Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. III)

Leggendo il forum vedo che ci sono opinioni diverse sui valori da inserire in colonna 7 e 8 del quadro RW1 - RW5, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai? Cioè, mi sembra abbastanza chiaro quello che c'è scritto, per esempio per la colonna 7:



Le parole "all'inizio" e "o al primo giorno" mi fanno pensare ad un valore in un punto specifico, anzichè derivato dalla somme ad es. di versamenti avvenuti in altri giorni seguenti.

Qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi come mai l'altra interpretazione avrebbe/potrebbe avere senso? E/o se c'è qualche fonte autorevole che sostiene quella linea.

Colonna 7 - valore del primo bonifico (se primo anno) . Oppure valore al 31 12 dell anno precedente.
Colonna 8 - valore al 31 12 di quell anno
 
Si però vedi, si puo' anche essere d'accordo che l'equiparazione alle valute estere possa essere una forzatura e quindi tutto ciò che ne discende.

Ma in questo Fol si cerca di capire come pagare le tasse senza avere problemi con l'Ade e se non ci si vuole imbarcare in un contenzioso con l'Ade (e io non lo auguro a nessuno!) la strada e' solo quella.

Io però ti aggiungo un'altra considerazione: Ma tu sei davvero sicuro che con la regolamentazione che prima o poi arriverà sulle cripto la situazione sarà migliorativa?

si ok però ribadisco voi nella pratica veramente senza leggi o altro ma solo nella pratica come fate a tracciare i vari swap ecc ??
se usate defi , vari exchange, airdrop ecc e strumenti non banali.
grazie
 
Ultima modifica:
L'interpretazione che da dei pool-token defi grida vendetta.

L'idea che mettendo le cripto in pool le sottrai alla giacenza complessiva perchè i pool-token in effetti sono solo un credito e non "vere cripto" è come dire che le mie obbligazioni USA alle cayman non le metto in rw perchè in effetti, a pensarci bene, sono solo un credito e non veri dollari.

Davvero fate tutto, ma non seguite 'ste quazzate.

Già il @ConteNikula si era espresso in merito al personaggio nel video

"Per questo motivo non ho studiato solo la teoria, ma conosco anche i trucchi del mestiere, la terminologia specifica e tutte le complesse possibilità che stanno dietro all’universo Crypto, che si evolve continuamente."

Una bella biografia

Ciao
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

245 iscritti... Una istituzione nel suo campo

Mica come Micheli... Questo si che è autorevole!

245 iscritti...50 visualizzazioni...

Se lo cerchi fa fatica anche Google a trovarlo... E viene postato qui??

Sembra più una pubblicità o promozione di un personaggio sconosciuto.

Ciao a tutti

Pensala come ti pare secondo me ha fatto un video chiarissimo.
E siccome non tifo per nessuno, ma mi piace essere onesta...così come ho detto che Micheli è stato smentito (evidentemente da questo ultimo interpello) sulla tassazione Crypto/Crypto dalla agenzia delle entrate, Cappai è stato analogamente smentito sull'obbligo di dichiarare in RW anche le posizioni detenute su exchange italiano (anche se a dire il vero, consigliava di inserirle, benchè non obbligatorio).

Quel che è paradossale, è che spesso in questo 3d mi sono sentita rispondere (non mi riferisco a te...o cmq a questo nickname che quoto)..."preferisco dar retta al professionista piuttosto a quello che sostieni tu". E ci sta. Anzi è ovvio.
Ora manco i professionisti vanno più bene, pur di rimanere abbarbicati sulle proprie convinzioni, che giorno dopo giorno trovano smentite.

P.S. (e qua invece mi rivolgo a te Gnegne): ho visto che mi hai "regalato" il mio primo bollino rosso sul Fol, per aver inserito il link al video di Cappai. Per onestà, e schiettezza lo trovo abbastanza infantile. E per non partecipare all'asilo Mariuccia, non ti "restituisco" il favore.
Grazie per il pensiero.
 
Ade 72/E 2016
Per quanto riguarda, la tassazione ai fini delle imposte sul reddito dei clienti della Società, persone fisiche che detengono i bitcoin al di fuori dell’attività d’impresa, si ricorda che le operazioni a pronti (acquisti e vendite) di valuta non generano redditi imponibili mancando la finalità speculativa


Ade 788 2021
le cessioni a pronti generalmente non danno origine a redditi
imponibili mancando la finalità speculativa, salva l'ipotesi in cui la valuta ceduta derivi
da prelievi da portafogli elettronici (wallet)
, per i quali la giacenza media superi un
controvalore di euro 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui nel periodo
d'imposta

È mistificare la realtà, mistificare le stesse parole dell'Agenzia delle Entrate, scritte nere su bianco nei suoi documenti, affermare l'esatto contrario di quanto sopra riportato.

