cosa hanno loro che noi non abbiamo???

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
io non capisco gente che ha un quarto di milione da investire nel 2022 e si vuole prendere licenza taxi o tabaccheria. prob non capisco io perchè gli italiani amano queste due attività cosi tanto

Per guidare il taxi non servono competenze particolari, ecco probabilmente perché.

Compri la licenza, sali in macchina ed aspetti le chiamate.

Io non ho la più pallida idea di quanto guadagni un tassista, immagino che ci siano differenze notevoli da città a città, e probabilmente qualcuno si fa allettare dai racconti di chi questo mestiere lo faceva anni fa, ma immagino che le cose saranno cambiate anche per loro come è successo ovunque.

Già gestire una tabaccheria la vedo molto diversa, c'è il rapporto col cliente, la gestione dei fornitori, sicuramente un sacco di cose da fare dal punto di vista amministrativo, poi la tabaccheria può vendere un sacco di prodotti, quindi si può anche allargare l'offerta, insomma bisogna saperci fare, però questo, come il lavoro del tassista, è probabilmente percepito come un "business" chiavi in mano con reddito sicuro da subito.

Con molte altre attività invece non è affatto così.

Innanzitutto devi sapere fare qualcosa. Sembra una banalità, ma è così.
Poi cominci, ma il punto di pareggio non è sempre dietro l'angolo e nemmeno il momento in cui cominci a guadagnare.

250k possono durare fino al momento in cui cominci a guadagnare oppure te li puoi bruciare in poco tempo.

Se te li bruci hai il sedere per terra e nemmeno più una base per tentare qualcos'altro, mentre per tabaccheria e taxi, se anche vedi che non ce la fai e decidi di mollare, supponi sempre di poter recuperare qualcosa rivendendo la licenza.

Penso che sia questo il motivo.
 
Quindi, tu al posto di De Benedetti avresti fatto la stessa cosa.

E magari avresti pure licenziato Elserino Piol perché ti aveva fatto perdere tempo...

Trai conclusioni affrettate.
Come giustamente ha scritto l’utente uuu le idee non vanno giudicate, si possono vedere le idee più strampalate e assurde su cui nessuno avrebbe scommesso un dollaro funzionare, e forse chi le ha messe in piedi o ci ha investito non ci ha a suo tempo riflettuto a sufficienza per sua fortuna, e quelle più geniali finire in un fallimento. Di per sé l’idea è un’idea, ne abbiamo tutti sotto la doccia o mentre ci rasiamo, diverso è il progetto imprenditoriale che ne scaturisce. Una creatività mediocre supportata da un ottimo progetto imprenditoriale potrebbe rendere meglio di un’ottima idea in mano a chi non la sfrutta nella maniera giusta. E forse non basta.
In Svezia c’è il museo del fallimento, tutte idee e relative produzioni che si sono rivelate un disastro a livello commerciale e di popolarità. Ma non date per scontato che sia tutte delle stupidaggini. Il cellulare con console per videogiochi integrata, i Google Glass, Coca Cola Black. Apple Newton un tablet nato forse troppo presto. Gente che aveva i capitali e le strutture per supportare innovazioni che però, per motivi diversi non hanno funzionato. E lo si sa solo dopo.
Possiamo dire che De Benedetti ci ha dormito sopra, molto probabile che le sue regole di scouting gli abbiamo permesso di trovare molti altri progetti interessanti, fargli scappare quello di Apple, ma magari anche evitargli sonori fallimenti.
Per un Musk che ce l’ha fatta quanti sono quelli che hanno fallito con idee anche migliori o partendo con le stesse carte in mano? Se De Benedetti dava retta a tutti… per cui la scelta avviene su basi razionali. Anche se sicuramente un successo storico e planetario come Apple quelle basi razionali deve stravolgerle
A Elvis è stato consigliato di smettere di cantare, a James Watt di smetterla di guardare la teiera che bolliva. Può essere che i consigli arrivino da incompetenti, o che facciano parte di un normale errore statistico di chi giudica avendone le competenze.
Nessuno di noi può dire che avrebbe investito nell'Apple di allora e non avrebbe rifiutato come De Benedetti.

“Prima di dirmi che non ti viene l’idea giusta, dimmi quante idee sbagliate hai. Perché per trovare l’idea giusta bisogna generarne tante, molte non funzioneranno per i motivi più diversi, una magari sì”.



I settori altamente innovativi sono anche quelli a più alto tasso di fallimento, e viceversa. Si può supporre quindi che una persona con un certo capitale per sistemarsi punti a un settore/lavoro tradizionale che mediamente funziona e ti porta ad avere uno stipendio anche se non i miliardi.
 
