempo forse era sensata la dicotomia (etero-) istruito-autodidatta, oggi molto indeterminata.
Fai da te significa studiare,confrontarsi,far pratica senza farsi seguire da nessuno che sia un vero professionista del settore ossia uno che vive di operatività sui mercati finanziari.
 
Non pubblicare nè sul proprio sito, nè sulla propria pagina Facebook, i dettagli delle iniziative a pagamento è decisamente strano. Perchè non pubblicare costo, durata ore/giorni, programma previsto ?? Perchè questa reticenza a fare conoscere il prodotto che si offre ?? Si vogliono forse evitare critiche ??
Il lancio di queste iniziative viene fatto durante gli interventi nelle tv finanziarie e vengono date le informazioni solo tramite mail a chi si dimostra interessato
 
Non pubblicare nè sul proprio sito, nè sulla propria pagina Facebook, i dettagli delle iniziative a pagamento è decisamente strano. Perchè non pubblicare costo, durata ore/giorni, programma previsto ?? Perchè questa reticenza a fare conoscere il prodotto che si offre ?? Si vogliono forse evitare critiche ??
Il lancio di queste iniziative viene fatto durante gli interventi nelle tv finanziarie e vengono date le informazioni solo tramite mail a chi si dimostra interessato
eh, fa parte di un vecchio stile di marketing protezionista pre-internet, non capisco come possa ancora funzionare
 
eh, fa parte di un vecchio stile di marketing protezionista pre-internet, non capisco come possa ancora funzionare
Un prodotto che si ritiene valido e competitivo rispetto agli altri... si pubblicizza, si mette in mostra.
Fare il discorso... informazioni e dettagli solo via mail... non mi piace
 
Indietro