Ciao a tutti
 
È mistificare la realtà, mistificare le stesse parole dell'Agenzia delle Entrate, scritte nere su bianco nei suoi documenti, affermare l'esatto contrario di quanto sopra riportato.

Ciao a tutti

In una correva l'anno 2016, nell'altra corre l'anno 2021. Di mezzo ci sono 5 anni, dove in ogni anno fiscale l'agenzia delle entrate pubblica le istruzione sulla dichiarazione dei redditi. Che evidentemente sono suscettibili di modifiche altrimenti non verrebbero ripresentate ex novo ogni anno. no?
Chiedo per un amico..
 
Ciao,
No, un cittadino fa la domanda e il dipendente pubblico risponde, si chiama interpello. Si fanno interpelli identici tutti i giorni, in quanto ogni cittadino può rivolgersi solo alla sua direzione regionale, e non conosce le domande già fatte da un suo concittadino.

Persona fisica, Direzione regionale:
✓Consegna a mano presso la sede della Direzione regionale
✓Plico raccomandato con avviso di ricevimento alla sede della Direzione regionale
✓da una casella PEC alla casella della Direzione regionale

Schede - Interpello - Come e dove presentare l'istanza di interpello - Agenzia delle Entrate

Ogni cittadino con la stessa domanda da fare, la farà alla propria direzione regionale di competenza.

Cosa è un interpello?

L’interpello è un’istanza che il contribuente rivolge all’Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all’interpretazione, all’applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative a tributi erariali.

Il parere espresso dall’Agenzia non vincola il contribuente, che può decidere di non uniformarsi.

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
In una correva l'anno 2016, nell'altra corre l'anno 2021. Di mezzo ci sono 5 anni, dove in ogni anno fiscale l'agenzia delle entrate pubblica le istruzione sulla dichiarazione dei redditi. Che evidentemente sono suscettibili di modifiche altrimenti non verrebbero ripresentate ex novo ogni anno. no?
Chiedo per un amico..

Però è vero che, anche questa volta, l'AdE poteva sforzarsi di essere un pochino meno ambigua.
In ogni caso con "salva l'ipotesi in cui la valuta ceduta derivi da prelievi da portafogli elettronici (wallet), per i quali la giacenza...", quando parla di "prelievi" direi che non fa riferimento al cashout, ma semplicemente sottolinea il fatto che la giacenza debba essere superiore ai famosi 51k. Quindi mi sa che Gnegne ha interpretato male.

E' vero che alcuni commercialisti, come Micheli, propongono di utilizzare un calcolo di tassazione semplificato, basandosi solo sul cashout (fino al raggiungimento degli importi dei bonifici usciti dal nostro conto). E' vero che questo sistema è infinitamente più semplice dell'oneroso e folle metodo LIFO. E' anche vero che probabilmente alla fine si pagherà la stessa cifra (anche se in realtà con questo metodo non si considerano i prezzi di carico e questo potrebbe falsare molto gli importi). E' vero, infine, che probabilmente ci sono buone basi giuridiche su cui fondare una risposta in caso di contestazione da parte dell'amministrazione finanziaria. Però è anche vero che l'AdE è stata abbastanza chiara a chiedere il metodo LIFO. E mettersi contro l'AdE forse non è una grande idea.
Il tutto in attesa di normative ad hoc, se e quando arriveranno....
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

prelievo / pre·liè·vo

Nel linguaggio giuridico-finanziario, l'operazione di prelevamento di beni, titoli o documenti dal luogo in cui sono custoditi; in quello bancario, il ritiro di una somma depositata in precedenza; in quello amministrativo-fiscale: p. di un'imposta, la sua riscossione.

Ciao a tutti.
 
Ciao a tutti,

prelievo / pre·liè·vo

Nel linguaggio giuridico-finanziario, l'operazione di prelevamento di beni, titoli o documenti dal luogo in cui sono custoditi; in quello bancario, il ritiro di una somma depositata in precedenza; in quello amministrativo-fiscale: p. di un'imposta, la sua riscossione.

Ciao a tutti.

Anch'io inizialmente lo avevo interpretato così. Però a rileggere bene, nel caso di una compravendita cripto-cripto: prelevi delle cripto dal tuo wallet, le mandi a qualcun altro e in cambio ottieni delle altre cripto. Prelievo in questo senso, secondo me.

Leggendo tutto il paragrafo forse si capisce meglio:
Conseguentemente, le cessioni a termine di valute virtuali rilevano sempre fiscalmente, mentre le cessioni a pronti generalmente non danno origine a redditi imponibili mancando la finalità speculativa, salva l'ipotesi in cui la valuta ceduta derivi da prelievi da portafogli elettronici (wallet), per i quali la giacenza media superi un controvalore di euro 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui nel periodo d'imposta, ai sensi del combinato disposto degli articoli 67, comma 1, lettera c-ter), e comma 1-ter. Agli effetti di quest'ultima disposizione, il prelievo dai wallet è equiparato ad una cessione a titolo oneroso.
Per cessione a pronti si intende una transazione in cui si ha lo scambio contestuale di una valuta contro una valuta differente.