Ultima modifica:
Ci sono infinite possibilità e sono personali in base alle proprie esperienze competenze ma non capisco il senso di andare ad investire in due attività che sono al ribasso da decenni con prospettive di crescita praticamente nulle.

Poi ognuno coi suoi soldi può fare quello che vuole. Può anche buttarli nel fuoco x riscaldarsi come la nonnina del gatto silvestro per quanto mi riguarda
io dicevo veramente cosa potresti fare con 250k
Cioè il rischio è che se li investi in attività imprenditoriali li puoi anche perdere ed in fretta.
 
io dicevo veramente cosa potresti fare con 250k
Cioè il rischio è che se li investi in attività imprenditoriali li puoi anche perdere ed in fretta.

ma io infatti non aprire nulla in italia ora cm ora. Ma proprio nulla. Chi è imprenditore in italia x me è un santo o un pazzo. Avevo un azienda familiare anni orsono e ora non aprirei nulla nemmeno con una pistola alla testa. troppo burocrazia, casini, tasse personale che non si può licenziare.. mai +. piuttosto faccio come la nonna del gatto silvestro almeno mi riscaldo se manca il gas anno venturo.

Forse si salvano gli imbianchini elettricisti ecc ecc x ovvi motivi fiscali
 
Per guidare il taxi non servono competenze particolari, ecco probabilmente perché.

Compri la licenza, sali in macchina ed aspetti le chiamate.

Io non ho la più pallida idea di quanto guadagni un tassista, immagino che ci siano differenze notevoli da città a città, e probabilmente qualcuno si fa allettare dai racconti di chi questo mestiere lo faceva anni fa, ma immagino che le cose saranno cambiate anche per loro come è successo ovunque.

Già gestire una tabaccheria la vedo molto diversa, c'è il rapporto col cliente, la gestione dei fornitori, sicuramente un sacco di cose da fare dal punto di vista amministrativo, poi la tabaccheria può vendere un sacco di prodotti, quindi si può anche allargare l'offerta, insomma bisogna saperci fare, però questo, come il lavoro del tassista, è probabilmente percepito come un "business" chiavi in mano con reddito sicuro da subito.

Con molte altre attività invece non è affatto così.

Innanzitutto devi sapere fare qualcosa. Sembra una banalità, ma è così.
Poi cominci, ma il punto di pareggio non è sempre dietro l'angolo e nemmeno il momento in cui cominci a guadagnare.

250k possono durare fino al momento in cui cominci a guadagnare oppure te li puoi bruciare in poco tempo.

Se te li bruci hai il sedere per terra e nemmeno più una base per tentare qualcos'altro, mentre per tabaccheria e taxi, se anche vedi che non ce la fai e decidi di mollare, supponi sempre di poter recuperare qualcosa rivendendo la licenza.

Penso che sia questo il motivo.

corretto. Aggiungo anche il bar. Forse perchè vedono circolare contanti che si fanno abbagliare. Fa nulla se ogni 2 anni cambiano gestione e chi compra non si chiede il perchè. Iniziamo ad aprire poi si vedrà.
 
ma io infatti non aprire nulla in italia ora cm ora. Ma proprio nulla. Chi è imprenditore in italia x me è un santo o un pazzo. Avevo un azienda familiare anni orsono e ora non aprirei nulla nemmeno con una pistola alla testa. troppo burocrazia, casini, tasse personale che non si può licenziare.. mai +. piuttosto faccio come la nonna del gatto silvestro almeno mi riscaldo se manca il gas anno venturo.

Forse si salvano gli imbianchini elettricisti ecc ecc x ovvi motivi fiscali
Ah ok capito
 
Se siete limitati a ragionare sul cosa fare con 250k e volete fare impresa è un problema...

Ci sono settori imprenditoriali dove si fanno business plan sui 50/100milioni di euro.

Ma senza andare troppo lontano al giorno d'oggi con il digitale progetti ben strutturati e campagne di crowdfunding è possibile ciò che anni fa era utopia...

Per il discorso taxi nessuno ha considerato che la maggior parte mette un equity e il resto si fa finanziare il costo della licenza, tanti altri la noleggiano, e un'altra fetta di chi fa impresa in questo settore ha una serie di licenze.

Ad ogni modo io dico sempre tra le mie conoscenze una frase che è diventata un mantra, "i soldi non si fanno creando la ruota, ma nel commercializzarla."
 
Se siete limitati a ragionare sul cosa fare con 250k e volete fare impresa è un problema...

