Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. V)

Binance l'ha chiamata " imposta di bollo" . 4,20 euro che riporto con l'approssimazione all'unità di euro arrotondando a 4 in colonna 12.
E' la tassa dello 0,2% del capitale. Essendo la somma esigua (è un portafoglio di 2500 euro, dove, per altro dal 01/01/2023 al 31/01/2023 ho registrato una minus di qualche centinaio di euro. Essendo tale valore di minus sotto il valore soglia di 2000 euro, così come per le plusvalenze al di sopra del valore soglia, se ho ben capito, non si riportano. E i miei adempimenti si esauriscono con la compilazione del quadro W del 730, avendo cura di inserire in colonna 12 quanto trattenuto da binance e lasciando vuota il w8.

Gentilmente, per chiarire la funzione del w8, perchè "per quest'anno sarà vuoto"? Se ho ben capito è l'imposta di bollo, pagata nell'anno in corso relativa e a saldo del possesso relativa all'anno precedente.
Non mi sembra ci siano acconti...simil irpef....
sarà sempre vuota la colonna w8 per coloro che hanno l'exchange che fa da sostituto di imposta o paga autonomamente con f24. Sarà da riempire, per chi, non ha adempiuto (autonomamente o attraverso sostituto di imposta). Quest'anno...come nei prossimi.
Cosa ho frainteso?
Colonna 12 inserisci 4€, corretto.
Colonna 8, no: ci devi mettere il saldo finale.
è la compilazione della colonna 8 che ti permette di non avere addebiti nel prospetto finale di liquidazione.
 
La parte di criptovalute mi è abbastanza chiara. Mi stavo riferendo alla liquidità in Euro che caricavo sulla loro Visa. Soldi che venivano bonificati sul conto estero di Binance e spesi senza essere convertiti in cripto. Soldi comunque detenuti all'estero su un conto non bancario e ragionevolmente da dichiarare.
devi sommare tutto, io almeno così farei.
 
devi sommare tutto, io almeno così farei.
Per quanto riguarda il valore iniziale è quello che farò. Se faccio così pure sul finale però, dato che ho speso tutto, mi ritroverei con due valori identici e una situazione analoga a quella che avrei avuto tenendoli sul conto invece di spenderli. Non mi pare avere senso.
 
No, avevo sempre il sentore di questa cosa, ora è arrivata la conferma del nuovo modulo W.
Il modulo W, a differenza del quadro RW, restituisce un valore IC direttamente nel prospetto liquidazione, che non è possibile modificarlo. Esso prende il considerazione direttamente colonna 8 e applica lo 0,20%.
Quindi alla colonna 8 va indicato saldo finale o ultimo saldo prima del prelievo finale.
Grazie mille. Forse non mi sono spiegata bene, o c'è un equivoco. Il dubbio non era relativo alla colonna 8 del w1-w2-w3..etc...dove effettivamente va inserito il valore finale della detenzione.
In fondo, c'è il quadro w8 denominato "versamenti e residui d'imposta crypto attività". Il dubbio, almeno per quanto mi riguarda, era inerente proprio quel quadro w8.
 
No, avevo sempre il sentore di questa cosa, ora è arrivata la conferma del nuovo modulo W.
Il modulo W, a differenza del quadro RW, restituisce un valore IC direttamente nel prospetto liquidazione, che non è possibile modificarlo. Esso prende il considerazione direttamente colonna 8 e applica lo 0,20%.
Quindi alla colonna 8 va indicato saldo finale o ultimo saldo prima del prelievo finale.
Non capisco se stai trollando, abbiamo parlato per mesi della stessa cosa, sempre con le stesse domande e stesse risposte.

Se fai una riga per ogni crypto devi mettere valore finale il valore al 31/12 o alla fine del periodo di detenzione, come scritto chiaramente sulle istruzioni.
L'agenzia delle entrate ha dato la possibilità di accorpare le crypto in un rigo per ogni exchange che hai posseduto, se lo vuoi fare (ma non è obbligatorio) devi sommare tutti i righi che avresti per ogni crypto, e fare la media ponderata dei giorni di detenzione.
Ma se non ti piace puoi sempre fare una riga per ogni crypto e seguire le istruzioni.
L'accorpamento è solo un modo matematicamente equivalente per scrivere meno righi, non è obbligatorio.