Per vendere una valuta contro altra valuta la devi prelevare da un wallet. Non si intende il cashout.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

ci dimentichiamo che sono oggetti senza alcun corso legale, presso operatori non finanziari, quello che viene attratto a tassazione è l'eventuale guadagno realizzato in euro, bonificato sul conto corrente da dichiarare l'anno successivo nel quadro RT.

Niente bonifico, niente quadro RT del Modello Redditi.
Niente quadro RT del Modello Redditi, niente tassazione.


Come sottolineato dall'Agenzia delle Entrate:

Tali redditi diversi di natura finanziaria devono essere indicati nel quadro RT del Modello Redditi - Persone Fisiche e sono soggetti ad imposta sostitutiva con aliquota del 26 per cento.

Ciao a tutti buon sabato.
 
Ultima modifica:
si ok però ribadisco voi nella pratica veramente senza leggi o altro ma solo nella pratica come fate a tracciare i vari swap ecc ??
se usate defi , vari exchange, airdrop ecc e strumenti non banali.
grazie

Ti sono sincero, evito investimenti fiscalmente non sostenibili.
Non è un caso che il fisco italiano è sotto accusa perchè frena l'economia e gli investimenti.....
 
P.S. (e qua invece mi rivolgo a te Gnegne): ho visto che mi hai "regalato" il mio primo bollino rosso sul Fol, per aver inserito il link al video di Cappai. Per onestà, e schiettezza lo trovo abbastanza infantile. E per non partecipare all'asilo Mariuccia, non ti "restituisco" il favore.
Grazie per il pensiero.

Regali! regali! regaliiiiii.....bollino rosso anche a me per questo post:

Si esatto, se tu passi da cripto a euro e lasci gli Euro su Binance, la cessione onerosa Cripto/Euro è attratta a tassazione (anche cripto/cripto), qualora ne ricorrano le circostanze (soglia, plusvalenza).

Gli euro che rimangono sul conto estero di Binance sono soggetti soltanto a monitoraggio sino a quando non rientrano in Italia con il cash out; Ovviamente il cash out di euro non è mai fiscalmente attratto a tassazione in quanto non valuta estera.
 
Però è vero che, anche questa volta, l'AdE poteva sforzarsi di essere un pochino meno ambigua.
In ogni caso con "salva l'ipotesi in cui la valuta ceduta derivi da prelievi da portafogli elettronici (wallet), per i quali la giacenza...", quando parla di "prelievi" direi che non fa riferimento al cashout, ma semplicemente sottolinea il fatto che la giacenza debba essere superiore ai famosi 51k. Quindi mi sa che Gnegne ha interpretato male.

E' vero che alcuni commercialisti, come Micheli, propongono di utilizzare un calcolo di tassazione semplificato, basandosi solo sul cashout (fino al raggiungimento degli importi dei bonifici usciti dal nostro conto). E' vero che questo sistema è infinitamente più semplice dell'oneroso e folle metodo LIFO. E' anche vero che probabilmente alla fine si pagherà la stessa cifra (anche se in realtà con questo metodo non si considerano i prezzi di carico e questo potrebbe falsare molto gli importi). E' vero, infine, che probabilmente ci sono buone basi giuridiche su cui fondare una risposta in caso di contestazione da parte dell'amministrazione finanziaria. Però è anche vero che l'AdE è stata abbastanza chiara a chiedere il metodo LIFO. E mettersi contro l'AdE forse non è una grande idea.
Il tutto in attesa di normative ad hoc, se e quando arriveranno....

Ma infatti, il discorso sensato è proprio capire quale sia il punto di vista della agenzia delle entrate, sapendo che attenendosi a quelle indicazioni, sulla base del principio dell'affidamento, se ti attieni a quelle indicazioni non puoi essere sanzionato.
Il resto, cioè criticare l'agenzia delle entrate, criticare o incensare i professionisti a seconda che sostengano o meno una tesi gradita, la scelta se attenersi o meno a quelle indicazioni dell'amministrazione finanziaria...lascia il tempo che trova.
Chiariamo cosa chiede l'agenzia delle entrate...e in questo senso i progressi in questo 3d abbiamo finalmente fatto chiarezza, su crypto/crypto e LIFO.
Questa è la funzione del 3d. Evitare ai lettori l'errore inconsapevole.
Poi, adeguarsi o meno, è scelta personale e consapevole di ognuno sulla quale non mi permetto di giudicare.
Far si che la scelta individuale sia assolutamente basata sulla consapevolezza di ciò che chiede l'ADE, questa, a mio avviso è la funzione del forum.
 