Ci sono settori imprenditoriali dove si fanno business plan sui 50/100milioni di euro.

Ma senza andare troppo lontano al giorno d'oggi con il digitale progetti ben strutturati e campagne di crowdfunding è possibile ciò che anni fa era utopia...

Per il discorso taxi nessuno ha considerato che la maggior parte mette un equity e il resto si fa finanziare il costo della licenza, tanti altri la noleggiano, e un'altra fetta di chi fa impresa in questo settore ha una serie di licenze.

Ad ogni modo io dico sempre tra le mie conoscenze una frase che è diventata un mantra, "i soldi non si fanno creando la ruota, ma nel commercializzarla."

Pure l'asticella per commercializzare si è alzata negli ultimi anni, se ne sono accorti in molti ultimamente
 
Se siete limitati a ragionare sul cosa fare con 250k e volete fare impresa è un problema...

Ci sono settori imprenditoriali dove si fanno business plan sui 50/100milioni di euro.
"
Nel senso che con 250k non ci fai niente oppure se non hai idee su come usare i 250k scordatelo di essere capace di fare impresa?
 
Nel senso che con 250k non ci fai niente oppure se non hai idee su come usare i 250k scordatelo di essere capace di fare impresa?

Era una frase ad effetto.

In Italia ci sarà, se va bene, un'azienda su 10.000 che fattura più di 100 milioni, quindi business plan di questa portata non sono tantissimi.

Se parliamo di startup italiane credo che sia particolarmente raro vederne una partire con questi obiettivi.

Personalmente anch'io trovo avvilente leggere che i progetti più ambiti sono quelli sopra citati, però è anche lo specchio del nostro paese.

Quindi ben vengano i progetti da €250.000, senza fare voli pindarici, bene ancorati alla realtà e naturalmente senza lanciarsi allo sbaraglio che temo sia il problema numero uno.
 
Non è la quantità di soldi che fa l'imprenditore e l'impresa, ma la qualità del lavoro.

Chi di noi non conosce l'artigiano partito con un furgone e 10k di materiale in garage ed ha creato un'impresa con 50/100 dipendenti, penso che lo conosciamo tutti.

Chi di noi non conosce il costruttore edile degli anni 70/80/90 partito con una palazzina di poche decine di appartamenti, e nel tempo diventato molto benestante se non ricco.

Questo vale per l'albergatore con una serie di alberghi il macellaio che ha poi aperto una serie di supermercati, il gommista che ha una serie di punti assistenza, il ristoratore con svariati ristoranti ecc

Ripeto non è l'idea o il capitale a fare l'imprenditore, ma la capacità di scalare il proprio business, il resto sono scuse.

Poi ci sono ambiti dove servono più soldi rispetto ad altri ma se si hanno competenze esperienza ed un minimo di credenziali i soldi non sono il problema, si trovano.


XPochecertezze Bisognerebbe definire se è più pirandico il comprare una licenza per centinaia di migliaia di euro e fare il tassinaro e poi ti cambia una legge ti arriva uber e la tua licenza vale poco e niente, oppure è meno pirandico creare una startup/impresa nel proprio settore che si conosce bene e fare i soldi veri.

Ovviamente creare qualcosa senza un minimo di esperienza imprenditoriale/gestionale è folle, con qualsiasi capitale tra le mani.
 
Non è la quantità di soldi che fa l'imprenditore e l'impresa, ma la qualità del lavoro.

Chi di noi non conosce l'artigiano partito con un furgone e 10k di materiale in garage ed ha creato un'impresa con 50/100 dipendenti, penso che lo conosciamo tutti.

Chi di noi non conosce il costruttore edile degli anni 70/80/90 partito con una palazzina di poche decine di appartamenti, e nel tempo diventato molto benestante se non ricco.

Questo vale per l'albergatore con una serie di alberghi il macellaio che ha poi aperto una serie di supermercati, il gommista che ha una serie di punti assistenza, il ristoratore con svariati ristoranti ecc

Ripeto non è l'idea o il capitale a fare l'imprenditore, ma la capacità di scalare il proprio business, il resto sono scuse.

Poi ci sono ambiti dove servono più soldi rispetto ad altri ma se si hanno competenze esperienza ed un minimo di credenziali i soldi non sono il problema, si trovano.


XPochecertezze Bisognerebbe definire se è più pirandico il comprare una licenza per centinaia di migliaia di euro e fare il tassinaro e poi ti cambia una legge ti arriva uber e la tua licenza vale poco e niente, oppure è meno pirandico creare una startup/impresa nel proprio settore che si conosce bene e fare i soldi veri.