Nel quadro W la IC viene calcolata come nel quadro RW, ovvero =(valore finale *0,2% * (giorni di detenzione/365))

O stai dicendo che nel quadro W non c'è la colonna dove mettere i giorni di detenzione?
 
txidrefidtimetypesubtypeaclassassetamountfeebalance
--10/12/2023 07:19staking-XETH0.002000.0003+0.00197

Ripropongo un quesito adesso che si avvicina la scadenza della dichiarazione:

staking tramite exchange, in cui l'exchange trattiene una fee per il servizio. Secondo me la fee va dedotta dal quantitativo soggetto a tassazione, perché la fee non è mai entrata a disposizione dell'utente, ma è trattenuta alla fonte dall'exchange. Quindi nell'esempio che ho quotato tasserei 0.00197 e non 0.00200. Ritenete che sia corretto, o è opinabile la cosa?
 
Dal commento nel file Excel del buon rodrig11, con riferimento a colonna 12...

"Qui va inserita una eventuale patrimoniale già pagata all'ESTERO che verrà riconosciuta come credito d'imposta in Italia.
Quindi, qui NON va messo il bollo che l'intermediario ha eventualmente applicato perché CA detenute, anche se all'estero, ma attraverso un intermediario residente, sono a tutti gli effetti considerate detenute in Italia e per l'appunto soggette a bollo, non a imposta sulle CA. Quindi, in breve, il bollo trattenuto dall'intermediario non va messo qui perché il bollo NON è una patrimoniale richiesta dallo stato estero."


...a me pare di capire che quanto trattenuto da Binance, lì, non vada indicato.
 
devi fare comunque il 730, con quadro W annesso.
COLONNA 1: 1
COLONNA 3: 21
COLONNA 5: 100%
COLONNA 6: 1
COLONNA 7: 64€
COLONNA 8: 87€
COLONNA 10: 365

Tutte le colonne non menzionate devi lasciarle VUOTE

innanzi tutto grazie mille per le informazioni


negli ultimi anni ho compilato il quadro RW come hai indicato ed avevo intenzione di farlo in questo modo anche quest'anno ma leggevo che, avendo fatto durante l'anno diverse compravendite crypto (sempre crypto/euro o euro/crypto), avrei dovuto sommare tutti i valori risultanti dalle varie compravendite crypto ed aggiungerlo nel valore iniziale, un lavoro veramente grosso visto che ne ho fatte molte durante l'anno


se mi dici che compilandolo come hai indicato va bene, allora non ho nessun problema a farlo


ho però ancora un paio di dubbi:

nel valore finale da immettere nella colonna 8 e meglio inserire quello che avevo su Kraken prima di bonificare in uscita (€87,78 che diventerebbe €88) oppure l'importo che mi è arrivato sul conto al netto delle commissioni (€86,88 che diventerebbe €87 come hai correttamente indicato)?


avendo svuotato Kraken bonificando tutto il residuo in uscita il 22/12/23, nella colonna 10 devo mettere comunque 365 o devo mettere il numero dei giorni effettivi di detenzione fino al bonifico in uscita che dovrebbero essere 356 se ho fatto bene i conti e cioè dal 1/1/23 al 22/12/23?


grazie ancora
 
Questi due elementi , bonifico dal conto corrente verso l’ exchange (contabile della banca ordinaria)+ csv fornito da exchange, possono considerarsi prove certe e precise al fine di giustificare i costi di acquisto?
 
Dal commento nel file Excel del buon rodrig11, con riferimento a colonna 12...

"Qui va inserita una eventuale patrimoniale già pagata all'ESTERO che verrà riconosciuta come credito d'imposta in Italia.
Quindi, qui NON va messo il bollo che l'intermediario ha eventualmente applicato perché CA detenute, anche se all'estero, ma attraverso un intermediario residente, sono a tutti gli effetti considerate detenute in Italia e per l'appunto soggette a bollo, non a imposta sulle CA. Quindi, in breve, il bollo trattenuto dall'intermediario non va messo qui perché il bollo NON è una patrimoniale richiesta dallo stato estero."


...a me pare di capire che quanto trattenuto da Binance, lì, non vada indicato.
Si parla del quadro W del 730, non del quadro RW del modello PF.

