Credit lombard

Può essere utilizzato come finanziamento a tassi inferiori rispetto al mercato (esempio: compro moto ma non voglio smobilitare 15k di investimenti allora uso credit lombard per acquistarla al 4,5% rispetto magari al 9% proposto dalla finanziaria del concessionario)
Oppure... crolla il settore azionario con scene da panic-selling... ed allora utilizzo il Credit Lombard per rastrellare i titoli di qualità più depressi ed attendo i rimbalzi e/o le risalite
 
Oppure... crolla il settore azionario con scene da panic-selling... ed allora utilizzo il Credit Lombard per rastrellare i titoli di qualità più depressi ed attendo i rimbalzi e/o le risalite

Esatto.. immaginare un utilizzo nei giorni del crollo del lockdown.. unica cosa sarebbe stare attenti a non utilizzare tutto il fido disponibile (prima che in caso di ulteriori discese la banca chiedesse di rientrare) e tenersi un margine di tranquillità

Oppure ancora: utilizzarlo come fondo emergenza (mantenendo ptf tutto investito e utilizzare lombard o parte di esso non con finalità di leva ma come fondo emergenza se e solo se tale emergenza avvenisse
 
Oppure... crolla il settore azionario con scene da panic-selling... ed allora utilizzo il Credit Lombard per rastrellare i titoli di qualità più depressi ed attendo i rimbalzi e/o le risalite
Ho 70% del credit lombard messo su Bed Bath Beyond… 😗😗😗
 
occhio che ora il tasso euribor + 1 picchia...
non come qualche anno fa..
 
Se fosse fisso non verrebbe inserito l’euribor nella formula

Quindi di congelato c’è solo lo spread applicato da fineco del 1%. Che poi neanche quello è congelato visto che può decidere in qualsiasi momento di modificarlo come è già successo sia in peggio che in meglio.


perdonami.... non ho compreso....

se io inizio il contratto di credit lombard domani 10 luglio e poi questo prestito lo faccio durare per 3 anni, come si comporta l'applicazione del tasso da parte di fineco?
il tasso applicato cambi ogni giorno? ogni mese?
 
Una volta effettuata la richiesta online, quanto ci mette FINECO a erogare il CL? Avevo in mente di incrementare gli acquisti dei BTP che ho in portafoglio, adesso di poco sotto il mio PMC, e valutavo di chiederlo magari al momento di altri storni , se ci mette poco, oppure averlo già pronto e disponibile.
Avendo un CD vincolato fino a settembre 24, che potrebbe coprire il CL, voi lo fareste?
Grazie
 
Ciao, un'informazione. Sul conto tecnico del CL dovrò lasciare liquidità? Mi spiego, i bolli (0.2% su titoli e i 34.20€ sulla liquidità), vengono addebitati sul conto tecnico o direttamente sul cc ordinario?

Grazie
 
Ciao, un'informazione. Sul conto tecnico del CL dovrò lasciare liquidità? Mi spiego, i bolli (0.2% su titoli e i 34.20€ sulla liquidità), vengono addebitati sul conto tecnico o direttamente sul cc ordinario?

Grazie
Vengono addebitati sul conto CL ma se non c'è liquidità in uno/due giorni li prendono da quello ordinario e il CL torna a 0
 
No no gestiscono loro internamente

Certo nel CC ordinario deve esserci disponibilità 😅
Perfetto, grazie mille.

Avrei un altro paio di domande

1) se io faccio un'operazione intraday usando la disponibilità data dal Credit Lombard non pago interessi vero? (Perché data valuta di acquisto e vendita coincidono)

2) quanti giorni passano da quando chiedo il CL a quando è operativo? Immagino che in quei giorni non potrò vendere i titoli o fare operazioni, giusto?

Grazie
 
Ultima modifica:
Perfetto, grazie mille.

Avrei un altro paio di domande

1) se io faccio un'operazione intraday usando la disponibilità data dal Credit Lombard non pago interessi vero? (Perché data valuta di acquisto e vendita coincidono)

2) quanti giorni passano da quando chiedo il CL a quando è operativo? Immagino che in quei giorni non potrò vendere i titoli o fare operazioni, giusto?

Grazie
1) non lo so

2) ho fatto la richiesta online domenica 23/07, stamattina mi hanno aggiunto il conto credit Lombard sull'Home Banking però non vedo ancora la disponibilità del fido. Saldo disponibile e saldo contabile sono uguali. Adesso vediamo quanti giorni passano per darmi la disponibilità.

ps. mi hanno inviato una mail stamattina "Credit Lombard deliberato ma non operativo". Riceverò una mail quando sarà operativo.
 
Ultima modifica:
1) non lo so

2) ho fatto la richiesta online domenica 23/07, stamattina mi hanno aggiunto il conto credit Lombard sull'Home Banking però non vedo ancora la disponibilità del fido. Saldo disponibile e saldo contabile sono uguali. Adesso vediamo quanti giorni passano per darmi la disponibilità.

ps. mi hanno inviato una mail stamattina "Credit Lombard deliberato ma non operativo". Riceverò una mail quando sarà operativo.
A me dalla richiesta a quando ho potuto usare la nuova liquidità sono passati 5 giorni
 
Credit Lombard operativo da stamattina, richiesta fatta online domenica 23/07. Praticamente dopo 4 giorni lavorativi è stato attivato.
 
Fra i documenti ti hanno chiesto denuncia dei redditi ??grazie
Si ho caricato il 730. Però non so se è indispensabile per l'accettazione della domanda. Bisognerebbe provare a chiedere il Lombard senza caricare il 730.

Anzi sarebbe interessante scoprirlo.
 
Ultima modifica:
Io l'ho fatto a fine maggio e non mi hanno chiesto nessun documento, magari perché la somma non è tanto alta. Ho vincolato 60k di investimento e me ne hanno dati 36,5k
 
Io l'ho fatto a fine maggio e non mi hanno chiesto nessun documento, magari perché la somma non è tanto alta. Ho vincolato 60k di investimento e me ne hanno dati 36,5k
Quindi non avevi neanche la possibilità di caricarlo il 730?
 
Quindi non avevi neanche la possibilità di caricarlo il 730?
Mi spiace, non ricordo. Comunque Fineco ne lo ha attivato senza chiedermi altro se non la conferma per il pegno dei titoli con la delega a vendere nel caso di ribasso prezzo titoli sotto la soglia
 
Ma si può sapere quanti interessi passivi sta maturando il Lombard giornalmente?
Mi avevano scritto di guardare in: Conto > Estratto Conto > Dettaglio Interessi ma è ancora tutto a 0€ (c'è il riepilogo per trimestre).
Lombard attivo da 6/7 giorni, è possibile che si aggiorni con qualche giorno di ritardo?
Grazie
 
Indietro