Credit lombard

Buona sera. Ho appena aperto credit lombard e mi è stata addebitata una ritenuta fiscale per il trasferimento dei titoli posti a pegno. Ma è normale? Ho letto in giro che poi mi verranno accreditati essendo il beneficiario la stessa persona, vero?
 
A parte Fineco, quali sono le Banche che concedono il Credit Lombard?
Grazie.
 
Buona sera. Ho appena aperto credit lombard e mi è stata addebitata una ritenuta fiscale per il trasferimento dei titoli posti a pegno. Ma è normale? Ho letto in giro che poi mi verranno accreditati essendo il beneficiario la stessa persona, vero?
Si, di recente ho incrementato il lombard e mi hanno detto che nel trasferire titoli con cedole, addebitano le ritenute fiscali che comunque verranno compensate sul conto pricipale. E solo un movimento fiscale ma alla fine tutto si compensa.
Attendi un paio di giorni.
 
Tutte quelle in Lombardia..... Ahah ah
Scherzo: ca, banca sella, bnl x citarne alcune.
Ah, Banca Sella sarebbe fantastico, Hanno anche commissioni eque per il trading.

Modifica, a seguito di interpello al servizio clienti di Banca Sella. Ecco la loro risposta.

Buongiorno,
grazie per averci contattato.

Purtroppo al momento non forniamo il servizio di Credit Lombard.

Per quanto riguarda invece il trasferimento titoli verso il nostro istituto può rivolgersi direttamente presso una succursale di Banca sella o del suo attuale istituto di credito e dare inizio alla procedura.

Rimango a disposizione

Cordiali Saluti

Se lo desidera può lasciarci la sua opinione per aiutarci a migliorare i nostri servizi rispondendo ad alcune semplici domande: clicca qui.

Se ha bisogno di noi non esiti a contattarci.

Saluti
 
Ultima modifica:
Salve,

La periodicità di rendicontazione del dossier del CL segue quella del dossier del conto principale, ad es. annuale per entrambi?

Nell'anno di apertura del CL, il bollo del dossier del CL viene calcolato solo a partire dalla data di apertura, ad es. con CL aperto ad agosto pago solo 5 mesi di bollo (invece di 12 come per il dossier del conto principale già aperto a inizio anno)?

Grazie.
 
Buongiorno, esiste una lista di esclusione dei titoli eligible al credit Lombard Fineco ?
O in base alla vostra esperienza, quali non sono trasferibili.
Grazie ciao
 
.
 

Allegati

  • credit lombard titoli.xlsx
    1,8 MB · Visite: 45
Ah, Banca Sella sarebbe fantastico, Hanno anche commissioni eque per il trading.

Modifica, a seguito di interpello al servizio clienti di Banca Sella. Ecco la loro risposta.

Buongiorno,
grazie per averci contattato.

Purtroppo al momento non forniamo il servizio di Credit Lombard.

Per quanto riguarda invece il trasferimento titoli verso il nostro istituto può rivolgersi direttamente presso una succursale di Banca sella o del suo attuale istituto di credito e dare inizio alla procedura.

Rimango a disposizione

Cordiali Saluti


Se lo desidera può lasciarci la sua opinione per aiutarci a migliorare i nostri servizi rispondendo ad alcune semplici domande: clicca qui.

Se ha bisogno di noi non esiti a contattarci.

Saluti
Mi sembra una risposta assurda considerando che io ho sella ed ho il lombard con le stesse condizioni di Fineco, euribor3m + spread 1%!
Se vuoi in privato ti giro il numero della mia consulente, molto disponibile !
 
Ultima modifica:
Ottimo! E' un affare indebitarsi a quei prezzi per investire! Paghi 4 e prendi 3! :o :asd:
Il succo della questione è tutto qui. Se devo pagare il 4,5% all'anno al credit Lombard, che senso ha, visto che gli investimenti privi di rischio danno di meno?

Per curiosità, chi lo sta pagando, su cosa ha investito per avere un delta positivo tra tasso Lombard e tasso dell'investimento fatto utilizzando il fido?
 
Il succo della questione è tutto qui. Se devo pagare il 4,5% all'anno al credit Lombard, che senso ha, visto che gli investimenti privi di rischio danno di meno?

Per curiosità, chi lo sta pagando, su cosa ha investito per avere un delta positivo tra tasso Lombard e tasso dell'investimento fatto utilizzando il fido?
È impossibile avere rendimenti superiori ai costi del lombard con investimenti risk off… era così anche quando l’euribor era negativo!