Le istruzioni recitano:

nella colonna 12 (Credito d’imposta) riportare il credito d’imposta pari al valore dell’imposta patrimoniale versata nello Stato in cui è situato l’immobile o prodotto finanziario nonché cripto attività. L’importo indicato in questa colonna non può comunque essere superiore all’ammontare dell’imposta dovuta;
 
Non so se qualcuno lo aveva già fatto notare (in questi giorni il thread è molto dinamico) ma provando a cambiare i dati nel quadro RT del modello redditi PF ho scoperto che i 2000€ di esenzione sono una soglia e non una franchigia. Quindi con 1999€ di plus non si paga niente e con 2001€ si paga 520€.
 
Non so se qualcuno lo aveva già fatto notare (in questi giorni il thread è molto dinamico) ma provando a cambiare i dati nel quadro RT del modello redditi PF ho scoperto che i 2000€ di esenzione sono una soglia e non una franchigia. Quindi con 1999€ di plus non si paga niente e con 2001€ si paga 520€.
Sì, se n'era parlato o qua o nel topic del quadro RW
 
Per quanto riguarda il valore iniziale è quello che farò. Se faccio così pure sul finale però, dato che ho speso tutto, mi ritroverei con due valori identici e una situazione analoga a quella che avrei avuto tenendoli sul conto invece di spenderli. Non mi pare avere senso.
in finale se sei arrivato a 0, devi mettere il valore dell'ultimo prelievo, che corrisponde più o meno a quanto poi hai bonificato sul tuo conto.
 
innanzi tutto grazie mille per le informazioni


negli ultimi anni ho compilato il quadro RW come hai indicato ed avevo intenzione di farlo in questo modo anche quest'anno ma leggevo che, avendo fatto durante l'anno diverse compravendite crypto (sempre crypto/euro o euro/crypto), avrei dovuto sommare tutti i valori risultanti dalle varie compravendite crypto ed aggiungerlo nel valore iniziale, un lavoro veramente grosso visto che ne ho fatte molte durante l'anno


se mi dici che compilandolo come hai indicato va bene, allora non ho nessun problema a farlo


ho però ancora un paio di dubbi:

nel valore finale da immettere nella colonna 8 e meglio inserire quello che avevo su Kraken prima di bonificare in uscita (€87,78 che diventerebbe €88) oppure l'importo che mi è arrivato sul conto al netto delle commissioni (€86,88 che diventerebbe €87 come hai correttamente indicato)?


avendo svuotato Kraken bonificando tutto il residuo in uscita il 22/12/23, nella colonna 10 devo mettere comunque 365 o devo mettere il numero dei giorni effettivi di detenzione fino al bonifico in uscita che dovrebbero essere 356 se ho fatto bene i conti e cioè dal 1/1/23 al 22/12/23?


grazie ancora
Ultimo giorno di detenzione a te cambia davvero poco, si tratta ora se includere le commissioni di vendita o meno se vuoi essere più prudente possibile inserisci 88 per eccesso, ma cambia un niente.
Il sistema di calcolo inserendo tutti gli vari scambi, è un modo insostenibile per me, e noto che quei pochi divulgatori che sposavano questa teoria ora si sono ravveduti. Forse fa figo saperlo fare e mostrarlo in pubblico, ma io devo dichiarare e devo farlo nel modo più semplice possibile, mettendomi pure dalla parte di chi controlla. Forse giusto con un paio di operazioni può avere il suo senso. Guarda caso proprio ora che sono usciti altri inghippi, tipo colonna 2 vuota, impossibilità di barrare solo dichiarazione, bollo calcolato sul saldo finale automatico che pesca dati direttamente dalla colonna 8.
 
in finale se sei arrivato a 0, devi mettere il valore dell'ultimo prelievo, che corrisponde più o meno a quanto poi hai bonificato sul tuo conto.
No, devi mettere la somma di tutti i prelievi dell'anno (o meglio delle vendite di cripto), perchè stai accorpando in una sola riga quelle che sarebbero N righe, ciascuna relativa ad una compravendita. Quindi si somma tutto.
Che è anche ovvio, perchè se a ottobre prelevi 10K e a novembre prelevi 10€, l'imposta va pagata sulla somma dei due (proporzionata ai giorni di detenzione di ciascuna cripto) e non solo sui 10€ "dimenticandoti" dei 10K.
 