Ultima modifica:
Ciao,
No, un cittadino fa la domanda e il dipendente pubblico risponde, si chiama interpello. Si fanno interpelli identici tutti i giorni, in quanto ogni cittadino può rivolgersi solo alla sua direzione regionale, e non conosce le domande già fatte da un suo concittadino.

Persona fisica, Direzione regionale:
✓Consegna a mano presso la sede della Direzione regionale
✓Plico raccomandato con avviso di ricevimento alla sede della Direzione regionale
✓da una casella PEC alla casella della Direzione regionale

Schede - Interpello - Come e dove presentare l'istanza di interpello - Agenzia delle Entrate

Ogni cittadino con la stessa domanda da fare, la farà alla propria direzione regionale di competenza.

Cosa è un interpello?

L’interpello è un’istanza che il contribuente rivolge all’Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all’interpretazione, all’applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative a tributi erariali.

Il parere espresso dall’Agenzia non vincola il contribuente, che può decidere di non uniformarsi.

Ciao a tutti.

Ah però! e come mai quando le citi tu ne attribuisci tutt'altra valenza?
Sarà forse perchè gli interpelli vincolano l'Ade nei confronti dell'interpellante, per cui esprimono la linea fiscale che l'Agenzia adotta?
 
Ah però! e come mai quando le citi tu ne attribuisci tutt'altra valenza?
Sarà forse perchè gli interpelli vincolano l'Ade nei confronti dell'interpellante, per cui esprimono la linea fiscale che l'Agenzia adotta?

E soprattutto chiunque si uniformi ai dettami dell'interpello, (che abbiamo visto pochi giorni fa essere addirittura pubblicato sul sito istituzionale dell'ADE), in base al principio dell'affidamento, non è sanzionabile, anche qualora successivamente, l'amministrazione finanziaria modifichi il proprio "punto di vista".
 
E mettersi contro l'AdE forse non è una grande idea.
Il tutto in attesa di normative ad hoc, se e quando arriveranno....

Ma infatti il punto è proprio questo, qui si sta cercando di capire qual'è il sistema che ci può creare meno problemi nella fiscalità. Che poi l'Ade sbagli a dare un'interpretazione anzichè un'altra alla fine rimane pura accademia. E credetemi, non è che io condivida tutto ciò che l'Ade ci fà ingoiare, eh! Non accetto, ad esempio, l'assoluta complessità per addivenire all'imponibile della tassazione....

Ma una volta che l'Ade ci dice:

- Le criptovalute sono assimilate alle valute estere;
- La tassazione a pronti gode dell'esenzione della soglia;
- la tassazione a termine è sempre tassata;
- Si attrae a tassazione a seguito di cessione onerosa O (congiunzione) di cashout;
- Lifo per la determinazione dell'imponibile;
- Rw sempre (anche chiavi private in Italia) fatta eccezione solo per gli intermediari residenti (che non sono gli exchange Italiani);
- Colonna 7 RW valori al 1/1 e somma bonifici;
- Colonna 8 Rw valori al 31/12 e somma cash out;

Ragazzi tutto questo l'Ade lo ha scritto lo ha fatto capire chiaramente che questa è la sua linea e noi nel Fol in Tre volumi lo abbiamo anticipato già da tempo! per fortuna chiunque può rileggersi i post pregressi.

E allora, che vogliamo fà? ci mettiamo contro l'Ade? io non mi ci metto.....anche perchè, ricordatevi queste parole, una futura regolamentazione della materia sicuramente comporterà una fiscalità piu' onerosa!
 
Ultima modifica:
Ma infatti, il discorso sensato è proprio capire quale sia il punto di vista della agenzia delle entrate, sapendo che attenendosi a quelle indicazioni, sulla base del principio dell'affidamento, se ti attieni a quelle indicazioni non puoi essere sanzionato.
Il resto, cioè criticare l'agenzia delle entrate, criticare o incensare i professionisti a seconda che sostengano o meno una tesi gradita, la scelta se attenersi o meno a quelle indicazioni dell'amministrazione finanziaria...lascia il tempo che trova.
Chiariamo cosa chiede l'agenzia delle entrate...e in questo senso i progressi in questo 3d abbiamo finalmente fatto chiarezza, su crypto/crypto e LIFO.
Questa è la funzione del 3d. Evitare ai lettori l'errore inconsapevole.
Poi, adeguarsi o meno, è scelta personale e consapevole di ognuno sulla quale non mi permetto di giudicare.
Far si che la scelta individuale sia assolutamente basata sulla consapevolezza di ciò che chiede l'ADE, questa, a mio avviso è la funzione del forum.

Scusami non avevo visto la tua risposta. Incredibile quasi le stesse parole.....
 
Indietro