Romania o HY (Vemt) attualmente rendono di più, ma potresti anche aver bisogno di uno scoperto temporaneo per il quale risulterebbe sconveniente aprire un prestito!

Oltretutto anche se il costo del lombard per un periodo di tempo dovesse superare il rend delle obbligazioni (o altro investimento) non sarà per sempre e quando i tassi scenderanno le obbligazioni in pf resteranno!

È come chi decide di continuare a pagare un mutuo variabile (invece di estinguerlo anticipatamente) e nel frattempo investe i risparmi.
 
Ultima modifica:
Mi sembra una risposta assurda considerando che io ho sella ed ho il lombard con le stesse condizioni di Fineco, euribor3m + spread 1%!
Se vuoi in privato ti giro il numero della mia consulente, molto disponibile !
Grazie, ma nel frattempo sono passato a banca Generali, che fanno il Lombard a condizioni analoghe. Sto aspettando che mi trasferiscano i titoli. Già sono passati 20 giorni buoni e niente, ancora. Però a BG risulta che il trasferimento sia in corso, tant’è che mi hanno applicato la promo niente bollo fino a fine 2024.
 
È impossibile avere rendimenti superiori ai costi del lombard con investimenti risk off… era così anche quando l’euribor era negativo!

Romania o HY (Vemt) attualmente rendono di più, ma potresti anche aver bisogno di uno scoperto temporaneo per il quale risulterebbe sconveniente aprire un prestito!

Oltretutto anche se il costo del lombard per un periodo di tempo dovesse superare il rend delle obbligazioni (o altro investimento) non sarà per sempre e quando i tassi scenderanno le obbligazioni in pf resteranno!

È come chi decide di continuare a pagare un mutuo variabile (invece di estinguerlo anticipatamente) e nel frattempo investe i risparmi.
È se invece i tassi non scenderanno (o saliranno), sei fregato
 
È impossibile avere rendimenti superiori ai costi del lombard con investimenti risk off… era così anche quando l’euribor era negativo!

Romania o HY (Vemt) attualmente rendono di più, ma potresti anche aver bisogno di uno scoperto temporaneo per il quale risulterebbe sconveniente aprire un prestito!

Oltretutto anche se il costo del lombard per un periodo di tempo dovesse superare il rend delle obbligazioni (o altro investimento) non sarà per sempre e quando i tassi scenderanno le obbligazioni in pf resteranno!

È come chi decide di continuare a pagare un mutuo variabile (invece di estinguerlo anticipatamente) e nel frattempo investe i risparmi.
CCT 28/30/31
 
Una domanda

Se oggi metto titoli in pegno e chiedo liquidità con questo credito Lombard,
Poi per il prestito ottenuto pago Euribor + 1% spread Fineco.

Domanda:
Ma se mantengo questo prestito per 3/4 anni, l Euribor di riferimento quale è?
Ogni mese cambia?
Resta fisso e "congelato" a quello esistente al momento del inizio del prestito?
 
sella o generali richiedo anche la dichiarazione dei redditi come fineco ?

il credit lombard serve per coprire spese impreviste e quindi liberare liquidità parcheggiata

se uno vuole andare a leva ci sono strumenti specifici.

il tasso del lombard è
Una domanda

Se oggi metto titoli in pegno e chiedo liquidità con questo credito Lombard,
Poi per il prestito ottenuto pago Euribor + 1% spread Fineco.

Domanda:
Ma se mantengo questo prestito per 3/4 anni, l Euribor di riferimento quale è?
Ogni mese cambia?
Resta fisso e "congelato" a quello esistente al momento del inizio del prestito?

Se fosse fisso non verrebbe inserito l’euribor nella formula

Quindi di congelato c’è solo lo spread applicato da fineco del 1%. Che poi neanche quello è congelato visto che può decidere in qualsiasi momento di modificarlo come è già successo sia in peggio che in meglio.
 
Il succo della questione è tutto qui. Se devo pagare il 4,5% all'anno al credit Lombard, che senso ha, visto che gli investimenti privi di rischio danno di meno?

Per curiosità, chi lo sta pagando, su cosa ha investito per avere un delta positivo tra tasso Lombard e tasso dell'investimento fatto utilizzando il fido?
Può essere utilizzato come finanziamento a tassi inferiori rispetto al mercato (esempio: compro moto ma non voglio smobilitare 15k di investimenti allora uso credit lombard per acquistarla al 4,5% rispetto magari al 9% proposto dalla finanziaria del concessionario)
 
Indietro