No, devi mettere la somma di tutti i prelievi dell'anno (o meglio delle vendite di cripto), perchè stai accorpando in una sola riga quelle che sarebbero N righe, ciascuna relativa ad una compravendita. Quindi si somma tutto.
Che è anche ovvio, perchè se a ottobre prelevi 10K e a novembre prelevi 10€, l'imposta va pagata sulla somma dei due (proporzionata ai giorni di detenzione di ciascuna cripto) e non solo sui 10€ "dimenticandoti" dei 10K.
In realtà il messaggio a cui rispondeva non parlava di crypto, chiedeva come dichiarare i soldi che aveva usato con la carta di credito Visa di Binance, che quindi non sono mai diventati crypto, ma rimasti sempre Euro su un conto estero, almeno a quanto ho capito dai messaggi precedenti...

Tralasciando questo, in questi giorni @TSHELBY sta dando risposte sbagliate a tutti, non so cosa è successo.
Il problema è che gli utenti che leggono magari per le prime volte ci credono, non essendo esperti in materia, e vengono mandati completamente fuori strada.
 
Non so se qualcuno lo aveva già fatto notare (in questi giorni il thread è molto dinamico) ma provando a cambiare i dati nel quadro RT del modello redditi PF ho scoperto che i 2000€ di esenzione sono una soglia e non una franchigia. Quindi con 1999€ di plus non si paga niente e con 2001€ si paga 520€.
ho visto anche io, ed è lo stesso anche in caso di Minus. Io avevo capito che per le minus i 2k erano una franchigia e che quindi si poteva portare in compensazione solo l'eccedenza. Il programma invece porta tutto in compensazione e non considera i 2k come franchigia. Qualcuno sa di più sulla parte minus? i 2k a questo punto non sono più una franchigia?
 
No, devi mettere la somma di tutti i prelievi dell'anno (o meglio delle vendite di cripto), perchè stai accorpando in una sola riga quelle che sarebbero N righe, ciascuna relativa ad una compravendita. Quindi si somma tutto.
Che è anche ovvio, perchè se a ottobre prelevi 10K e a novembre prelevi 10€, l'imposta va pagata sulla somma dei due (proporzionata ai giorni di detenzione di ciascuna cripto) e non solo sui 10€ "dimenticandoti" dei 10K.
e per gli altri W, riferiti ad exchange ancora attivi, al rigo 8 continui a sommare ancora tutti i bonifici in uscita + saldo finale?
 
Non capisco se stai trollando, abbiamo parlato per mesi della stessa cosa, sempre con le stesse domande e stesse risposte.

Se fai una riga per ogni crypto devi mettere valore finale il valore al 31/12 o alla fine del periodo di detenzione, come scritto chiaramente sulle istruzioni.
L'agenzia delle entrate ha dato la possibilità di accorpare le crypto in un rigo per ogni exchange che hai posseduto, se lo vuoi fare (ma non è obbligatorio) devi sommare tutti i righi che avresti per ogni crypto, e fare la media ponderata dei giorni di detenzione.
Ma se non ti piace puoi sempre fare una riga per ogni crypto e seguire le istruzioni.
L'accorpamento è solo un modo matematicamente equivalente per scrivere meno righi, non è obbligatorio.

Nel quadro W la IC viene calcolata come nel quadro RW, ovvero =(valore finale *0,2% * (giorni di detenzione/365))

O stai dicendo che nel quadro W non c'è la colonna dove mettere i giorni di detenzione?
Guarda che hai preso fischi per fiaschi.
Io sto semplicemente argomentando il fatto che ora va, in virtù dello 0.20% calcolato sul rigo 8 va indicato solo saldo finale al 31/12 e non sommati i bonifici in uscita. Non capisco su cosa stai dibattendo.
 
Buongiorno a tutti,

vi pongo il seguente quesito: se l'anno scorso ho bonificato 1000 euro su un exchange all'estero (liquidità che poi ho subito utilizzato per comprare cripto), questi 1000 euro andrebbero monitorati a parte su un apposito RW come valuta su un conto estero (per un solo giorno di detenzione)? O per gli euro depositati sugli exchange non si monitora nulla se non si superano i 15000 euro di detenzione per almeno un giorno?

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi!
 
Indietro