Ovviamente creare qualcosa senza un minimo di esperienza imprenditoriale/gestionale è folle, con qualsiasi capitale tra le mani.

Conosco almeno 7-8 imprenditori partiti dal nulla e che ora hanno 50 o più dipendenti.

Nessuno di loro è partito meno di 20 anni fa.

Quello che 40 anni fa facevi con intuito, coraggio e rimboccandoti le maniche oggi non lo fai quasi più.

Se parliamo seriamente parliamo seriamente, se facciamo chiacchiere da forum allora facciamo chiacchiere da forum.

Sulla licenza del tassista sono pienamente d'accordo, per il resto stai facendo esempi oggi quasi del tutto anacronistici.

A parte che l'asticella delle competenze e dei capitali richiesti si è alzata, perché qualunque tu cosa tu faccia ti vai ad inserire in mercati ormai maturi, se oggi provi a partire da un garage, dopo una settimana ti arriva l'ispettorato del lavoro e ti fa chiudere.

L'improvvisazione non esiste più.

Le idee? Per trovare qualcuno che ti dia i soldi sulla fiducia devono essere davvero tanto, ma tanto, ma tanto buone e tanto innovative.
 
"Oggi vai ad inserirti in mercati maturi"
Vai ad inserirti in mercati maturi, SE DECIDI di inserirti in mercati maturi...

Esistono milioni di giovani che grazie al digitale fanno numeri superiori a tanti mercati maturi, oppure grazie alle loro competenze raccolgono cifre per inserirsi in mercati tradizionalissimi e maturi, e non sto parlando degli influencer...

"Se oggi provi a partire da un garage arriva l'ispettorato del lavoro"
Non ho detto che oggi puoi partire da un garage, ma era un'esempio per rendere l'idea di quello che ho detto sopra, ovvero la capacità di scalare il proprio business...


"Oggi l'improvvisazione non esiste più."
Non è mai esistita né ieri né oggi e anche in questo caso non ho mai parlato che si fa strada con l'improvvisazione, quello che succedeva anni fa, oggi puo risultare improvvisazione, invece era semplicemente lo standard di quel tempo
Se uno arriva ad avere 50/100 dipendenti poi tanto improvvisato non è...

"Nessuno di loro è partito meno di 20anni fa"
Evidentemente siamo in due categorie di età completamente diverse, mi viene in mente il caso di Matteo Pichi partito con una piccola pokeria ed ora ha una catena in un settore tradizionalismo come la ristorazione.
Alieno moderno?

Mai parlato di idee o di qualcuno che riceve soldi sulla base di idee, mi sembra di aver detto tutt'altro.

Gradirei delle risposte in linea a quello che scrivo.
 
Non è la quantità di soldi che fa l'imprenditore e l'impresa, ma la qualità del lavoro.

Chi di noi non conosce l'artigiano partito con un furgone e 10k di materiale in garage ed ha creato un'impresa con 50/100 dipendenti, penso che lo conosciamo tutti.

Chi di noi non conosce il costruttore edile degli anni 70/80/90 partito con una palazzina di poche decine di appartamenti, e nel tempo diventato molto benestante se non ricco.

Questo vale per l'albergatore con una serie di alberghi il macellaio che ha poi aperto una serie di supermercati, il gommista che ha una serie di punti assistenza, il ristoratore con svariati ristoranti ecc

Ripeto non è l'idea o il capitale a fare l'imprenditore, ma la capacità di scalare il proprio business, il resto sono scuse.

Poi ci sono ambiti dove servono più soldi rispetto ad altri ma se si hanno competenze esperienza ed un minimo di credenziali i soldi non sono il problema, si trovano.


XPochecertezze Bisognerebbe definire se è più pirandico il comprare una licenza per centinaia di migliaia di euro e fare il tassinaro e poi ti cambia una legge ti arriva uber e la tua licenza vale poco e niente, oppure è meno pirandico creare una startup/impresa nel proprio settore che si conosce bene e fare i soldi veri.

Ovviamente creare qualcosa senza un minimo di esperienza imprenditoriale/gestionale è folle, con qualsiasi capitale tra le mani.
A fianco di chi ce la fa per le sue capacità, c'è anche chi riesce per merito della statistica.
Un Musk o un Bezos è anche la legge dei grandi numeri che li produce, statisticamente su migliaia di imprese che nascono qualcuno indovina il business, il settore e le circostanze per fatturare miliardi ma non sappiamo chi sarà a farcela al momento della partenza. In Cina quante imprese saranno nate negli ultimi anni rispetto all'Italia? E' chiaro che più imprese nascono più facile è che in mezzo ci sia quella che risulta aver indovinato quello che sarebbe stato il prodotto o il settore del futuro cosa che sicuramente aiuta a compensare eventuali altri errori, almeno finché il mercato non diventa saturo a furia di segmentazione, poi si rischia la fine di Nokia.
 
"Oggi vai ad inserirti in mercati maturi"
Vai ad inserirti in mercati maturi, SE DECIDI di inserirti in mercati maturi...

Esistono milioni di giovani che grazie al digitale fanno numeri superiori a tanti mercati maturi, oppure grazie alle loro competenze raccolgono cifre per inserirsi in mercati tradizionalissimi e maturi, e non sto parlando degli influencer...

"Se oggi provi a partire da un garage arriva l'ispettorato del lavoro"
Non ho detto che oggi puoi partire da un garage, ma era un'esempio per rendere l'idea di quello che ho detto sopra, ovvero la capacità di scalare il proprio business...


"Oggi l'improvvisazione non esiste più."
Non è mai esistita né ieri né oggi e anche in questo caso non ho mai parlato che si fa strada con l'improvvisazione, quello che succedeva anni fa, oggi puo risultare improvvisazione, invece era semplicemente lo standard di quel tempo
Se uno arriva ad avere 50/100 dipendenti poi tanto improvvisato non è...

"Nessuno di loro è partito meno di 20anni fa"
Evidentemente siamo in due categorie di età completamente diverse, mi viene in mente il caso di Matteo Pichi partito con una piccola pokeria ed ora ha una catena in un settore tradizionalismo come la ristorazione.
Alieno moderno?

Mai parlato di idee o di qualcuno che riceve soldi sulla base di idee, mi sembra di aver detto tutt'altro.

Gradirei delle risposte in linea a quello che scrivo.

Forse milioni di posti di lavoro nel mondo, non certo in Italia

E poi digitale che significa?

Vendere on line?

Creare un'app di successo?

Servizi innovativi se ne possono creare, ma spesso crei un nuovo posto di lavoro facendone sparire uno più tradizionale, non facciamoci troppe illusioni

Il digitale è certamente uno sbocco, ma mi sembra che tu parli un po' per slogan
 
Nel caso specifico di Musk, dei genitori che investono in miniere di diamanti... :-)
 
io ho aperto una discussione per info su come sviluppare una app...zero risposte

Creare e lanciare una APP

questo è lo specchio della società italica attuale

lo specchio qual è?

noi che siamo ignoranti e non sappiamo rispondere oppure tu che ti incapzi con chi non ti sa rispondere, ma non ti poni il problema di andare a cercare le info dove le puoi trovare?

vuoi dire che in Italia non esiste nessuno in grado di aiutarti?

mi sembra strano
 
lo specchio qual è?

noi che siamo ignoranti e non sappiamo rispondere oppure tu che ti incapzi con chi non ti sa rispondere, ma non ti poni il problema di andare a cercare le info dove le puoi trovare?

vuoi dire che in Italia non esiste nessuno in grado di aiutarti?

mi sembra strano

non traggo conclusioni verso chi non conosco e non sono arrabbiato. Ovvio che richiedrò ad aziende specializzate, ma avere un riscontro da chi magari ha avuto i miei stessi problemi e quesiti non lo ritengo svantaggioso. questa parte del foro si chima "startup e nuove iniziative" per questo ho scritto qui, ma evidentemente nessuno ha avuto l'idea di provare a lanciare un app
 
non traggo conclusioni verso chi non conosco e non sono arrabbiato. Ovvio che richiedrò ad aziende specializzate, ma avere un riscontro da chi magari ha avuto i miei stessi problemi e quesiti non lo ritengo svantaggioso. questa parte del foro si chima "startup e nuove iniziative" per questo ho scritto qui, ma evidentemente nessuno ha avuto l'idea di provare a lanciare un app

Questo è comunque un sotto forum di un forum di finanza; sul come creare a lanciare un'APP probabilmente avresti più possibilità in un forum Android, dico la prima che mi viene in mente.

L'Italia come sistema paese ha certamente i suoi difetti, sulla tecnologia stiamo indubbiamente perdendo diversi treni, però forse per cose molto specifiche bisogna individuare quale possa essere il posto più adatto per ottenere qualche dritta.

Poi il web è una cosa strana, pieno di gente competente (che però spesso con la propria materia ci campa e non può essere sempre disposta a fornire consulenza gratuita) e pieno di gente che si spaccia per ciò che non è.

In bocca al lupo.
 
Indietro